bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non si capisce quale sia il problema di sbove_it, forse fa riferimento a messaggi precedenti che non sono qui o che si sono moschiati a quelli di questa discussione e quindi non sono rintracciabili?
No, aveva aperto una nuova discussione, per cui non c'erano messaggi precedenti.
Io l'ho unita a questa già esistente, non si capisce a cosa abbia voluto fare riferimento.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao!
Sono da poco felice possessore di gruppo Campagnolo disc e vorrei procurarmi il necessario per eseguire lo spurgo dei freni. Nel caos generale dovuto alla pandemia ho notato che si fa davvero fatica a reperire l'olio minerale di Campagnolo.

Sono passato sui siti dei soliti noti, ma nulla di che. Conoscete per caso un qualche rivenditore on-line che possa avere un buon magazzino di parti Campagnolo? In alternativa, risulta a qualcuno che l'olio di Campagnolo non sia altro che il Royal Blood di Magura?

Grazie in anticipo per qualunque dritta possiate darmi.
Ciao,

Io prendo tutto su https://www.bike24.com/ di solito hanno un buon magazzino e prezzi decenti

Il Magura Royal Blood può essere usato al posto del Campagnolo (vedi allegato pag.6)

Attenzione! La nuova generazione di freni usa l’olio minerale Campagnolo rosso!

 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao,

Io prendo tutto su https://www.bike24.com/ di solito hanno un buon magazzino e prezzi decenti

Il Magura Royal Blood può essere usato al posto del Campagnolo (vedi allegato pag.6)

Attenzione! La nuova generazione di freni usa l’olio minerale Campagnolo rosso!

Ciao e grazie della risposta! :-)xxxx
Sono un cliente assiduo di Bike24, ma al momento sono a corto anche loro di olio minerale Campagnolo. Avevo letto della novità sul nuovo olio "rosso" e pensavo fosse una novità solo dell'Ekar... :doh:
Il tuo allegato e' stato provvidenziale! A quanto pare sulla mia nuova arrivata e' montato un gruppo 2021 (fortunatamente le pinze "vecchie" e "nuove" si distinguono nettamente) e quindi dovrò usare l'olio rosso. Si impara sempre qualcosa di nuovo... gandalf
Grazie ancora!
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao e grazie della risposta! :-)xxxx
Sono un cliente assiduo di Bike24, ma al momento sono a corto anche loro di olio minerale Campagnolo. Avevo letto della novità sul nuovo olio "rosso" e pensavo fosse una novità solo dell'Ekar... :doh:
Il tuo allegato e' stato provvidenziale! A quanto pare sulla mia nuova arrivata e' montato un gruppo 2021 (fortunatamente le pinze "vecchie" e "nuove" si distinguono nettamente) e quindi dovrò usare l'olio rosso. Si impara sempre qualcosa di nuovo... gandalf
Grazie ancora!
Ne ho approfittato anche io....
Sono anche io in attesa della nuova "bimba" montata Campagnolo. Come ti stai trovando?
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ne ho approfittato anche io....
Sono anche io in attesa della nuova "bimba" montata Campagnolo. Come ti stai trovando?
Mah guarda, mi è arrivata sabato... l’ho montata, sono riuscito a fare giusto 25 km prima che venisse buio e poi da domenica nevica ininterrottamente :doh::cry:
 

Shove_it

via col vento
16 Maggio 2013
9
0
Visita sito
Bici
Pista
Non si capisce quale sia il problema di sbove_it, forse fa riferimento a messaggi precedenti che non sono qui o che si sono moschiati a quelli di questa discussione e quindi non sono rintracciabili?
Ciao, e si la discussione era un'altra... Cmq, il problema è del serbatoio della leva dx shimano r8020. Problema riconosciuto sia da shimano (non ufficialmente ovvio) sia dai rivenditori. In sostanza, entrambe le leve hanno una spia meccanica, un foro lato interno del serbatoio sulla leva, dal quale fuoriesce olio nel caso in cui sia troppo pieno. La questione è che, anche rifatto lo spurgo, una volta che inizia ad uscire, l'olio non smette perché la guarnizione interna al serbatoio è bucata (questo è il difetto). Il ricambio, una stupida guarnizione da 30 cent, non esiste. se in garanzia devono cambiarti la leva, altrimenti te la compri cavandotela con una spesa di 260 euro. Io l'ho mandata in garanzia e hanno tentato di ripararla tappando la spia con la colla a caldo, criminali disonesti. Ora, rimandata indietro con mail di fuoco, me la cambiano ma arriva il 30 aprile. E secondo loro io sto 4 mesi, due passati più due di ulteriore attesa, senza bici
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che si sia rotto il serbatoio può essere, ma che sia "un difetto riconosciuto" a me non risulta.

Ad ogni modo lo sfiato c'è per un motivo, e non è tappandolo che si può risolvere un problema che è altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.619
9.168
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao, e si la discussione era un'altra... Cmq, il problema è del serbatoio della leva dx shimano r8020. Problema riconosciuto sia da shimano (non ufficialmente ovvio) sia dai rivenditori. In sostanza, entrambe le leve hanno una spia meccanica, un foro lato interno del serbatoio sulla leva, dal quale fuoriesce olio nel caso in cui sia troppo pieno. La questione è che, anche rifatto lo spurgo, una volta che inizia ad uscire, l'olio non smette perché la guarnizione interna al serbatoio è bucata (questo è il difetto). Il ricambio, una stupida guarnizione da 30 cent, non esiste. se in garanzia devono cambiarti la leva, altrimenti te la compri cavandotela con una spesa di 260 euro. Io l'ho mandata in garanzia e hanno tentato di ripararla tappando la spia con la colla a caldo, criminali disonesti. Ora, rimandata indietro con mail di fuoco, me la cambiano ma arriva il 30 aprile. E secondo loro io sto 4 mesi, due passati più due di ulteriore attesa, senza bici
Ma non è che hai fatto/stato fatto da terzi, uno spurgo, premendo olio dal basso senza imbuto? Perchè li non c'è una guarnizione ma una membrana, la quale ha una elasticità, che se troppo sollecitata tende a rovinarsi. La relief port è necessaria nel caso venga immesso troppo olio o lo stesso tenda molto a surriscaldarsi prendendo volume. Tu vuoi dire che immettendo il blocchetto giallo e facendo un normale spurgo con imbuto , tende a perdere comunque?? Perchè fino ad adesso non ho visto molti post con questo genere di problema
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Buonasera ragazzi scrivo in questo 3d sperando di non essere ot in quanto non sono sicuro sia un problema ma vi espongo il mi dubbio, sono ormai 3 anni che uso i dischi e sempre lo stesso modello ovvero i Dura ace, da poco ho cambiato bici preso la Aethos di specialized, domenica lavando la bici nel controllare che tutto sia ok ho notato un lieve gioco della ruota tenendo premuto il freno anteriore, come se facesse uno scattino il disco, ho chiamato il meccanico e mi dice che è normale per via dei dischi flottanti ecc ecc sarà ma io non me ne sono mai accorto, voi confermate? avete altre esperienze simili?
Ciao! Ho gli stessi sintomi sul freno a disco anteriore (Campagnolo DB-160C3) della mia V3RS.

no semplicemente tenendo premuto il freno anteriore e muovendo avanti e indietro lo sterzo, come per controllare la serie sterzo
Proprio cosi! Sono andato per esclusione:
- la serie sterzo ha il giusto precarico.
- i cuscinetti della ruota non hanno giochi.
- il center-lock e' serrato bene.
- non dipende dalle pastiglie, perche' l'ho notato anche a ruota smontata

stessa risposta del meccanico ma non essendomene mai accorto in 3 anni in cui li uso mi erav venuto il dubbio
PS: oltre al gioco del centerlock mi dicevano anche dei rivetti
La mia impressione e' che il rumore venga esattamente dai alcuni rivetti che uniscono le due parti del disco.
Parliamo di cosa davvero lieve, che non si nota in frenata, ma giusto quando si controlla il gioco della serie sterzo.

Probabilmente ribattendo i rivetti il problema dovrebbe sparire. In alternativa, pensavo di provare con Loctite 648.

Per caso, ne sei venuto a capo?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
A ruota smontata?? ;nonzo%
Si, ruota smontata. Per capirci, una volta rimossa la ruota dalla forcella, con una mano tengo fermo la parte interna del rotore, con l'altra tiro tangenzialmente la parte esterna, collegata alla prima dai rivetti, e si intravede un piccolissimo gioco. La conferma definitiva ce la dovrei avere smontando il disco... appena mi arriva la ghiera dell'AFS.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, ruota smontata. Per capirci, una volta rimossa la ruota dalla forcella, con una mano tengo fermo la parte interna del rotore, con l'altra tiro tangenzialmente la parte esterna, collegata alla prima dai rivetti, e si intravede un piccolissimo gioco. La conferma definitiva ce la dovrei avere smontando il disco... appena mi arriva la ghiera dell'AFS.
Ma non è il concetto stesso di disco flottante o semiflottante? I rivetti non fissano in modo inamovibile le due parti del disco, per permettere ad esse un certo gioco quando il disco si surriscalda in frenata. Probabilmente non è un difetto, è stato progettato cosi’
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ma non è il concetto stesso di disco flottante o semiflottante? I rivetti non fissano in modo inamovibile le due parti del disco, per permettere ad esse un certo gioco quando il disco si surriscalda in frenata. Probabilmente non è un difetto, è stato progettato cosi’
Se parliamo delle boccole che tengono assieme un disco flottante sono d’accordo. Al contrario, i dischi in due pezzi rivettati (da molti confusi come flottanti o impropriamente denominati “semiflottanti”) non dovrebbero presentare alcun tipo di gioco... ammesso ovviamente che le tolleranze dei fori e gli accoppiamenti rivettati siano sufficientemente stretti.

PS: per curiosità ho controllato sia il disco posteriore, sia I dischi della mia gravel (sempre Campagnolo in due pezzi) e non presentano quel gioco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.619
9.168
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se parliamo delle boccole che tengono assieme un disco flottante sono d’accordo. Al contrario, i dischi in due pezzi rivettati (da molti confusi come flottanti o impropriamente denominati “semiflottanti”) non dovrebbero presentare alcun tipo di gioco... ammesso ovviamente che le tolleranze dei fori e gli accoppiamenti rivettati siano sufficientemente stretti.

PS: per curiosità ho controllato sia il disco posteriore, sia I dischi della mia gravel (sempre Campagnolo in due pezzi) e non presentano quel gioco.
Non lo hanno, hanno solamente la possibilità di dilatarsi scorrendo sul rivetto radialmente, in maniera da non imbutirsi durante le scaldate immediate. Formula ha fatto scuola, qualora prendano gioco laterale sono da cambiare
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non lo hanno, hanno solamente la possibilità di dilatarsi scorrendo sul rivetto radialmente, in maniera da non imbutirsi durante le scaldate immediate. Formula ha fatto scuola, qualora prendano gioco laterale sono da cambiare
Se ho capito bene quello che dice tony77 il gioco che ha lui non è laterale ma longitudinale, ovvero nella stessa direzione della rotazione
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
684
74
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao,

Io prendo tutto su https://www.bike24.com/ di solito hanno un buon magazzino e prezzi decenti

Il Magura Royal Blood può essere usato al posto del Campagnolo (vedi allegato pag.6)

Attenzione! La nuova generazione di freni usa l’olio minerale Campagnolo rosso!

Ciao scusate l'intrusione, la mia bici monta campagnolo a disco,avrei due quesiti:
il primo visto che sono in circolazione due tipi di oli sono compatibili? si possono sostituire con spurgo?
la seconda dopo 3000 km la pinza del freno anteriore va a finire quasi in battuta sulla curva del manubrio , ho controllato usura delle pastiglie e lo scalino che ne determina la sostituzione è ancora presente,secondo voi c'e' dell'aria nell'impianto?man mono che si usurano le pastiglie l'impianto non si dovrebbe adeguare ?
grazie
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ciao! Ho gli stessi sintomi sul freno a disco anteriore (Campagnolo DB-160C3) della mia V3RS.


Proprio cosi! Sono andato per esclusione:
- la serie sterzo ha il giusto precarico.
- i cuscinetti della ruota non hanno giochi.
- il center-lock e' serrato bene.
- non dipende dalle pastiglie, perche' l'ho notato anche a ruota smontata


La mia impressione e' che il rumore venga esattamente dai alcuni rivetti che uniscono le due parti del disco.
Parliamo di cosa davvero lieve, che non si nota in frenata, ma giusto quando si controlla il gioco della serie sterzo.

Probabilmente ribattendo i rivetti il problema dovrebbe sparire. In alternativa, pensavo di provare con Loctite 648.

Per caso, ne sei venuto a capo?
Ciao alla fine dopo aver girato quasi tutti i meccanici di Padova e provincia e tutti hanno confermato il non problema, quindi me la sono messa via e pedalo tranquillamente, tanto tra poco mondo lo Shimano 12v :-x e sono curioso se farà lo stesso gioco;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.630
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao alla fine dopo aver girato quasi tutti i meccanici di Padova e provincia e tutti hanno confermato il non problema, quindi me la sono messa via e pedalo tranquillamente, tanto tra poco mondo lo Shimano 12v :-x e sono curioso se farà lo stesso gioco;-)
Hai fatto bene, anche perché si tratta davvero di una cosa di cui ci si accorge giusto in fase di montaggio o lavaggio. Era piu' una curiosità che altro: senza dubbio nulla di critico. Per la cronaca, finora su altri dischi Shimano Ice Tech in due pezzi la "particolarità" non si era mai presentata.
Grazie comunque per la risposta e buone pedalate :-)xxxx