E' una media in linea di massima perchè chiaramente il rapporto è dato dai gradi inclinazione montante sella.Mi sembra una proporzione un po' esagerata per l'altezza.
E' una media in linea di massima perchè chiaramente il rapporto è dato dai gradi inclinazione montante sella.Mi sembra una proporzione un po' esagerata per l'altezza.
www.bdc-mag.com
Grazie Roberto per l' intervento, dopo leggerò l' articolo, ma quello che hai scritto mi fa star meglio, significa che posso continuare a pedalicchiare come sono abituato senza andarmi a cercare altre rogne ( belinata di ieri sera a parte ).Quelli ancora in attività non hanno cambiato molto la propria impostazione,
![]()
Osservazioni, raffronti e "spunti" biomeccanici dal Tour | BDC Mag
Nell’esperienza quotidiana è prassi più o meno comune per ognuno di noi osservare come persone, amici, atleti di differenti morfologie e caratteristiche fisiche vadano poi ad acuire posture e posizioni in sella spesso in modo più marcato, ed in certi casi peculiare/caratteristico, rispetto ad il...www.bdc-mag.com
ora si vedono meno posizioni divergenti ma ognuno tende ad accentuare proprie caratteristiche e morfologia ( = copiarli non ha molto senso sopratutto se si hanno caratteristiche biomeccaniche ben distanti da chiunque si prenda a "riferiento").
Qui o ex novo ?PS a breve scriverò un sintetico articolo/post sulle "posizioni Giro 2022" visto che alcuni protagonisti sono cambiati rispetto a quanto linkato sopra :)
Parecchio interessante![]()
Mariano: «Non esiste la posizione della vita». Valverde insegna - bici.PRO
L'esempio di Valverde. Per lo spagnolo tanti aggiustamenti nel corso della carriera. Quanto varia quindi la posizione?bici.pro
Sarebbe molto interessante, visto anche che dall'articolo che hai linkato in precedenza sono passati alcuni anni, in cui le posizioni sono abbastanza cambiate.

Grazie.. questa del bacino è un ulteriore conferma a quanto già letto altrove e in seguito sperimentato da me direttamente nelle mie innumerevoli prove di posizionamento.. in pratica se il bacino non resta in posizione per così dire "rilassata" tutta la pedalata e anche il resto ne risente special modo se le distanze e l'intensità sono di volume.Nello specifico della tua domanda @golias, cambia la retro (o anti) versione del bacino (qui ne parlai).
La sua (bacino) posizione è l'elemento principale e primo di ogni buon posizionamento.
Invece leggi l’articolo , Valverde ha cambiato completamente la sua posizione rispetto a 10 anni fà, adesso è più alto è molto più corto , con il passare degli anni il corpo si accorcia , quindi le visite biomeccaniche che si fanno per stare meglio in sella non vanno bene per sempre , molti fanno la biomeccanica anche una volta l’anno , anche molti amatori ( che di amatori hanno solo la parola) che gareggiano a livelli alti@bianco70
1) come già espresso chi è ancora in attività rispetto a quell'articolo non ha cambiato molto (se non per nulla) la propria impostazione;
2) esistono ancora estremi, vedi come pedala Pinot (a mio parere anche concausa dei suoi problemi di schiena...), divergenti dall'impostazione "tendente" attuale;
3) da 1+2 se ne desume, come già scritto in quel breve articolo, che non esiste una posizione "in astratto" di riferimento: quello che possiamo imparare dai pro è che ognuno deve adattarsi a propria struttura anatomica e caratteristiche (es. banale due soggetti in tutto identici tranne che per flessibilità...dovranno già per questo usare posizioni diverse...)
Grazie mille @Roberto Massa ,quindi anche qui, naturalmente, conta molto la specificità del soggetto.@bianco70
1) come già espresso chi è ancora in attività rispetto a quell'articolo non ha cambiato molto (se non per nulla) la propria impostazione;
2) esistono ancora estremi, vedi come pedala Pinot (a mio parere anche concausa dei suoi problemi di schiena...), divergenti dall'impostazione "tendente" attuale;
3) da 1+2 se ne desume, come già scritto in quel breve articolo, che non esiste una posizione "in astratto" di riferimento: quello che possiamo imparare dai pro è che ognuno deve adattarsi a propria struttura anatomica e caratteristiche (es. banale due soggetti in tutto identici tranne che per flessibilità...dovranno già per questo usare posizioni diverse...)