scrivo per l'ultima volta, poi lascio perdere.
Probabilmente non sono stato chiaro nel mio messaggio originale, pur avendo riportato un disegno.
Se lo riguardi, c'è una parte colorata in rosso che rappresenta la camera d'aria all'interno del copertoncino. Gonfiandosi la camera d'aria si deforma, ma nn occupa tutta la sezione costituita da cerchio più copertoncino, restano delle zone che la camera d'aria non riesce a raggiungere perché di fatto ha una sua forma propria (come se gonfiassi un palloncino all'interno di un cubo, negli spigoli il palloncino non ci arriva). Questa parte che non riesce a raggiungere è quella che ho colorato in verde nell'immagine. Lì non essendoci la camera d'aria di pressione non ce n'è. C'è l'aria, ma a pressione atmosferica identica a quella che c'è fuori dal copertoncino. Per quello ho scritto che la forza nella zona verde è molto ridotta, limitata semplicemente a quella parte di camera d'aria che deformandosi è riuscita a entrare nella zona verde.
Nel tubeless invece non essendoci la camera d'aria, la pressione è identica tra zona verde e zona rossa.
Ho infatti precisato che i cerchi hookless si possono montare con la camera d'aria a condizione che il canale del cerchio sia sufficientemente largo da consentire alla camera d'aria di spingere lateralmente il copertoncino contro al bordo, questo perché la zona colorata in rosso si estende anche dentro al cerchio. Oltre al fatto che, a parità di sezione dello pneumatico, con cerchi larghi la deformazione del copertoncino in curva è diversa rispetto al cerchio stretto.