Rapporti gravel

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Vedi l'allegato 393117
Vedi l'allegato 393118
Vedi l'allegato 393119

l'ekar è caro
l'ekar non tiene le regolazioni
l'ekar fa schifo
chissà perchè sti commenti arrivano sempre da chi l'ekar non ce l'ha :clown:;nonzo%
Tieniti il tuo ekar, io non spenderei mai soldi cosi su una gruppo così superato. Lo trovi a prezzi più bassi perché non trovi facilmente neanche la r.l dedicata per montarlo.a veder in giro non mi pare abbia avuto tutto questo successo.di wireless axs ne vedo molti e funziona bene, come anche il grx ottimo gruppo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sì, ma in questo specifico contesto che chi espone il problema ha già la bici, cosa dovrebbe fare ? Venderla per prenderne una con l'Ekar?
Condivido con te che l'Ekar oggi sia la miglior soluzione per il monocorona su bdc/gravel, però se dovessi cambiare trasmissione di una bici che ho già, se non avessi il chiodo del monocorona, molto probabilmente passerei alla doppia spendendo meno e avendo qualcosa di più versatile.
Il concetto è che fino a 3 anni fa dicevamo che una bici 2x7 (=14) era un vecchiume dei tempi di Mercks, e ora invece un 1x13 (=13) è modernissimo. ;nonzo%
Sono d'accordo con te sul caso d'uso specifico che hai sottolineato, voglio solo dire che rispetto ai problemi espressi in generale sul monocorona, sul mercato esiste una soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 393117
Vedi l'allegato 393118
Vedi l'allegato 393119

l'ekar è caro
l'ekar non tiene le regolazioni
l'ekar fa schifo
chissà perchè sti commenti arrivano sempre da chi l'ekar non ce l'ha :clown:;nonzo%
Avendolo infatti io non posso che parlarne bene, la cosa che più mi piace se devo dirla tutta non è nemmeno il cambio (che comunque a me funziona perfettamente) ma i freni, che mi danno una sicurezza, potenza e modularità superiori allo Shimano 11v stradale (anche se ho sentito che il 12v Shimano ha migliorato questo aspetto, spero di provarlo presto).

Il tema delle regolazioni non lo avevo mai sentito, io non ho dovuto mai toccarlo sinceramente.

Poi a me che qualcuno critichi un gruppo non me ne frega nulla sinceramente, a patto che nella discussione si continui a rispettare chi la pensa diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Il rival1 ha il cage lock, la frizione e la gabbia stile mtb.
È un gruppo monocorona, quello stradale 2x si chiama rival22.
È fatto per cassette 10-42 come l'apex, per quello mi stupivo.
Guarda io con l Apex gabbia lunga riesco ad usare sia l 11 46 che l 11 50 , abbinato al 40t,senza neanche regolare la distanza puleggia del cambio e regolazioni varie,cambio ruota e via, te lo dico perché ho due set di ruote una da gravel con pacco 11 50 e l altro set con coperture semi liscie che uso per fare bitume con il 46, non conosco il rival 1 magari cambia qualcosa nella lunghezza gabbia
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
163
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Alla fine la Scott Addict gravel 20 non si trovava più in taglia S ed ho deciso di acquistare la Canyon Grizl CF SL 7 etap con il rival 40t 10/44.
Speriamo bene che i rapporti siano sufficienti, sulla bici sono abbastanza tranquillo avendone un altra di Canyon con la quale mi sto trovando molto bene.
Ora tocca solo attendere.....
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ripeto ... provate l'ekar e vedrete che risolve tutti i problemi ... basta prendere cassetta e corona adatta alle proprie esigenze ...
Il problema che non posso cambiare un gruppo per un pignone...adesso ci ho montato un 46 appena mi riprendo dalla convalescenza lo vado a provare
Il gruppo Ekar sarebbe il massimo ma se consideri che la mia bici,cube nuroad ex grx 1x11 l'ho pagata 1100 euro spendere 1000 euro di ekar non avrebbe senso
Avrei trovato la bici definitiva....gravel in acciaio di un artigiano della mia zona con Ekar bellissima...costa 4000 euro:-(:-(
Appena posso posto una foto
Adesso scappo che la moglie mi porta a cena fuori....buona serata a tutti
 

Allegati

  • IMG20221014180347.jpg
    IMG20221014180347.jpg
    602,8 KB · Visite: 65
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema che non posso cambiare un gruppo per un pignone...adesso ci ho montato un 46 appena mi riprendo dalla convalescenza lo vado a provare
Il gruppo Ekar sarebbe il massimo ma se consideri che la mia bici,cube nuroad ex grx 1x11 l'ho pagata 1100 euro spendere 1000 euro di ekar non avrebbe senso
Avrei trovato la bici definitiva....gravel in acciaio di un artigiano della mia zona con Ekar bellissima...costa 4000 euro:-(:-(
Appena posso posto una foto
Adesso scappo che la moglie mi porta a cena fuori....buona serata a tutti
Spero che l’effetto sia voluto, ma le saldature fatte in quel modo, con l’acciaio brunito dal calore, non mi piacciono molto
 
  • Mi piace
Reactions: fede_repo

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Spero che l’effetto sia voluto, ma le saldature fatte in quel modo, con l’acciaio brunito dal calore, non mi piacciono molto
Si ho chiesto all'artigiano che esponeva e le saldature sono un effetto voluto ..in foto magari rende meno ma dal vivo e' una bella bici....poi chiaro che e' particolare puo piacere o no ma perlomeno e' una bici che non ricalca i soliti modelli in carbonio o alluminio.. poi ripeto i gusti sono personali e tutti rispettabilissimi
Nello stesso stand ce ne erano una decina molte erano 3T ma la piu' ammirata era questa
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
126
59
Visita sito
Bici
------
Mi riferivo anche io al discorso saldature...non pensavo fosse un effetto voluto. Sarà che poi non sono uno che stravede neanche per l'ekar...
Cmq di artigianale a me piace molto cicli galetti
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mi riferivo anche io al discorso saldature...non pensavo fosse un effetto voluto. Sarà che poi non sono uno che stravede neanche per l'ekar...
Cmq di artigianale a me piace molto cicli galetti
Ho visto la gravel di Galetti..molto bella
Ma sono inavvicinabili per il mio budget..2700 solo il telaio montata verra' minimo 4500 euro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il problema che non posso cambiare un gruppo per un pignone...adesso ci ho montato un 46 appena mi riprendo dalla convalescenza lo vado a provare
Il gruppo Ekar sarebbe il massimo ma se consideri che la mia bici,cube nuroad ex grx 1x11 l'ho pagata 1100 euro spendere 1000 euro di ekar non avrebbe senso
Avrei trovato la bici definitiva....gravel in acciaio di un artigiano della mia zona con Ekar bellissima...costa 4000 euro:-(:-(
Appena posso posto una foto
Adesso scappo che la moglie mi porta a cena fuori....buona serata a tutti
Deve piacere... per me sono tubi del gas saldati.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Deve piacere... per me sono tubi del gas saldati.
Ma infatti sui gusti nessun dubbio..c'e' addirittura chi dice che le bici da corsa in carbonio con i dischi siano belle quindi va da se che la bici deve piacere.....altrimenti ci sarebbero le strade piene di bici di una sola marca
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Alla fine la Scott Addict gravel 20 non si trovava più in taglia S ed ho deciso di acquistare la Canyon Grizl CF SL 7 etap con il rival 40t 10/44.
Speriamo bene che i rapporti siano sufficienti, sulla bici sono abbastanza tranquillo avendone un altra di Canyon con la quale mi sto trovando molto bene.
Ora tocca solo attendere.....
putroppo non ho più la gamba di un tempo, quest'anno è dedicato al repupero della forma, ma per me 40/44 è troppo duro sulle rampe dure che abbiamo qua, quindi mi sono appena comprato una corona 38, spero risolva un pò
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
putroppo non ho più la gamba di un tempo, quest'anno è dedicato al repupero della forma, ma per me 40/44 è troppo duro sulle rampe dure che abbiamo qua, quindi mi sono appena comprato una corona 38, spero risolva un pò
Risolvi poco, il 44 con il 38 è al pari di 40 46, rapporti troppo lunghi per certe pendenze da sterrato su asfalto forse può bastare ,ma se trovi salite al 13 15% su sterrato o ghiaia sconnessa sono cavoli. Io ho dovuto montare il un pacco con 11 52 abbinato a corona 42 su Apex 11v meccanico gira bene
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Risolvi poco, il 44 con il 38 è al pari di 40 46, rapporti troppo lunghi per certe pendenze da sterrato su asfalto forse può bastare ,ma se trovi salite al 13 15% su sterrato o ghiaia sconnessa sono cavoli. Io ho dovuto montare il un pacco con 11 52 abbinato a corona 42 su Apex 11v meccanico gira bene
15% su sterrato il limite principale è il pneumatico ...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
15% su sterrato il limite principale è il pneumatico ...
Non direi, ci sono da me tantissime salite sterrate a quelle pendenze dove coi rapporti giusti sali, con quelli sbagliati non hai la cadenza adatta a salire ne a gestire la trazione perciò sgommi e non sali....
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
15% su sterrato il limite principale è il pneumatico ...
Un copertone da 40mm gonfiato a 3 bar anche con pochi tasselli fitti aggrappa ovunque , io ci faccio salite sterrate e ghiaose da MTB XC tranquillamente con cadenza giusta un po' di tecnica si sale. Certamente chi è abituato a pedalare sempre e solo bitume non sale, sgomma e darà la colpa a qualsiasi componente della bici, in tal caso meglio che si cerca percorsi diversi
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and andry96