Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Esteticamente sembra ben rifinito.

Sulla guarnitura, sí sembra una Xtr piú grande e sarà penalizzata come in precedenza da delle corone "proprietarie"; ma c'é da giurare che avrà una cambiata perfetta.
Il non supportare il BB30 mi sembra un autogol come fecero con la Compact, chissà che non cambino idea.

Per i comandi, si spera che ritornino ai livelli di eccellenza dei 7800, dopo che i 7900 hanno sofferto un poco della novità del passaggio cavi interno.

E per i freni, sono curioso di vedere il "direct mount"; da migliorare rispetto ai 7900 c'era veramente poco: erano ottimi

S

skylite

Guest
Cazzute anche le ruote, questo gruppo secondo me è il più bello, a partire dalla guarnitura.
Non capisco se anche le leve dei comandi sono ritornate in alluminio, comunque devo dire che stavolta Shimano ha curato molto bene il design del suo top di gamma, ci voleva!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il di2 costerà il solito rene :)

Mi ci devo abituare esteticamente e da neo possessore di un DA 7970 di2 credo proprio aspetterò parecchio prima di prendere questo Nuovo DA specie se richiede ruote specifiche (anche se mi è stato detto che questa cosa non dovrebbe essere vera)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.243
19.709
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A quanto pare è stato beccato su un forum giapponese...
Contando i pignoni si nota chiaramente che sono 11, è abbastanza inquietante il girobulloni della guarnitura come sempre shimano fa le cose secondo i suoi soli standard Alcune novità dovrebbero essere presentate il primo giugno, questa potrebbe essere una di quelle.
Non mi piace...categorico....La guarnitura è inguardabile,poi funzionera' sicuramente benissimo,ma sia Campagnolo che Sram esteticamente sono piu' belli, e la bici oltreche' andare bene deve anche essere bella.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Non mi piace...categorico....La guarnitura è inguardabile,poi funzionera' sicuramente benissimo,ma sia Campagnolo che Sram esteticamente sono piu' belli, e la bici oltreche' andare bene deve anche essere bella.

o-o
Che funzionerà alla grande non c'è dubbio. Purtroppo esteticamente la guarnitura non mi piace, sembra un modello vintage di 15-20 anni fa!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Io credo che le evoluzioni saranno:
1 cambio a 11 v meccanico e prime uscite di impianti frenanti a disco (forse meccanici)
2 cambio 11 v elettronico e impianti a disco idraulici
3 progressiva scomparsa di cambi meccanici e impianti freno tradizionali.
Lo spero vivamente perchè a parte il prezzo sarebbe fantastico avere i freni come sulle mtb anche su strada....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
La bici di Michael Rogers in uso al Giro di Romandia.

rogers+1.jpg

rogers+2.jpg
wowwwwwwwwwwwwwww vintage...ma che siete pazzi..più tecnologico di così il design solo se ci metti sopra gig robot d'acciao ..bellissimo!!!! Comincio a mettere in là i soldini!!!!!!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Esteticamente potrà anche non piacere, ma la guarnitura è un eccellente esercizio di ingegneria meccanica.
Hanno tolto materiale dove sostanzialmente non serve, per alleggerire la struttura senza indebolirla.
Credo che sulla bilancia segnerà un peso molto allettante...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
secondo voi il prezzo di questo 11v sarà paritetico dell'attuale durace?o andrà ad aumentare la differenza tra durace e ultegra?

sarò solo di2?o anche meccanico?

Beh,che sia anche meccanico direi che è scontato!
.......visto nelle foto,per il momento,si vede appunto solo quello meccanico......:mrgreen:

A me comunque non dispiace per nulla,anzi!
Il più grosso problema sarà che il Di2 costerà un botto!:wacko:
Spero anche ma ne sono fiducioso,che non sia reale la storia della non compatibilità nuove cassette/vecchie ruote!
Sarebbe,a mio modo di vedere,un scelta molto poco furba.....