Pro stagione 2026

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.448
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si si. Però devi poi mettere in conto che se fori non hai il lattice che chiude e potresti cadere.
Forse non hai ben presente come funziona il lattice con i tubeless. La chiusura col lattice non è istantanea. Se il lattice chiude senza che tu nemmeno te ne accorga è segno che c'era un foro talmente piccolo (similmente piccola spina o vetrino che si sono appena conficcati) che il copertone va giù lentamente in diversi km. In quel caso non cadi perchè non si ti sgonfia nulla all'improvviso ma te ne accorgi. Viceversa se il copertone va giù di botto che cadi lattice o non lattice cadi uguale perchè c'è un foro/taglio talmente importante che il lattice non chiuderà mai. Non a caso per quelle forature ci sono i vermicelli simili ma più piccoli di quelli che si usano sulle automobili. In mtb funzionano da Dio in bdc non lo so ma visto il tipo di riparazione e di copertone ho qualche dubbio. Ti dico di più. Le pressioni bdc sono così elevate che la dimensione del foro chiudibile col lattice è ancor minore di quello mtb.
 

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.542
1.273
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Il vecchio Rogla ruggisce ancora ai campionati nazionali a crono!

Contro ben 7 avversari di cui il 2° un russo naturalizzato sloveno (Ermakov), ma non sottilizziamo.

Un successone se consideriamo che nella prova femminile c'era una sola partente

Immagine 2026-06-27 110320.png

Io al posto suo durante la prova mi sarei pure fermato al bar a farmi una birretta per festeggiare la maglia o-o
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: dack and M*A*S*H

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.792
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Forse non hai ben presente come funziona il lattice con i tubeless. La chiusura col lattice non è istantanea. Se il lattice chiude senza che tu nemmeno te ne accorga è segno che c'era un foro talmente piccolo (similmente piccola spina o vetrino che si sono appena conficcati) che il copertone va giù lentamente in diversi km. In quel caso non cadi perchè non si ti sgonfia nulla all'improvviso ma te ne accorgi. Viceversa se il copertone va giù di botto che cadi lattice o non lattice cadi uguale perchè c'è un foro/taglio talmente importante che il lattice non chiuderà mai. Non a caso per quelle forature ci sono i vermicelli simili ma più piccoli di quelli che si usano sulle automobili. In mtb funzionano da Dio in bdc non lo so ma visto il tipo di riparazione e di copertone ho qualche dubbio. Ti dico di più. Le pressioni bdc sono così elevate che la dimensione del foro chiudibile col lattice è ancor minore di quello mtb.
OK. Questo vale per i due casi estremi di foro molto piccolo o foro molto grande. Ma se io ho 7 atmosfere e faccio un foro medio/normale scendo in pochi secondi a 5 e poi si sigillerà. Se non ho il lattice mi va a terra (magari non immediato ma in 5-6 secondi) e rischio di cadere.
Ripeto, io non ho mai avuto i tubeless sulla bici da strada, ma se servono solo per fori minuscoli allora mi sembra abbastanza una sola onestamente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.792
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Interessante la saga dei campionati belgi.
Riassumendo: in Belgio i prof sono obbligati a fare i campionati nazionali, pena sospensione di 9 giorni che impedirebbe di partecipare al tour. Remco e Wellens hanno detto che non vogliono scendere dall'altura per partecipare. La federazione ha detto che non fa sconti a nessuno. Wellens si è messo l'anima in pace e ci va. Remco sembra intenzionato a mandare un certificato medico. A quel punto mi chiedo se la federazione potrebbe mandare gli ispettori del lavoro... :mrgreen:
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.493
532
Serian Valley
Visita sito
Interessante la saga dei campionati belgi.
Riassumendo: in Belgio i prof sono obbligati a fare i campionati nazionali, pena sospensione di 9 giorni che impedirebbe di partecipare al tour. Remco e Wellens hanno detto che non vogliono scendere dall'altura per partecipare. La federazione ha detto che non fa sconti a nessuno. Wellens si è messo l'anima in pace e ci va. Remco sembra intenzionato a mandare un certificato medico. A quel punto mi chiedo se la federazione potrebbe mandare gli ispettori del lavoro... :mrgreen:
certo che remchino un bel rompicog.......
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and pavarik

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.792
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
certo che remchino un bel rompicog.......
C'è anche da dire che ha saltato tutte le gare per stare fisso in altura fino al tour, e dovrebbe scombussolare tutti i suoi piani per una corsa per velocisti (che inoltre da qualche parte ho letto che potrebbero dimezzare la distanza per via del caldo).
Poi ovvio che questa cosa lui e tutto il suo staff lo sapevano da mesi eh!
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss