Sella Power Specialized

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
con una misura di ossa ischiatiche di 12.5/13 cm , che misura conigliate ? 143 o 155 ? come ''vestono'' ? grazie a tutti
Io ho 110 di ossa ischiatiche e mi trovo bene con la 143 S-works Power arc
Mentre con la SLR boost SuperFlow kit carbon ho preso la S3
Sono selle short tutto un'altro mondo
Ma se giro sotto sopra i 2 brands che uso noto che Specialized è 1 cm più corto della SLR ma la larghezza dove finiscono le alette è uguale (cambia solo la forma rotonda).
Cosa significa?
Significa che la 143 è fatta per ossa strette, mentre la 155 per ossa larghe
Usa un qualsiasi ID match a disposizione e vedi che misura ti consiglia, poi scegli o la 143 o la 155 non hai altre scelte
Consiglio di metterla in bolla e poi andare a sensazione
Pressione sul perineo?abbassala di Max -1.5 gradi non sono ne mm ne cm (ancora peggio), usa i gradi di inclinazione.
Formicolio ai polsi? non l’hai messa in bolla
Io uso la app free Saddle adjust che va giustamente in gradi e usiamola sta tecnologia quando è fatta bene
Easy e in meccanica si usano i mm non i centimetri
Tutto il resto è noia
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
presa la 155. Per quanto riguarda l'inclinazione , si prende su tutta la sella, oppure da C.A a punta ? (ad esempio la aspide quindi selle curve come questa l inclinazione si prende da ca a punta , come riporta anche il sito)

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Jacko

Novellino
30 Agosto 2019
72
17
42
Firenze
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Disc
Faccio l'avvocato del diavolo, l'ho avuta per due volte, buon feeling immediato se riesci a trovare la giusta posizione, e si parla veramente di mm altrimenti sono dolori, ma in genere la trovo una moda se non per il suo utilizzo nativo. Di per se non è più comoda e non permette spostamenti rispetto ad una "standard", ok per una bici aero ma per una all round non lo vedo come un upgrade, la sella va valutata in base all'utilizzo che se ne fa della bici oltre che alla conformazione. Ottima sella ma personalmente preferisco altra tipologia. Torno alla Toupe. Gran sella.
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ho 110 di ossa ischiatiche e mi trovo bene con la 143 S-works Power arc
Mentre con la SLR boost SuperFlow kit carbon ho preso la S3
Sono selle short tutto un'altro mondo
Ma se giro sotto sopra i 2 brands che uso noto che Specialized è 1 cm più corto della SLR ma la larghezza dove finiscono le alette è uguale (cambia solo la forma rotonda).
Cosa significa?
Significa che la 143 è fatta per ossa strette, mentre la 155 per ossa larghe
Usa un qualsiasi ID match a disposizione e vedi che misura ti consiglia, poi scegli o la 143 o la 155 non hai altre scelte
Consiglio di metterla in bolla e poi andare a sensazione
Pressione sul perineo?abbassala di Max -1.5 gradi non sono ne mm ne cm (ancora peggio), usa i gradi di inclinazione.
Formicolio ai polsi? non l’hai messa in bolla
Io uso la app free Saddle adjust che va giustamente in gradi e usiamola sta tecnologia quando è fatta bene
Easy e in meccanica si usano i mm non i centimetri
Tutto il resto è noia
Noti differenze fra le due e come ti trovi? Sono indeciso fra le due, attualmente utilizzo SLR Superflow S3 .
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Noti differenze fra le due e come ti trovi? Sono indeciso fra le due, attualmente utilizzo SLR Superflow S3 .
Io mi trovo bene con tutte e due ...
E sono montate tutte e due in bolla con lo stesso arretramento preso sulla coda.
Ma se devo dare una opinione più precisa la SLR una volta fatto il callo è comoda ma veramente comoda.
Ci vuole un periodo di assestamento però che è più lungo della Specialized nel mio caso.
La Power arc già dalle prime pedalare se montata bene risulta comoda più della SLR ma anche lei ha bisogno di un periodo di assestamento molto meno della SLR
Però se ti trovi già bene con la S3 della SuperFlow il prima proverei a rimanere in casa Selle Italia
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ma voi siete proprio sicuri che la misura dell inclinazione con la power vada fatta da coda a punta ?leggevo di mettere uno spessore di 5mm sulla punta per poi mettere in bolla ma facendo in questo modo se là si guarda dal fianco si vede che la punta e’ rivolta nettamente verso L alto.
Boh
Prendo come esempio questo commento vi posto la foto di come la metto in bolla io.
Specialized S-works power Arc
Montata con livella a 0 e bruggola da 5mm sulla punta
Il carrello risulta essere in bolla a 0
Il CA è esattamente al centro della fossa a 120mm dalla coda.
Questa sella va montata così
Poi si possono fare piccoli aggiustamenti personali a sensazione, ma piccoli.
Oramai la mia piccola esperienza mi dice che prima di cacciare via una sella bisogna montarla bene altrimenti a voia a provarne
 

Allegati

  • 29CDEA22-1865-4CA1-91E7-F9AA746F0DED.jpeg
    29CDEA22-1865-4CA1-91E7-F9AA746F0DED.jpeg
    278,8 KB · Visite: 89
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Prendo come esempio questo commento vi posto la foto di come la metto in bolla io.
Specialized S-works power Arc
Montata con livella a 0 e bruggola da 5mm sulla punta
Il carrello risulta essere in bolla a 0
Il CA è esattamente al centro della fossa a 120mm dalla coda.
Questa sella va montata così
Poi si possono fare piccoli aggiustamenti personali a sensazione, ma piccoli.
Oramai la mia piccola esperienza mi dice che prima di cacciare via una sella bisogna montarla bene altrimenti a voia a provarne
Come hai calcolato il CA, con il calibro a 72mm?
A me risulta 125mm.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Si ok ma se metto il calibro aperto a 72 per trovare il centro anatomico e poi da qui misuro fino alla coda, sulla mia il CA misura 125 mm. È questo il metodo che usi? Grazie.
Si il metodo è questo, se metti in bolla invece dal CA verso la punta viene fuori un disastro secondi me gandalf

Troppo inclinata in avanti
Se in bolla con il metodo descritto (tavoletta e bruggola da 5-6mm in punta), non si riesce a prendere il manubrio, vuol dire che il dislivello è troppo per il proprio fisico.
Già con 5mm in punta il peso è appena distribuito bene
Se si scende arrivano i formicolii ai polsi e alla mano.
Il sedere deve alloggiare sulla conca è una sella fatta per le lunghe distanze.
155D68AF-905E-468C-9DF8-50940FF6DE30.jpeg

0192D1C4-C1D9-4B3E-BEAB-12B5769F7CC8.jpeg
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Si il metodo è questo, se metti in bolla invece dal CA verso la punta viene fuori un disastro secondi me gandalf

Troppo inclinata in avanti
Se in bolla con il metodo descritto (tavoletta e bruggola da 5-6mm in punta), non si riesce a prendere il manubrio, vuol dire che il dislivello è troppo per il proprio fisico.
Già con 5mm in punta il peso è appena distribuito bene
Se si scende arrivano i formicolii ai polsi e alla mano.
Il sedere deve alloggiare sulla conca è una sella fatta per le lunghe distanze.
Vedi l'allegato 233225

Vedi l'allegato 233226
Si confermo stesso metodo, la uso da anni questa sella e mi trovo molto bene.
 

lorcarg

Novellino
9 Novembre 2014
6
0
Villanova d'Albenga
Visita sito
Bici
focus izalco
Buongiorno, ho acquistato una bici usata e montata c'era la sella in questione (S-Works power arc). Allora dovo varie peripezie ho trovato la giusta distanza sella manubrio, ma sto tribulando ancora parecchio con la "messa in bolla". Prima ho usato il metodo di Pignone con la brugola sotto; buone sensazioni, ma dopo un po' dolore al soprasella, tale da portarmi dopo 4 ore di bici a fastidiose pustole che guariscono dopo qualche giorno (lo so fa schifo l'immagine :pork:). Dopodichè ho prvato il sistema "messa in bolla" della sola parte anteriore come da disposizioni specialized, uscito ieri per provare, subito ottime sensazioni, molto migliorato il mal di schiena (io ne soffro un po'), ma dopo 1h e mezza non riuscivo più a stere seduto dal male, sto quasi meditando di tornare alla vecchia prologo nago evo pas che avevo sull' altra e che dopo 5 6 ore di bici non dava problemi. Avete altri suggerimenti? insisto ancora un po'? Ho sentito che ci va un po' di adattamento.
Grazie mille
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Buongiorno, ho acquistato una bici usata e montata c'era la sella in questione (S-Works power arc). Allora dovo varie peripezie ho trovato la giusta distanza sella manubrio, ma sto tribulando ancora parecchio con la "messa in bolla". Prima ho usato il metodo di Pignone con la brugola sotto; buone sensazioni, ma dopo un po' dolore al soprasella, tale da portarmi dopo 4 ore di bici a fastidiose pustole che guariscono dopo qualche giorno (lo so fa schifo l'immagine :pork:). Dopodichè ho prvato il sistema "messa in bolla" della sola parte anteriore come da disposizioni specialized, uscito ieri per provare, subito ottime sensazioni, molto migliorato il mal di schiena (io ne soffro un po'), ma dopo 1h e mezza non riuscivo più a stere seduto dal male, sto quasi meditando di tornare alla vecchia prologo nago evo pas che avevo sull' altra e che dopo 5 6 ore di bici non dava problemi. Avete altri suggerimenti? insisto ancora un po'? Ho sentito che ci va un po' di adattamento.
Grazie mille

Rispetto alla sella precedente (Specialized Romin) quando sono passato alla power dopo qualche uscita l'ho messa in posizione più avanzata e da lì in poi è stato amore :friends:. Io l'ho messa in bolla col sistema specialized, solo parte anteriore.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Allora provo ad avanzarla un pelo, grazie intanto
In che posizione ti sono venute le pustole?
Molte volte dipende dalla sella corta ma non mi pare accada con la Specialized avendo la punta abbastanza stretta
Cosa che invece può accadere con la Slr Boost della delle Italia per via della punta piatta e larga
Mi direte che c’entra? la punta? Beh le cosce appena sotto l’inguine toccano sulla punta per via che è corta piatta e larga