Non sviluppo VO2Max

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
se ci pensi allenarsi seriamente dopo ore di lavoro pesante deve essere devastante, io sono comodamente seduto in ufficio e l'allenamento è u
un piacevole diversivo!
Se si lavora 8hr al giorno, a mio parere è impossibile fare > 28000 Km ci vogliono > 1000hr di allenamento 20hr/settimana.
 
Reactions: minodoc3

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ottima forma complimenti, quanto ti alleni?
 
Reactions: Cere_

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota

È in proprio. Si alzava presto al mattina ed inizia alle 7. Alle 16:30 d’estate era in bici e si faceva tranquillamente dalle 4 alle 5 ore 3gg a settimana. 3 giorni faceva un paio d’ore (oppure un giorno faceva palestra). Domenica gara, GF (quasi sempre il lungo).
I numeri non li ho inventati. Li ho visti sul suo Garmin e ho visto alcune sue “settimane tipo”.

D’inverno e/o quando pioveva non lavorava e quindi usciva in bici (partiva anche sotto l’acqua).

Fisicamente era ben strutturato ma non molto alto. Poi tra lavoro e bici fisiologicamente nel giro di qualche hanno ha perso gran parte del volume muscolare nella parte alta. Però a suo dire anche se sembrava fisicamente più snello e asciutto a lavoro era più prestante e sentiva meno la fatica ed il peso del lavoro.

In salita aveva raggiunto un livello elevatissimo (campione italiano e campione mondiale scalatore....vincitore del Giro delle Dolomiti....3° Assoluto alla Stelvio Santini...3° Assoluto alla Charly Gaul...giusto x citare qualche risultato).

Poi con i risultati alle GF ha corso per diversi anni nei top team quindi ha avuto l’occasione di misurarsi anche in GF internazionali e girare un po’ l’europa.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
la domanda sorge spontanea, è un dato di fatto che sia un atleta che per caratteristiche di peso/potenza ma soprattutto con un recupero da "predestinato", non avrebbe quindi potuto tentare la strada dei Pro?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.689
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A detta di tutti trascurava molto il lavoro (che faceva con suo papà, lui era l'assistente) x uscire in bici tutti i giorni e fare 40 gf all' anno in giro x l'italia...ora ha smesso del tutto x stanchezza (forse ha esagerato con troppi km e troppe gare) e forse anche x dedicarsi di più al lavoro.
Fortissimo in salita...Non molto alto e pesava meno di 60 kg
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.689
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la domanda sorge spontanea, è un dato di fatto che sia un atleta che per caratteristiche di peso/potenza ma soprattutto con un recupero da "predestinato", non avrebbe quindi potuto tentare la strada dei Pro?
Tutti prof x te :))
Il ragazzo in questione ha iniziato con la bici a 20 anni o poco dopo, prima non aveva mai fatto sport se non il classico calcio con le squadrette giovanili del paese. Cmq casi del genere ce ne sono parecchi, ne conosco altri 2 che iniziando per caso dopo i 20 anni sono arrivati nei primi di varie gf, senza mai aver fatto sport in gioventù.
Certo cominciare a 20-25 non è come cominciare a 35-40 (come la gran massa degli amatori) e un peso di 60-65 kg aiuta parecchio...credo che con un buon allenamento molti ciclisti giovani con peso intorno ai 60 kg possa arrivare ai 5 watt/kg. Magari non x ore e ore ma quello che basta x stare coi primi gruppi alle gf.
 
Ultima modifica: