Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

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I pro usano i dischi perché le case vogliono che vengano usati quelli, non li usano perché sono abituati ai rim e di solito sono un po' poco avvezzi ai cambiamenti, si veda il prima casco poi l'elettronico.
Che qualcuno di loro abbia un qualche beneficio coi disc ci sarà anche ma sotto al diluvio un rim o un disc montato su un copertone da 25 frena finché non molla il copertone, non sono dei 120mm di una moto coi dischi da 320.

"Anche Nibali si è convinto", io direi lo hanno convinto, visto che ha sempre detto che a lui i disc non servivano perché sa quanto tiare nei freni e dove tirarli.

Io personalmente col bagnato nemmeno esco, non mi pagano per correre e la bicicletta è un divertimento. Quanto al mongoloide che ti costringe alla frenata della vita, nel panico se freni a tutta blocchi la ruota sia col disc coi tradizionali, modulabilità una fava.



Senza polemica, perché comprare una bici è un investimento adesso? Una bici è un aquisto in perdita, anzi più spendi e più ci vai a rimettere. Per quello che mi riguarda compro quello che mi piace, senza curarmi di quel che la moda o "innovazione" vuole.

la bici soprattutto se pagata cara non e' mai un investimento, ma ora come ora bisogna fare il conto che il 90% delle vendite e' disc pertanto gia' e' svalutato di suo se se poi ci metti che compri cio che da qui in poi non avra' mercato ci metti del tuo.

Ancora una volta non replico a chi nemmeno capisce la differenza tra buona educazionee
e maleducazione.
Rimanendo in topic, ho solo da ribadire due concetti già espressi ma poi forse non appieno approfonditi.
1- la bici disc è più rigida della bici rim (lo dico io ma l'ha detto anche Nibali nella sua ultima intervista, tra i tanti, non credo sia contestabile questo dato di fatto). Se una bici è più rigida, ciò può essere un pro oppure un contro (come ho detto nelle gare io alterno due bici, una rigida e l'altra leggera a seconda di cosa devo farci) così come una racchetta da tennis può essere più o meno tirata nelle corde ed andar bene per uno e male per un altro. Ora, o hai il braccio di Đoković (gamba di Viviani o altri pro molto dotati di watt in termini assoluti) e ci devi fare i servizi a 180km/h (volate a 1700watt) oppure..... sono dolori ad ogni botta...E non mi venite a dire che la bici più rigida è meglio è, perché non esiste.... Altrimenti perché tutte le bici non le facevano tutte con la rigidità di una S5?
2- il limite fisico che interessa le frenate delle bici non è l'attrito tra pattino (rim o disc che sia) e ruota, ma tra ruota e asfalto. Le staccate da richiedere o superare il limite fisico di attrito tra cerchio e rim sono a mio avviso davvero poche nella vita di un ciclista, e di certo arriverebbero a superare il limite di attrito tra ruota e asfalto, con conseguenze catastrofiche. Proprio a tal fine si stanno imponendo ruote maggiorate, da 28, 30, per aumentare il grip, ma a scapito del peso. ps. oggi un cliente dal mio svende ha acquistato le bora ultra da montare sotto alla sua pinarello elettrica e me le ha fatte pesare. Ebbene pesavano 770 gr l'anteriore e poco più la posteriore (non ricordo esattamente ma qualche decina di grammi meno delle sue precedenti ruote d'alluminio). Poi ci ha montato sotto delle coperture da 32 :ola: e mentre andava via sollevava la bici per sentirne il peso, tutto contento. Ma ci stà tutto, per carità, ognuno fa con i propri denari ciò che gli aggrada.
3- Quanto alla modulabilità della frenata, io trovo più modulabile la frenata rim, proprio per via del fatto che la leva disc è "troppo" sensibile.
IMHO

in merito alla rigidita' ti hanno gia' risposto prima questo e' un pregio mica un difetto, in merito invece alla modulabilita' per affermare che i rim sono piu' modulabili con che bici ed impianto hai fatto il raffronto tra i 2 sistemi?
 

leandro_loi

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Secondo voi, il fatto che Jumbo Visma e Ineos perseverino con i rim ed entrambi utilizzino ruote e gruppo shimano è una fatalità o semplice coincidenza ?
C'è un disegno diabolico della Shimano che a noi umani sta sfuggendo ?:-)xxxx
Penso che conti di più il brand delle bici su cui pedalano. In realtà sono convinto che nessuno costringa nessuno, e che i casini e i complotti che scriviamo qui siano nulli. In fondo ai produttori interessa vendere bici e gruppi, vendere più disc o più rim non cambia nulla (tanto il mercato sportivo muscolare oggi è del tutto marginale rispetto ai veri business del mondo della bicicletta).
 
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rapportoagile

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Eh si ben detto ...il problema è che con i soldi di una bici disc da 7 kg e mezzo si prende una bici rim da 6,8....e x quello che fin che potrò io optero x una bici rim...niente contro i dischi ma di buttare i soldi x niente nn ci penso...

Beh, ognuno spende i soldi come meglio crede...ma, permettimi un'osservazione: tu valuti solo il rapporto prezzo/peso. Lo so che i dischi non sono indispensabili, e che i rim frenano a sufficenza, ma io preferirei una bici che pesa "ben" 700 grammi in più e frena meglio. Sempre che si sia convinti che i dischi abbiano vantaggi rispetto i rim; Non mi riferisco non solo alla frenata, che per molti è opinabile, ma anche il surriscaldamento del cerchio in discese lunghe e ripide (che con i dischi non avviene); oppure il poter proseguire in caso di rottura di un raggio e conseguente struscio del cerchio sui pattini (che con i dischi non avviene). Insomma, io questi fattori li terrei in considerazione, invece di concentrarmi solo sul peso. Senza polemica, eh?
 

gasht

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Beh, ognuno spende i soldi come meglio crede...ma, permettimi un'osservazione: tu valuti solo il rapporto prezzo/peso. Lo so che i dischi non sono indispensabili, e che i rim frenano a sufficenza, ma io preferirei una bici che pesa "ben" 700 grammi in più e frena meglio. Sempre che si sia convinti che i dischi abbiano vantaggi rispetto i rim; Non mi riferisco non solo alla frenata, che per molti è opinabile, ma anche il surriscaldamento del cerchio in discese lunghe e ripide (che con i dischi non avviene); oppure il poter proseguire in caso di rottura di un raggio e conseguente struscio del cerchio sui pattini (che con i dischi non avviene). Insomma, io questi fattori li terrei in considerazione, invece di concentrarmi solo sul peso. Senza polemica, eh?

dipende anche dal numero di raggi della posteriore (si rompe quella di solito).

ma le disc ti permettono di arrivare a casa perchè hanno più raggi sul posteriore?

una 24 raggi (ruota rim normale) se si rompe un raggio a casa non ci arrivi, almeno io ho sempre dovuto chiamare.
 

samuelgol

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dipende anche dal numero di raggi della posteriore (si rompe quella di solito).

ma le disc ti permettono di arrivare a casa perchè hanno più raggi sul posteriore?

una 24 raggi (ruota rim normale) se si rompe un raggio a casa non ci arrivi, almeno io ho sempre dovuto chiamare.
Con le ruote disc, non ci sono i pattini su cui struscia un cerchio storto. Il disco è solidale al mozzo, quindi anche se il cerchio è storto il disco non struscia perché gira dritto insieme al mozzo. Con le ruote disc, il cerchio deve essere talmente storto da strusciare sul telaio. Un raggio rotto tendenzialmente non storce così tanto il cerchio. A meno che di raggi non ne hai 3
 

gasht

Maglia Amarillo
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Con le ruote disc, non ci sono i pattini su cui struscia un cerchio storto. Il disco è solidale al mozzo, quindi anche se il cerchio è storto il disco non struscia perché gira dritto insieme al mozzo. Con le ruote disc, il cerchio deve essere talmente storto da strusciare sul telaio. Un raggio rotto tendenzialmente non storce così tanto il cerchio. A meno che di raggi non ne hai 3
ho capito che intendi.



cmq quelo che volevo dire è che ogni volta che ho rotto il raggio della posteriore il problema non era il pattino ma era proprio la ruota che andava sul carro. anche sgonfiando grattava il il carro.

le disc probabilmente hanno qualche millimetro in più ma con gommatura a sezione maggiorata penso che siamo sempre lì.

cmq dipende dalla ruota.
 

grimpeur75

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Beh, ognuno spende i soldi come meglio crede...ma, permettimi un'osservazione: tu valuti solo il rapporto prezzo/peso. Lo so che i dischi non sono indispensabili, e che i rim frenano a sufficenza, ma io preferirei una bici che pesa "ben" 700 grammi in più e frena meglio. Sempre che si sia convinti che i dischi abbiano vantaggi rispetto i rim; Non mi riferisco non solo alla frenata, che per molti è opinabile, ma anche il surriscaldamento del cerchio in discese lunghe e ripide (che con i dischi non avviene); oppure il poter proseguire in caso di rottura di un raggio e conseguente struscio del cerchio sui pattini (che con i dischi non avviene). Insomma, io questi fattori li terrei in considerazione, invece di concentrarmi solo sul peso. Senza polemica, eh?
Ma infatti non c e nessuna polemica...tu preferisci la frenata io una bici leggera x la salita....come ho già detto prima se mi fanno lo stesso prezzo su una bella addict disc da 6,8 la prendo volentieri...ma mi pare sia sui 12 mila euro...quella sui 7 mila pesa 7,3.....quindi sempre quel famoso mezzo kg...io ho una oltre xr4 che sta su 6,7 6,8 kg....
 
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golias

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In genere dopo la salita, bisogna anche scendere:friends:
Eh già.. questo è il punto che tanti non considerano concentrando la loro attenzione solo su quel piccolo aggravio di peso che "noteranno" in salita (virgolettato perchè sarei davvero curioso di capire chi è in grado di percepire un peso maggiore di soli 4-500gr) quando poi potrebbero fare la discesa con maggior relax che giova in tutti i termini e non ultimo sul discorso fatica percepita che in un giro di almeno 90-100 km si fa sentire a maggior ragione se le salite>discese sono più di una.
 

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in quelle poche gf che ho fatto, non ho mai sentito l esigenza dei disc, invero ( se non psicologicamente) e ho due disc
in presa bassa, frenando il meno possibile e su strade chiuse, capisco i pro o chi fa gare.
altra cosa è su strade aperte con imprevisti di tutti i tipi
 

gianluca1411

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Del non apporto significativo alla performance in discesa lo confermano i pro, fin quando hanno corso "misti" nessuno si è mai avvantaggiato o rimasto indietro per l'impianto frenante..
Anche al tanto decantato mondiale sotto il diluvio a Moscon mi pare siano mancate le gambe al momento buono e non i freni in discesa dove anzi mi pare recupera (forse perché la sua bici non frenava)
 

samuelgol

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ho capito che intendi.



cmq quelo che volevo dire è che ogni volta che ho rotto il raggio della posteriore il problema non era il pattino ma era proprio la ruota che andava sul carro. anche sgonfiando grattava il il carro.

le disc probabilmente hanno qualche millimetro in più ma con gommatura a sezione maggiorata penso che siamo sempre lì.

cmq dipende dalla ruota.
I telai moderni, anche rim, sono mediamente fatti per accogliere copertoni più generosi. Se non sfrutti tutta questa possibilità mettendoci i 28 o di più e ti tieni su un 25, molto difficilmente il copertone toccherà mai il telaio o al più in maniera veramente minima. Ovvio che se con i rim il copertone ti tocca il telaio, a casa non ci arrivi no, perchè toccherà molto di più su pattino e sei veramente troppo frenato per quanto tu possa allargare l'archetto del rim. Col disco, se ti tieni un pò di margine col copertone e non esageri andando a filo, a casa ci torni senza manco accorgerti del problema se non un pò nella stabilita della bici.
Del non apporto significativo alla performance in discesa lo confermano i pro, fin quando hanno corso "misti" nessuno si è mai avvantaggiato o rimasto indietro per l'impianto frenante..
Anche al tanto decantato mondiale sotto il diluvio a Moscon mi pare siano mancate le gambe al momento buono e non i freni in discesa dove anzi mi pare recupera (forse perché la sua bici non frenava)
Nessuno ha detto che l'apporto in discesa sia significativo, soprattutto per i prò. Si è detto che la differenza in salita (in peggio) è così non significativa, essendo che loro la bici la possono portare al limite UCI lo stesso, e pertanto i dischi non sono un problema in salita per loro. Dopodichè sul bagnato le differenze ci sono anche fra loro. Al mondiale discese vere non ce ne erano, mica scendevano da passi alpini e similia.....ciononostante qualcuno (Bettiol) ha apertamente dichiarato quel giorno di averli rimpianti. E quanto a Moscon, su discese misere come quelle, puoi anche non perdere.....tocca vedere cosa ti costa in termini di rischi presi e di energie spese. Se uno fa le curve in scioltezza e un altro sulle uova, perdendo ogni volta anche solo 20/30 metri e poi deve fare una volata per riprendere quei pochi metri, ti cuoci come una zucca al sole.....non ti è venuto in mente che magari a Moscon le energie potrebbero essere venute meno anche per quello? Io non posso affermarlo con certezza e tu non puoi escluderlo. Io so oggettivamente che sul bagnato la differenza è veramente molta e so anche che nei finali di gara, quando facevo un fuorigiri per qualsiasi ragione mi ci voleva un tempo immenso a recuperarlo. A livelli diversi, ma per loro è la stessa cosa. Quando sei cotto, ogni sparata la paghi tantissimo anche perchè la recuperi molto lentamente. Bettiol aveva aggiunto che la cosa peggiore quel giorno, era dover frenare gli ultimi metri delle salite per asciugare e pulire la psta frenante in vista della discesa. Uno sforzo che può essere più che normale pagarlo, allorchè nel finale di una gara del genere ogni watt speso in più può far la differenza.
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
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Una domanda che mi sono posto leggendo questa e altre discussioni relative, se ognuno di noi partisse da "zero", quindi senza avere bici in casa o senza dover rimettere dei soldi svendendo una "vecchia" bici rim, quale sarebbe la scelta della maggior parte delle persone, disc o rim?
Onestemante, al di là di quello che possono essere le varie considerazioni tecniche o prestazionali, di cui non voglio discutere, credo che ci sarebbe anche una forte influenza nella scelta, al solo pensiero di sborsare un bel po di soldoni su un prodotto che sta arrivando al capolinea.
Percentuali?
 
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pietrogrip

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Una domanda che mi sono posto leggendo questa e altre discussioni relative, se ognuno di noi partisse da "zero", quindi senza avere bici in casa o senza dover rimettere dei soldi svendendo una "vecchia" bici rim, quale sarebbe la scelta della maggior parte delle persone, disk o rim?
Onestemante, al di là di quello che possono essere le varie considerazioni tecniche o prestazionali, di cui non voglio discutere, credo che ci sarebbe anche una forte influenza nella scelta, al solo pensiero di sborsare un bel po di soldoni su un prodotto che sta arrivando al capolinea.
Percentuali?
Vai da qualsiasi rivenditore e chiedi le percentuali di vendita rim e disc (ora come ora stiamo 9 a 1 x le disc)
 
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