SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il signore del caaf a cui ho chiesto di farmi l'isee quest'anno mi ha compilato lo stesso ma, al momento in cui è arrivata l'attestazione, questa aveva la dicitura con difformità per una dimenticanza e ho dovuto aggiornarla. Se " dimentichi" qualche conto o entrata, l'agenzia delle entrate lo nota.
Dipende da cosa avevi dimenticato evidentemente. Alcune cose l'Agenzia delle Entrate NON le ha.
Idem se lo fai sul sito dell'Inps. Io al Caaf sono ormai 3 anni che non lo faccio...anzi non ci vado proprio. Dichiarazioni dei redditi mia e di mia moglie le faccio io, idem Tari, Tasi, Imu ecc. Gli isee li faccio sul sito dell'Inps.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.069
4.871
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A proposito
Un ragazzo di 17 anni di Cornedo, nei giorni scorsi, approfittando di una serata di pioggia intensa, aveva raggiunto il torrente Agno e aveva buttato in acqua una vecchia scatola da scarpe. All’interno conservava foto, biglietti e regali della sua ex fidanzata, che lo aveva lasciato per un altro; lui, che c’era rimasto male, voleva liberarsi di quei ricordi. Non sapeva, però, che suo padre, artigiano, aveva nascosto - per paura dei ladri - in quella stessa scatola una busta con 10 mila euro in contanti, che teneva in casa per le spese. Quando è emersa la verità, il padre è diventato una furia e i vicini hanno chiamato le forze dell’ordine per sedare la lite in famiglia.
@albasnake si allena in quei posti ed e' un pezzetto che non si sente :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: nove59 and bikernat

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Inps fa controlli incrociati automatici con agenzia entrate e se non dichiari certe cose a tuo nome al massimo ti rilasciano un isee difforme cioè con delle lacune e non te ne fai nulla perché non è accettabile.
Per esempio se hai dei conti correnti anche solo co-intestati e non porti la documentazione al caf il tuo isee non vale nulla perché "difforme ".
Come detto anche a Nove, l'Agenzia delle Entrate non ha tutti i dati che devi autodichiarare. I redditi, ovviamente si. Nel sito inps i redditi nemmeno li devi inserire nella dichiarazione. Quelli sono in automatico rilevati dall'Inps proprio all'Agenzia delle Entrate.
Che poi l'isee è su base familiare (tutti quelli del nucleo e quindi non solo quello che ha dovuto chiudere l'attività ma pure il reddito della moglie che magari è maestra e la pensione del suocero) e con i dati dell'anno precedente e quindi poco utile da usare x dare rimborsi covid
Con questo ragionamento l'Isee non servirebbe mai allora. Quando chiedi dei bonus familiari standard, non varrebbe perchè i dati dell'anno precedente? (attualmente addirittura del 2018). Quando chiedi una abitazione agevolata non varrebbe perchè anno precedente? Quando devi pagare tasse universitarie o asili nido non varrebbe per anno precedente?
Quindi quando varrebbe mai? Sono tutti bonus concettualmente uguali a quelli che il governo ha regalato urbi et orbi.
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.554
Visita sito
Bici
TREK
Dipende da cosa avevi dimenticato evidentemente. Alcune cose l'Agenzia delle Entrate NON le ha.
Idem se lo fai sul sito dell'Inps. Io al Caaf sono ormai 3 anni che non lo faccio...anzi non ci vado proprio. Dichiarazioni dei redditi mia e di mia moglie le faccio io, idem Tari, Tasi, Imu ecc. Gli isee li faccio sul sito dell'Inps.
Una cavolata di un conto corrente vecchio di trent'anni cointestato tra mia moglie, fratelli e suocera. Se hai notato dimentichi l'ho messo tra virgolette. Se sono soldi dichiarati i conti tornano sempre, e ti assicuro che la cifra dimenticata era irrisoria.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una cavolata di un conto corrente vecchio di trent'anni cointestato tra mia moglie, fratelli e suocera. Se hai notato dimentichi l'ho messo tra virgolette. Se sono soldi dichiarati i conti tornano sempre, e ti assicuro che la cifra dimenticata era irrisoria.
Avevi dimenticato il conto o avevi sbagliato la cifra del saldo o della giacenza media?
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.554
Visita sito
Bici
TREK
Come detto anche a Nove, l'Agenzia delle Entrate non ha tutti i dati che devi autodichiarare. I redditi, ovviamente si. Nel sito inps i redditi nemmeno li devi inserire nella dichiarazione. Quelli sono in automatico rilevati dall'Inps proprio all'Agenzia delle Entrate.

Con questo ragionamento l'Isee non servirebbe mai allora. Quando chiedi dei bonus familiari standard, non varrebbe perchè i dati dell'anno precedente? (attualmente addirittura del 2018). Quando chiedi una abitazione agevolata non varrebbe perchè anno precedente? Quando devi pagare tasse universitarie o asili nido non varrebbe per anno precedente?
Quindi quando varrebbe mai? Sono tutti bonus concettualmente uguali a quelli che il governo ha regalato uri et orbi.
Errore di battitura o voluto con uri? ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.678
13.782
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Come detto anche a Nove, l'Agenzia delle Entrate non ha tutti i dati che devi autodichiarare. I redditi, ovviamente si. Nel sito inps i redditi nemmeno li devi inserire nella dichiarazione. Quelli sono in automatico rilevati dall'Inps proprio all'Agenzia delle Entrate.

Con questo ragionamento l'Isee non servirebbe mai allora. Quando chiedi dei bonus familiari standard, non varrebbe perchè i dati dell'anno precedente? (attualmente addirittura del 2018). Quando chiedi una abitazione agevolata non varrebbe perchè anno precedente? Quando devi pagare tasse universitarie o asili nido non varrebbe per anno precedente?
Quindi quando varrebbe mai? Sono tutti bonus concettualmente uguali a quelli che il governo ha regalato uri et orbi.
Rimborsi covid servivano subito, non nel 2021...tutto qui. Serviva un metodo più veloce e fare l'isee x chi non l'ha mai fatto e magari ha poi proprietà, immobili, terreni, affitti ecc..non era una cosa semplice da chiedere per dare rimborsi ad hoc.
Cmq basta un conto corrente vecchio e dimenticato o un affitto minimo o un immobile quasi senza valore e l'isee è difforme e quindi inutile
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.678
13.782
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Una cavolata di un conto corrente vecchio di trent'anni cointestato tra mia moglie, fratelli e suocera. Se hai notato dimentichi l'ho messo tra virgolette. Se sono soldi dichiarati i conti tornano sempre, e ti assicuro che la cifra dimenticata era irrisoria.
Gli anni scorsi non era successo perché questi controlli incrociati li hanno cominciati a fare quest'anno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Errore di battitura o voluto con uri? ;-)
Urbi ovviamente. Corretto.
Rimborsi covid servivano subito, non nel 2021...tutto qui. Serviva un metodo più veloce e fare l'isee x chi non l'ha mai fatto e magari ha poi proprietà, immobili, terreni, affitti ecc..non era una cosa semplice da chiedere per dare rimborsi ad hoc.
Cmq basta un conto corrente vecchio e dimenticato o un affitto minimo o un immobile quasi senza valore e l'isee è difforme e quindi inutile
Immagino che tu voglia scherzare.....a parte che buona parte della popolazione, un isee valido ce lo ha già pronto essendo che serve per parecchie cose, a maggior ragione adesso che i dati sono quelli 2018, quindi Isee quasi del tutto uguale a quello dello scorso anno. Inoltre a farlo ci vuole veramente poco. Vai a un caaf gli chiedi cosa serve, glieli porti e in pochi giorni è fatto. Sul sito inps ci metti mezz'ora a compilare la DSU e 2gg a ricevere l'attestazione e in ogni caso i tempi per richiedere i bonus erano di mesi......chi non aveva tempo o voglia di farsi un Isee in mesi, si vede non aveva bisogno. Addirittura il bonus mobilità da maggio si è finiti al 3 novembre. in 5 mesi non si fa un Isee? E comunque anche gli altri bonus avevano come scadenza non certo pochi gg. Se poi hai un metodo alternativo di scrematura per non darli a chi non aveva bisogno i bonus, avanti siamo tutti orecchi.
Proprio dimenticato il conto :oold:
Appunto. L'esistenza di un conto è una cosa, il saldo e la giacenza media, è un altra. Il saldo dei cc non sono inseriti in banche dati, ad esempio. Ovviamente anche altro è oggetto di autocertificazione e/o di presentazione. Ovvio, un controllo ex post si può fare, ma vanno fatti accertamenti mirati. Se non vengono fatti, l'attestazione nel frattempo è stata fatta e risulta pienamente valida. Se sei capace, prova a farlo sul sito dell'Inps. Vedrai che con o senza certi dati, l'attestazione cambia di importo, ma non viene rilevato alcun errore che ne infici la validità.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.554
Visita sito
Bici
TREK
Urbi ovviamente. Corretto.

Immagino che tu voglia scherzare.....a parte che buona parte della popolazione, un isee valido ce lo ha già pronto essendo che serve per parecchie cose, a maggior ragione adesso che i dati sono quelli 2018, quindi Isee quasi del tutto uguale a quello dello scorso anno. Inoltre a farlo ci vuole veramente poco. Vai a un caaf gli chiedi cosa serve, glieli porti e in pochi giorni è fatto. Sul sito inps i metti mezz'ora a compilare la DSU e 2gg a ricevere l'attestazione e in ogni caso i tempi per richiedere i bonus erano di mesi......chi non aveva tempo o voglia di farsi un Isee in mesi, si vede non aveva bisogno. Addirittura il bonus mobilità da maggio si è finiti al 3 novembre. in 5 mesi non si fa un Isee? E comunque anche gli altri bonus avevano come scadenza non certo pochi gg.

Appunto. L'esistenza di un conto è una cosa, il saldo e la giacenza media, è un altra. Il saldo dei cc non sono inseriti in banche dati, ad esempio. Ovviamente anche altro è oggetto di autocertificazione e/o di presentazione. Ovvio, un controllo ex post si può fare, ma vanno fatti accertamenti mirati. Se non vengono fatti, l'attestazione nel frattempo è stata fatta e risulta pienamente valida. Se sei capace, prova a farlo sul sito dell'Inps. Vedrai che con o senza certi dati, l'attestazione cambia di importo, ma non viene rilevato alcun errore che ne infici la validità.
Grazie ma, al momento, nemmeno ci provo. Ho già dato al momento delle varie domande, documentazioni, spid etc per la pensione di mia moglie. Sono ancora esausto.:-P
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie ma, al momento, nemmeno ci provo. Ho già dato al momento delle varie domande, documentazioni, spid etc per la pensione di mia moglie. Sono ancora esausto.:-P
In effetti, qualsiasi cosa, è devastante se vuoi fartela da solo. Sicuramente molte cose non sono fattibili per grossa parte della popolazione a cominciare dagli anziani. Io mi sto riprendendo ora dalle bestemmie per Io.it.:doh::twisted:
Secondo me lo fanno apposta per scoraggiarti. Ma con me cascano male. Se mi punto, non gli regalo manco un cent.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.554
Visita sito
Bici
TREK
In effetti, qualsiasi cosa, è devastante se vuoi fartela da solo. Sicuramente molte cose non sono fattibili per grossa parte della popolazione a cominciare dagli anziani. Io mi sto riprendendo ora dalle bestemmie per Io.it.:doh::twisted:
Secondo me lo fanno apposta per scoraggiarti. Ma con me cascano male. Se mi punto, non gli regalo manco un cent.
Lo sapevo, grazie dell'anziano!:mrgreen: ;-)
 
  • Haha
Reactions: bonny92 and EMAC
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.