Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Le MAVIC UST non hanno fori, anzi, sono il sistema nato per il tubeless, te li danno con i copertoni tubeless è già latticizzate.
Più tubeless di quelle si muore.
Anch'io all'inizio avevo le tue stesse sensazioni, sopratutto il confort, anche se il motivo principale di questa trasformazione è la sicurezza.
Poi ho bucato, il lattice non è servito ad un cazzo, ho smontato il tubeless su strada, mi sono sporcato io e al bici, ho tolto la valvola, non senza fatica visto che il lattice l'aveva indurita e messo la camera d'aria.
E sai cosa? Il confort non è cambiato così tanto.
Già questa è una prova interessante. Mettete la camera d'aria sul vostro pneumatico tubeless e poi ditemi se il confort cambia così tanto.
Poi sono tornato a casa, rismontato, ripulito e mi sono accorto che stavo perdendo troppo tempo rispetto alla ENORME proaticità della camera d'aria.

Ecco, allora ,se lo fate per ragioni di sicurezza, ci sta, per carità.... ma non per altro.

Ah per essere preciso, non sono un pirla, mi sono sempre latticizzato le ruote da MTB mie e dei mie amici e sono abbastanza pratico.

W la camera d'aria.

Se ti fosse capitata la stessa cosa in MTB cosa sarebbe cambiato?
Sulle gomme offroad il lattice funziona e su quelle road no?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma tu ci vai in MTB?
Li cambia il mondo, le pressioni più basse di uno pneumatico di quelle dimensioni, cambiano davvero tutto. Non come nella BDC che parliamo di "sensazioni". E a quelle pressioni il lattice funziona MOLTO meglio, senza considerare che spine e rocce aguzze in fuoristrada sono all'ordine del giorno.
Io uscivo sull'Etna e li è impensabile andare con le camere d'aria, sia per il grip, che per le forature.
Le due cose non sono paragonabili. Completamente.

Ci sono andato x 15 anni, facendo gare sia XC che Gran fondo.
Ho apprezzato il tubeless per la possibilità di usare pressioni più basse, lo stesso nella BDC.
Mi è capitato che il lattice riparasse fori di spine come che non riuscisse a chiudere fori un pò più grandi o piccoli tagli, ho quindi tolto la gomma ed inserito una camera, come farei in bdc.
Continuo a non vedere questa differenza abissale tale da dover scomodare uno psicanalista.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.550
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi avete fatto venire in mente che dovevo mettere il lattice nelle mie Shamal 2wf!
ho iniziato il lavoro alle 9:16, ora (9:32) ho finito, ruote già gonfiate, siringa lavata, pulite le due macchiette che sono uscite e ritirato tutto.
bici pronta all'uso (16 minuti per fare il lavoro, tirar fuori l'occorrente e metterlo a posto compresi)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come sempre le competizioni ci vengono in aiuto.
Visto che hai partecipato a tante GF.
Io nel mio(fino allo scorso anno) facevo parte dell'organizzazione dell'Etna Marathon.
Bene allora parliamo la stessa lingua.
Io non ho MAI visto un atleta di MTB presentarsi con la camera d'aria. (parliamo dei migliori)
Posso invece dirti, che sulle GF su strada è quasi l'opposto. La maggior parte dei migliori vanno di tubolare o camera d'aria. Mai visto uno con le tubeless.

Un motivo ci sarà.

Detto questo, io ho espresso la mia opinione, che rimane tale, su una mia esperienza.

EDIT Aggiungo.
Non considerare il volume d'aria e le pressioni diverse è un grave errore. Con pressioni sui 6 bar e così piccoli volumi, una foratura in Tubeless, spesso si traduce in una perdita considerevole di pressione. Se viaggi a 1.4 bar ed un volume enormemente maggiore, le cose cambiano e di parecchio.

Su strada la tecnologia è relativamente nuova, pochi cerchi, poche gomme.
Spesso chi corre, soprattutto ad alto livello, deve sottostare a scelte di sponsor, quindi può essere che non sia una scelta.
Sempre in merito alle gare anche il mondo pro sta cominciando ad usare i tubeless, da quel che si dice in ambito crono sono molto usati, meno nella gare "classiche". Ma anche qui, ancora di più, conta lo sponsor che fornisce il materiale alla squadra.
Credo che si avrà la stessa evoluzione che si è avuta in MTB, dove all'inizio c'erano gli scettici e poi ora tutti con il tubeless.
Purtroppo correvo quando il tubeless era agli esordi ed ho potuto vivere l'evoluzione e le reazioni al tutto.
Che sono le stesse che vedo ora con il tubeless su bdc.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Io avevo comprato il sistema MAVIC UST Ksyrium appena uscite sul mercato, quindi cerchi e pneumatici Yksion .
Dopo la prima coppia, sono tornato alla camera d'aria.
Per me si può riassumere in: complicazione affari semplici.

Ah chi paragona la latticizzazione su MTB a quella sui bici da corsa dovrebbe andare da uno psicanalista. Sono due mondi diversi.
io sono 3 anni che uso i tubeless, ho iniziato montandoli su ruote (le c24) che di tubeless non hanno niente, hanno canale rotondo senza dente e e hanno i fori sfalsati, piuttosto che tornare alla camera d'aria ritorno ai tubolari,
chi torna alla camera d'aria .............
per me si può riassumere, ho trovato la copertura che fa al caso mio, al limite la camera d'aria posso inserirla nel tubeless quando buco e quando voglio,
quando bucate in discesa poi me la venite a raccontare quella della complicazione degli affari semplici,

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io sono 3 anni che uso i tubeless, ho iniziato montandoli su ruote (le c24) che di tubeless non hanno niente, hanno canale rotondo senza dente e e hanno i fori sfalsati, piuttosto che tornare alla camera d'aria ritorno ai tubolari,
chi torna alla camera d'aria .............
per me si può riassumere, ho trovato la copertura che fa al caso mio, al limite la camera d'aria posso inserirla nel tubeless quando buco e quando voglio,
quando bucate in discesa poi me la venite a raccontare quella della complicazione degli affari semplici,

Mi hai fatto venire in mente un mio carissimo amico, non ha l'uso di un braccio perciò guida con una sola mano con entrambi i comandi cambio su quel lato. Fora l'anteriore nella discesa del Campolongo alla MDD, il copertone esce immediatamente dal cerchio, lui riesce a stare in piedi e a fermarsi lato strada.
Io ho ancora la pelle d'oca a ripensarci :sbianca:.
Però si è preso gli applausi da un gruppetto di tedeschi che erano subito dietro noi ed hanno visto la scena :ola:

• Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.550
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma voi, con bdc su strada, ogni quanto forate? Indicativamente n° di forature ogni 1000km
io dal 2016 al 2019 ho fatto 18.600 chilometri ed ho forato due volte, entrambe con i copertoncini: una volta per pizzicatura della camera d'aria per una buca che non sono riuscito ad evitare presa in velocità in discesa, ed una seconda volta per un'escursione fuori dall'asfalto cui sono stato costretto a causa di un'auto.
peso 85 chili, uso copertoncini e tubolari Veloflex (prevalentemente) e tubeless Schwalbe ed Hutchinson.
non mi è mai capitato di forare con i tubeless, nemmeno una volta che presi una grossa buca in velocità in discesa che mi fece volare via la borraccia in mezzo al bosco (ci misi un quarto d'ora a ritrovarla). avessi avuto i copertoncini sicuramente sarebbero scoppiate entrambe le camere.

• Mi piace
Reactions: merkava79

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Primo treno di gomme tubeless, mai una foratura in circa 8000 km.
Con le camere mi era impossibile scendere sotto i 7.5 bar al posteriore e 7 all'anteriore altrimenti erano forature assicurate.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.750
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tubeless da tre anni, una foratura da ferro acuminato con "scoppio" in velocità dell'anteriore. Ho certamente avuto qualche secondo in più per fermarmi grazie al tubeless che è rimasto mezzo gonfio in sede.
E questo per me taglia la testa al toro.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.316
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Negli ultimi tempi ho dovuto usare la camera d'aria, oggi sono finalmente ritornato a fare un giro con i tubeless, non c'è storia, con i tubeless si ha maggior comfort, maggior confidenza in discesa e non mi permetto di dire nulla sulla scorrevolezza.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
..
Poi ho bucato, il lattice non è servito ad un cazzo, ho smontato il tubeless su strada, mi sono sporcato io e la bici, ho tolto la valvola, non senza fatica visto che il lattice l'aveva indurita e messo la camera d'aria.
E sai cosa? Il confort non è cambiato così tanto.
..
quoto tutto! Il confort lo avverti ad ogni cambio gomma... (quando sono nuove sono belle morbidone) facendo l'inverso e rimontando un copertone non tlr nuovo si ha la sensazione di aver trovato un confort maggiore... sono tutte impressioni che da un pneumatico nuovo di zecca.
Un altra cosa che mi fa ridere da pazzi è quando leggo che col tubeles vanno più scorrevoli :))):
saranno le cazzate lette sulle riviste, non so spiegarmelo

• Haha
Reactions: andry96

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quoto tutto! Il confort lo avverti ad ogni cambio gomma... (quando sono nuove sono belle morbidone) facendo l'inverso e rimontando un copertone non tlr nuovo si ha la sensazione di aver trovato un confort maggiore... sono tutte impressioni che da un pneumatico nuovo di zecca.
Un altra cosa che mi fa ridere da pazzi è quando leggo che col tubeles vanno più scorrevoli :))):
Scritto da uno che in altro Thread affermava che se il test su bike Italia diceva una cosa, quella era il dogma, l'ultima affermazione fa un po' ridere...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Il comfort deriva dal poter usare pressioni più basse.
Con le camere dovevo tenere 7 ant 7.5 post altrimenti pizzicavo di continuo, con tubeless sono a 5.5 ant, 6 post.
Non verrai a dirmi che 1.5 bar non si sentono....
Per la scorrevolezza, se pensi che c'è ancora gente che compra i cuscinetti ceramici o le pulegge oversize.....

• Mi piace
Reactions: andry96 and Rone69

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Come sempre le competizioni ci vengono in aiuto.
Visto che hai partecipato a tante GF.
Io nel mio(fino allo scorso anno) facevo parte dell'organizzazione dell'Etna Marathon.
Bene allora parliamo la stessa lingua.
Io non ho MAI visto un atleta di MTB presentarsi con la camera d'aria. (parliamo dei migliori)
Posso invece dirti, che sulle GF su strada è quasi l'opposto. La maggior parte dei migliori vanno di tubolare o camera d'aria. Mai visto uno con le tubeless.

Un motivo ci sarà.

Detto questo, io ho espresso la mia opinione, che rimane tale, su una mia esperienza.

EDIT Aggiungo.
Non considerare il volume d'aria e le pressioni diverse è un grave errore. Con pressioni sui 6 bar e così piccoli volumi, una foratura in Tubeless, spesso si traduce in una perdita considerevole di pressione. Se viaggi a 1.4 bar ed un volume enormemente maggiore, le cose cambiano e di parecchio.

finalmente leggo qualcuno che il ciclismo lo vive!
tralasciando le differenze che possono essere enormi tra chi esce a fare il giro del palazzo (e ne conosco molti) che ovviamente preferiscono il lattice e chi invece con la bici ci fa 200km al giorno, fa gare e conosce un mare di gente.
il problema è che qui si parlano spesso lingue diverse perchè siamo ciclisti diversi: c'è chi lo vive a 360°, chi non sa fare un cazzo quando si parla di ciclomeccanica, chi fa ciclismo da pensionati, chi ama mettersi alla prova e fa gare... ecc ecc.
Quando non c'era la quarantena ero iscritto a questo forum e avevo soltanto 5 messaggi dal 2018 perchè io il ciclismo lo vivo!
con la quarantena ci siamo riversati qui per perdere un po' di tempo e abbiamo trovato opinioni astratte, spesso lontane dalla realtà, scritte probabilmente da gente che perde più ore a leggere e scrivere che a pedalare.
finito il lockdown io tornerò a vivere il ciclismo e i "sapientoni del web" a scrivere le loro mirabolanti cazzate"
senza offesa per nessuno! Fermo restando che qualcuno che vive il ciclismo come noi, l'ho trovato e se riesce anche a scrivere nel forum è perchè forse ha un lavoro che glielo permette, a me no!

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Io avevo comprato il sistema MAVIC UST Ksyrium appena uscite sul mercato, quindi cerchi e pneumatici Yksion .
Dopo la prima coppia, sono tornato alla camera d'aria.
Per me si può riassumere in: complicazione affari semplici.

Ah chi paragona la latticizzazione su MTB a quella sui bici da corsa dovrebbe andare da uno psicanalista. Sono due mondi diversi.

motivo io mi trovo benissimo?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Scritto da uno che in altro Thread affermava che se il test su bike Italia diceva una cosa, quella era il dogma, l'ultima affermazione fa un po' ridere...
le cazzate scritte sul web servono a quelli come te che leggono e scrivono tanto ma pedalano poco.
Però quando quegli stessi articoli vanno contro le vostre convizioni li chiamate eretici :)))::))):

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
finalmente leggo qualcuno che il ciclismo lo vive!
tralasciando le differenze che possono essere enormi tra chi esce a fare il giro del palazzo (e ne conosco molti) che ovviamente preferiscono il lattice e chi invece con la bici ci fa 200km al giorno, fa gare e conosce un mare di gente.
il problema è che qui si parlano spesso lingue diverse perchè siamo ciclisti diversi: c'è chi lo vive a 360°, chi non sa fare un cazzo quando si parla di ciclomeccanica, chi fa ciclismo da pensionati, chi ama mettersi alla prova e fa gare... ecc ecc.
Quando non c'era la quarantena ero iscritto a questo forum e avevo soltanto 5 messaggi dal 2018 perchè io il ciclismo lo vivo!
con la quarantena ci siamo riversati qui per perdere un po' di tempo e abbiamo trovato opinioni astratte, spesso lontane dalla realtà, scritte probabilmente da gente che perde più ore a leggere e scrivere che a pedalare.
finito il lockdown io tornerò a vivere il ciclismo e i "sapientoni del web" a scrivere le loro mirabolanti cazzate"
senza offesa per nessuno! Fermo restando che qualcuno che vive il ciclismo come noi, l'ho trovato e se riesce anche a scrivere nel forum è perchè forse ha un lavoro che glielo permette, a me no!

Spero tu ricominci presto a pedalare ed abbandoni il forum, di questi atteggiamenti che, purtroppo, stanno aumentando a dismisura non se ne sente proprio la mancanza.
Buone pedalate.