Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
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Tarmac SL7
prima cosa dovresti provare ad abbassare la pressione di utilizzo, 6/6,5 bar sono sufficienti, se poi usi tlr da 28 ancora meno, pesi 75 kg, mica 100, in inverno è uguale se devi inserire la camera, mani gelate anche coi copertoncini, magari coi tubeless e lattice se fori il lattice potrebbe anche salvarti, la camera bucata la devi cambiare per forza,
col tubeless, a volte basta mettere un pò di gorilla tape sul foro per far si che il lattice faccia il suo lavoro, io ci ho fatto 40km da schilpario a casa facendo il passo della presolana con 3km al 14%,

tutto è migliorabile, la perfezione non è di questo mondo,

Ho provato a 6-6.5 ma mi sembravano poi un pò troppo "cedevoli" in alcune situazioni (salita, scatti, staccate in discesa)

Il GP5000 ed il one TLE da 25 sono entrambi dei 27 effettivi sui cerchi roval da 21 interni

Le basi del tubeless son buone ma manca una vera e propria motivazione per affermarsi... le forature in bdc sono per fortuna rare ed il comfort è relativo e non sempre riscontrabile facilmente; la praticità invece è facilmente verificabile

Magari sbaglio ma un ust nativo e sopratutto il prendere un unico standard potrebbe essere una valida soluzione, anche se più pesante, per la bdc

al momento l'offerta tubeless è limitata e se vado a guardare la compatibilità con i vari cerchi è un disastro... i pirelli non vanno bene su canali larghi , fulcrum consiglia solo schwalbe, zip ha una lista di gomme consentite... ma no dai che casino


I tubeless in MTB hanno fatto la differenza, cosa che su strada non avverrà mai. Con le camere almeno una foratura ad uscita la riportavi a casa, se capitava un bosco con spini anche di più. Sulla BDC a parte il confort leggermente superiore altri grossi vantaggi non ce ne sono. 2/3 forature a stagione per quanto mi riguarda non le vedo una scocciatura. o-o o-o

2/3 quando va male, se va bene magari pure 0 o 1 solamente e in 5 minuti riparti a pari pressione e affidabilità\condizioni

non è una cosa da sottovalutare, tantopiù che ora con i dischi vanno anche a zero le problematiche per surriscaldamento cerchio in frenate malfatte
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ho provato a 6-6.5 ma mi sembravano poi un pò troppo "cedevoli" in alcune situazioni (salita, scatti, staccate in discesa)

Il GP5000 ed il one TLE da 25 sono entrambi dei 27 effettivi sui cerchi roval da 21 interni

Le basi del tubeless son buone ma manca una vera e propria motivazione per affermarsi... le forature in bdc sono per fortuna rare ed il comfort è relativo e non sempre riscontrabile facilmente; la praticità invece è facilmente verificabile

Magari sbaglio ma un ust nativo e sopratutto il prendere un unico standard potrebbe essere una valida soluzione, anche se più pesante, per la bdc

al momento l'offerta tubeless è limitata e se vado a guardare la compatibilità con i vari cerchi è un disastro... i pirelli non vanno bene su canali larghi , fulcrum consiglia solo schwalbe, zip ha una lista di gomme consentite... ma no dai che casino

l'offerta tubeless direi che invece è in continua evoluzione e non più limitata ad uno o due produttori, ormai tutti i produttori di gomme hanno almeno un modello a catalogo, c'è che ne ha 2 che 3 chi addirittura 4, ci sono tubeless e tubeless ready, ci sono tubeless da crono e tt e ci sono tubeless da allenamento e tubeless da gara,
per quanto riguarda il confort sei uno dei pochi che dice che non è migliore del copertoncino,
se un tubeless è 27 e lo gonfi a 7 capisci anche tu che l'aria è talmente tanta che diventa quasi un copertoncino,
gli ust nativi ci sono, mavic fa cerchi ust, (non è altro che la sigla con cui si distinguono dagli altri cerchi tubeless),

se solo una volta buchi in discesa col copertoncino sei subito sul cerchio e la caduta al 90% è sicura, se buchi col tubeless hai tempo di fermarti in tranquillità, ecco solo per questo tipo di sicurezza io preferisco i tubeless, (vengo dal tubolare)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Ho provato a 6-6.5 ma mi sembravano poi un pò troppo "cedevoli" in alcune situazioni (salita, scatti, staccate in discesa)

Il GP5000 ed il one TLE da 25 sono entrambi dei 27 effettivi sui cerchi roval da 21 interni

Le basi del tubeless son buone ma manca una vera e propria motivazione per affermarsi... le forature in bdc sono per fortuna rare ed il comfort è relativo e non sempre riscontrabile facilmente; la praticità invece è facilmente verificabile

Magari sbaglio ma un ust nativo e sopratutto il prendere un unico standard potrebbe essere una valida soluzione, anche se più pesante, per la bdc

al momento l'offerta tubeless è limitata e se vado a guardare la compatibilità con i vari cerchi è un disastro... i pirelli non vanno bene su canali larghi , fulcrum consiglia solo schwalbe, zip ha una lista di gomme consentite... ma no dai che casino




2/3 quando va male, se va bene magari pure 0 o 1 solamente e in 5 minuti riparti a pari pressione e affidabilità\condizioni

non è una cosa da sottovalutare, tantopiù che ora con i dischi vanno anche a zero le problematiche per surriscaldamento cerchio in frenate malfatte
sarà, ma io su quattro coppie di ruote montate tubeless che utilizzo non ho avuto problemi di montaggi, rabbocchi, menate varie.
in cinque anni ho forato una sola volta, e sono tornato a casa senza mettere la camera né gonfiare. poi ho riparato il foro, ed il tutto tiene perfettamente.
mi è capitato una volta di prendere una buca profonda in velocità: se avessi avuto i copertoncini, avrei sicuramente pizzicato entrambe le camere (che forse sarebbero scoppiate). ho ringraziato la mia buona sorte di aver scelto per quel giro la bici montata tubeless, i quali non hanno fatto una piega (li sto ancora usando); con i copertoncini dubito molto che sarei riuscito a rimanere in piedi.

come detto in altre discussioni, sulle mie bici utilizzo sia i copertoncini che i tubolari che i tubeless, con ognuna delle tipologie ho percorso migliaia di chilometri.
se dovessi optare per un tipo di copertura sola, non avrei dubbi: tubeless senza pensarci nemmeno un nanosecondo.
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
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Merida Reacto 7000 - CAAD12
I tubeless in MTB hanno fatto la differenza, cosa che su strada non avverrà mai. Con le camere almeno una foratura ad uscita la riportavi a casa, se capitava un bosco con spini anche di più. Sulla BDC a parte il confort leggermente superiore altri grossi vantaggi non ce ne sono. 2/3 forature a stagione per quanto mi riguarda non le vedo una scocciatura. o-o o-o


Io non sono passato ai tubeless per risparmiare 2 forature/camere d'aria l'anno, sono passato al tubeless dopo una foratura all'anteriore subito dopo aver addrizzato la bici finito un curvone in discesa. Sono rimasto in piedi per pura fortuna e quando mi sono chiesto che fine avrei fatto bucando un secondo prima ho preso la decisione senza pensarci un attimo. E anni fa non c'era la scelta di oggi. Poi una volta provati mi si è aperto un mondo, vedo solo vantaggi, anche solo evitare di schiantarmi per un sola foratura sfortunata in 30 anni vale la scelta di questo passaggio. Mio parere personale.
 
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Col tubeless, a volte basta mettere un pò di gorilla tape sul foro per far si che il lattice faccia il suo lavoro

A proposito di riparazioni rapide dall'esterno leggevo che nel kit Hutchinson per la riparazione dei copertoni tubeless (quello con le toppe) la colla che viene fornita può essere utilizzata direttamente sul copertone dall'esterno per riparare i fori fino ad 1mm.

"Il Kit di riparazione Hutchinson Rep'Air Tubeless è un kit di riparazione per pneumatici Tubeless da strada. Garantisce una riparazione duratura degli pneumatici Tubeless. Poche gocce di adesivo istantaneo Hutchinson permettono di riparare le forature fino a 1 mm senza smontare la ruota. Se il danno è più grande (fino a 4 mm), la riparazione avviene collocando un patch con qualche goccia di adesivo istantaneo. La formula speciale dell'adesivo istantaneo conserva tutta la flessibilità per offrire una riparazione eccellente"

Se la colla è istantanea al posto che mettere la camera con una toppa al volo si risolve senza dover neanche smontare tutto a casa. In gara si potrebbe azzardare e mettere la toppa addirittura fuori tipo gorilla tape... oppure attaccare con la stessa colla un pezzettino di camera superlight.

Mi sa che a questo punto porto dietro anche questo kit m, sperando di non doverlo usare mai si intende :)

Comuqnue, oltre al discorso sicurezza il fatto di poter provare a sistemare una foratura senza neanche togliere il copertone per me è impagabile.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Al momento l'offerta tubeless è limitata e se vado a guardare la compatibilità con i vari cerchi è un disastro... i pirelli non vanno bene su canali larghi , fulcrum consiglia solo schwalbe, zip ha una lista di gomme consentite... ma no dai che casino

Se tutti i produttori di pneumatici farebbero come Schwalbe sarebbe molto più facile, guiarda questa tabella.

 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
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Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
chi ha detto che devi rabboccare ogni 3/4 mesi? basta usare lattici come lo slime o altri che stanno liquidi per oltre 6 mesi (lo slime l'ho trovato liquido dentro la gomma dopo un anno) e non devi rabboccare niente, a meno che non fori,
mettere la camera in un tubeless ci si impiega forse un minuto in più che metterla su un copertoncino, il tempo di togliere la valvola,
per imbrattarsi con 40 ml di lattice bisogna metterci un bell'impegno, neanche ti dovessi rotolare nel tubeless,

ciao sheik yerbouti
fammi capire.... si rabbocca o si sostituisce?? io da quando ho convertito le ruote nn ho fatto piu nulla...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
Se tutti i produttori di pneumatici farebbero come Schwalbe sarebbe molto più facile, guiarda questa tabella.


NI... come vedi molte ruote\produttori non sono neanche citati, come dovrei interpretare questa cosa quindi ?

es io ho le Roval Clx tubeless ready ed avevo montato i One TLE

Ad ogni modo Schwalbe non la elogerei sui tubeless date le problematiche che han sempre dato in mtb

In bdc non saprei, sto usando sia i One TLE che i One copertoncino con soddisfazione
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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mettiti d'accordo con te stesso, non lo raccomanderesti ma lo stai usando con soddisfazione,

perdonami ho scritto velocemente, i copertoncini one li sto usando con soddisfazione, i tubeless one li ho usati fino a poco fa con soddisfazione (circa uguale ai copertoncini) e prima avevo i GP5000 sempre TL

Ti ricordo che io non sono contro il tubeless; dopo averli usati su bdc per un anno e mezzo però non trovo gran differenza rispetto al copertoncino se non nella minor praticità

Per me, forse l'unico "pro" che hanno è la maggior sicurezza in caso di foratura in discesa ma anche qui dipende dalla foratura ... se è una foratura importante entrambi vanno a terra in pochissimo, se è una foratura minima non è detto che la camera vada a terra immediatamente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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perdonami ho scritto velocemente, i copertoncini one li sto usando con soddisfazione, i tubeless one li ho usati fino a poco fa con soddisfazione (circa uguale ai copertoncini) e prima avevo i GP5000 sempre TL

Ti ricordo che io non sono contro il tubeless; dopo averli usati su bdc per un anno e mezzo però non trovo gran differenza rispetto al copertoncino se non nella minor praticità

Per me, forse l'unico "pro" che hanno è la maggior sicurezza in caso di foratura in discesa ma anche qui dipende dalla foratura ... se è una foratura importante entrambi vanno a terra in pochissimo, se è una foratura minima non è detto che la camera vada a terra immediatamente
la camera va a terra nel giro di secondi appena perde aria, nel tubeless per andare a terra nello stesso tempo della camera devi tagliarlo, se fori anche con forature importanti il tubeless per sua natura e struttura e perchè c'è il lattice non andrà mai completamente a terra, ti darà il tempo di fermarti in tutta sicurezza, specialmente in discesa, altra cosa importante i talloni dello pneumatico nel tubeless resteranno sempre in sede se le ruote sono tubeless/tlr, evitando che il cerchio arrivi a contatto con l'asfalto,
 
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_Flavio_

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la camera va a terra nel giro di secondi appena perde aria, nel tubeless per andare a terra nello stesso tempo della camera devi tagliarlo, se fori anche con forature importanti il tubeless per sua natura e struttura e perchè c'è il lattice non andrà mai completamente a terra, ti darà il tempo di fermarti in tutta sicurezza, specialmente in discesa, altra cosa importante i talloni dello pneumatico nel tubeless resteranno sempre in sede se le ruote sono tubeless/tlr, evitando che il cerchio arrivi a contatto con l'asfalto,

Teoricamente è circa così (infatti la sicurezza rimane per me l'unico vantaggio del tubeless) però nella realtà non sempre va come dici.

In mtb negli anni mi son capitati stallonamenti e forature su tlr che non hanno seguito quanto da te riportato
 

sheik yerbouti

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Teoricamente è circa così (infatti la sicurezza rimane per me l'unico vantaggio del tubeless) però nella realtà non sempre va come dici.

In mtb negli anni mi son capitati stallonamenti e forature su tlr che non hanno seguito quanto da te riportato
fai continuamente paragoni con la mtb, nella bdc si viaggia su asfalto, le pressioni sono diverse, le ruote sono diverse, le gomme sono diverse, ecc ecc ecc...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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fai continuamente paragoni con la mtb, nella bdc si viaggia su asfalto, le pressioni sono diverse, le ruote sono diverse, le gomme sono diverse, ecc ecc ecc...

in mtb li uso da 8 anni almeno, in bdc da un anno e qls... viene naturale fare dei paragoni tanto più che non parliamo di cose diametralmente opposte e che in mtb teoricamente tutto (pressione, gomme,ecc) è maggiormente a favore della soluzione tubeless

Te continui a difendere una la causa a spada tratta ma :

1. parli ad una persona che li ha utilizzati e non si affaccia per la prima volta a tale soluzione
2. non devi certo convincermi
3. ripeto che non sono contro al tubeless ma resto dell'idea che è ancora acerbo\giovane sulla bdc
4. riferendomi al punto sopra, l'offerta tubeless è si aumentata ma è ancora scarsa e con poche gomme valide

Questa è la mia opinione, condivisibile o meno
 

bradipus

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in mtb li uso da 8 anni almeno, in bdc da un anno e qls... viene naturale fare dei paragoni tanto più che non parliamo di cose diametralmente opposte e che in mtb teoricamente tutto (pressione, gomme,ecc) è maggiormente a favore della soluzione tubeless

Te continui a difendere una la causa a spada tratta ma :

1. parli ad una persona che li ha utilizzati e non si affaccia per la prima volta a tale soluzione
2. non devi certo convincermi
3. ripeto che non sono contro al tubeless ma resto dell'idea che è ancora acerbo\giovane sulla bdc
4. riferendomi al punto sopra, l'offerta tubeless è si aumentata ma è ancora scarsa e con poche gomme valide

Questa è la mia opinione, condivisibile o meno
perdonami, però rispetto al rischio stallonamento mtb e bdc sono due mondi completamente diversi.
con la mtb infili il tubeless a mano, ed è così 'molle' che devi stare attento, una volta messo da una parte, che non esca dall'altra; questo vuol dire che, a pressione zero, è facilissimo stallonare.
sulla bdc, invece, montare e togliere il tubeless senza cacciagomme manco a parlarne; pertanto, lo stallonamento accidentale lo vedo come un'eventualità estremamente remota.
 

sheik yerbouti

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in mtb li uso da 8 anni almeno, in bdc da un anno e qls... viene naturale fare dei paragoni tanto più che non parliamo di cose diametralmente opposte e che in mtb teoricamente tutto (pressione, gomme,ecc) è maggiormente a favore della soluzione tubeless

Te continui a difendere una la causa a spada tratta ma :

1. parli ad una persona che li ha utilizzati e non si affaccia per la prima volta a tale soluzione
2. non devi certo convincermi
3. ripeto che non sono contro al tubeless ma resto dell'idea che è ancora acerbo\giovane sulla bdc
4. riferendomi al punto sopra, l'offerta tubeless è si aumentata ma è ancora scarsa e con poche gomme valide

Questa è la mia opinione, condivisibile o meno
io non voglio convincere nessuno, men che meno uno che usa tubeless in mtb da 8 anni, metto dei punti su delle informazioni che dai e che sono opinabili, quella dello stallonamento come ti hanno già fatto notare è una, quella della foratura con camera, quella della poca disponibilità di tubeless, quella che non ci sono tubeless di qualità,
qualche tubeless in bdc l'ho provato,
buone pedalate,



coi copertoncini,
 
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fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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7.891
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Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Teoricamente è circa così (infatti la sicurezza rimane per me l'unico vantaggio del tubeless) però nella realtà non sempre va come dici.

In mtb negli anni mi son capitati stallonamenti e forature su tlr che non hanno seguito quanto da te riportato
Quando si parla di sicurezza bisogna mantenersi in eccesso, mica in difetto!
Devi prevedere la situazione peggiore ovvero foratura in discesa dell'anteriore: cosa può succedere di diverso nei due sistemi?
- se il taglio è grosso sei subito sul cerchio e buonanotte,
- se il taglio è piccolo con il tubeless hai qualche secondo in più per fermarti (cosa che è successa a me!).
Poi che il sistema sia ancora un po' a volte farraginoso sono d'accordo, ma allora non si parla più di sicurezza.
È come dire (sentito personalmente!!) non metto il casco perché cado raramente e le poche volte non ho mai picchiato la testa.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
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perdonami, però rispetto al rischio stallonamento mtb e bdc sono due mondi completamente diversi.
con la mtb infili il tubeless a mano, ed è così 'molle' che devi stare attento, una volta messo da una parte, che non esca dall'altra; questo vuol dire che, a pressione zero, è facilissimo stallonare.
sulla bdc, invece, montare e togliere il tubeless senza cacciagomme manco a parlarne; pertanto, lo stallonamento accidentale lo vedo come un'eventualità estremamente remota.

Non è del tutto così, in mtb alcuni tubeless li infili a mano altri molto meno (anche in bdc lo schwalbe one TLE e il gp 5000 TL li metto su a mano)
La gomma a pressione zero tendenzialmente resta in sede "latticizzata al cerchio" (cosa che non succede in bdc dove a pressione zero pur stando nel cerchio stallona)
In mtb posizione migliore e velocità inferiore aiutano, innegabile che si ha maggior controllo in caso estremo

Ad ogni modo sono entrambe situazioni rare per fortuna

io non voglio convincere nessuno, men che meno uno che usa tubeless in mtb da 8 anni, metto dei punti su delle informazioni che dai e che sono opinabili, quella dello stallonamento come ti hanno già fatto notare è una, quella della foratura con camera, quella della poca disponibilità di tubeless, quella che non ci sono tubeless di qualità,
qualche tubeless in bdc l'ho provato,
buone pedalate,



coi copertoncini,

mah, pare ci sia un pò troppa ironia nel tuo post ...

Secondo me sei molto poco obbiettivo su questa cosa, ti vedo\leggo molto "fan boy" e non accetti pareri e opinioni da altri utilizzatori di tubeless in bdc
Non li avessi mai usati ok, ma visto che un pò di migliaia di km li ho usati posso permettermi di dare un mio personalissimo parere.

lo ridico per l'ultima volta, sia mai che è quella buona, non sono contro la soluzione tubeless solo vedo che è ancora giovane e acerba

Ad ogni modo non sono qui per discutere; stupidamente pensavo che un parere/recensione da utilizzatore sul tubeless potesse essere di aiuto nel forum ma forse non è così, dovevo dire che va tutto bene...


Quando si parla di sicurezza bisogna mantenersi in eccesso, mica in difetto!
Devi prevedere la situazione peggiore ovvero foratura in discesa dell'anteriore: cosa può succedere di diverso nei due sistemi?
- se il taglio è grosso sei subito sul cerchio e buonanotte,
- se il taglio è piccolo con il tubeless hai qualche secondo in più per fermarti (cosa che è successa a me!).
Poi che il sistema sia ancora un po' a volte farraginoso sono d'accordo, ma allora non si parla più di sicurezza.
È come dire (sentito personalmente!!) non metto il casco perché cado raramente e le poche volte non ho mai picchiato la testa.

Mi trovi perfettamente d'accordo sul tema sicurezza e sono il primo a valutare con attenzione molte che ricadono sotto questa tematica (prudenza in discesa, attenzione ai componenti "esoterici", ecc) da ormai molto tempo
Purtroppo qualche incidente in mtb e bdc l'ho avuto e spesso penso che ho una famiglia e che pedalare è una mia passione che mi deve "far stare bene, non male"

Detto questo non mi sono mai sentito in pericolo con i copertoncini e nemmeno voi immagino
Li usiamo praticamente tutti da tantissimi anni (noi, i pro in allenamento, tutti) senza alcuni timore e senza problematiche particolari

Non andiamo a strumentalizzare le eccezioni perchè tutti i prodotti hanno problematiche in piccole percentuali; le camere esplodono (si ma come le usi? quanto le cambi ? come le hai montate ? ecc...) i tubeless stallonano (stesse domande di prima, come li hai montati? a che pressione ci giravi ? ecc...) e i tubolari si scollano

Perdonami ma dire che ora i copertoncini sono "il male e che siamo incoscienti a pedalarci sopra" la vedo un pò una cosa da "lavaggio del cervello del marketing"

Il tubeless è un'ottima soluzione, con alcuni pro ed alcuni contro...sta a noi valutarli
 
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fabiopon

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...
Perdonami ma dire che ora i copertoncini sono "il male e che siamo incoscienti a pedalarci sopra" la vedo un pò una cosa da "lavaggio del cervello del marketing"

Il tubeless è un'ottima soluzione, con alcuni pro ed alcuni contro...sta a noi valutarli
Non ho detto assolutamente così.
Il discorso non è copertoncini=male / tubeless=bene.
Il discorso è copertoncini=bene / tubeless=meglio.
Ho usato moltissimi anni le camere d'aria, come tutti ovviamente, fino a poco tempo fa. Con i tubeless mi sbatto un po' di più ma ho anche qualche sicurezza in più.
Poi se costruissero camere imperforabili probabilmente tornerei al copertoncino (forse)...
 
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