Piano di allenamento zwift consigliato?

spaurus

Novellino
26 Luglio 2008
60
4
Savigliano - CN
Visita sito
Bici
BDC: BMC Streetfire SSX 10 MTB: Specialized Enduro COMP 09
Ciao per fare il test FTP vedendo in giro ci sono metodi e pareri di ogni tipo.
Per esempio il test con i magneticdays ti consigliano di mettere un rapporto e tenere quello finché esplodi.
Stare sui 80/85 rpm e MAI alzarsi in piedi.

Su YouTube vedi gente che fa il test cambiando ogni due x tre e spesso in piedi sui pedali


Come si può fare il test nel modo più serio fattibile in autonomia sui propri rulli?
Grazie
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao per fare il test FTP vedendo in giro ci sono metodi e pareri di ogni tipo.
Per esempio il test con i magneticdays ti consigliano di mettere un rapporto e tenere quello finché esplodi.
Stare sui 80/85 rpm e MAI alzarsi in piedi.

Su YouTube vedi gente che fa il test cambiando ogni due x tre e spesso in piedi sui pedali


Come si può fare il test nel modo più serio fattibile in autonomia sui propri rulli?
Grazie

devi fare 20 minuti a bomba

scegli te come :mrgreen:
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io l' ho fatto da seduto, con lo stesso rapporto a 90/100 rpm
Sappiate che qualsiasi cosa suggerite io una terza volta non ho intenzione di farlo lol lol
Dovresti provare il test 4dp di wahoo systm:==
Dura 1 ora e dentro ci sono sprint massimali, 5 min sempre al max, i 20 Min e per finire 1 Min sempre al max
 
  • Wow
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti, rieccomi...a fine mese scadrà il noleggio del Tacx ma visto che mi sono trovato bene e l'ho sfruttato a dovere ho deciso di regalarmi un Elite Direto xr :ola:
La prossima settimana terminerò il piano FTP Builder, quindi chiedo a voi...quale piano mi consigliate adesso?!?Personalmente stavo valutando "Build me up" ma preferisco l'opinione di qualcuno più preparato...Non ho finalità agonistiche, diciamo che però mi interesserebbe essere :))): "al top" :))): per inizio Giugno.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Giorno a tutti, rieccomi...a fine mese scadrà il noleggio del Tacx ma visto che mi sono trovato bene e l'ho sfruttato a dovere ho deciso di regalarmi un Elite Direto xr :ola:
La prossima settimana terminerò il piano FTP Builder, quindi chiedo a voi...quale piano mi consigliate adesso?!?Personalmente stavo valutando "Build me up" ma preferisco l'opinione di qualcuno più preparato...Non ho finalità agonistiche, diciamo che però mi interesserebbe essere :))): "al top" :))): per inizio Giugno.

Dipende cosa devi fare. Usare zwift solo per i workout singoli è, per me, abbastanza riduttivo.

Ti consiglio di prendere un ciclo di allenamenti "libero", per cui singoli allenamenti da fare in serie, e ogni tanto metterci in mezzo una gara o una group ride da tirare, per alzare i ritmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Giorno a tutti, rieccomi...a fine mese scadrà il noleggio del Tacx ma visto che mi sono trovato bene e l'ho sfruttato a dovere ho deciso di regalarmi un Elite Direto xr :ola:
La prossima settimana terminerò il piano FTP Builder, quindi chiedo a voi...quale piano mi consigliate adesso?!?Personalmente stavo valutando "Build me up" ma preferisco l'opinione di qualcuno più preparato...Non ho finalità agonistiche, diciamo che però mi interesserebbe essere :))): "al top" :))): per inizio Giugno.

Build Me Up è un ottimo piano, secondo me.
E' impegnativo, ma ti fa lavorare un po' su tutti i fronti, quindi ti "costuisce" veramente.

Ormai il terzo anno che lo seguo fra gennaio e marzo (attualmente sono a metà) e lo finisco giusto in tempo per iniziare a pedalare su strada, dove poi riesco a portare tranquillamente a casa i miei giretti dolomitici. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quest'anno non ho praticamente mai staccato ma diciamo che da quando pedalo (un paio di anni) non mi sono mai allenato ma sono sempre "andato" e basta... Non parto da zero, domenica i miei 130 km con 2700 D+ me li sono portati a casa senza problemi, approfittando dei rulli e di zwift volevo fare qualcosa di più sensato e che mi fosse utile, ecco
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quest'anno non ho praticamente mai staccato ma diciamo che da quando pedalo (un paio di anni) non mi sono mai allenato ma sono sempre "andato" e basta... Non parto da zero, domenica i miei 130 km con 2700 D+ me li sono portati a casa senza problemi, approfittando dei rulli e di zwift volevo fare qualcosa di più sensato e che mi fosse utile, ecco

Beh, un allenamento strutturato dà i suoi vantaggi, specie se si è al debutto da questo punto di vista.
Build Me Up mi piace perchè fa lavorare a tutto tondo.
Ci sono anche esercizi sulla pedalata e sulla posizione.
Io, per esempio, prima non facevo mai tratti in fuori sella, se non per sgranchirmi qualche secondo.
Adesso arrivo tranquillamente al minuto.
Stesso discorso con la presa bassa: ora posso starci per lunghi tratti, se voglio.

Però il Build Me Up fatto bene è già parecchio impegnativo di suo, sarebbe meglio evitare le uscite extra.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Scusate ragazzi ma con il cerca vado sempre "a tartufi a luglio"...Non trovo un tubero!

Su Zwift come si fa per "abbonarsi" ad un allenamento?
Nello specifico ho iniziato il programma "Granfondo" e mi risulta molto antipatico andare ogni volta a ripescare la giornata giusta con il rischio di ripeterne uno già fatto; come si fa ad impostare che al nuovo accesso mi proponga quello corretto?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Premetto che non sono molto esperto ed utilizzo zwift da meno di un mese però non ho avuto particolari problemi a riguardo:
Da app ho selezionato la cartellina degli allenamenti --> Piani --> selezionato il piano desiderato --> Guarda piano --> Iscriviti
Poi ad ogni accesso mi propone direttamente l'allenamento corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaBonz and Kéo

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Premetto che non sono molto esperto ed utilizzo zwift da meno di un mese però non ho avuto particolari problemi a riguardo:
Da app ho selezionato la cartellina degli allenamenti --> Piani --> selezionato il piano desiderato --> Guarda piano --> Iscriviti
Poi ad ogni accesso mi propone direttamente l'allenamento corretto.
Opporcazzozza! Può essere che mi sia sfuggito una cosa così in vista!?!:oops:
In pausa pranzo riprovo, grazie!
 

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Si, tutto ok.
Ho anche segnato come "fatto!" quelli effettivamente eseguiti.
I lunghi e le sessioni di pedalata libera non li farò, di solito il sabato faccio un'uscita di 5-6 ore minimo con solo 600-1.000m+ finchè non cambia l'orario, poi aumenterò.

Grazie a tutti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho parlato troppo presto, l'altro ieri tutto bene, ma ieri sera...!!!

:cry:

Non mi vedeva più il cardio (magene), m'incazzo con me stesso, e vado a cambiare la batteria.
Ok ricomincio.
Continua a non vederlo ed in più ha perso la connessione anche con il rullo.

Spengo il rullo ed il tablet (Samsung Galaxy A7 batteria al 60%).
Riaccendo prima il tablet ed attivo il bluetooth, poi il rullo ed infine lancio Zwift.
Niente, ora silenzio tombale, esce solo lo scoiattolo de-sta-ceppa a percularmi di svegliare i sensori :twisted:
Ho perso più di mezz'ora a ripetere accendi e spegni, alla fine ho incanalato l'incazzatura lanciando Tacx training (lì funziona tutto) ed ho fatto una salita sulle alpi.

Preciso che non ho mai lanciato i 2 programmi assieme, il firmware del rullo è aggiornato e da quando ho iniziato ad usare zwift non ci sono mai stati questi poblemi.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Uè raga, nessun help?
:roll:
Prova a postare qui:
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
buonasera a tutti
una domanda
facendo un allenamento con Zwift o un allenamento creato da un coach sempre su Zwift mi chiede di scegliere un percorso
Se scelgo una salita o un piano fa differenza se poi seguo l'allenamento e non il percorso ?
Nel senso, dopo aver scelto l'allenamento mi chiede di scegliere il percorso, se scelgo salita o piano fa differenza?