Riprendere dopo lungo stop, consigli?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.088
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
dopo uno stop di circa 2 mesi dovuto a diverse cause, salute, meteo e vicissitudini familiari, finalmente posso ricominciare a pedalare, non ho mai seguito piani di allenamento, ora per stimolarmi un po' mi sono regalato il misuratore di potenza per la bici che uso su strada e un rullo con PM.
Ho 56 anni non partecipo a granfondo, faccio circa 6.000km all'anno, ma quest'anno vorrei arrivare a 8.000.

Saresto così gentili da consigliarmi qualche piano di allenamento per riprendere un po' di forma, magari con qualche test da effettuare periodicamente per valutare i progressi? Oppure è sufficente affidarsi ai programmi proposti piattaforme come Wahoo e o Zwift?
Grazie in anticipo a chi vorrà lasciaare il proprio contributo.
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.835
904
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti,
dopo uno stop di circa 2 mesi dovuto a diverse cause, salute, meteo e vicissitudini familiari, finalmente posso ricominciare a pedalare, non ho mai seguito piani di allenamento, ora per stimolarmi un po' mi sono regalato il misuratore di potenza per la bici che uso su strada e un rullo con PM.
Ho 56 anni non partecipo a granfondo, faccio circa 6.000km all'anno, ma quest'anno vorrei arrivare a 8.000.

Saresto così gentili da consigliarmi qualche piano di allenamento per riprendere un po' di forma, magari con qualche test da effettuare periodicamente per valutare i progressi? Oppure è sufficente affidarsi ai programmi proposti piattaforme come Wahoo e o Zwift?
Grazie in anticipo a chi vorrà lasciaare il proprio contributo.
Senza investire puoi utilizzare i piani di Garmin Coatch. Semplici, gratuiti e trovi anche i test da effettuare periodicamente.
Inserisci un obbiettivo e Garmin ti prepara il piano.
Lo troverai precariato sul tuo dispositivo Garmin associato a Garmin Connect.
Il rullo interattivo ti aiuterà tantissimo.
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.088
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Senza investire puoi utilizzare i piani di Garmin Coatch. Semplici, gratuiti e trovi anche i test da effettuare periodicamente.
Inserisci un obbiettivo e Garmin ti prepara il piano.
Lo troverai precariato sul tuo dispositivo Garmin associato a Garmin Connect.
Il rullo interattivo ti aiuterà tantissimo.
Buone pedalate
Grazie, peccato che io non abbia dispositivi Garmin.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il discorso sarebbe abbastanza ampio, per poter suggerire un piano di allenamento servirebbe conoscere tutta una serie di cose, che ovviamente non hai potuto riportare nel tuo post.
Personalmente non apprezzo i vari piani che si trovano sulle piattaforme perchè li ritengo generalisti, sono piani che vanno più o meno bene per tutti, a seconda dei casi, ma proprio per questo non permettono di ottenere il massimo dalle potenzialità e disponibilità dell'atleta.
Detto questo partirei da una tua analisi di ciò che vorresti ottenere, se ti basta riprendere in qualche modo un minimo di condizione e ti serve più come stimolo che altro puoi scegliere uno dei vari piani di Zwift, Mywhoosh ecc, soprattutto se non hai mai seguito allenamenti strutturati otterrai sicuramente risultati, anche importanti. Devi essere comunque consapevole che, probabilmente, avresti potuto ottenere di più seguendo un piano costruito su di te.
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.088
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho letto le discussioni che mi avete indicato.
Oggi ho fatto la prima uscitina, 1 ora in pianura, pensando solo alla cadenza e con grande fatica a mantenere il cuore a regimi ragionevoli, a parte che mi sono dovuto fermare alcune volte per la tosse, devo riscontrare che solo a montare sulla bici il cuore è schizzato a 140, poi pedalando dovevo fare estrema attenzione, poco poco che provassi ad andare ad andatura normale i bpm andavano ben sopra soglia.
Però ora sento le vie respiratorie un po' più libere, quando sono partito mi sembrava di avere la testa dentro un sacchetto di plastica.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Ho letto le discussioni che mi avete indicato.
Oggi ho fatto la prima uscitina, 1 ora in pianura, pensando solo alla cadenza e con grande fatica a mantenere il cuore a regimi ragionevoli, a parte che mi sono dovuto fermare alcune volte per la tosse, devo riscontrare che solo a montare sulla bici il cuore è schizzato a 140, poi pedalando dovevo fare estrema attenzione, poco poco che provassi ad andare ad andatura normale i bpm andavano ben sopra soglia.
Però ora sento le vie respiratorie un po' più libere, quando sono partito mi sembrava di avere la testa dentro un sacchetto di plastica.
hai detto che tra le cause dello stop c'erano anche problemi di salute, sei sicuro che siano completamente risolti? perchè il doversi fermare per tosse non è una gran cosa. Se i problemi sono risolti non fissarti su andature o wattaggi che magari avevi due mesi fa, per le prime 4 5 uscite io non guarderei proprio nulla
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai detto che tra le cause dello stop c'erano anche problemi di salute, sei sicuro che siano completamente risolti? perchè il doversi fermare per tosse non è una gran cosa. Se i problemi sono risolti non fissarti su andature o wattaggi che magari avevi due mesi fa, per le prime 4 5 uscite io non guarderei proprio nulla
Meglio non guardare i watt e badare a battiti e sforzo percepito, comunque senza forzare
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.088
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
hai detto che tra le cause dello stop c'erano anche problemi di salute, sei sicuro che siano completamente risolti? perchè il doversi fermare per tosse non è una gran cosa. Se i problemi sono risolti non fissarti su andature o wattaggi che magari avevi due mesi fa, per le prime 4 5 uscite io non guarderei proprio nulla
Meglio non guardare i watt e badare a battiti e sforzo percepito, comunque senza forzare
Grazie.
L'influenza è l'ultimo dei problemi che ho avuto in ordine di tempo, iniziata 16/17 giorni fa, ma ancora mi sto tirando dietro un po' di tosse e congestione, ma di stare in cas non ne posso più, ho fatto come avete consigliato, solo una uscitina breve senza forzare, ma man mano che passava il tempo e aumentava il tempo di esposizione al freddo aumentava anche la tosse, per cui mi sono fermato dopo 1 ora.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
299
162
Visita sito
Bici
Pinarello
tra un mese faccio i 59, negli ultimi anni percorro dai 6 ai 7‘000 km circa. Ho dovuto fare anch’io due mesi di pausa causa incidente occorsomi ad inizio settembre. Nemmeno io ho mai seguito dei veri piani di allenamento, e penso non ne seguirò mai im modo certosino.
La forma sicuramente nei due mesi è calata, comunque nel periodo invernale è normale che vi sia una flessione.

intensificando le uscite però poi ritorna, ho già avuto altri incidenti che mi hanno tenuto lontano per più tempo, ma tornando in sella con entusiasmo la forma poi ritorna (escludendo una normale flessione di anno in anno che la nostra età ci riserva).
non ho un piano d‘allenamento, quello che voglio dire è che il recupero è fatto principalmente di entusiasmo e pazienza, e la forma precedente tornerà
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.088
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
tra un mese faccio i 59, negli ultimi anni percorro dai 6 ai 7‘000 km circa. Ho dovuto fare anch’io due mesi di pausa causa incidente occorsomi ad inizio settembre. Nemmeno io ho mai seguito dei veri piani di allenamento, e penso non ne seguirò mai im modo certosino.
La forma sicuramente nei due mesi è calata, comunque nel periodo invernale è normale che vi sia una flessione.

intensificando le uscite però poi ritorna, ho già avuto altri incidenti che mi hanno tenuto lontano per più tempo, ma tornando in sella con entusiasmo la forma poi ritorna (escludendo una normale flessione di anno in anno che la nostra età ci riserva).
non ho un piano d‘allenamento, quello che voglio dire è che il recupero è fatto principalmente di entusiasmo e pazienza, e la forma precedente tornerà
Grazie per le belle parole.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rotta gamba a settembre 2024, ho ricominciato col contagocce a prendere la bici a gennaio 2025, comunque procedendo con calma a marzo avevo una forma accettabile per fare giri da 100 km senza troppa salita, a ottobre ho raggiunto il top della forma, alla fine nel 2025 ho fatto circa 6500 km. Nel riprendere ho privilegiato fondo e zona 2, poi qualche salita breve, poche uscite di gruppo perche’ volevo gestire i miei ritmi, ho cercato qualche compagno di uscita fidato per non andare sempre da solo. Non ho seguito programmi specifici, per riprendere la forma basta pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Claro