Sto provando Veloton/Virtupro!

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Sono l'unico ad aver problemi ad uscire da un evento? Premendo "ESC" mi esce subito la schermata, ma poi riuscire a premere "sí" o "no" risulta abbastanza difficile.

Altre considerazioni:

- confrontandolo con Rouvy é che ci sia uno sfasamento temporale tra quando vario la potenza e quando questa viene rilevata dal programma molto maggiore.

- non ho capito se in curve strette devo fare a meno di pedalare e sterzare con le freccie sulla tastiera oppure se fa tutto da solo. Spesso vedo che l'avatar sembra fermarsi e ripartire, ma la velocitá non mi sembra andare a 0.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono l'unico ad aver problemi ad uscire da un evento? Premendo "ESC" mi esce subito la schermata, ma poi riuscire a premere "sí" o "no" risulta abbastanza difficile.

Per me è proprio impossibile cliccare

Altre considerazioni:

- confrontandolo con Rouvy é che ci sia uno sfasamento temporale tra quando vario la potenza e quando questa viene rilevata dal programma molto maggiore.

Sì, sfasamento di almeno 5 secondi, e io ho pure chiavetta ant+ posizionata di fianco al rullo


- non ho capito se in curve strette devo fare a meno di pedalare e sterzare con le freccie sulla tastiera oppure se fa tutto da solo. Spesso vedo che l'avatar sembra fermarsi e ripartire, ma la velocitá non mi sembra andare a 0.

non ho usato le frecce, ma non mi ha dato problemi.

Altro comportamento strano: nel riconoscimento device, per farmi riconoscere la potenza ho dovuto cambiare l'associazione da wahoo smart trainer a wahoo power.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Infatti il problema è quello: è praticamente impossibile riuscire a fare una pedalata tranquilla. :mrgreen::mrgreen:
Anche selezionando volutamente un livello basso, per non far fatica, quando poi ti trovi in testa ti parte l' embolo e finisci per strafare.;pirlùn^ :mrgreen::mrgreen:

vabè ora ho maglia gialla con 40 secondi di vantaggio, per almeno tre tappe si sta in gruppo e metto i miei a fare andatura
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono l'unico ad aver problemi ad uscire da un evento? Premendo "ESC" mi esce subito la schermata, ma poi riuscire a premere "sí" o "no" risulta abbastanza difficile.

Io non ho mai avuto questo problema

Altre considerazioni:

- confrontandolo con Rouvy é che ci sia uno sfasamento temporale tra quando vario la potenza e quando questa viene rilevata dal programma molto maggiore.

Sì, il programma non è reattivo.
Un leggero ritardo nella risposta è fisiologico, ma in VirtuPro questo lag è molto evidente.

Io di software ne ho provati tanti e da questo punto di vista devo dire che è il peggiore.
A me piace fare le volate e avere una risposta così lenta è una complicazione non da poco perchè negli sprint il giusto timing è fondamentale.
Inoltre non mi legge mai più di 600 watt, mentre dovrebbero essere almeno 800 (di spunto veloce)

C'è evidentemente qualcosa che non va, ma lo sanno bene.

- non ho capito se in curve strette devo fare a meno di pedalare e sterzare con le freccie sulla tastiera oppure se fa tutto da solo. Spesso vedo che l'avatar sembra fermarsi e ripartire, ma la velocitá non mi sembra andare a 0.

Il programma fa tutto da solo
Volendo puoi guidare tu e scegliere una linea diversa.
Occhio però che esistono anche le cadute.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Allora è vero che è uno sport di... :cry::cry::cry::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io avevo messo anche una FTP bassa ma dopo un po' ho dovuto scendere dalla bici per aprire finestre a accendere il ventilatore

In discesa.
Queste cose vanno fatte in discesa, approffittando del fatto che l' avatar può proseguire per conto suo. :mrgreen:

E anche in quelle occasioni, ma distrarsi !! ;pirlùn^
L' altro giorno ho approfittato di una discesa per smettere un attimo di pedalare, bere ed asciugarmi un po' il sudore.
Nel fare tutto questo non mi sono accorto che c'era un dentello in contropendenza.
Ho perso le ruote del gruppetto con cui ero in fuga e ho dovuto aspettare quelli dietro. ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
provato oggi, molto ganzo anche se acerbo. Però hanno trovato la chiave giusta, ne sentiremo parlare di questo aggeggino. Un'ora mi è volata via, ho selezionato un livello molto più basso del mio perché ora sui rulli vorrei solo pascolare in z2/z3, tanto per far girare le gambe e stare bene. Mi serve dunque qualcosa di divertente, e virtupro sembra fare al caso mio. Ho iniziato il tour da 21 tappe, ovviamente vincendo la prima :==. Volevo stare sui 110 watt medi, ovviamente son venuti fuori 142, maledetto giochino!

Io utilizzo VirtuPRo da un mesetto, ormai, e non mi sono ancora stancato, anzi !
Ho fatto una quindicina di gare e son tutte volate via velocemente, anche quelle più lunghe.

Il programma ha sicuramente ancora qualche limite, la connessione con il rullo non è perfetta, ma basta selezionare un livello di difficoltà più basso e ci si diverte lo stesso.

Oltre all' aspetto agonistico, soprattutto ne apprezzo la grafica.
Ambientazioni e animazioni son fatte molto bene.
Uno che viene da anni di Zwift non può non notarlo. ;-)


Le tecnologie attuali a tema AI faranno fare un salto molto in alto a questo gioco. Telecronache personalizzate, e interazioni sempre più "realistiche". Va virgolettato perché in un videogioco non cerchiamo la realtà, ma un film che ci facciamo in testa. Perché nella realtà mica noi corriamo il Tour de France...
... e nemmeno la Roubaix. :mrgreen: :mrgreen:

 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io utilizzo VirtuPRo da un mesetto, ormai, e non mi sono ancora stancato, anzi !
Ho fatto una quindicina di gare e son tutte volate via velocemente, anche quelle più lunghe.

Il programma ha sicuramente ancora qualche limite, la connessione con il rullo non è perfetta, ma basta selezionare un livello di difficoltà più basso e ci si diverte lo stesso.

Confermo, come dicevo vorrei solo farci un po' di bassa intensità, infatti ho scelto il livello più basso, così da riuscire a fare ogni gara con wattaggi medi intorno ai 120. La caratteristica migliore è proprio il saper far passare velocemente il tempo, ma ancora l'AI può essere spinta molto molto più in là a livello di interazioni con il giocatore (ci lavoro con l'AI).

Questa modalità "passiva" di allenamento per me è molto più promettente. Invece della solita serie di ripetute uguali tra di loro, qui potrebbero creare degli avversari che creano stimoli allenanti.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Confermo, come dicevo vorrei solo farci un po' di bassa intensità, infatti ho scelto il livello più basso, così da riuscire a fare ogni gara con wattaggi medi intorno ai 120. La caratteristica migliore è proprio il saper far passare velocemente il tempo, ma ancora l'AI può essere spinta molto molto più in là a livello di interazioni con il giocatore (ci lavoro con l'AI).

Questa modalità "passiva" di allenamento per me è molto più promettente. Invece della solita serie di ripetute uguali tra di loro, qui potrebbero creare degli avversari che creano stimoli allenanti.

In parte c'è già questa interazione con l' AI.

Qualche giorno fa ho fatto una breve gara a tappe.
Partenza, via, è andata via una fuga e ci ho messo uno dei miei.
Davanti erano in pochi, c'erano traguardi sprint e ha raccolto punti, prendendo la maglia verde.
Le tappe dopo faceva gli sprint per difendere la maglia. ;-) :mrgreen:

Nelle tappe pianeggianti solitamente si arriva in volata, ma mica sempre.
A volte arriva un gruppo ristretto.
E anche l' andamento delle gare non è sempre uguale, il gruppo accelera, poi rifiata, poi qualcuno prova ad andar via...
Sulle tappe più dure e impegnative il gruppo si disgrega e arrivano tutti gruppettini...
E' fatto già parecchio bene, secondo me.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In parte c'è già questa interazione con l' AI.

Qualche giorno fa ho fatto una breve gara a tappe.
Partenza, via, è andata via una fuga e ci ho messo uno dei miei.
Davanti erano in pochi, c'erano traguardi sprint e ha raccolto punti, prendendo la maglia verde.
Le tappe dopo faceva gli sprint per difendere la maglia. ;-) :mrgreen:

Io sono con la AG2R, non vanno una sega maledetti loro. Va detto che per la foga di provare ho preso la prima squadra elencata.


Nelle tappe pianeggianti solitamente si arriva in volata, ma mica sempre.
A volte arriva un gruppo ristretto.
E anche l' andamento delle gare non è sempre uguale, il gruppo accelera, poi rifiata, poi qualcuno prova ad andar via...
Sulle tappe più dure e impegnative il gruppo si disgrega e arrivano tutti gruppettini...
E' fatto già parecchio bene, secondo me.

sì benissimo infatti. Io intendevo qualcosa di più infingardo, ovvero: questo periodo della stagione voglio fare fondo, perciò i corridori gestiti dal computer tendono a "strappare" meno. Mentre in un altro periodo voglio fare intensità, quindi i miei avversari mi attaccano a ripetizione.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io sono con la AG2R, non vanno una sega maledetti loro. Va detto che per la foga di provare ho preso la prima squadra elencata.




sì benissimo infatti. Io intendevo qualcosa di più infingardo, ovvero: questo periodo della stagione voglio fare fondo, perciò i corridori gestiti dal computer tendono a "strappare" meno. Mentre in un altro periodo voglio fare intensità, quindi i miei avversari mi attaccano a ripetizione.
Vero ci vorrebbe una modalità tipo autoadattiva, tipo rallento e rallentano tutti, così da sentirsi sempre in "compagnia". Se mi stacco mi demotico e mi viene voglia di mollare tutto
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vero ci vorrebbe una modalità tipo autoadattiva, tipo rallento e rallentano tutti, così da sentirsi sempre in "compagnia". Se mi stacco mi demotico e mi viene voglia di mollare tutto

Beh, questo è un programma che propone gare.
Se gli avversari ti aspettano, che gara è ? ;-)

Qualche software in effetti lo fa.
Ricordo un gioco di moto in cui se cadevi, poco dopo raggiungevi di nuovo tutti perchè i tuoi avversari ti aspettavano.
Ho sempre trovato odiosa, 'sta cosa. :twisted: :mrgreen:

Comunque VirtuPro propone ben 11 diversi livelli di difficoltà: non dovrebbe esser difficile trovare l' impostazione adatta rispetto al programma che si ha in mente di fare.
Ad ogni modo i tuoi uomini li puoi sempre avere intorno, basta dare il comando "proteggi"

In alternativa puoi correre sul tracciato di Imola.
E' un anello di circa 6 km. Se ti vuoi riposare ma non vuoi proseguire da solo, rallenti e aspetti che il gruppo ti doppi. ;-)
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Alura, ieri ho provato a configurare il tutto e fatto due pedalate di prova in pigiama, e ho notato che ci sono circa 5-6 secondi di lag da quando pedalo a quando l'input viene "registrato" da Virtupro.. Mi sapete dire se e' normale e/o cosa posso fare per ridurlo? La chiavetta ant e' a circa 1 metro di distanza dal trainer. Un 2 secondi di lag sarebbero gestibili, ma cosi' diventa veramente difficile..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Alura, ieri ho provato a configurare il tutto e fatto due pedalate di prova in pigiama, e ho notato che ci sono circa 5-6 secondi di lag da quando pedalo a quando l'input viene "registrato" da Virtupro.. Mi sapete dire se e' normale e/o cosa posso fare per ridurlo? La chiavetta ant e' a circa 1 metro di distanza dal trainer. Un 2 secondi di lag sarebbero gestibili, ma cosi' diventa veramente difficile..

E' il grosso limite di questo software.
Gli sviluppatori lo sanno bene, ma non sono ancora riusciti a risolvere.
Con alcuni rulli va meglio che con altri, ma il lag c'è più o meno con tutti.

Io ho un Neo2t, uno dei modelli più veloci in assoluto, eppure a volte passano anche 7-8 secondi prima che il software recepisca la variazione di potenza.
Nella direzione contraria, la simulazione delle pendenze è perfettamente in sincrono, invece.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E' il grosso limite di questo software.
Gli sviluppatori lo sanno bene, ma non sono ancora riusciti a risolvere.
Con alcuni rulli va meglio che con altri, ma il lag c'è più o meno con tutti.

Io ho un Neo2t, uno dei modelli più veloci in assoluto, eppure a volte passano anche 7-8 secondi prima che il software recepisca la variazione di potenza.
Nella direzione contraria, la simulazione delle pendenze è perfettamente in sincrono, invece.
Un peccato perché è proprio ingiocabile per me, è come se leggesse la potenza una volta ogni dieci secondi, e i battiti ogni venti.. Un peccato aver buttato i soldi per la chiavetta ant
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Un peccato perché è proprio ingiocabile per me, è come se leggesse la potenza una volta ogni dieci secondi, e i battiti ogni venti.. Un peccato aver buttato i soldi per la chiavetta ant

Beh, la chiavetta ant+ può sempre risultare utile perchè ci sono software che funzionano sono con ant+.
E comunque prima o poi risolveranno.
Non dovrebbe essere un problema insormontabile, visto che tanti altri programmi non soffrono un lag così evidente.

Che rullo hai ?
Quanta distanza c'è fra la chiavetta ant+ e il rullo ?
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro