Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ieri andata male per il meteo ma se pensi che il giorno prima era ancora peggio.....[emoji3]


purtroppo fin quando insisteranno a farla in quel periodo sarà sempre cosi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non credo che cambieranno, anche perchè le ultime edizioni erano baciate dal caldo.

Comunque quando si affronta l'Otzaler e ci si iscrive si conoscono benissimo i rischi, basta attrezzarsi bene e non sottovalutare mai la montagna, ricordo ancora l'edizione del 2013 dove ha piovuto dalla partenza al brennero, e ha ripreso nella discesa dal Rombo(qualcuno l'ha presa anche in salita), eppure escluse le mani(avevo un paio di guanti di scorta) il resto del corpo era tutto ok. Molto probabilmente ieri essendo partiti con asciutto, qualcuno ha sottovalutato il rischio, se poi si entra nella logica "intanto io non soffro il freddo" addio.

Complimenti a tutti, per chi si è ritirato deve essere una motivazione a tornare e vincere la sfida
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Non credo che cambieranno, anche perchè le ultime edizioni erano baciate dal caldo.

Infatti, per i 3 aa in cui ho partecipato il meteo è stato molto buono, quest'anno che mancavo …………… :wacko:
A parte le battute, ho seguito con qualche preoccupazione le performance degli amici dato il pessimo meteo e probabilmente non sarei nemmeno partito data la mia idiosincrasia per la pioggia, soprattutto in discesa. Voglio fare un plauso a tutti i finisher ma anche a coloro che hanno avuto il coraggio di partire e che si sono ritirati, ricordando che avranno altre possibilità.
Andor58, Battistata, Brescia1911, Diego61, GiulioGennari, Ipercool, Pedalone della bassa, Rottweiller, un abbraccio forte a tutti perché ieri ho sognato con voi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
I nordici con biciclette recenti sono quasi tutti discati.
Noi invece no, più rim che dischi.
A parte tutto io oggi sono stato ben contento di averli.

Alla partenza avevo accanto due signori con F10 appena scartate.
Ho chiesto perché non le avessero prese a dischi e sono inorriditi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
c'è chi li ama e chi li odia...
i nordici vanno di disco perchè se dovessero pedalare solo con il bel tempo come facciamo noi italici, almeno la maggioranza, lascerebbero la bici sempre in garage.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Soga

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Anche io faccio i complimenti a tutti i partiti, finisher o meno. Dopo due edizioni quest’anno avevo deciso da tempo di saltare un giro. E la Ötzy non mi è mancata poi molto, tanto è il dispendio di energie fisiche e mentali che richiede la preparazione. Ne ho approfittato per un agosto più attento alle persone care. Paradossalmente, un pelo di rammarico proprio per non aver preso parte ad una edizione bagnata (con la pioggia e il freddo generalmente mi trovo meglio della media) per vedere se è vero quello che dicono, cioè che la vera Ötzy è con la pioggia.
Vedremo. Intanto complimenti davvero a tutti quelli che hanno avuto il “coraggio” di partire nonostante il meteo incerto. Leggervi mi ha fatto rivivere molte delle emozioni provate negli ultimi due anni. La Ötzy è speciale. E sono convinto che anche quelli che loro malgrado si sono dovuti ritirare, la porteranno nel cuore tra le esperienze da ricordare e raccontare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tra asciutto e bagnato, nel tratto kuthai inizio Brennero, ho un differenziale di 5 min...
Ma non sono discesista...
E poi conts molto il gruppi che trovi a fine discesa...

Ieri toccati 80 km/h...penso a scendere dal rombo[emoji5]

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Soga and Tapinaz

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sono stato a fare il giro della Oetzi nel 2011, in tre tappe, e ricordo che nella discesa del Kühtai ci sono canali di attraversamento coperti da grate molto larghe, con grandi sobbalzi quando ci si passa sopra. È ancora così? Mi immagino cosa voglia dire farlo da bagnato!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io sono stato a fare il giro della Oetzi nel 2011, in tre tappe, e ricordo che nella discesa del Kühtai ci sono canali di attraversamento coperti da grate molto larghe, con grandi sobbalzi quando ci si passa sopra. È ancora così? Mi immagino cosa voglia dire farlo da bagnato!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Si ci sono...paradossalmente è più pericolosa quella che fai in salita dopo il tratto piano, pedalandoci sopra é scivolosissima...quelle in discesa ci manca poco che si saltano...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
25
Perugia
Visita sito
Bici
W
Molto probabilmente ieri essendo partiti con asciutto, qualcuno ha sottovalutato il rischio, se poi si entra nella logica "intanto io non soffro il freddo" addio
Premesso che ho sbagliato l’approccio alla Otzi sottovalutando innumerevoli fattori, questa tua affermazione mi porta a riflettere su quale tipo di vestiario si poteva fare affidamento senza incorrere in svarioni esagerati ?
Tank
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io mi sono vestito come avevo programmato...ho aggiunto l'intimo per timore del freddo...ma in salita sudato molto...cmq ho sofferto freddo solo alle mani alla fine delle discese...in particolare il giovo...forse perché il neoprene da il meglio bagnato...li non pioveva...

Mi ha dato invece un po' fastidio il freddo alle gambe, ma non come disagio, ma a livello muscolare...gambe un po' legnose...
Soprattutto ol passaggio fine discesa, inizio salita...

Resto dell'idea che anche vestirsi troppo non sia ideale, anche alla luce dei materiali a disposizione ..

Ps il fatto di essere partiti asciutti è stato, imho, un grosso vantaggio...prendere acqua in griglia ti fa freddare ancor di più

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Persol
Premesso che ho sbagliato l’approccio alla Otzi sottovalutando innumerevoli fattori, questa tua affermazione mi porta a riflettere su quale tipo di vestiario si poteva fare affidamento senza incorrere in svarioni esagerati ?
Tank

Premesso che la percezione del freddo è molto soggettiva , personalmente ho corso con intimo estivo, foglio di giornale sul tronco, gabba, manicotti non nanoflex e mantellina in gore active-shell. Pantaloni estivi, calze invernali e sovrascarpe in gore. Poco prima di iniziare le saliva toglievo la mantellina, i guanti, e alzavo i manicotti, quando ero bello sudato aprivo la gabba . A inizio discesa tiravo su la cerniera della gabba, cambiavo il foglio di giornale (sul Kutai), tiravo su i manicotti e rimetteva la mantellina in gore. Ho avuto un o pochino di freddo all' inizio della discesa del Kutai e basta, ma più che altro avevo i piedi ammollo fortunatamente si sono asciugati sul Brennero. Ho visto un sacco di gente vestita come l' omino Michelin in salita mi chiedevo come facessero a non schiattare dal caldo ..
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
come condizioni, peggio l'edizione del 2013 o quella di quest'anno?

Nel 2013 pioveva in partenza, ero meno attrezzato come vestiario e dopo 20 km bagnato fradicio girai la bici è tornai in albergo . Poi il tempo, nell' arco della giornata, miglioró. Ieri, forte dell' esperienza di quell' anno, ho sempre avuto il controllo della situazione. Per rispondere alla domanda,comunque, penso peggio ieri
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
r
Nel 2013 pioveva in partenza, ero meno attrezzato come vestiario e dopo 20 km bagnato fradicio girai la bici è tornai in albergo . Poi il tempo, nell' arco della giornata, miglioró. Ieri, forte dell' esperienza di quell' anno, ho sempre avuto il controllo della situazione. Per rispondere alla domanda,comunque, penso peggio ieri
Nel 2013 piovve fino al Brennero. In cima al Kuthai tanta gente tornava indietro.
Poi dopo riprese a metà del Rombo, poco negli ultimi chilometri prima di Solden. Alla fine impiegai mezz'ora per riprendermi.
Nel 2014 il contrario, i primi la scamparono, naturalmente io ero tra gli ultimi.
La prima volta nel 2005 e poi nel 2006 beccata in punti svariati a macchia di leopardo.
Nel 2015 non sembrava vero…. il sole, la prima Oetzy con il sole lungo tutto il percorso.
L'anno scorso l'ho presa alla fine.
Questo per dire, nonostante fai esperienza ogni volta un piccolo errore lo si fa sempre, non si può essere perfetti e tenuto conto del percorso ogni sbaglio amplifica le conseguenze….ma soprattutto può demoralizzare e se ti va via la testa non ce n'è più.