Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
Ho capito! Grazie.

Questo mi conforta molto....sto ripensando alla settimana scorsa quando mi fu consegnata la nuova bici con il telaio su misura e giusto per provarla (!!) ci ho fatto 80 km in Toscana con circa 1.300 mt di dislivello....alla fine nessunissimo problema....secondo me prova superata...che ne pensi?

Non saprei cosa dire, 80km 1300m dislv sono una buona prova se li hai fatti a 30km/h oppure una prova poco indicativa se li hai fatti a 20km/h.

L

loscaligerocancellato

Guest
Ho capito! Grazie.

Questo mi conforta molto....sto ripensando alla settimana scorsa quando mi fu consegnata la nuova bici con il telaio su misura e giusto per provarla (!!) ci ho fatto 80 km in Toscana con circa 1.300 mt di dislivello....alla fine nessunissimo problema....secondo me prova superata...che ne pensi?

se non hai avuto problemi direi di si.
poi sarà la strada nel corso degli anni e dei chilometri a dare l'ardua sentenza.

S

sdg71

Guest
Mi correggo...ho controllato il file Garmin....ecco i dati della prova

km 80,07
media 23,7 kmh
dislivello 1238

mi sa che la prossima prova devo fare una gran fondo a tutta!

S

skylite

Guest
Ad esempio una mezzora di pedalata continuativa in presa bassa, esercizio normale per chi vuole provare un certo tipo di postura.

E' sufficiente infatti andare per strada per rendersi conto che, nonostante ci sia molta gente con telai studiati al decimo di mm, poi questa gente non tiene le mani in presa bassa nemmeno per 2 minuti consecutivamente.

Assolutamente d'accordo, proprio ieri con la mia bici che non ha il telaio su misura, ho fatto circa 70 km con 1000mt di dislivello e oltre ad aver fatto tutta la discesa (18km)in presa bassa , ho fatto pure gran parte del rientro sempre in presa bassa.

S

sdg71

Guest
Assolutamente d'accordo, proprio ieri con la mia bici che non ha il telaio su misura, ho fatto circa 70 km con 1000mt di dislivello e oltre ad aver fatto tutta la discesa (18km)in presa bassa , ho fatto pure gran parte del rientro sempre in presa bassa.

...e allora mi sa che tu sei stato più bravo di me con gli esercizi!!

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
Questo sì che è un ottimo indice di affinità con le misure.

La maggiorparte di chi ha una BdC potrebbe tranquillamente montare un manubrio della Graziella, vista l'ammontare di minuti che passano in presa bassa. Tra l'altro molti non sopportano la presa bassa nemmeno in discesa, magari lungo le discese over 20km dei passi montani, dove questo gesto tecnico sarebbe d'obbligo anche per ragioni di sicurezza.

S

sdg71

Guest
L'esercizio di cui parlavo, che poi è solo uno dei tanti previsti, si fa prima di accattarsi il telaio/bici, e si fa indoor in sede opportuna.

E gli altri quali sono? Posso provare mettendo la bici sui rulli? Quindi dovrei fare circa 30 minuti a tutta in presa bassa sui rulli...se non mi si inchioda la schiena è tutto ok?

T

tzimbar1

Guest
Diciamo che se uno va da un telaista che il telaio te lo deve costruire il su misura è una conseguenza e non una scelta. Poi è logico che la bici te la devi aggiustare da te.
Non ci vedo nulla di male e di strano.
Io vado in bici da 40 anni e su tutte le mie bici le regolazione le ho sempre fatte da me.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Diciamo che se uno va da un telaista che il telaio te lo deve costruire il su misura è una conseguenza e non una scelta. Poi è logico che la bici te la devi aggiustare da te.
Io vado in bici da 40 anni e su tutte le mie bici le regolazione le ho sempre fatte da me.

Idem come sopra (tranne che per i 40 anni di bici visto che ne ho 38...:mrgreen:!!!),megaquotone in toto!!!!

S

sdg71

Guest

Anziano!