Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono penalizzanti se e solo se, aggravano il peso di una bici che sarebbe stata più leggera se senza dischi.
Se la bici di Quintana pesa, come credo, 6,8kg, ovvio che non c'è nessuna penalizzazione.
Il fatto che "i dischi penalizzano in salita" non l'ho mai detto, e non vedo come mai tu continui a non capire questo banale concetto: il peso penalizza in salita, non i dischi.
Chiaro o no?

guarda che e' chiarissimo ma non lo devi spiegare a me ma quelli che pensano che i prof non li utilizzino (non li utilizzavano oramai) perche' pesano e li penalizzano, qui ti riporto un po' di post della discussione presi a caso:

Ma alla fine quanto pesa una bici completa di livello medio/alto con i freni rotanti ?
Li supera gli 8/8.5 kg?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Secondo me non è tanto che non siano necessari...è che comunque una bici rim è più leggera di 7-8 etti almeno, rispetto a una disc...e i corridori che fanno la fame tutto l'anno per perdere anche i grammi di peso corporeo superfluo,non penso che accettino di buon occhio di avere 8 etti in più sulla bici...e a meno che non lo imponga lo sponsor ,uno che deve vincere un grande giro al momento preferisce una bici rim a una disc,specialmente nelle tappe di montagna... poi ,a differenza di chi dice che è la stessa cosa, secondo me anche il cambio ruote è molto più macchinoso.
E poi fino a ieri eravamo deficienti se compravamo la bici più pesante,ora un kilo in più ed è la miglior bici del mondo?...Il Potere del marketing è infinito.
Nel mondo dei marginal gain non c'è spazio per il maggior peso dei dischi.
Ma nemmeno a Valverde che ha quasi 40 anni possono raccontare troppe frottole.
Magari MVDP li mette perché li ha sempre usati e con quelli è cresciuto.
I dischi li possono imporre solo ai corridori minori e alle donne che non hanno potere contrattuale e usano quello che gli danno.

Tra i cicloamatori, nonostante il mancato effetto trascinamento-imitazione dei prof, li comprano per due motivi: 1) chi li ha usati in MTB e CX ha già confidenza con lo strumento e ritiene che siano utili anche su strada; 2) fa sempre figo avere l'ultima novità del mercato
Sarà un caso ma tutti i primi nei gradi giri nn usano i dischi... La ruota col disco è innegabile che pesi di più, in pianura e nelle salite brevi probabilmente la cosa è trascurabile ma nelle lunghe salite alla fine si paga . Qualche wat in più per portare in salita la bici con i dischi ci vuole.
Parliamo di quei vantaggi minimali che possono farti vincere o perdere una corsa. La ruota con i dischi pesa di più di quella con i rim, avere 300 grammi più sulla ruota non è la stessa cosa che avere 300 grammi in più sul telaio. Siammo nel 2020 ma le elggi della fisica sono sempre le stesse. I ineos al tuor usavano le ruote Lw perchè più leggere delle shimano. Ruote comprate dal team
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Il peso penalizza la testa dei cicloamatori violinviolin
Come la storia dei pneomatici da 23mm/25mm/28mm/30mm
Gente che monta ancora 23mm perche' non crede alla storia della scorrevolezza dei 28mm e sopratutto alla loro tenuta, sono cambiate le aereodimamiche delle bici?
Disc? a vita per quanto mi riguarda da quando ho cambiato.
Quintana? ovvio abbia la bici piu' leggera e ci mancherebbe, ma sono convinto che non stia a guardare il grammo come noi cicloamatori.
Comunque il regolamento UCI parla chiaro, 6,8KG.
Chi ha una bici piu' leggera dei 6,8 Kg ed e' senza i freni a disco deve aggiungere peso, quindi???? dove sta l'utilita' di stare ancora con freni classici?
La mia esperienza con i freni a disco non sara' uguale alla 30tennale esperienza con i freni antichi duel, ma ora che ho i dischi da pinzare tutta un'altra storia.
Ah ho una bici che si aggira sotto i 6,8 KG percio' non mi pongo il problema dei pesi sopratutto in salita .....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Peccato che ha usato una delle bici con telaio piu' leggero in assoluto.vorrei vedere con una bici da 8kg....comunque è la solita disfida

E si quintana è un fortunato mica come quello sfigato di Diego Rosa che ieri alla Lagueglia si è dannato come un matto ma x colpa dei dischi non ha ripreso Ciccone (anch’esso coi dischi), poverannoi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la disonestà intellettuale per mio conto è quella di qualcuno che ancora insiste che i disc siano penalizzanti in salita, quintana e ormai quasi la totalità dei prof ha dimostrato il contrario


si, ma con i dischi nessuno ha ancora vinto un grande Giro a tappe (di 3 settimane) bella cumpa :mrgreen: :==:-x:clown:
è un po' che non viene menzionato :mrgreen:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Su Eurosport, Magrini commentando la prima tappa della Vuelta Andalucia, quando in discesa si sono ritrovati Fulgsang e Landa, ha detto che i pro si sono lamentati della differente frenata tra sistema a pattini e disco e che questo crea dei problemi in gara.

Domanda forse cretina, ma visto che sono rimaste solo 3 squadre ad utilizzare i rim e i loro sponsor tecnici mi risulta che producano bici disc, perché non si adeguano e utilizzano tutti il disco ?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per frenare frenano entrambi, sono diverse le risposte
O frenano allo stesso modo = non ci sono differenze = quella di Magrini è una fregnaccia (magari non sua ma riportata).

Oppure la risposta è diversa = non frenano allo stesso modo = ci sono delle differenze.

Nel primo caso la vulgata antidisc mantiene una sua validità. Nel secondo caso tale vulgata si volatilizza, per bocca addirittura dei pro. Sarebbe un bel guaio per la sopravvivenza del topic...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
...
Comunque il regolamento UCI parla chiaro, 6,8KG.
Chi ha una bici piu' leggera dei 6,8 Kg ed e' senza i freni a disco deve aggiungere peso, quindi???? dove sta l'utilita' di stare ancora con freni classici?

Si, chi ha la bici più leggere di 6,8 Kg aggiunge peso.

Ah ho una bici che si aggira sotto i 6,8 KG percio' non mi pongo il problema dei pesi sopratutto in salita .....

Che bici hai per curiosità?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
ci sarà sempre quello che lo negherà ma il disc ha una risposta più immediata e più tiri e più frena , cosa non sempre vera coi rim se non si ha un impianto top.

questa lamentela dei pro non è la prima volta che si sente . però guai solo a pensarlo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
ci sarà sempre quello che lo negherà ma il disc ha una risposta più immediata e più tiri e più frena , cosa non sempre vera coi rim se non si ha un impianto top.
Anche con i rim più tiri più frenano.. la differenza sta tutta nella forza che impieghi per tirare la leva, se con i rim devi fare una forza di 5 kg (ipotesi) con i disc per ottenere la stessa intensità di frenata ce ne metti 2kg.
Chiaro che con meno forza si ha maggiore sensibilità e quindi diventa più facile "tarare" la frenata non a caso si parla di maggiore modulabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68 and maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Anche con i rim più tiri più frenano.. la differenza sta tutta nella forza che impieghi per tirare la leva, se con i rim devi fare una forza di 5 kg (ipotesi) con i disc per ottenere la stessa intensità di frenata ce ne metti 2kg.
Chiaro che con meno forza si ha maggiore sensibilità e quindi diventa più facile "tarare" la frenata non a caso si parla di maggiore modulabilità.
Verissimo quello che hai detto ma non tutti mollano i freni per 15 km di discesa quindi i disc offrono una pinzata piu' rilassata e molto molto meno stancante.
Discorso per i cicloamatori
Per quanto riguarda i Pro sono abituati a pinzare ad esempio con piu' forza
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Non credo proprio che quella bici si aggiri sotto i 6,8.
Fai male a non credermi gandalfappena posso ti mando la foto della pesata e ci rimarrai maluccio
Senza pedali e con sella originale frame misura L 6.9 Kg sto parlando di una bici con freni disc non di robaccia rim
La mia e' una small con sella SLR carbonio che pesa 120 gr in meno della originale Frizik, fattene una ragione
Se poi andate su modelli non TOP di gamma il peso sale allora rimanete sui Rim
Un Top di gamma Canyon Rim pesa sotto i 6 kg mi pare 5.6 kg se non sbaglio ma non sono pesi per tutti
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non c'e' mica solo lui che vince con quelle bici acquistate in internet bella cumpa
vero .
il mio sarcasmo ( goliardico) è per rimarcare che appartengono a quella rarità di forumendoli che crede che bici rim o disc conti meno di un @zzo sulle prestazioni in salita a quel livello e con i limiti di peso attuali.

avrebbe vinto con qualsiasi altra bici imprestata da altri corridori delle stesse misure, ovviamente