Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come consiglio mi sento di dare quello della leggera riduzione delle quantità, che vedrai ti viene automatico, che dopo un po' di tempo fermo ti cala la fame, e naturalmente l'aumento di calcio. Da evitare alcool, caffeina e vegetali che ostacolano la fissazione del calcio.

 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve ragazzi, oggi purtroppo dopo una caduta in mtb ho riportato la frattura dell'acetabolo. Tempi di recupero ??????? Boh dipenderà da come andrà la frattura. Chiedo ai più esperti una sorta di consiglio alimentare da "seguire" o da cui prendere spunto per cercare di non ingrassare ma di mantenere il peso che ho ora. Avevo pensato forse sbagliando ad eliminare e/o limitare in primis i carboidrati e grassi e prediligere una dieta proteica con aggiunta (visto che ne sono un amante) di verdure a crudo con poco condimento. Di carboidrati lascerei quelli derivanti dalla frutta (2 porzioni al giorno) e da avena ecc. ecc. che consumerei comunque rispettando un tot di calorie giornaliere. Grazie mille ragazzi la sfiga mi perseguita. Sono caduto prendendo in pieno un gatto (bianco e nero) che ha attraversato all'improvviso. Roba da non credere
Approfitta per mangiare così recuperi un po' di tono muscolare e benessere fisico, stare fermo ti farà solo bene....avrà fatto una brutta fine ma quel gatto dovresti santificarlo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Approfitta per mangiare così recuperi un po' di tono muscolare e benessere fisico, stare fermo ti farà solo bene....avrà fatto una brutta fine ma quel gatto dovresti santificarlo.
Ciao @catman e grazie. mi dispiace solo che dopo dovrò iniziare tutto da 0 . Quest'anno mi dedicherò alla mtb sempre su distanze lunghe , avevo ordinato anche una mtb nuova . vabbè sarà un incentivo psicologico a risalire in sella il prima possibile. Settimana prox ho il controllo e se il callo osseo ha cominciato a formarsi inizierò il recupero fuori bici con esercizi posturali e di potenziamento . un saluto a tutti.
PS. Il gatto come previsto nemmeno l'ha sentita l'inchiodata che gli ho fatto sulla schiena
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao @catman e grazie. mi dispiace solo che dopo dovrò iniziare tutto da 0 . Quest'anno mi dedicherò alla mtb sempre su distanze lunghe , avevo ordinato anche una mtb nuova . vabbè sarà un incentivo psicologico a risalire in sella il prima possibile. Settimana prox ho il controllo e se il callo osseo ha cominciato a formarsi inizierò il recupero fuori bici con esercizi posturali e di potenziamento . un saluto a tutti.
PS. Il gatto come previsto nemmeno l'ha sentita l'inchiodata che gli ho fatto sulla schiena
Ovviamente dispiace x la frattura che è sempre dolorosa e lunga da recuperare...ho fratturato il bacino 2 anni fa (2 fratture di cui 1 scomposta) e dopo 35 giorni sono tornato in bici x 50 km 35 di media :) più x la voglia che altro ma dopo 2 mesi dalla prima uscita andavo forte come non mi capitava da un bel po'.
Quindi non è come partire da zero ma x chi fa tanti km da anni una pausa può essere salutare x i muscoli delle gambe...io ho mangiato normale, piatti di pasta e dolci compresi (forse è x quello che poi andavo più forte :)) ma poi quando cominci a uscire regolarmente si smaltisce tutto rapidamente.
In bocca al lupo e buon recupero!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Giusto per farci 2 risate.
Stamattina un cliente mi fa:
ho fatto proprio una bella colazione stamattina
(io) che colazione hai fatto
(lui) un caffe ed un cornetto!
(io) e me la chiami colazione (mi era venuto spontaneo)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, spero di non essere OT inserendo questa mia domanda rivolta ai più esperti. Da qualche giorno ho iniziato a riprendere pian pianino l'attività ciclistica sui rulli a seguito della frattura dell'acetabolo sx. Ora vorrei aumentare un pò la quota proteica e al posto delle classiche whey che comunque al loro interno possono avere magari altri elementi , mi è stato consigliato un mix di eaa+bcaa allo stato puro in polvere senza edulcoranti o ammennicoli vari. Secondo voi può avere senso una integrazione in questa direzione ? Altra info. Leggo un pò ovunque che la dose massima consigliata di eaa è di max 8gr il chè mi fà pensare che questi 8gr di eaa corrispondano ad valore di proteine contenute nelle classiche whey ben più alto . Ringrazio in anticipo per il vostro contributo
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao e in bocca al lupo per la ripresa. La unica considerazione che mi sento di fare, in realtà è una domanda, perché utilizzare amminoacidi essenziali e ramificati quanto in linea di principio con alimentazione e supplementazione con whey riesci sicuramente a coprire il fabbisogno? A rigore che in questo momento di ripresa quantità e qualità saranno ridotte al minimo e funzionali appunto al rientro di una condizione decente che ti possa permettere di tornare in sella outdoor a fare millemila km a settimana com'eri abituato.
Giusto per darti un esempio su me stesso, quest'anno ho volutamente deciso di non assumere nemmeno un integratore, fatte salve le whey che le considero un complemento alimentare che mi permettere di quadrale l'assunzione proteica in modo veloce, sano, economico e perché no gustoso (visto che mi preparo tortine, budini, etc). Ho eliminato tutto quello che assumevo in passato (alanina, citrullina, bcaa, eaa, glutammina, etc. etc. etc.). Ho tenuto appunto solo whey e vitamine, aggiungendo su consiglio di un utente ed anche per curiosità del cordiceps. Il mio fisico sta benissimo, ho un recupero meglio di come lo avevo negli anni passati ed ho incrementato abbastanza le mie performance, che andando per i 43 anni non è mai cosa facile. Ritengo che una buona fetta di miglioramento e capacità di recupero siano dovute ad avere un organismo più pulito senza troppe schifezze in circolo, con l'alimentazione, e mangio purtroppo come un maialino, riesco a ottenere tutto quello che mi serve, almeno fino a prova contraria (ovvero carenze di quale tipo e sindromi da over training).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@Cillo ti cito di qua, perché, in attesa che riapra la discussione sull'alimentazione, forse questa sezione è più corretta.

discussione pane ed affini:
io ora sto' provando le fette di Wasa
come valore calori è alto (su 100 gr sono 330 calorie) ma mi saziano molto prima (hanno 19 gr di fibre) e pertanto sono portato a mangiarne meno. oggi a pranzo, per dire, ne ho 2 fette (76 calorie con 4,5 di fibre)

poi magari stò sbagliando tutto anch'io.....ed allora vi vado a sfogare con una stria salata :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io ora sto' provando le fette di Wasa
come valore calori è alto (su 100 gr sono 330 calorie) ma mi saziano molto prima (hanno 19 gr di fibre) e pertanto sono portato a mangiarne meno.
...anche perché sei obbligato a mangiarle con molta calma, perché se ti va un pezzo di traverso, con gli spigoli vivi che hanno, ti lacera l'esofago :)))::)))::))):
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
@Cillo ti cito di qua, perché, in attesa che riapra la discussione sull'alimentazione, forse questa sezione è più corretta.

discussione pane ed affini:
io ora sto' provando le fette di Wasa
come valore calori è alto (su 100 gr sono 330 calorie) ma mi saziano molto prima (hanno 19 gr di fibre) e pertanto sono portato a mangiarne meno. oggi a pranzo, per dire, ne ho 2 fette (76 calorie con 4,5 di fibre)

poi magari stò sbagliando tutto anch'io.....ed allora vi vado a sfogare con una stria salata :mrgreen:

Mah, forse non sono stato capace di spiegarmi... Non mangio pane o fette o pane azzimo o carasau per saziarmi, ma proprio perchè con alcuni alimenti ho bisogno di qualcosa per “accompagnare”, che poi a conti fatti non supero quasi mai i 50/60 grammi...

Grazie comunque
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mah, forse non sono stato capace di spiegarmi... Non mangio pane o fette o pane azzimo o carasau per saziarmi, ma proprio perchè con alcuni alimenti ho bisogno di qualcosa per “accompagnare”, che poi a conti fatti non supero quasi mai i 50/60 grammi...

Grazie comunque
Te l'ha già detto @never give up! : "Per mangiare questo ho bisogno di quest'altro per accompagnare", "Questo non lo mangio perché non mi piace", ecc...
Non è l'approccio giusto, men che meno per uno che di chili da perdere ne ha 15 e che ha già "sfanculato" un nutrizionista perché non lo seguiva.

Anche a me piace fare tante cose, ma se ho voluto togliere 6 kg (partendo da una situazione comunque non di sovrappeso ovviamente) ho dovuto fare delle rinunce e dei sacrifici.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma il consiglio è corretto...il problema è ritenere, come hai detto, che con il pane carasau introduci meno calorie...difficilmente sarà così...con una fetta wasa, invece, potrebbe essere probabile (a meno che 1 fetta diventa 5, 6, un pacco) , proprio per le caratteristiche nutrizionali...

in ogni caso, l'accompagno non ci dovrebbe essere, complicato? se fosse facile non staremmo qui a discutere...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
spezzo una lancia a favore "dell'accompagnamento".
io oggi una fetta di wasa la utilizzo anche per "tirare su" dal fondo del piatto i funghi :sbavon: :mrgreen:

comunque, leggero o.t.

in chetogenica ho perso 3,4 kg (so, molti erano liquidi) ora non mi stò pesando, volutamente, questa settimana
continuo ovviamente a pesare e "valutare" cio' che introduco
vediamo un po'
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
spezzo una lancia a favore "dell'accompagnamento".
io oggi una fetta di wasa la utilizzo anche per "tirare su" dal fondo del piatto i funghi :sbavon: :mrgreen:

comunque, leggero o.t.

in chetogenica ho perso 3,4 kg (so, molti erano liquidi) ora non mi stò pesando, volutamente, questa settimana
continuo ovviamente a pesare e "valutare" cio' che introduco
vediamo un po'
come hai impostato la "tua"chetogenica?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
spezzo una lancia a favore "dell'accompagnamento".
io oggi una fetta di wasa la utilizzo anche per "tirare su" dal fondo del piatto i funghi :sbavon: :mrgreen:

comunque, leggero o.t.

in chetogenica ho perso 3,4 kg (so, molti erano liquidi) ora non mi stò pesando, volutamente, questa settimana
continuo ovviamente a pesare e "valutare" cio' che introduco
vediamo un po'

Beh ma una fetta di essa è comunque ricca di fibre e abbastanza leggera, non va male, certo è diverso da mangiarne un pacchetto