Test Conconi, incremento di circa 40 watt

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Figurati se non puoi intervenire!

Il problema dei rulli è presto fatto. Adesso ti sembra, magari, di andare bene. Ma la base DEVI farla. E' fisiologico. Se cosi' non fosse perché allora i pro si allenano su strada e per tante ore? Non sarebbe meglio allenarsi meno della metà e solo sui rulli? Credi che se funzionasse non lo farebbero? La noia??? E' il loro lavoro, bevono anche la benzina se devono... cosa vuoi che siano i rulli.
Il problema è per un po' vanno bene... poi pero' basta! Bisogna fare km.
Le SFR sui rulli le faccio anch'io. Non dico che non servano. Dico solo che bisogna farle bene... senno' non servono. Se ti metti a girare a 55rpm (dati grafici di Spock alla mano) a cosa servono???

Aggiungo. Vi ricordate quando sono usciti i primi elettrostimolatori? C'era gente che facevo solo quello. Manco andava più in bici! Ci si addormentavano pure con gli elettrodi! E adesso? Finito... chi li usa più?

Lasciamo stare i pro , primo perchè sono i migliori nel loro campo,(vengono infatti da una dura selezione già dalle categorie giovanili) secondo perchè fanno gare e allenamenti di lunghezza non alla portata dei comuni mortali ,quindi è ovvio che loro ci devono stare ore e ore in bici.
Quello che posso dire è che da quel che vedo su di me forse a chi non si ferma completamente per un lungo periodo (ma rallenta se pur molto l'attività) i canonici 2000 km di fondo agile servono ad un gran poco (se non a congelarsi ,qua dalle mie parti ) in quanto fanno perdere potenza e resistenza e per chi come me è già carente di watt è un problema,mentre questo nuovo approccio (che io faccio sui rulli per il clima e perchè non ho una salita fuori casa) mi ha consentito di mantenere la gamba molto tonica e di incrementare i miei watt, questa è la mia testimonianza a riguardo del mio fisico ,probabilmente se fossi più "dotato" geneticamente non avrei avuto bisogno di provare questo ma mi sarebbe bastato "mangiare" km e km :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' vero.. hai detto una cosa sensata. Non ho detto niente a proposito dei rulli.. storco il naso se si pensa di poter fare solo rulli. Ma non era questo il motivo del mio intervento.

Puoi storcere il naso perchè probabilmente fai parte del vasto gruppo di persone che non amano i rulli (opinione e posizione rispettabilissima).
Ma pensare che sui rulli non si possa arrivare a fare ciò che si fa strada da soli, è e resta solo una opinione, non una dimostrazione tecnica o scientifica.

Dico e ripeto che se non si ha una sufficiente "base storica" fatta di un paio d'anni di km e km seguire tabelle cosi' schematiche non porta a niente. Aspetta che specifico la parola niente in questo contesto: hai sicuramente un miglioramento ma, se fai i km normalmente (ma fatti bene... non a passeggio) senza tabelle vere e proprie porta lo stesso miglioramento.

Anche questa è una opinione, rispettabile, ma che non condivido.
Fino a prova contraria, in base alla mia esperienza attuale, questo allenamento a me sta portando frutti migliori dell'allenamento fai-da-te che ho sperimentato più volte, e a questa personale esperienza mi attengo.
A fine stagione poi potrò fare bilanci più precisi.

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho solo detto che bisogna fare km e km. Sto parlando di anni. Ovvio che non è bello sentirlo. E' molto più bello: "wow sto migliorando valangate di watt facendo solo un'ora di rulli un giorno si e uno no."
E' questo che ti sta a cuore vero ? non vuoi che passi un messaggio sbagliato..... vuoi che la gente, leggendo, non si illuda di poter migliorare da un momento all' altro. Beh, mi sembra giusto.....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mai detto di fare 2000 km in agilità. Ho solo detto che bisogna fare km e km. Sto parlando di anni. Ovvio che non è bello sentirlo. E' molto più bello: "wow sto migliorando valangate di watt facendo solo un'ora di rulli un giorno si e uno no."

Se tu avessi letto tutto il thread, si citavano alcuni studi che affermano che il massimo miglioramento si ottiene in circa 10 anni di allenamento.
Quindi nessuno, ma proprio nessuno, ha messo in discussione il fatto che non basti un anno per arrivare al top delle proprie possibilità, ma questo mi sembra che valga per qualunque tipo di allenamento si scelga di seguire, non certo solo quello oggetto della discussione.

Sempre per la precisione comunque, gli allenamenti sono 5 a settimana e non un giorno Sì e uno No, e le ore complessive sono 7-8, con quattro allenamenti che durano tra 1h00 e 1h20 e uno che supera le 3h.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
E' vero.. hai detto una cosa sensata. Non ho detto niente a proposito dei rulli.. storco il naso se si pensa di poter fare solo rulli. Ma non era questo il motivo del mio intervento.

Dico e ripeto che se non si ha una sufficiente "base storica" fatta di un paio d'anni di km e km seguire tabelle cosi' schematiche non porta a niente.
Aspetta che specifico la parola niente in questo contesto: hai sicuramente un miglioramento ma, se fai i km normalmente (ma fatti bene... non a passeggio) senza tabelle vere e proprie porta lo stesso miglioramento.

Vedo che vi siete accapigliati per bene, ma il ciclismo è bello anche per questo, ci sta tutto, basta mantenersi nei limiti.
Cmq, evito di riprendere punto per punto quello che avete scritto perchè sarebbe troppo lungo, ed io prima mi stavo allenando, sul rullo per la precisione, quì piove, per cui...
Le tue affermazioni potrebbero anche avere un senso se solo fossero dimostrabili, però siccome andare a sensazione o a come viene viene sicuramente porta dei benefici rispetto a chi invece se ne sta a casa in poltrona o si limita a passeggiare, c'è un dato di fatto, che questo eventuale miglioramento di cui parli non è misurabile in alcun modo, e quindi non è dimostrabile, e questa è la vera forza di molti allenatori.
Mentre se hai determinati strumenti a disposizione puoi misurare, e non è che lo vedi solo nei test, lo vedi tutte le volte che esci su strada, ma chiaramente deve essere una scelta di campo, io ormai non faccio più uscite senza misuratore. Poi su strada è come dici tu, nessuno ti prende sul serio, probabilmente in gruppo se la ridono anche, ma questo è il ciclismo, e nemmeno posso pretendere che il muratore che mi pedala a fianco in gruppo possa capire bene di cosa sto parlando.
Cmq, se fosse esattamente come sostieni ricercatori, scienziati, preparatori che hanno costruito fior di campioni basandosi su questa metodica non capirebbero una mazza del ciclismo, ovviamente tutto da prendere con il beneficio dell'inventario perchè purtroppo nel ciclismo esiste un fenomeno che difficilmente potrà essere debellato, mentre quelli che vanno forte allenandosi solo a sensazione, a torto o a ragione possono affermare che non serve seguire metodi.
Però alla fine di tutto mi chiedo, a cosa serve tutta questa discussione?
dovresti andare a dire, o per lo meno cercare di far capire ai vari Carmichael, Friel, Coggan etc. etc. che la smettano di fuorviare i giovani e meno giovani ciclisti scarsoni, e convertirsi finalmente alla vera essenza del ciclismo su strada.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
E' questo che ti sta a cuore vero ? non vuoi che passi un messaggio sbagliato..... vuoi che la gente, leggendo, non si illuda di poter migliorare da un momento all' altro. Beh, mi sembra giusto.....

Ma io credo che nessuno si illude in tal senso, sappiamo tutti come si migliora da un momento all'altro, come scrivevo prima è solo una questione di misura, in un modo non sai di quanto migliori (se migliori), nell'altro se anche hai fatto 10watts in + sei migliorato è oggettivo.
Come è oggettivo il fatto che se ti fai 100km a 200watts medi e dopo un anno fai sempre quei 100km a 220 watts medi sei migliorato o no? per ipotesi la media oraria potrebbe essere inferiore, ed allora come potresti valutare il miglioramento?
Cmq, molti anni fà si dicevano le stesse cose del cardiofrequenzimetro, poi sappiamo tutti come è finita, è questione di tempo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io credo che nessuno si illude in tal senso, sappiamo tutti come si migliora da un momento all'altro
Eh insomma, non proprio tutti....

come scrivevo prima è solo una questione di misura, in un modo non sai di quanto migliori (se migliori), nell'altro se anche hai fatto 10watts in + sei migliorato è oggettivo.
Come è oggettivo il fatto che se ti fai 100km a 200watts medi e dopo un anno fai sempre quei 100km a 220 watts medi sei migliorato o no? per ipotesi la media oraria potrebbe essere inferiore, ed allora come potresti valutare il miglioramento?
Cmq, molti anni fà si dicevano le stesse cose del cardiofrequenzimetro, poi sappiamo tutti come è finita, è questione di tempo.
Non sono in grado di rispondere, faccio parte di quella cerchia di pseudo-ciclisti che non trova una collocazione precisa e che non ottiene risultati..... miglioramenti non ne vedo da anni e i numeri mi danno ai nervi...... ho anche provato a eseguire un "test conconi" sul rullo a mia disposizioni ma dopo 5' ero stufo..... mah....boooo ?;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Eh insomma, non proprio tutti....

Non sono in grado di rispondere, faccio parte di quella cerchia di pseudo-ciclisti che non trova una collocazione precisa e che non ottiene risultati..... miglioramenti non ne vedo da anni e i numeri mi danno ai nervi...... ho anche provato a eseguire un "test conconi" sul rullo a mia disposizioni ma dopo 5' ero stufo..... mah....boooo ?;nonzo%

Un bel misuratore di potenza potrebbe cambiarti la vita ciclistica, almeno sai cosa stai facendo. Pensaci.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Mai detto di fare 2000 km in agilità. Ho solo detto che bisogna fare km e km. Sto parlando di anni. Ovvio che non è bello sentirlo. E' molto più bello: "wow sto migliorando valangate di watt facendo solo un'ora di rulli un giorno si e uno no."

Ho parlato io dei 2000 km in agilità perchè questo è quanto dappertutto si trova scritto
e quasi tutti i preparatori consigliano di fare, Nessuno a parlato di "valangate di watt" si è parlato di migloramenti fossero anche solo 20w sono un buon risultato, però tu dall'alto della tua "forza ciclistica" probabilmente non ti rendi conto che non tutti (aldilà del tempo) hanno le capacità fisiche e la conoscenza per allenarsi con carichi importanti senza saltare per aria. Ho un amico 50 enne ,turnista come me che fa più di 20000 km all'anno (esce quasi tutti i giorni) ed è competitivo pur senza sapere cosa sia un watt ed allenandosi senza tabelle, nelle granfondo "minori" riesce a stare tranquillamente nei primi 60-70 assoluti ,ebbene io pur essendo 10 anni più giovane non sono mai riuscito ad allenarmi tanto ,eppure parlando con lui non si rende conto che quello "normale" sono io:mrgreen:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Però alla fine di tutto mi chiedo, a cosa serve tutta questa discussione?
dovresti andare a dire, o per lo meno cercare di far capire ai vari Carmichael, Friel, Coggan etc. etc. che la smettano di fuorviare i giovani e meno giovani ciclisti scarsoni, e convertirsi finalmente alla vera essenza del ciclismo su strada.

Ti rispondo volentieri e senza animosità.

I vari Carmichael e Coggan fanno un lavoro prezioso e che è mirato agli atleti evoluti. Le loro filosofie sono applicabili a chi è già atleta a tutto tondo. Non a chi ha fatto 10000km nella propria vita. Capisci? E' il mio pensiero... la mia idea di vedere le cose. E' come comprare gli specchietti retrovisori in carbonio su una Panda perché gli ingegneri della Ferrari fanno questo alle loro auto.

Il ciclismo è bello perché da libertà. Uscire e prendersi delle cotte bibliche è il succo di questo sport. Martellarsi gli zebedei (sui rulli per di più!) su un programma d'allenamento fatto per Armstrong mi sembra qualcosa di non sensato.

Ovvio che poi uno faccia quello che vuole!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un bel misuratore di potenza potrebbe cambiarti la vita ciclistica, almeno sai cosa stai facendo. Pensaci.
Eh non so sai..... non segno nemmeno più quello che faccio, ho provato con i vari programmini per registrare gli allenamenti ma mi innervosisco.... preferisco arrivare a casa, mollare la bici in garage e fare altro, non saprei nemmeno interpretare i dati..... Alla fine, come ho già scritto, l' unica cosa che misuro, sono le righe nere sulla schiena.... le misuro e le conto :cry

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

I vari Carmichael e Coggan fanno un lavoro prezioso e che è mirato agli atleti evoluti. Le loro filosofie sono applicabili a chi è già atleta a tutto tondo. Non a chi ha fatto 10000km nella propria vita. Capisci? E' il mio pensiero... la mia idea di vedere le cose. E' come comprare gli specchietti retrovisori in carbonio su una Panda perché gli ingegneri della Ferrari fanno questo alle loro auto.

Il ciclismo è bello perché da libertà. Uscire e prendersi delle cotte bibliche è il succo di questo sport. Martellarsi gli zebedei (sui rulli per di più!) su un programma d'allenamento fatto per Armstrong mi sembra qualcosa di non sensato.

Ma rispondimi sinceramente.

Tu potresti con certezza distinguere quanto del tuo essere atleta vincente è dovuto alla quantità di allenamento, quanto al tipo di allenamento, quanto alla genetica e quanto alla testa ?
Potresti con certezza dire che non avresti raggiunto gli stessi obbiettivi usando una metodologia di allenamento completamente diversa ? Magari, perchè no, in potenza ?
Chi ti dice che la tua predisposizione non sia sufficiente per raggiungere certi livelli qualunque allenamento costante tu faccia ?

Senza contare che potresti con certezza dire che una stessa tipologia di allenamento è adatta a tutti ? Nemmeno le medicine funzionano con a tutti, perchè dovrebbero funzionare sempre anche i metodi di allenamento ?

Su quali basi decidi che certi allenamenti se non si fanno X Km all'anno se non si è Y anni che ci si allena non servono a nulla ?
Perchè ti sembra così strano che si possa migliorare con un allenamento mirato anche senza essere Armstrong ?
Io sulla mia pelle (ma a quanto pare anche labboro di cui condivido ogni parola) sto sperimentando che funziona. Io non so se un altro allenamento di altro tipo porterebbe a risultati migliori o peggiori, ma ho però ormai la certezza che a parità di tempo a fatica spesa, è comunque meglio del fai-da-te casalingo che applicavo prima. Senza contare che ho un modo semplice e oggettivo di "misurare" un miglioramento.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Torniamo InTopic, oggi Climbing1 con i nuovi tempi delle ripetute finali (1'15" / 45").
Così la settimana scorsa (19-Gen-2010) :

Programma 35 Climbing1B (275 Watt, 53x16)

Tempo=1h10'14"
Distanza=37,297 Km
VelocitàMedia=31,863 Km/h
VelocitàMax=41,9 Km/h
PotenzaMedia=189,003 Watt
PotenzaMax=338 Watt
CadenzaMedia=77,301 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=140,435 BPM
BattitiMax=171 BPM

Così oggi (27-Gen-2010) :

Tempo=1h05'12"
Distanza=33,828 Km
VelocitàMedia=31,130 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=198,683 Watt
PotenzaMax=335 Watt
CadenzaMedia=77,523 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=138,850 BPM
BattitiMax=167 BPM

Sempre ottime sensazioni e nessun problema a finire l'allenamento.

Massimo

Allegati

• 2010-01-27 - PRG_40_CL1B_275 (Analyzer).jpg
    2010-01-27 - PRG_40_CL1B_275 (Analyzer).jpg
    101,6 KB · Visite: 8
  • 2010-01-27 - PRG_40_CL1B_275 (Intervalli 1sec).zip
    176,7 KB · Visite: 3

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Questo post sarebbe da mettere in firma.
Da chi in bici ci va da parecchio tempo, da chi ci va da poco, da chi ci vorebbe andare, e da chi non ci andrà mai.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Ti rispondo molto serenamente, il misuratore di potenza serve a maggior ragione a chi sta iniziando, e soprattutto a chi non è "evoluto", proprio per evitare di andare oltre le proprie capacità reali. A me in passato è successo più volte e c'erano periodi in cui non andavo proprio.
Il misuratore non è un accessorio come lo intendi tu , è qualcosa di molto diverso, in ogni caso i programmi di allenamento non sono fatti per Armstrong, ma lui segue quella metodica, è una cosa un pò diversa.
Cmq non è obbligatorio usare un misuratore per allenarsi, in ogni caso sono convinto che usando il misuratore per i tuoi allenamenti diventeresti molto più forte di come sei già, prova e mi darai ragione, quando si arriva a certi livelli è sempre più difficile calibrare i giusti carichi, perchè se vuoi continuare a migliorare devi allenarti su potenze elevate, non a sensazione.
Rimane un mio parere.

E

Eiger

Guest
Puoi fare un test conconi, su rulli o su strada, in cui al posto degli incrementi di potenza (se non hai un misaratore) fai incrementi di velocità fino ad esaurimento.

Massimo
Si, questo è praticamente un test conconi classico però: la fc di soglia dovrebbe coincidere con il punto in cui la curva fc-watt non è più lineare.
Però io pensavo siccome la fc di soglia è la massima intensità di esercizio corrispondente ad un livello costante della concentrazione nel sangue di lattato, allora potrei fare una salita di 40min al massimo e vedere la fc media.
La fc media così misurata si sconsterebbe di molto dalla mia fc di soglia?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Io non so se un altro allenamento di altro tipo porterebbe a risultati migliori o peggiori, ma ho però ormai la certezza che a parità di tempo a fatica spesa, è comunque meglio del fai-da-te casalingo che applicavo prima. Senza contare che ho un modo semplice e oggettivo di "misurare" un miglioramento.

Massimo

bhe mi sembra abbastanza scontato....

Incominciamo a fare un pò di chiarezza....perchè nel vostro litigio si è capito ben poco....

Allora sono 3 mesi che ti stai allenando solo col rullo, e hai avuto,da quello che dici, maggiori miglioramenti rispetto ai 6mesi su strada?Ma come fai a misurare i miglioramenti se prima andavi su strada e poi sul rullo? Tenendo conto che cmq è da poco che hai iniziato ad andare in bici è naturale che si migliora sempre, sia che ti alleni alla c****o su strada o bene sui rulli i miglioramenti ci sono magari di meno....ma è fisiologico che ci sono.....
Il discorso era completamente diverso se invece erano anni che andavi in bici allenandoti comunque abbastanza bene, e passando ad allenarti sul rullo ,con la metodologia che stai applicando, ottenevi degli ottimi miglioramenti......ma da quello che ho capito non è così.....
Cmq x il tipo di obbiettivo che ti sei posto, cronometro, credo che l'allenamento indoor sopratutto in questo periodo sia una ottima alternativa, tanto il fondo non ti serve più di tanto.....ovvio, ma credo che lo sai anche te...che però dovrai inseguito fare un periodo di riadattamento su strada, perché cmq differenza tra strada e rullo c'è nè.....