Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anteprima
Buongiorno a tutti , vorrei cambiare le ruote di serie per metterne di più leggere e con la confusione generata dalle ampie offerte del mercato , alla fine queste Ican aero 40 come leggerezza prezzo sembrano interessanti ( altre candidate sarebbero le inglesi Hunt)- Però ho notato che su quelle attualmente in vendita hanno sostituito i mozzi con dei Ican DO1- Meglio ? peggio? - A Voi i pareri che siete indubbiamente mooolto più competenti di me- Grazie per il tempo che mi dedicherete- P.S. sarebbero per mozzi disco e io non sono di grande potenza ( 65 anni)

Sulle mie disc i Novatec 411/412 mi han dato problemi al posteriore, cuscinetti da buttare dopo due mesetti, mentre gli anteriori sono ok.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anteprima
Buongiorno a tutti , vorrei cambiare le ruote di serie per metterne di più leggere e con la confusione generata dalle ampie offerte del mercato , alla fine queste Ican aero 40 come leggerezza prezzo sembrano interessanti ( altre candidate sarebbero le inglesi Hunt)- Però ho notato che su quelle attualmente in vendita hanno sostituito i mozzi con dei Ican DO1- Meglio ? peggio? - A Voi i pareri che siete indubbiamente mooolto più competenti di me- Grazie per il tempo che mi dedicherete- P.S. sarebbero per mozzi disco e io non sono di grande potenza ( 65 anni)
Ciao non mi risulta affatto che sulle ruote ican Aero 40 rim abbiano sostituito i mozzi ican R01 con i mozzi D01
Ps se ci son prb ai cuscinetti basta semplicemente sostituirli si trovano facilmente in commercio basta avere le misure precise del cuscinetto non si è vincolati a nessun marchio particolare
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Ciao non mi risulta affatto che sulle ruote ican Aero 40 rim abbiano sostituito i mozzi ican R01 con i mozzi D01
Ps se ci son prb ai cuscinetti basta semplicemente sostituirli si trovano facilmente in commercio basta avere le misure precise del cuscinetto non si è vincolati a nessun marchio particolare
le disc hanno i D01 e per le misure dei cuscinetti (EZO) basta prendere quelli dei novatec 411/412
Ruota Anteriore:
Profondità: 40mm
Larghezza: 25mm
O. L. D: 12x100mm
Mozzo: ICAN D01
Fori: 24 Fori
Raggi: Sapim CX-Ray Raggi
Schema a Raggi: 2 Croce
Nipplo: lega
Peso: 605 +-10g

Ruota Posteriore:
Profondità: 40mm
Larghezza: 25mm
O. L. D: 12x142mm
Mozzo: ICAN D01
Fori: 24 Fori
Raggi: Sapim CX-Ray Raggi
Schema a Raggi: 2 Croce
Nipplo: Lega
Corpo Cassetta: Shimano 10/11 Velocità
Peso: 750 +-10g
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
le disc hanno i D01 e per le misure dei cuscinetti (EZO) basta prendere quelli dei novatec 411/412
Ruota Anteriore:
Profondità: 40mm
Larghezza: 25mm
O. L. D: 12x100mm
Mozzo: ICAN D01
Fori: 24 Fori
Raggi: Sapim CX-Ray Raggi
Schema a Raggi: 2 Croce
Nipplo: lega
Peso: 605 +-10g

Ruota Posteriore:
Profondità: 40mm
Larghezza: 25mm
O. L. D: 12x142mm
Mozzo: ICAN D01
Fori: 24 Fori
Raggi: Sapim CX-Ray Raggi
Schema a Raggi: 2 Croce
Nipplo: Lega
Corpo Cassetta: Shimano 10/11 Velocità
Peso: 750 +-10g
Quindi parliamo delle Ican Aero 40 disc che hanno mozzi novatec 410/411 rimarcati ican D01
 

frafi

Novellino
10 Febbraio 2020
4
0
68
Pescara
Visita sito
Bici
bmc roadmachine
Grazie a tutti , molto esaustivi- Non so se riuscirò ad apprezzare la differenza tra le 2 tipologie di cuscinetti , a meno che la differenza non sia tanta e tale- Di sicuro la differenza di peso con le attuali DT Swisse E 1800 si noterà soprattutto con l'arrivo della bella stagione quando si potrà tornare in montagna-
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fallati forse.. se fossero stati scadenti avresti avuto problemi anche con gli anteriori o no ?!
Comunque li sto usando anch'io e li ho già usati con altre ruote senza avere problemi con i cuscinetti, le uniche ruote con problemi di questo tipo sono state delle Vision.

Sono cinesini diversi tra ant e post, almeno gli ideogrammi stampati sopra sono differenti, anche nel post, 3 sono uguali e sono partiti, uno dei 4, presente nella rl, che è diverso, è ancora buono. Avranno preso una partita di cuscinetti di qualità bassa bassa, che risulta evidente smontandone uno e confrontandolo con un banale skf.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sono cinesini diversi tra ant e post, almeno gli ideogrammi stampati sopra sono differenti, anche nel post, 3 sono uguali e sono partiti, uno dei 4, presente nella rl, che è diverso, è ancora buono. Avranno preso una partita di cuscinetti di qualità bassa bassa, che risulta evidente smontandone uno e confrontandolo con un banale skf.
Se li hai smontati sai dirmi le misure così inizio a prendere dei skf e tenerli li per sicurezza. Sempre che siano misure prodotte da skf
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se li hai smontati sai dirmi le misure così inizio a prendere dei skf e tenerli li per sicurezza. Sempre che siano misure prodotte da skf

Sono i 15x26x7, io ho preso degli ZEN che sono costosetti, non trovavo SKF di quella misura, ma usati in passato su ruote mtb mi erano durati tantissimo senza perdere un colpo. o-o

Serve ovviamente un estrattore a espansione per toglierli.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sono i 15x26x7, io ho preso degli ZEN che sono costosetti, non trovavo SKF di quella misura, ma usati in passato su ruote mtb mi erano durati tantissimo senza perdere un colpo. o-o

Serve ovviamente un estrattore a espansione per toglierli.
Tutti uguali. Davanti, dietro e rl?se trovo skf meglio che al lavoro sento spesso il rappresentante
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tutti uguali. Davanti, dietro e rl?se trovo skf meglio che al lavoro sento spesso il rappresentante

Davanti sono ok, non li ho toccai e non saprei dirti, ma a primavera cambierò anche quelli e darò un'occhiata. Se scopri il codice SKF fai sapere qual'è!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
SKF non fa quella misura.appena sentito il rappresentante

Ah ecco, io avevo fatto un po' di ricerche in rete ma non avevo trovato nulla, mi confermi il sospetto che avevo. Ezo dvresti trovarli, oppure zen che costano di più. Anche Enduro forse li ha.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Arrivate stamattina le aero 50 disc montate copertoncino per puro vezzo estetico .sembrano a posto, provate per mezz'oretta a mezzogiorno, sono belle e girano, altro non saprei dire
 

Allegati

  • Screenshot_20200212_153310_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20200212_153310_com.android.gallery3d.jpg
    544,7 KB · Visite: 149