dalla forma dello stesso, una volta i profili erano a V ora i profili sono ad U, si chiamano U shapeDomanda scema: in base a cosa si distingue un cerchio datato da uno più moderno? Sia per tubolare che per copertone/tubeless.
dalla forma dello stesso, una volta i profili erano a V ora i profili sono ad U, si chiamano U shapeDomanda scema: in base a cosa si distingue un cerchio datato da uno più moderno? Sia per tubolare che per copertone/tubeless.
Perché ti meravigli?? Le aero40 sono ruote molto leggere. Se le montavo con il nastro Schwalbe erano anche più leggereIeri sera ho montato i flap bontrager (mi sembra un ottima soluzione, tenevano 4 atm anche senza lattice) sulle aero 40, prima le ho ricentrate perché dopo 4/500km c'era qualche raggio allentato ma ammetto di non aver "strizzato" a dovere i raggi dopo l'assemblaggio delle ruote, messo 30cc di liquido e hutchinson 11storm fusion5, stessa configurazione usata sulle farsport kaze, mi aspettavo 150g almeno di differenza (in più) invece le aero finite, tubeless, pesano solo 60g in più delle kaze, penso sia buono, l'ho detto per la cronaca perché i miei 80kg e passa non mi fanno godere di queste differenze :-)
Eppure, stranamente, Lightweight mi pare insista ancora con il profilo a V e sarebbero ruote super performantidalla forma dello stesso, una volta i profili erano a V ora i profili sono ad U, si chiamano U shape
ruote performanti non esistono, la performance la fa l'atleta, magari le fanno così per via dei raggi,Eppure, stranamente, Lightweight mi pare insista ancora con il profilo a V e sarebbero ruote super performanti
Lightweight ha rivoluzionato il concetto di ruota, in cui i raggi sono del tutto privi di tensione quando la ruota è in stato di riposo (al contrario delle ruote normali nelle quali nello stato di riposo i raggi sono tutti tensionati a valori molto alti).Eppure, stranamente, Lightweight mi pare insista ancora con il profilo a V e sarebbero ruote super performanti
ruote performanti non esistono, la performance la fa l'atleta, magari le fanno così per via dei raggi,
Non le conosco e mai usate quindi non ho alcuna nozione per fornire una risposta esustiva o cmq documentata, si parlava però del profilo e questo in genere è in funzione del comportamento aerodinamico.Lightweight ha rivoluzionato il concetto di ruota, in cui i raggi sono del tutto privi di tensione quando la ruota è in stato di riposo (al contrario delle ruote normali nelle quali nello stato di riposo i raggi sono tutti tensionati a valori molto alti).
I discorsi che sono validi per Lightweight non sono validi per le altre ruote e viceversa.
In comune con le altre ruote hanno solo che girano e sono tonde.
Intanto grazie per la tua testimonianza, evidentemente lightweight aveva curato anche l'aspetto aerodinamico se come dici non percepivi disturbi con vento traverso o laterale, io con le prime carbon profilo 40 non U-shape by cina in discesa ho rischiato di finire per burroni in caso di forti folate senza contare che frenavano miseramente.Cmq io ho avuto per 3 anni le meilestein obermayer profilo 47,5 raggi larghi e profilo a V. Soffrivano pochissimo di vento laterale considerato anche che pesano 930g la coppia.
Guarda ti dico, non c'era, quasi, differenza tra le lightweight e le extralite profilo 26 e raggi sfinati.Intanto grazie per la tua testimonianza, evidentemente lightweight aveva curato anche l'aspetto aerodinamico se come dici non percepivi disturbi con vento traverso o laterale, io con le prime carbon profilo 40 non U-shape by cina in discesa ho rischiato di finire per burroni in caso di forti folate senza contare che frenavano miseramente.
Le attuali invece lo sentono pochissimo.. ma sono anche medio/basso profilo da 30mm.
Vallo a spiegare le caratteristiche delle lightweight non potranno mai capire se non le usanoLightweight ha rivoluzionato il concetto di ruota, in cui i raggi sono del tutto privi di tensione quando la ruota è in stato di riposo (al contrario delle ruote normali nelle quali nello stato di riposo i raggi sono tutti tensionati a valori molto alti).
I discorsi che sono validi per Lightweight non sono validi per le altre ruote e viceversa.
In comune con le altre ruote hanno solo che girano e sono tonde.
E com'è che Terzuya è passato alle Ican ?Vallo a spiegare le caratteristiche delle lightweight non potranno mai capire se non le usano
Son scelte personali quelle di @terzuya, lui è migrato dai tubolari ai tubeless, non conoscendo i tubeless ha preferito prima provare in modo diretto con delle ruote non di alto costo proprio per vedere se gradiva questa tipologia di coperture, le ha gradite talmente che ha deciso di lasciare i tubolari vendendo anche le lightweight obemayer. Io lo capisco benissimo da pioniere dei tubeless e utilizzatore anche di tubolari su ruote TOPE com'è che Terzuya è passato alle Ican ?
Io invece capisco benissimo che, entro un range di ruote rispettabili, la differenza è talmente blanda che nutre solo la nostra parte di ego piuttosto che le nostre prestazioni.. poi chiaramente ognuno si comporta come crede e ne trae i dovuti vantaggiSon scelte personali quelle di @terzuya, lui è migrato dai tubolari ai tubeless, non conoscendo i tubeless ha preferito prima provare in modo diretto con delle ruote non di alto costo proprio per vedere se gradiva questa tipologia di coperture, le ha gradite talmente che ha deciso di lasciare i tubolari vendendo anche le lightweight obemayer. Io lo capisco benissimo da pioniere dei tubeless e utilizzatore anche di tubolari su ruote TOP
Ni caro @golias, se pedali in salita su Madfiber o Lightweight che hanno il brevetto sui raggi un solo corpo tra mozzo e cerchio vedi che questo non è un vantaggio indifferente, di ciò me ne son avveduto nelle gare con formula cicloscalate dove si sale tutti insieme qui si ha lo scontro diretto con gli altri partecipanti. Con ciò non voglio convincer nessuno ma solo estender le mie esperienze diretteIo invece capisco benissimo che, entro un range di ruote rispettabili, la differenza è talmente blanda che nutre solo la nostra parte di ego piuttosto che le nostre prestazioni.. poi chiaramente ognuno si comporta come crede e ne trae i dovuti vantaggi
Sembra il classico paranippli.. dovresti essere a posto per il montaggio con copertoni più camera.Mi dovrebbero arrivare a giorni le ican 50 aero disc. Ho visto che nella foto che mi ha mandato ican al momento della spedizione, oltre ai raggi di scorta ci sono anche due nastri rossi.che voi sappiate, sono paranippli o nastri tubeless? Non penso di essere in Grado di riconoscerli. Al momento le monterò copertoncino(per una questione estetica), se quello rosso fosse il nastro tubeless posso montarle ugualmente copertoncino o è meglio prendere un nastro paranippli? Grazie
Grazie Don Perigon, non avrei potuto rispondere meglio .Son scelte personali quelle di @terzuya, lui è migrato dai tubolari ai tubeless, non conoscendo i tubeless ha preferito prima provare in modo diretto con delle ruote non di alto costo proprio per vedere se gradiva questa tipologia di coperture, le ha gradite talmente che ha deciso di lasciare i tubolari vendendo anche le lightweight obemayer. Io lo capisco benissimo da pioniere dei tubeless e utilizzatore anche di tubolari su ruote TOP
Inoltre il buon @terzuya ha trovato queste ruote ican aero prima di tutto abbastanza leggere poi anche affidabili e robuste oltre all'ottima qualità del cerchio