Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Oggi giretto di 1h e poco più in pausa pranzo e stessa regolazione sella di domenica scorsa.....certo è curioso vedere come le sensazioni cambino di volta in volta anche a seconda del percorso affrontato (salita/discesa piuttosto che sola pianura), della freschezza muscolare, e dell'intensità alla quale si pedala.
Direi che in linea di massima confermo le impressioni avute domenica, soprattutto per quanto riguarda la pressione (poca o nulla) avvertita in zona perineale, mi piace l'appoggio che offre la seduta da quando ho ridotto l'inclinazione, ciò nonostante oggi ho avvertito sensazioni contrastanti rispetto a due giorni fa, del tipo:
- se domenica ho ipotizzato eccessivo arretramento e/o altezza, oggi al contrario ho avuto le classiche sensazioni da "sella bassa", quindi pressione sulle rotule e affaticamento maggiore della parte bassa dei quadricipiti;
- da un lato mi piace la distensione della schiena che offre il posizionamento più arretrato della sella, dall'altra mi sembra di pedalare troppo da dietro, faticando forse più del solito a mantenere wattaggi zona FTP (ma potrebbe dipendere anche dalla condizione poco brillante del periodo)
- oggi ho fatto 20' a intensità FTP per testare bene la posizione sotto sforzo....boh, mi sono sentito tutto sommato bene come posizione durante tutta la fase di intensità, per poi invece perdere il feeling con la seduta (come se non trovassi più l'appoggio di pochi minuti prima) appena l'intensità è calata e assumendo una posizione più rilassata/meno schiacciata sul manubrio.
Come detto, sensazioni discordanti rispetto a due giorni fa.....per dire, oggi nel finale pensavo quasi a ri-avanzare leggermente la sella, dare un minimo di inclinazione in punta e alzare leggermente....mah!
Prova ad “insistere” con una posizione calcolata con c.a. 115cm. senza toccare nulla in altezza e fuoribolla di -5mm.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti ho messo la risata perchè in effetti è così che funziona.. come ho detto più volte le variabili sono molteplici, io che spesso sono andato in fissa con la posizione ;pirlùn^ dopo essermi ripetutamente detto okay adesso ci siamo.. dopo la decima uscita con lo stesso setting mi sono imbarcato in nuove prove :-(
Hai ragione....meglio riderci sopra! :doh: :mrgreen:
Ma voi due non vi sopportate proprio…senza pace siete!!!
Metteteci una pietra sopra…la sella ideale al vostro cxlo ancora non l’hanno fatta…nel frattempo fatene a meno…magari é la volta buona che vi sentite comodi ;-)
Prima però proverò una Repente.....il mio negoziante ha una Prime 2.0 da testare, giovedì passo a prenderla! :))):
Anche io utilizzavo le blue convinto di non poterne fare a meno... poi con scarpe con ottime solette di serie ho smesso di utilizzarle.... è una vita che non le uso più e non ci penso più...
Curiosità: hai smesso di utilizzarle perchè le solette delle scarpe che utilizzi hanno una conformazione simile, oppure perchè non ne senti più la necessità? A quali scarpe ti riferisci?
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Curiosità: hai smesso di utilizzarle perchè le solette delle scarpe che utilizzi hanno una conformazione simile, oppure perchè non ne senti più la necessità? A quali scarpe ti riferisci?
Le solette di serie sono ottime ma non così conformate/sostenute come le blue.
Dopo aver acquistato Shimano S-Phyre ho smesso di utilizzarle anni fa e non ne ho sentito più la necessità... anzi mi sono sentito man a mano meglio nella pedalata!
Occorre fare scelte ponderate cercando il miglior posizionamento possibile (vale x tutto... scarpe,sella, distanze, inclinazioni) e lasciare il tempo fisiologico al nostro corpo di adattarsi... per me è così
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prova ad “insistere” con una posizione calcolata con c.a. 115cm. senza toccare nulla in altezza e fuoribolla di -5mm.
Scusami, ma leggo solo ora.
Guarda....avanzando la sella, rispetto alla misura indicata da Juri (prova di sabato scorso), ho avuto le sensazioni peggiori in assoluto da quando monto la Scratch M5, quindi non penso che farò nuovi esperimenti in questa direzione, o almeno non in questi ultimi giorni prima della restituzione.
Nel mio caso, contrariamente al tuo, ho avuto i riscontri migliori arretrando e riducendo l'inclinazione.....sono convinto di essere molto vicino alla quadra (o comunque alla regolazione migliore), ma avrei bisogno di qualche altra uscita per fare le ultime prove.
Domani ultima uscita e poi comunque la renderò.....prima di riacquistarla (cosa molto probabile al momento, sempre che nel frattempo non trovi di meglio) voglio comunque provare la Repente Prime 2.0 (visto che una volta tanto avrei la possibilità di provare una sella senza doverla acquistare) e la Flite Boost di cui ho letto un gran bene (ormai la curiosità è tale che voglio cavarmi il pensiero....tanto una in più o in meno oramai cambia poco). ;-)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Scusami, ma leggo solo ora.
Guarda....avanzando la sella, rispetto alla misura indicata da Juri (prova di sabato scorso), ho avuto le sensazioni peggiori in assoluto da quando monto la Scratch M5, quindi non penso che farò nuovi esperimenti in questa direzione, o almeno non in questi ultimi giorni prima della restituzione.
Nel mio caso, contrariamente al tuo, ho avuto i riscontri migliori arretrando e riducendo l'inclinazione.....sono convinto di essere molto vicino alla quadra (o comunque alla regolazione migliore), ma avrei bisogno di qualche altra uscita per fare le ultime prove.
Domani ultima uscita e poi comunque la renderò.....prima di riacquistarla (cosa molto probabile al momento, sempre che nel frattempo non trovi di meglio) voglio comunque provare la Repente Prime 2.0 (visto che una volta tanto avrei la possibilità di provare una sella senza doverla acquistare) e la Flite Boost di cui ho letto un gran bene (ormai la curiosità è tale che voglio cavarmi il pensiero....tanto una in più o in meno oramai cambia poco). ;-)
Ok! nel mio caso invece portando il c.a. a 115cm. e rimanendo H invariata, ne ho tratto un gran bene, però non subito ma dopo almeno 6/7 uscite avendo una sensibilità nel risentire le variazioni a dir poco allucinante... . Tempo fa avevo scritto alla Ditta Repente prospettandogli i problemi di pressione perineale, la risposta fu che la Quasar sarebbe stata quella più idonea, il quesito era appunto con la sella Prime 2.0 (te lo dico a titolo esaustivo)...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok! nel mio caso invece portando il c.a. a 115cm. e rimanendo H invariata, ne ho tratto un gran bene, però non subito ma dopo almeno 6/7 uscite avendo una sensibilità nel risentire le variazioni a dir poco allucinante... . Tempo fa avevo scritto alla Ditta Repente prospettandogli i problemi di pressione perineale, la risposta fu che la Quasar sarebbe stata quella più idonea, il quesito era appunto con la sella Prime 2.0 (te lo dico a titolo esaustivo)...
Però immagino che, durante le prime 6/7 uscite che hai fatto con CA a 115mm, le sensazioni non fossero tali da scoraggiarti a proseguire in questa direzione.....come detto, nel mio caso (avanzando e lasciando inalterata altezza e inclinazione) faticavo proprio a pedalare, le gambe non giravano e durante il giro ho avvertito affaticamento eccessivo dei quadricipiti, fastidio alle rotule e tensione alla zona lombo sacrale della schiena, poi nel post anche un pò di indolenzimento al collo....a mio avviso troppe sensazioni negative per pensare di essere sulla strada giusta.
Poi è vero, come dice anche @Jackenduro, che bisognerebbe lasciare il tempo al nostro fisico di metabolizzare le regolazioni che apportiamo, però credo che se la direzione è quella giusta, un minimo di beneficio lo si dovrebbe avvertire da subito, se al contrario si sente di aver peggiorato le cose, non so quanto senso abbia insistere.

Per quanto riguarda le selle Repente, proverò la Prime 2.0 perchè è l'unica disponibile....però, a onor del vero, è anche quella che avevo addocchiato (la versione 3.0 sarebbe stata ancora meglio per via della maggior larghezza, ma credo sia appena uscita in commercio e difficile da reperire come sella test).
La Quasar ho avuto modo di provarla durante tre brevi uscite, ma su una bici test che probabilmente non era nemmeno della taglia giusta, quindi le sensazioni poco felici potrebbero attribuirsi anche a una regolazione molto approssimativa.....fatto sta che l'avrei scartata comunque per via della forma abbastanza a V che, da quanto ho avuto modo di sperimentare con tutte le prove effettuate in questi ultimi anni, non fanno al caso mio, come pure la seduta troppo piatta (che in passato ho invece sempre preferito alle sedute curve/semicurve).....vedremo, intanto grazie per le informazioni. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.534
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
mi sono letto un bel pò di post e mi avete incuriosito con questa Flite, quasi quasi la provo.

Se utilizzo in configuratore id del sito selle Italia mi da S3 come misurazione, con distanza ossa ischiatiche 11,1 forse non è meglio la L3?

Grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Una cosa di cui non si tiene il giusto conto, durante la scelta larghezza sella, è il volume delle cosce...... andando su selle più larghe perché si ha la distanza ischiatica più grande si rischia di avere maggiori sfregamenti interno coscia/inguine se si hanno volumi importanti! Irritazioni che invece con la sella più stretta non si avrebbe... anche qui occorrono giuste valutazioni e compromessi a volte :roll:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una cosa di cui non si tiene il giusto conto, durante la scelta larghezza sella, è il volume delle cosce...... andando su selle più larghe perché si ha la distanza ischiatica più grande si rischia di avere maggiori sfregamenti interno coscia/inguine se si hanno volumi importanti! Irritazioni che invece con la sella più stretta non si avrebbe... anche qui occorrono giuste valutazioni e compromessi a volte :roll:
Certo,ma sulla Flite,essendo che ha una forma T,l’interno coscia è più libero rispetto a selle con forma a V anche se più strette dove poggiano gli ischi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi sono letto un bel pò di post e mi avete incuriosito con questa Flite, quasi quasi la provo.

Se utilizzo in configuratore id del sito selle Italia mi da S3 come misurazione, con distanza ossa ischiatiche 11,1 forse non è meglio la L3?

Grazie
Se posso dire la mia, il configuratore del loro sito lascia molto il tempo che trova.....a me salta fuori L2, quando invece da misurazione effettuata in negozio con smart caliper era risultato S2 (ho 10,5cm di distanza ischiatica).
Ho fatto varie prove, cambiando di volta in volta alcuni dati....è sempre uscito L2 tranne quando ho variato l'altezza dichiarando 10cm in meno, a quel punto mi ha consigliato una S2 (tra l'altro mi sembra di capire che non esistono modelli che rientrano in questa categoria :mrgreen:)....quindi direi che il calcolatore del sito determina S o L esclusivamente in base all'altezza indicata.

Detto questo, difficile consigliarti S o L.....diciamo che lo "spartiacque" nella scelta della larghezza della sella dovrebbe essere la distanza ischiatica: sotto i 12cm > selle strette, mentre sopra 12cm > selle larghe.....queste le indicazioni di massima che si leggono in giro, ma non è così automatica la cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.534
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Se posso dire la mia, il configuratore del loro sito lascia molto il tempo che trova.....a me salta fuori L2, quando invece da misurazione effettuata in negozio con smart caliper era risultato S2 (ho 10,5cm di distanza ischiatica).
Ho fatto varie prove, cambiando di volta in volta alcuni dati....è sempre uscito L2 tranne quando ho variato l'altezza dichiarando 10cm in meno, a quel punto mi ha consigliato una S2 (tra l'altro mi sembra di capire che non esistono modelli che rientrano in questa categoria :mrgreen:)....quindi direi che il calcolatore del sito determina S o L esclusivamente in base all'altezza indicata.

Detto questo, difficile consigliarti S o L.....diciamo che lo "spartiacque" nella scelta della larghezza della sella dovrebbe essere la distanza ischiatica: sotto i 12cm > selle strette, mentre sopra 12cm > selle larghe.....queste le indicazioni di massima che si leggono in giro, ma non è così automatica la cosa.
si infatti, il configuratore del sito non è per niente affidabile.

Di solito ho sempre utilizzato selle strette, è anche vero che sulla bici ora ho la Prologo Scratch M5 da 140 e non riscontro grossi problemi con la larghezza
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
mi sono letto un bel pò di post e mi avete incuriosito con questa Flite, quasi quasi la provo.

Se utilizzo in configuratore id del sito selle Italia mi da S3 come misurazione, con distanza ossa ischiatiche 11,1 forse non è meglio la L3?

Grazie
L3
E comunque tra la versione stretta e larga (Flite) c'è veramente poco di differenza.
Tra l'altro oltre ad avere la firma a T è pure tonda
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS