Nove Colli 2023

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
ecco, quella, se ho interpretato bene la cosa, mi inquieta non poco
Vedi l'allegato 393368

ho la paura/idea/sensazione che ci si ritroverà dove c'è l'arrivo classico, si farà un trasferimento :yoga::azz:ueh::wacko::sbianca:fino al via "classico", dove partirà la gara (ed il relativo cronometraggio)

quel tratto in verde lì.........mi fà più paura dello squadro delle mia prof di francese alle superiori :sbianca::sbianca::sbianca::sbianca::sbianca:
Anche a me. Perché voglio proprio vedere il serpentone girare per le strade di Cesenatico con gli indemoniati da dietro che scalciano per guadagnare posizioni. Però non vedo l'ora. Insieme a quelli della Otzy sono i due giorni che attendo di più durante l'anno.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Per me sarà la nona partecipazione (invero la decima perché una l’ho finita all’ospedale). Ho fatto il medio solo due volte e all’arrivo me ne sono sempre pentito. Nel 2013, alla mia prima partecipazione, quando avevo a malapena la preparazione per fare il medio, decisi di girare per il lungo. La conclusi in 10h 46’ in preda ai crampi e alla felicità. Questo per dire che si può fare, ma come mi disse un signore: “su 200 km non ti inventi nulla”. Con 5.500 e 21.500 di dislivello fossi in te proverei il lungo. Senza strafare perché i fuorigiri che fai prima li paghi dopo.
Comunque sono curioso anche di vedere la nuova partenza. Anche perché non ho mica ancora capito bene dove si passa.
Si solo che non aver mai fatto 200km mi spaventa mentalmente...magari fisicamente ce la posso fare però non sono pochi...i miei giri sono sempre da 120-130km con 1500 di dislivello. Non ho mai provato ad andare oltre
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Si solo che non aver mai fatto 200km mi spaventa mentalmente...magari fisicamente ce la posso fare però non sono pochi...i miei giri sono sempre da 120-130km con 1500 di dislivello. Non ho mai provato ad andare oltre
Da qui a maggio sei hai tempo prova a fare un'uscita che simuli il dislivello e vedi quali sono le sensazioni. Alla fine devi fare come ti senti tu in quel momento. Nessuno ti obbliga a fare il lungo, a Cesenatico puoi sempre tornare nei prossimi anni (sempre che ti piaccia la gara ovviamente). Ti posso solo dire che al bivio se scegli il lungo devi azzerare mentalmente quello che hai fatto prima perché mancheranno ancora 100 km.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si solo che non aver mai fatto 200km mi spaventa mentalmente...magari fisicamente ce la posso fare però non sono pochi...i miei giri sono sempre da 120-130km con 1500 di dislivello. Non ho mai provato ad andare oltre
Beh 2 o 3 settimane prima della Nove Colli...un giro da 180 km con dislivello importante fallo...ti abitui a stare in sella tante ore.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
si si, caRico abbastanza. essendo la mia prima, non me la sono sentita per il lungo ed ho optato per il medio. Tu carico? Medio o lungo?
Si d’altronde ho iniziato a pedalare con questa gf come obiettivo. Spero di averne per fare il lungo. Dipende come mi sentirò al barbotto.

Intanto credo che farò il giro di Romagna per vedere se posso ambire al lungo sulla nove colli.
grazie a tutti per le risposte !
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sono indeciso anch'io se partecipare o meno...la nove colli mi e' caduta in basso dall'anno del covid con tutti gli aumenti ingiustificati e i servizi offerti che poi erano il marchio di fabbrica deri romagnoli piu' scadenti....si corre ad un ora da casa mia l'ho fatta per 18 edizioni e' sempre stata il punto di riferimento ma una cosa quando mi cade di grazia poi non c'e verso di farmela Ripiacere(e' successo la stessa cosa con la via del sale di cervia) forse' sara che sto diventando "grande" forse sara' lo stimolo per le Gf in generale che mi e' venuto meno ma ad oggi a parte qualche manifestazione gravel e qualche cicloturistica non sono iscritto a nessuna Gf :-( :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si solo che non aver mai fatto 200km mi spaventa mentalmente...magari fisicamente ce la posso fare però non sono pochi...i miei giri sono sempre da 120-130km con 1500 di dislivello. Non ho mai provato ad andare oltre
volere è potere, basta gestirsi bene, non esagerare fino al barbotto ed alimentarsi che alla fine ci arrivi "tranquillamente"...

vero che io alla mia prima 9colli ci sono arrivato con "molti" km nelle gambe (è stata l'edizione 2021 fatta a settembre) ed un buon allenamento ma fino a quel giorno non avevo mai fatto un giro così lungo (al massimo un 170 ed alcuni 150) e con così tanto d+ (al massimo un 2800 ed alcuni 2000) ma non ho mai avuto il dubbio su quale percorso fare...

allenati al meglio e poi valuterai nei giorni precedenti come sono le tue condizioni ma secondo me se continui così fino a maggio, magari facendo qualche lungo un pelo più duro, puoi fare il lungo "tranquillamente"...
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
volere è potere, basta gestirsi bene, non esagerare fino al barbotto ed alimentarsi che alla fine ci arrivi "tranquillamente"...

vero che io alla mia prima 9colli ci sono arrivato con "molti" km nelle gambe (è stata l'edizione 2021 fatta a settembre) ed un buon allenamento ma fino a quel giorno non avevo mai fatto un giro così lungo (al massimo un 170 ed alcuni 150) e con così tanto d+ (al massimo un 2800 ed alcuni 2000) ma non ho mai avuto il dubbio su quale percorso fare...

allenati al meglio e poi valuterai nei giorni precedenti come sono le tue condizioni ma secondo me se continui così fino a maggio, magari facendo qualche lungo un pelo più duro, puoi fare il lungo "tranquillamente"...
Grazie! il tuo commento mi fa ben sperare! Avanti tutta!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si d’altronde ho iniziato a pedalare con questa gf come obiettivo. Spero di averne per fare il lungo. Dipende come mi sentirò al barbotto.

Intanto credo che farò il giro di Romagna per vedere se posso ambire al lungo sulla nove colli.
grazie a tutti per le risposte !

guarda, io ho fatto la mia 1° edizione nel 2015 (l'anno del diluvio il sabato e pioggia battente alla partenza). ci ero arrivato con forse 2k km dal gennaio, e giro più lungo da 170
e molto in sovrappeso

se è per finirla, il lungo, lo si finisce senza problemi. calcola che si sono 194 km, ma molti li fai in gruppo, e fai moooolta meno fatica. in più l'adrenalina ti fà passare più velocemente il tempo

chiaro, se uno ha certe ambizioni, o non vuole stare in giro 10 e passa ore.....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Si solo che non aver mai fatto 200km mi spaventa mentalmente...magari fisicamente ce la posso fare però non sono pochi...i miei giri sono sempre da 120-130km con 1500 di dislivello. Non ho mai provato ad andare oltre
beh ma non devi arrivare a fare tutta quella strada o quel dislivello in allenamento.
te lo dice uno che ha approcciato queste gf con giri da 120-130km e max 2000m dislivello.
Se hai questi timori da pria volta, devi cominciare a curare l'evento sin dalla settimana prima, cercando di arrivare assolutamente riposato. quindi l'ultima domenica giro un po' più leggero del solito, e mediamente tutti i giorni prima della manifestazione sempre qualcosa meno di quello che fai abitualmente. e se abitualmente durante settimana fai divano aumenta la quota di divano:)
per la prima volta, quando ancora si ha l'obiettivo di arrivare, alla fine basta sapersi gestire e stare in sella. mangiando ne poco ne troppo, ne troppo dolce , ne troppo salato, e soprattutto bere regolarmente ma non troppo alternando una borraccia sali a una di acqua.
consiglio per la prima volta, parti a ritmo medio tendente al medio basso (75-80% della fc max circa) , non ti far trascinare dalla voglia di mantenere il gruppetto, lasciati sfilare e trovane uno che va al tuo passo medio. bere, mangiare solido, preferibilmente pane che ti aiuta ad assorbire eventuali liquidi in eccesso ingeriti e prevenire situazioni di nausea. Non sarà cibo da "sparo" ma da carburazione lenta che ti porterà all'arrivo.
mai avvicinarsi alla soglia (90% fc max circa) fino in cima al pugliano, poi dal pugliano, carta bianca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
beh ma non devi arrivare a fare tutta quella strada o quel dislivello in allenamento.
te lo dice uno che ha approcciato queste gf con giri da 120-130km e max 2000m dislivello.
Se hai questi timori da pria volta, devi cominciare a curare l'evento sin dalla settimana prima, cercando di arrivare assolutamente riposato. quindi l'ultima domenica giro un po' più leggero del solito, e mediamente tutti i giorni prima della manifestazione sempre qualcosa meno di quello che fai abitualmente. e se abitualmente durante settimana fai divano aumenta la quota di divano:)
per la prima volta, quando ancora si ha l'obiettivo di arrivare, alla fine basta sapersi gestire e stare in sella. mangiando ne poco ne troppo, ne troppo dolce , ne troppo salato, e soprattutto bere regolarmente ma non troppo alternando una borraccia sali a una di acqua.
consiglio per la prima volta, parti a ritmo medio tendente al medio basso (80% della fc max circa) , non ti far trascinare dalla voglia di mantenere il gruppetto, lasciati sfilare e trovane uno che va al tuo passo medio. bere, mangiare solido, preferibilmente pane che ti aiuta ad assorbire eventuali liquidi in eccesso ingeriti e prevenire situazioni di nausea. Non sarà cibo da "sparo" ma da carburazione lenta che ti porterà all'arrivo.
mai avvicinarsi alla soglia (90% fc max circa) fino in cima al pugliano, poi dal pugliano, carta bianca.
C'e sempre una prima volta :D Grazie per i consigli.

Ma volendo trovare la traccia GPX di quest'anno, dove la posso scaricare? Viene condivisa dall'organizzazione prima della data?
Volevo fare un po di simulazioni :D
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Per me sarà la nona partecipazione (invero la decima perché una l’ho finita all’ospedale). Ho fatto il medio solo due volte e all’arrivo me ne sono sempre pentito. Nel 2013, alla mia prima partecipazione, quando avevo a malapena la preparazione per fare il medio, decisi di girare per il lungo. La conclusi in 10h 46’ in preda ai crampi e alla felicità. Questo per dire che si può fare, ma come mi disse un signore: “su 200 km non ti inventi nulla”. Con 5.500 e 21.500 di dislivello fossi in te proverei il lungo. Senza strafare perché i fuorigiri che fai prima li paghi dopo.
Comunque sono curioso anche di vedere la nuova partenza. Anche perché non ho mica ancora capito bene dove si passa.
Il mio bilancio, su 10 partecipazioni (consecutive, dal 2009 al 2018) è di 6-4, anch'io come te, le volte in cui al bivio ho tirato dritto, una volta tagliato il traguardo pensavo che mi mancava qualcosa... devo però dire che, tranne una volta in cui avevo già deciso di fare i 130 (perchè reduce da un infortunio), le altre volte fui "costretto" da vari problemi, o fisici o meccanici.

Quest'anno torno con una grossa incognita, mi piacerebbe moltissimo fare il lungo ma, avendo fatto a fine settembre la protesi all'anca, non ho ancora nelle gambe tutto quel dislivello (la distanza l'ho testata due settimane fa alla Randolario, ma è un'altra cosa), da fedelissimo partirò in griglia blu, e che il cielo ce la mandi buona

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si solo che non aver mai fatto 200km mi spaventa mentalmente...magari fisicamente ce la posso fare però non sono pochi...i miei giri sono sempre da 120-130km con 1500 di dislivello. Non ho mai provato ad andare oltre

Più che la distanza mi preoccuperei di fare uscite con più dislivello, 1500mt sono un pò pochini per me. o-o o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Più che la distanza mi preoccuperei di fare uscite con più dislivello, 1500mt sono un pò pochini per me. o-o o-o

e, soprattutto, anche la tipologia di salite e come sono messe
farsi in allenamento un 2.000 di dislivello, magari su 1-2 salite, intervallate da tratti in pianura è un conto, "simulare" il percorso della 9 colli, è ben diverso.

il trittico, Tiffi-Perticara-Pugliano, credo sia il pezzo che soffro di più, tra tutte le G.F. che ho fatto/faccio/farò
salite corte, ripide, discontinue e senza pianura, tra di loro, per rifiatare........
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
e, soprattutto, anche la tipologia di salite e come sono messe
farsi in allenamento un 2.000 di dislivello, magari su 1-2 salite, intervallate da tratti in pianura è un conto, "simulare" il percorso della 9 colli, è ben diverso.

il trittico, Tiffi-Perticara-Pugliano, credo sia il pezzo che soffro di più, tra tutte le G.F. che ho fatto/faccio/farò
salite corte, ripide, discontinue e senza pianura, tra di loro, per rifiatare........
È il tratto in cui i km non passano proprio...il più lento di tutta la gara.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Beh certo hai super ragione...ma 210km con 4000mt di dislivello si fanno con un allenamento ottimo...poi se uno li vuole fare mettendoci 14 ore è un altro discorso...personalmente preferisco godermi l'evento e fare il percorso giusto per divertirmi con le gambe che ho ora :)
Poi non so, l'ultima volta mi hanno detto che con una FTP di 250W ti ritrovi sicuramente in un'ultima posizione a fare la gara per cui...
Mah, io con la mia ftp da 210, la mia prima l'ho chiusa in 10 ore mangiando i ravioli con i piselli della signora Maria a Perticara :))): fossi in te allenerei più dsl e fino al barbotto starei tranquillo... La mia più veloce è stata 8,35 e la mia ftp è sempre quella... Purtroppo o per fortuna marzo, aprile e maggio lavoro 12/13 ore al gg e non riesco ad allenarmi...
da quando hanno tolto il Gorolo avrebbero potuto anche cambiare nome ... non è più la nove colli, imho
Ma no, sarà sempre la nove colli, per fortuna stanno asfaltando i 18 tornanti della ciocca altrimenti vedevi i capitomboli nell'ultima discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69