Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
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tutte rigorosamente nere

la bici soprattutto se pagata cara non e' mai un investimento, ma ora come ora bisogna fare il conto che il 90% delle vendite e' disc pertanto gia' e' svalutato di suo se se poi ci metti che compri cio che da qui in poi non avra' mercato ci metti del tuo.


in merito alla rigidita' ti hanno gia' risposto prima questo e' un pregio mica un difetto, in merito invece alla modulabilita' per affermare che i rim sono piu' modulabili con che bici ed impianto hai fatto il raffronto tra i 2 sistemi?
 

leandro_loi

Velocista
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dovunque si possa pedalare
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mia
Secondo voi, il fatto che Jumbo Visma e Ineos perseverino con i rim ed entrambi utilizzino ruote e gruppo shimano è una fatalità o semplice coincidenza ?
C'è un disegno diabolico della Shimano che a noi umani sta sfuggendo ?
Penso che conti di più il brand delle bici su cui pedalano. In realtà sono convinto che nessuno costringa nessuno, e che i casini e i complotti che scriviamo qui siano nulli. In fondo ai produttori interessa vendere bici e gruppi, vendere più disc o più rim non cambia nulla (tanto il mercato sportivo muscolare oggi è del tutto marginale rispetto ai veri business del mondo della bicicletta).
 
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rapportoagile

Moderatoren
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Scapin Dyapason
Eh si ben detto ...il problema è che con i soldi di una bici disc da 7 kg e mezzo si prende una bici rim da 6,8....e x quello che fin che potrò io optero x una bici rim...niente contro i dischi ma di buttare i soldi x niente nn ci penso...

Beh, ognuno spende i soldi come meglio crede...ma, permettimi un'osservazione: tu valuti solo il rapporto prezzo/peso. Lo so che i dischi non sono indispensabili, e che i rim frenano a sufficenza, ma io preferirei una bici che pesa "ben" 700 grammi in più e frena meglio. Sempre che si sia convinti che i dischi abbiano vantaggi rispetto i rim; Non mi riferisco non solo alla frenata, che per molti è opinabile, ma anche il surriscaldamento del cerchio in discese lunghe e ripide (che con i dischi non avviene); oppure il poter proseguire in caso di rottura di un raggio e conseguente struscio del cerchio sui pattini (che con i dischi non avviene). Insomma, io questi fattori li terrei in considerazione, invece di concentrarmi solo sul peso. Senza polemica, eh?
 

gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano

dipende anche dal numero di raggi della posteriore (si rompe quella di solito).

ma le disc ti permettono di arrivare a casa perchè hanno più raggi sul posteriore?

una 24 raggi (ruota rim normale) se si rompe un raggio a casa non ci arrivi, almeno io ho sempre dovuto chiamare.
 

samuelgol

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Con le ruote disc, non ci sono i pattini su cui struscia un cerchio storto. Il disco è solidale al mozzo, quindi anche se il cerchio è storto il disco non struscia perché gira dritto insieme al mozzo. Con le ruote disc, il cerchio deve essere talmente storto da strusciare sul telaio. Un raggio rotto tendenzialmente non storce così tanto il cerchio. A meno che di raggi non ne hai 3
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
ho capito che intendi.



cmq quelo che volevo dire è che ogni volta che ho rotto il raggio della posteriore il problema non era il pattino ma era proprio la ruota che andava sul carro. anche sgonfiando grattava il il carro.

le disc probabilmente hanno qualche millimetro in più ma con gommatura a sezione maggiorata penso che siamo sempre lì.

cmq dipende dalla ruota.
 

grimpeur75

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Ma infatti non c e nessuna polemica...tu preferisci la frenata io una bici leggera x la salita....come ho già detto prima se mi fanno lo stesso prezzo su una bella addict disc da 6,8 la prendo volentieri...ma mi pare sia sui 12 mila euro...quella sui 7 mila pesa 7,3.....quindi sempre quel famoso mezzo kg...io ho una oltre xr4 che sta su 6,7 6,8 kg....
 
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golias

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mia
In genere dopo la salita, bisogna anche scendere
Eh già.. questo è il punto che tanti non considerano concentrando la loro attenzione solo su quel piccolo aggravio di peso che "noteranno" in salita (virgolettato perchè sarei davvero curioso di capire chi è in grado di percepire un peso maggiore di soli 4-500gr) quando poi potrebbero fare la discesa con maggior relax che giova in tutti i termini e non ultimo sul discorso fatica percepita che in un giro di almeno 90-100 km si fa sentire a maggior ragione se le salite>discese sono più di una.
 

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in quelle poche gf che ho fatto, non ho mai sentito l esigenza dei disc, invero ( se non psicologicamente) e ho due disc
in presa bassa, frenando il meno possibile e su strade chiuse, capisco i pro o chi fa gare.
altra cosa è su strade aperte con imprevisti di tutti i tipi
 

gianluca1411

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tarmac S-Work SL6
Del non apporto significativo alla performance in discesa lo confermano i pro, fin quando hanno corso "misti" nessuno si è mai avvantaggiato o rimasto indietro per l'impianto frenante..
Anche al tanto decantato mondiale sotto il diluvio a Moscon mi pare siano mancate le gambe al momento buono e non i freni in discesa dove anzi mi pare recupera (forse perché la sua bici non frenava)
 

samuelgol

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I telai moderni, anche rim, sono mediamente fatti per accogliere copertoni più generosi. Se non sfrutti tutta questa possibilità mettendoci i 28 o di più e ti tieni su un 25, molto difficilmente il copertone toccherà mai il telaio o al più in maniera veramente minima. Ovvio che se con i rim il copertone ti tocca il telaio, a casa non ci arrivi no, perchè toccherà molto di più su pattino e sei veramente troppo frenato per quanto tu possa allargare l'archetto del rim. Col disco, se ti tieni un pò di margine col copertone e non esageri andando a filo, a casa ci torni senza manco accorgerti del problema se non un pò nella stabilita della bici.
Nessuno ha detto che l'apporto in discesa sia significativo, soprattutto per i prò. Si è detto che la differenza in salita (in peggio) è così non significativa, essendo che loro la bici la possono portare al limite UCI lo stesso, e pertanto i dischi non sono un problema in salita per loro. Dopodichè sul bagnato le differenze ci sono anche fra loro. Al mondiale discese vere non ce ne erano, mica scendevano da passi alpini e similia.....ciononostante qualcuno (Bettiol) ha apertamente dichiarato quel giorno di averli rimpianti. E quanto a Moscon, su discese misere come quelle, puoi anche non perdere.....tocca vedere cosa ti costa in termini di rischi presi e di energie spese. Se uno fa le curve in scioltezza e un altro sulle uova, perdendo ogni volta anche solo 20/30 metri e poi deve fare una volata per riprendere quei pochi metri, ti cuoci come una zucca al sole.....non ti è venuto in mente che magari a Moscon le energie potrebbero essere venute meno anche per quello? Io non posso affermarlo con certezza e tu non puoi escluderlo. Io so oggettivamente che sul bagnato la differenza è veramente molta e so anche che nei finali di gara, quando facevo un fuorigiri per qualsiasi ragione mi ci voleva un tempo immenso a recuperarlo. A livelli diversi, ma per loro è la stessa cosa. Quando sei cotto, ogni sparata la paghi tantissimo anche perchè la recuperi molto lentamente. Bettiol aveva aggiunto che la cosa peggiore quel giorno, era dover frenare gli ultimi metri delle salite per asciugare e pulire la psta frenante in vista della discesa. Uno sforzo che può essere più che normale pagarlo, allorchè nel finale di una gara del genere ogni watt speso in più può far la differenza.
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
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trek
Una domanda che mi sono posto leggendo questa e altre discussioni relative, se ognuno di noi partisse da "zero", quindi senza avere bici in casa o senza dover rimettere dei soldi svendendo una "vecchia" bici rim, quale sarebbe la scelta della maggior parte delle persone, disc o rim?
Onestemante, al di là di quello che possono essere le varie considerazioni tecniche o prestazionali, di cui non voglio discutere, credo che ci sarebbe anche una forte influenza nella scelta, al solo pensiero di sborsare un bel po di soldoni su un prodotto che sta arrivando al capolinea.
Percentuali?
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
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Vai da qualsiasi rivenditore e chiedi le percentuali di vendita rim e disc (ora come ora stiamo 9 a 1 x le disc)
 
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