Per chi usa i tubolari ...parte 3

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao ragazzi vorrei prendere un paio di ruote tubolari per freno rim e non avendo mai usate vi chiedo se è consigliabile latticizzare e se si che tubolare mi consigliereste?
Stan's no tubes. Continental sprinter per uso quotidiano. Veloflex se vuoi qualcosa di veramente buono ma più delicato. Latticizzare è consigliabile se usi spesso le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: papopapo

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io dopo 2 anni di tubolari (pochissimi km in realtà, forse 5000) ho forato una volta, tufo hi composite carbon. Tolto la valvola messo mezzo tubetto di repair extreme gonfiato e via di nuovo in sella col tubolare come nuovo!
Rispetto al lattice classico ha il vantaggio di avere delle microparticelle di gomma che sigillano dei buchi discretamente grandi!
Secondo me latticizzare preventivamente se non si fanno gare ha poco senso, il lattice dopo un po' si secca comunque e ti ritrovi le croste dentro (e so aggiunge peso ehehe). Fermarsi e metterene un mezzo tubettino all'occorrenza occupa 5 minuti. E non ci si sporca con l'eventuale fiotto che esce dal foro!
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Ciao ragazzi vorrei prendere un paio di ruote tubolari per freno rim e non avendo mai usate vi chiedo se è consigliabile latticizzare e se si che tubolare mi consigliereste?

Per quella che è la mia esperienza ho smesso di latticizzare preventivamente i tubolari, usavo il lattice di Mariposa, su tubolari o Vittoria o Veloflex

Una mattina ho trovato il tubo a terra e niente lattice in giro, l'ho aperto e ho trovato il liquido rinsecchito all'interno, avevo latticizzato circa 4 mesi prima, con il quantitativo corretto di lattice e con liquido non vecchio.

La verifica l'ho fatta anche su un altro tubo e la storia è sempre la stessa, il liquido solidifica.

Da quello che ho visto il rinnovo del liquido va fatto almeno ogni tre mesi o sei un divoratore di tubolari e ne cambi uno ogni tre mesi, ma sull'anteriore la vedo dura comunque

Il vantaggio è che se latticizzi in anticipo il tubo Vittoria o Veloflex smette di sgonfiarsi alla velocità della luce, il contro è che diventa più duro e quindi perde di comodità che è uno dei plus dei tubolari.

Avevo ogni tanto anche il problema della valvola bloccata dal lattice che impediva di gonfiare la gomma

Conclusione ho smesso di latticizzare e sono tornato a portarmi il tubo di scorta nelle uscite
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Stamattina prima d'uscire in bdc visto era parecchio tempo che non uscivo con la Trek madone RSL ho controllato la pressione dei tubolari così ho avuto sgradita sorpresa che la prolunga era intasata dal lattice, pensando al mio carissimo amico @Ipercool il quale esce con i tubolari praticamente sgonfi e al tatto sembravano discretamente gonfi mi son deciso a uscire lo stesso senza aver controllato la pressione della ruota posteriore con la mia pompa da terra ad affrontare le pendenze della strada che avrei trovato. Durante la mia uscita ho riflettuto come dovevo fare per sturare la prolunga dal lattice senza smontarla:idea:;nonzo%alla fine un idea mi è venuta. Al rientro prima di rientrare a casa mi son fermato dal mio benzinaio vittima d'aver un bel compressore del quale usufruisco sempre quando devo far tallonare le gomme tubeless. Da poco ha pure sostituito la pistola dell'aria compressa quindi è bella funzionante e non mezza rotta come la precedente, saluto i miei2 compagni d'uscita e mi metto ad armeggiare col compressore dopo aver avvitato sulla valvolina adattatore per pistola aria compressa, dopo diversi tentativi falliti ne faccio alcuni più decisi e prolungati a tratti cadenzati così alla fine si stura la prolunga della valvolina dal lattice raggrumito e soddisfattissimo rientro a casa dopo aver risolto in modo semplice l'inconvenientebella cumpa

Posso chiederti perchè hai scelto di utilizzare il compressore e non una graffetta raddrizzata, un pezzo di ferro o altro? Quando mi è capitato ho utilizzato sempre la chiave esagonale più piccola che ho (Che è piuttosto lunga) e in tempo record ho sempre risolto.
Leggendo un po' in giro sui vari siti e sul forum ho voluto sperimentare lo Slime e devo dire che davvero non intasa le valvole e resta liquido a lungo. Per quanto riguarda la riparazione delle forature me ne ha riparate 2 su 3.
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Per quella che è la mia esperienza ho smesso di latticizzare preventivamente i tubolari, usavo il lattice di Mariposa, su tubolari o Vittoria o Veloflex

Una mattina ho trovato il tubo a terra e niente lattice in giro, l'ho aperto e ho trovato il liquido rinsecchito all'interno, avevo latticizzato circa 4 mesi prima, con il quantitativo corretto di lattice e con liquido non vecchio.

La verifica l'ho fatta anche su un altro tubo e la storia è sempre la stessa, il liquido solidifica.

Da quello che ho visto il rinnovo del liquido va fatto almeno ogni tre mesi o sei un divoratore di tubolari e ne cambi uno ogni tre mesi, ma sull'anteriore la vedo dura comunque

Il vantaggio è che se latticizzi in anticipo il tubo Vittoria o Veloflex smette di sgonfiarsi alla velocità della luce, il contro è che diventa più duro e quindi perde di comodità che è uno dei plus dei tubolari.

Avevo ogni tanto anche il problema della valvola bloccata dal lattice che impediva di gonfiare la gomma

Conclusione ho smesso di latticizzare e sono tornato a portarmi il tubo di scorta nelle uscite
Vi portate tubolare di scorta con nastro apposito o gonfia e ripara va bene uguale? Io sto prendendo i tubolari in previsione di qualche gran fondo e per uscite dove faccio lunghi con molta salita. Per il resto utilizzo ruote copertoncino
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Posso chiederti perchè hai scelto di utilizzare il compressore e non una graffetta raddrizzata, un pezzo di ferro o altro? Quando mi è capitato ho utilizzato sempre la chiave esagonale più piccola che ho (Che è piuttosto lunga) e in tempo record ho sempre risolto.
Leggendo un po' in giro sui vari siti e sul forum ho voluto sperimentare lo Slime e devo dire che davvero non intasa le valvole e resta liquido a lungo. Per quanto riguarda la riparazione delle forature me ne ha riparate 2 su 3.
Semplice, ho usato il compressore perché ho pensato potevo danneggiare la camera d'aria con la graffetta o il ferro filato
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Semplice, ho usato il compressore perché ho pensato potevo danneggiare la camera d'aria con la graffetta o il ferro filato
Le causalità, ieri mettina ho forato il tubolare posteriore a cui avevo stuprato la prolunga dal lattice raggrumito, il lattice rimanente si era parzialmente solidificato con uso del compressore insistito quindi era meglio aggiungerne altro cosa che non ho fatto
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Le causalità, ieri mettina ho forato il tubolare posteriore a cui avevo stuprato la prolunga dal lattice raggrumito, il lattice rimanente si era parzialmente solidificato con uso del compressore insistito quindi era meglio aggiungerne altro cosa che non ho fatto
L aggiunta periodica é quasi d obbligo, il lattice vecchio di qualche mese diventa cosí
 

Allegati

  • IMG_20171003_214954.jpg
    IMG_20171003_214954.jpg
    344,3 KB · Visite: 69
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L aggiunta periodica é quasi d obbligo, il lattice vecchio di qualche mese diventa cosí
Si giusto, difatti rabbocco periodicamente il lattice sia nei tubolari che nei tubeless però stiamo attenti quando usiamo il compressore colsuo getto forte tende far solidificare il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Oggi ho rimesso su le ruote con i veloflex che avevo montato un mesetto fa. Mi sono accorto che il tubolare di quella anteriore non è ben centrato, secondo voi se lo smonto, sostituisco il nastro e lo rimetto dritto va bene o rovino il tubolare?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Domanda da un milione di dollari: a che pressione gonfiereste un Tufo Elite Ride 25 mm anteriore e un Tufo Elite Pulse 25 mm posteriore, considerando un peso dell'utilizzatore di 118 kg?
Dato che non ho ottenuto risposta, riformulo la domanda: a quanto dovrei gonfiare questi tubolari, secondo voi, considerando il mio peso? Mi riferisco ovviamente ad una pressione che rappresenti il giusto compromesso tra scorrevolezza ed assorbimento delle asperità del manto stradale.
 

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici
BDC: a piedi MTB: specy rockhopper
Ciao a tutti, mi sono accorto che ho montato il tubolare posteriore un po' fuori sede, infatti si vede la parte a contatto col cerchio chiara più su un lato che sull'altro. :doh:
Visto che ho usato il nastro posso scollarlo e reincollarlo dritto con lo stesso nastro oppure mi tocca cambiarlo?