Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ieri sera ho montato i flap bontrager (mi sembra un ottima soluzione, tenevano 4 atm anche senza lattice) sulle aero 40, prima le ho ricentrate perché dopo 4/500km c'era qualche raggio allentato ma ammetto di non aver "strizzato" a dovere i raggi dopo l'assemblaggio delle ruote, messo 30cc di liquido e hutchinson 11storm fusion5, stessa configurazione usata sulle farsport kaze, mi aspettavo 150g almeno di differenza (in più) invece le aero finite, tubeless, pesano solo 60g in più delle kaze, penso sia buono, l'ho detto per la cronaca perché i miei 80kg e passa non mi fanno godere di queste differenze :-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ieri sera ho montato i flap bontrager (mi sembra un ottima soluzione, tenevano 4 atm anche senza lattice) sulle aero 40, prima le ho ricentrate perché dopo 4/500km c'era qualche raggio allentato ma ammetto di non aver "strizzato" a dovere i raggi dopo l'assemblaggio delle ruote, messo 30cc di liquido e hutchinson 11storm fusion5, stessa configurazione usata sulle farsport kaze, mi aspettavo 150g almeno di differenza (in più) invece le aero finite, tubeless, pesano solo 60g in più delle kaze, penso sia buono, l'ho detto per la cronaca perché i miei 80kg e passa non mi fanno godere di queste differenze :-)
Perché ti meravigli?? Le aero40 sono ruote molto leggere. Se le montavo con il nastro Schwalbe erano anche più leggere
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Eppure, stranamente, Lightweight mi pare insista ancora con il profilo a V e sarebbero ruote super performanti ;nonzo%
Lightweight ha rivoluzionato il concetto di ruota, in cui i raggi sono del tutto privi di tensione quando la ruota è in stato di riposo (al contrario delle ruote normali nelle quali nello stato di riposo i raggi sono tutti tensionati a valori molto alti).
I discorsi che sono validi per Lightweight non sono validi per le altre ruote e viceversa.
In comune con le altre ruote hanno solo che girano e sono tonde.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
ruote performanti non esistono, la performance la fa l'atleta, magari le fanno così per via dei raggi,
Lightweight ha rivoluzionato il concetto di ruota, in cui i raggi sono del tutto privi di tensione quando la ruota è in stato di riposo (al contrario delle ruote normali nelle quali nello stato di riposo i raggi sono tutti tensionati a valori molto alti).
I discorsi che sono validi per Lightweight non sono validi per le altre ruote e viceversa.
In comune con le altre ruote hanno solo che girano e sono tonde.
Non le conosco e mai usate quindi non ho alcuna nozione per fornire una risposta esustiva o cmq documentata, si parlava però del profilo e questo in genere è in funzione del comportamento aerodinamico.
Ora.. visto che molti sono passati alle attuali ruote in carbonio medio/alto profilo e che la maggior parte di queste ha variato la propria conformazione a quello che pare essere meno influente al vento traverso.. cioè profilo U-Shape, mi sarebbe piaciuto sapere perchè invece ruote ritenute (a merito o meno) performanti sono ancora con profili a V quando è dimostrato che questi stessi profili generano problemi in presenza di vento traverso.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Lightweight è un pianeta a parte.
Per anni si è rifiutata di fare ruote copertoncino ed anche quando le ha fatte ne sconsigliava l'acquisto.
È stata l'ultima a cedere sulla larghezza del canale, fino a 2 anni fa era di 20mm, adesso c'è anche di 24.
Sul tubeless è arrivata solo quest'anno.

Cmq io ho avuto per 3 anni le meilestein obermayer profilo 47,5 raggi larghi e profilo a V. Soffrivano pochissimo di vento laterale considerato anche che pesano 930g la coppia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Cmq io ho avuto per 3 anni le meilestein obermayer profilo 47,5 raggi larghi e profilo a V. Soffrivano pochissimo di vento laterale considerato anche che pesano 930g la coppia.
Intanto grazie per la tua testimonianza, evidentemente lightweight aveva curato anche l'aspetto aerodinamico se come dici non percepivi disturbi con vento traverso o laterale, io con le prime carbon profilo 40 non U-shape by cina in discesa ho rischiato di finire per burroni in caso di forti folate senza contare che frenavano miseramente.
Le attuali invece lo sentono pochissimo.. ma sono anche medio/basso profilo da 30mm.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Intanto grazie per la tua testimonianza, evidentemente lightweight aveva curato anche l'aspetto aerodinamico se come dici non percepivi disturbi con vento traverso o laterale, io con le prime carbon profilo 40 non U-shape by cina in discesa ho rischiato di finire per burroni in caso di forti folate senza contare che frenavano miseramente.
Le attuali invece lo sentono pochissimo.. ma sono anche medio/basso profilo da 30mm.
Guarda ti dico, non c'era, quasi, differenza tra le lightweight e le extralite profilo 26 e raggi sfinati.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lightweight ha rivoluzionato il concetto di ruota, in cui i raggi sono del tutto privi di tensione quando la ruota è in stato di riposo (al contrario delle ruote normali nelle quali nello stato di riposo i raggi sono tutti tensionati a valori molto alti).
I discorsi che sono validi per Lightweight non sono validi per le altre ruote e viceversa.
In comune con le altre ruote hanno solo che girano e sono tonde.
Vallo a spiegare le caratteristiche delle lightweight non potranno mai capire se non le usano
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
E com'è che Terzuya è passato alle Ican ?
Son scelte personali quelle di @terzuya, lui è migrato dai tubolari ai tubeless, non conoscendo i tubeless ha preferito prima provare in modo diretto con delle ruote non di alto costo proprio per vedere se gradiva questa tipologia di coperture, le ha gradite talmente che ha deciso di lasciare i tubolari vendendo anche le lightweight obemayer. Io lo capisco benissimo da pioniere dei tubeless e utilizzatore anche di tubolari su ruote TOP
Inoltre il buon @terzuya ha trovato queste ruote ican aero prima di tutto abbastanza leggere poi anche affidabili e robuste oltre all'ottima qualità del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Son scelte personali quelle di @terzuya, lui è migrato dai tubolari ai tubeless, non conoscendo i tubeless ha preferito prima provare in modo diretto con delle ruote non di alto costo proprio per vedere se gradiva questa tipologia di coperture, le ha gradite talmente che ha deciso di lasciare i tubolari vendendo anche le lightweight obemayer. Io lo capisco benissimo da pioniere dei tubeless e utilizzatore anche di tubolari su ruote TOP
Io invece capisco benissimo che, entro un range di ruote rispettabili, la differenza è talmente blanda che nutre solo la nostra parte di ego piuttosto che le nostre prestazioni.. poi chiaramente ognuno si comporta come crede e ne trae i dovuti vantaggi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io invece capisco benissimo che, entro un range di ruote rispettabili, la differenza è talmente blanda che nutre solo la nostra parte di ego piuttosto che le nostre prestazioni.. poi chiaramente ognuno si comporta come crede e ne trae i dovuti vantaggi ;-)
Ni caro @golias, se pedali in salita su Madfiber o Lightweight che hanno il brevetto sui raggi un solo corpo tra mozzo e cerchio vedi che questo non è un vantaggio indifferente, di ciò me ne son avveduto nelle gare con formula cicloscalate dove si sale tutti insieme qui si ha lo scontro diretto con gli altri partecipanti. Con ciò non voglio convincer nessuno ma solo estender le mie esperienze dirette o-o
 

ken77

Novellino
23 Maggio 2019
4
0
47
roma
Visita sito
Bici
noah
Scusate, ma il dubbio ancora mi attanaglia! devo cambiare ruote, per far riposare le mie R0.
Chi ha le nuove aero di Ican può darmi un riscontro se effettivamente sono più rigide lateralmente delle FL?
ho problemi di spazio sul carro, montandoci un pro one da 23 dovrei rientrare nel mio limite reale di 26mm (qualcuno ha provato l'accoppiata?)
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Mi dovrebbero arrivare a giorni le ican 50 aero disc. Ho visto che nella foto che mi ha mandato ican al momento della spedizione, oltre ai raggi di scorta ci sono anche due nastri rossi.che voi sappiate, sono paranippli o nastri tubeless? Non penso di essere in Grado di riconoscerli. Al momento le monterò copertoncino(per una questione estetica), se quello rosso fosse il nastro tubeless posso montarle ugualmente copertoncino o è meglio prendere un nastro paranippli? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200118-WA0000.jpg
    IMG-20200118-WA0000.jpg
    174,5 KB · Visite: 66

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Mi dovrebbero arrivare a giorni le ican 50 aero disc. Ho visto che nella foto che mi ha mandato ican al momento della spedizione, oltre ai raggi di scorta ci sono anche due nastri rossi.che voi sappiate, sono paranippli o nastri tubeless? Non penso di essere in Grado di riconoscerli. Al momento le monterò copertoncino(per una questione estetica), se quello rosso fosse il nastro tubeless posso montarle ugualmente copertoncino o è meglio prendere un nastro paranippli? Grazie
Sembra il classico paranippli.. dovresti essere a posto per il montaggio con copertoni più camera.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Son scelte personali quelle di @terzuya, lui è migrato dai tubolari ai tubeless, non conoscendo i tubeless ha preferito prima provare in modo diretto con delle ruote non di alto costo proprio per vedere se gradiva questa tipologia di coperture, le ha gradite talmente che ha deciso di lasciare i tubolari vendendo anche le lightweight obemayer. Io lo capisco benissimo da pioniere dei tubeless e utilizzatore anche di tubolari su ruote TOP
Inoltre il buon @terzuya ha trovato queste ruote ican aero prima di tutto abbastanza leggere poi anche affidabili e robuste oltre all'ottima qualità del cerchio
Grazie Don Perigon, non avrei potuto rispondere meglio o-o.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon