Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Piccola nota a margine: ho visto gente (anche parenti) cucinare cose di vario genere (che siano primi, secondi, antipasti, dolci) usando dosaggi per quanto riguarda burro/olio/et_similia come se dovessero preparare per un esercito, non per 5/10 persone...

"Eh ma fatto in casa fa tutto bene!" :shock:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
ho mangiato solo l'insalata....condita con una 50g di olio....ma è EVO...allora ti si apre il cuore...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Piccola nota a margine: ho visto gente (anche parenti) cucinare cose di vario genere (che siano primi, secondi, antipasti, dolci) usando dosaggi per quanto riguarda burro/olio/et_similia come se dovessero preparare per un esercito, non per 5/10 persone...

"Eh ma fatto in casa fa tutto bene!" :shock:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Vero! La conoscenza fa la differenza
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C

SI
Vedi l'allegato 176179
51 gr CHO x confezione da 60ml

pero' (solo in gara) preferisco prendere una confezione da 22gr di CHO ogni 20 minuti .... sto piu' leggero e ho zuccheri in maniera costante (nel mio delirio)

ps. scusa @never give up! ho scritto in contemporanea

Ottimo, grazie ad entrambi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A leggere certi interventi parrebbe proprio di sì :pork: ma magari non è il tuo caso.

Quali ritieni essere le motivazioni allora?
Io provo ad elencarne alcune:
- quella fatta in casa è più buona -> non lo metto in dubbio, ma io sono pigro, non ho molto tempo libero e non so cucinare (come nessun'altro lo sa fare in casa mia) quindi mangio quella industriale
- quella fatta in casa fa più bene -> vedi punto precedente
- non mi piace la crostata -> bene, ma quindi il problema non si pone nemmeno perchè non mangeresti nemmeno quella fatta in casa

Se ne hai altre scrivile...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Non parlavo di motivazioni che portino a non mangiare la crostata industriale, ma a quelle che portano a non mangiare il cibo spazzatura in generale. Credo che siano unicamente di natura salutistica e non legate alle prestazioni.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non parlavo di motivazioni che portino a non mangiare la crostata industriale, ma a quelle che portano a non mangiare il cibo spazzatura in generale. Credo che siano unicamente di natura salutistica e non legate alle prestazioni.
Allora ci sta tutto. Però quindi, come dicevo prima, se si sceglie di essere "talebani" (nulla in contrario eh...sono scelte...) lo si è fino in fondo.

Qui invece ci sono stati "casi" di persone (non mi sto riferendo al tuo caso specifico...) che fucilavano gente perchè mangiavano una determinata cosa e poi si è scoperto che loro stesse "toppavano" alla stessa maniera su altri cibi...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
il fatto e' che se un sedentario si nutre di barrette , queste nel suo caso sono cibo spazzatura.
se si nutre un ciclista attivo, non lo sono
al limite un ciclista deve FORSE porre attenzione alla quantita' di grassi saturi e/o idrogenati contenuti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma
dal punto di vista dei valori nutrizionali è forse più cibo spazzatura quella fatta in casa...
come qualità degli ingredienti forse è il contrario...
a livello industriale, ora, è possibile ottenere un discreto prodotto con livelli di grassi saturi (e grassi in generale) molto più bassi di quella home made...

per non parlare di quelle di alcune pasticcerie artigianali...uno pensa che siano buone perchè non sono industriali...poi leggi la lista degli ingredienti e vengono i brividi...(quando leggi margarina vegetale :azz, può essere qualsiasi cosa...)
E' la stessa cosa che penso io.
Evito nello specifico le crostate, perchè non mi piacciono, ma magari mangio altri dolci e prodotti in generale industriali.
Mi chiedo, se mai, che differenza ci sia fra un cibo spazzatura dolce, quale ad esempio una torta ed uno salato, quale ad esempio un primo piatto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi chiedo, se mai, che differenza ci sia fra un cibo spazzatura dolce, quale ad esempio una torta ed uno salato, quale ad esempio un primo piatto.
tipicamente eccesso di sale...
e per la conservazione, in alcuni prodotti, c'è ne veramente tanto...
ma anche qui, il fatto di fare sport da una mano...nella sudorazione il sale che si perde maggiormente è proprio il sodio, che non serve reintegrare proprio perchè il sale, solitamente, si trova ovunque...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.382
17.578
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
provo a farvi una domanda, unendo due argomenti.
la settimana scorsa, causa zero tempo in pausa pranzo, ho "pranzato" al volo che una "barretta proteica" da 60 gr così suddivisa:

239 kcal
9 gr grassi
13 gr carbo
2,8 gr fibre
30 gr proteine
11,8 gr polioli ;nonzo%

so che "sarebbe meglio" probabilmente non pranzare con queste cose, ma in via di necessità, è così deleterio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
provo a farvi una domanda, unendo due argomenti.
la settimana scorsa, causa zero tempo in pausa pranzo, ho "pranzato" al volo che una "barretta proteica" da 60 gr così suddivisa:

239 kcal
9 gr grassi
13 gr carbo
2,8 gr fibre
30 gr proteine
11,8 gr polioli ;nonzo%

so che "sarebbe meglio" probabilmente non pranzare con queste cose, ma in via di necessità, è così deleterio?
:ueh:

il problema, IMHO, non è tanto la barretta, una-tantum ci può stare in caso di necessità, ma c'è di meglio;)...ma il fatto che, in questo modo, hai mangiato pochissimo....e va bene stare a dieta, ma 239 kcal per un pranzo sono veramente scarse...
la prossima volta associa, che ne so', almeno un frutto...
sempre per il discorso di non arrivare al pasto successivo affamatissimo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
:ueh:

il problema, IMHO, non è tanto la barretta, una-tantum ci può stare in caso di necessità, ma c'è di meglio;)...ma il fatto che, in questo modo, hai mangiato pochissimo....e va bene stare a dieta, ma 239 kcal per un pranzo sono veramente scarse...
la prossima volta associa, che ne so', almeno un frutto...
sempre per il discorso di non arrivare al pasto successivo affamatissimo...
Hai ragione.
Però, se lui non è arrivato al pasto successivo affamatissimo ed ha fatto un pasto "normale", se il suo intento è quello di perdere peso, ci sta che abbia avuto un apporto calorico molto basso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
tipicamente eccesso di sale...
e per la conservazione, in alcuni prodotti, c'è ne veramente tanto...
ma anche qui, il fatto di fare sport da una mano...nella sudorazione il sale che si perde maggiormente è proprio il sodio, che non serve reintegrare proprio perchè il sale, solitamente, si trova ovunque...
il punto e' questo
un cibo spazzatura , per me , e' un cibo che contiene elementi non adatti al momento che sto vivendo
ora se vado in bici ho bisogno di zuccheri che ad un diabetico sedentario sarebbero letali
ho bisogno di sali che a chi soffre di ritenzione non fanno certo bene
non ho bisogno di troppi grassi (al contrario di cannondale :P) , quindi li evito nelle barrette ...
visto che mediamente ingurgito piu' calorie dovro' stare attento particolarmente ai grassi saturi , idrogenati ecc
a conservanti o a manipolazioni o a cibi di dubbia provenienza
ho bisogno di proteine il doppio di un sedentario e anche qui forse sarebbe meglio stare attenti a tutto cio' che c'e' insieme alle proteine stesse
ecc. ecc.
e' molto soggettivo parlare di cibi spazzatura.... ed effettivamente la torta buona della nonna ma piena di burro (anche per questo e' buona) forse per me e' piu' cibo spazzatura dell'industriale barretta (magari con conservanti naturali)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il punto e' questo
un cibo spazzatura , per me , e' un cibo che contiene elementi non adatti al momento che sto vivendo
ora se vado in bici ho bisogno di zuccheri che ad un diabetico sedentario sarebbero letali
ho bisogno di sali che a chi soffre di ritenzione non fanno certo bene
non ho bisogno di troppi grassi (al contrario di cannondale :P) , quindi li evito nelle barrette ...
visto che mediamente ingurgito piu' calorie dovro' stare attento particolarmente ai grassi saturi , idrogenati ecc
a conservanti o a manipolazioni o a cibi di dubbia provenienza
ho bisogno di proteine il doppio di un sedentario e anche qui forse sarebbe meglio stare attenti a tutto cio' che c'e' insieme alle proteine stesse
ecc. ecc.
e' molto soggettivo parlare di cibi spazzatura.... ed effettivamente la torta buona della nonna ma piena di burro (anche per questo e' buona) forse per me e' piu' cibo spazzatura dell'industriale barretta (magari con conservanti naturali)
Siamo d'accordo.
Mi fa solo molto specie la reazione avuta da alcuni utenti quando nominai i 4 Salti in Padella (che poi mi sono accorto solo l'altro giorno che non erano proprio 4 Salti in Padella, ma un'altra marca).
:offtopic: Credo che sia la dimostrazione che, spesso, non è ciò che si scrive a suscitare determinati commenti, ma chi scrive. FIne:offtopic:
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Siamo d'accordo.
Mi fa solo molto specie la reazione avuta da alcuni utenti quando nominai i 4 Salti in Padella (che poi mi sono accorto solo l'altro giorno che non erano proprio 4 Salti in Padella, ma un'altra marca).
:offtopic: Credo che sia la dimostrazione che, spesso non è ciò che si scrive a suscitare determinati commenti, ma chi scrive. FIne:offtopic:
insomma, visto che insisti...;)
ti hanno fatto notare (@Il Trattore ) che hai fatto le "pulci" al discorso di mischiare macronutrimenti, di mangiare "troppo" nel post (latte e crostata) e poi te ne esci con la richiesta su un prodotto che in linea ad una condotta alimentare da te "contestata" ad altri utenti...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
insomma, visto che insisti...;)
ti hanno fatto notare (@Il Trattore ) che hai fatto le "pulci" al discorso di mischiare macronutrimenti, di mangiare "troppo" nel post (latte e crostata) e poi te ne esci con la richiesta su un prodotto che in linea ad una condotta alimentare da te "contestata" ad altri utenti...
Io ho solo affermato che, a mio avviso, mangiare "tanto" (e secondo me 500ml di latte con cereali + mezza crostata se non di più è tanto) non è "corretto" per i motivi che avevo spiegato.
Mangiare un piatto di 4 Salti in Padella non è equiparabile al mangiare tanto di cui sopra. Sono 2 cose ben distinte. Da un lato la quantità; dall'altro la qualità.
Poi se salta pure fuori che la crostata in questione è industriale ecco che anche in ambito qualità siamo allineati.
Per cui ribadisco che tanto fa chi scrive e non solo cosa si scrive. Mi sembra evidente. Ma mi fermo qui, perchè rispetto e condivido ciò che ha scritto poco fa @cbr70
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho solo affermato che, a mio avviso, mangiare "tanto" (e secondo me 500ml di latte con cereali + mezza crostata se non di più è tanto) non è "corretto" per i motivi che avevo spiegato.
Mangiare un piatto di 4 Salti in Padella non è equiparabile al mangiare tanto di cui sopra. Sono 2 cose ben distinte. Da un lato la quantità; dall'altro la qualità.
Poi se salta pure fuori che la crostata in questione è industriale ecco che anche in ambito qualità siamo allineati.
Per cui ribadisco che tanto fa chi scrive e non solo cosa si scrive. Mi sembra evidente. Ma mi fermo qui, perchè rispetto e condivido ciò che ha scritto poco fa @cbr70
senza entrare nel merito della vostra diatriba, io però vorrei approfondire la cosa, visto che per contestare le tue affermazioni avevo messo la cosa di Froome, ma poi si è deviato un po', e non ho più chiesto chiarimenti e se li hai dati li ho persi nei vari messaggi...
perchè quello che aveva mangiato erano circa 1000 kcal...
dopo una uscita da circa 3000 kcal consumate
quando deve essere e come deve essere il pasto post WO?
perchè vedo un concreto rischio di arrivare ad un paradosso:
post wo deve essere leggero...
cena leggera per poter dormire
colazione e pranzo leggeri altrimenti mi addormento in ufficio...
quando reintegro?

soprattutto, per quanto scritto sopra, mi sfugge il tuo concetto si poco e tanto...
volume?
kcal?
entrambi?
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90