Ormai se hai un misuratore di potenza e percorri il solito giro da solo, puoi vedere cosa è placebo e cosa invece impatta sulla performance anche se di poco, la ruota carbon ( tubolare ) trovo abbia la massima efficacia sui fondi sconnessi, ma soprattutto sugli strappetti al 7-8% presi a tutta dove effettivamente ( fonte strava) i tempi si abbassano di parecchi secondi, anche di un 10% in percentuale, rispetto a quando monto le pur ottime paradigm
elite, di fatto riesco a fare lo strappo con il rapporto e cosi produco molti più watt e non mi pianto a metà, la differenza fra le due coppie di
ruote sfiora però i 500 gr.
In pianura invece trovo il vestiario aderente ed elastico, sia molto più importante di ruote o telaio aero per fare velocità, ovviamente se si abbinano tutte le variabili, ruote, telaio e abbigliamento il risultato è tangibile e non solo placebo.
Sui giri lunghi e con parecchio dislivello la ruota carbon leggera / vs alluminio, contribuisce a salvare la gamba, vuoi per la leggerezza che per l'assorbimento delle vibrazioni.