test vo2 max

ilcorvo.74

Novellino
11 Gennaio 2008
18
0
udine
Visita sito
ciao a tutti volevo chiedere chi di voi l'ho ha fatto.......perche ho qualche dubbio nel senso che la freq max che sono arrivato è di 192:shock:(premetto e la prima volta che raggiungo questo valore.....di solito in bici arrivo max a 184) come la soglia anaerobica a 176......
2 anni fa' fatto test conconi 184 max e soglia 169..... non penso che in due anni ho fatto questo salto..... secondo voi come mai?;nonzo%;nonzo%

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
il fatto che non raggiungi quella fc in allenamento puo' voler dire che non arrivi mai a tutta,il che e' normale,specialmente se non gareggi.se l'altra volta che hai fatto il test non avevi raggiunto tali valori puo' significare che non avevi recuperato in pieno i precedenti allenamenti.fai tu le tue valutazioni.durante gli anni la fc puo' calare,in due anni sarebbe un calo esagerato

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao a tutti volevo chiedere chi di voi l'ho ha fatto.......perche ho qualche dubbio nel senso che la freq max che sono arrivato è di 192:shock:(premetto e la prima volta che raggiungo questo valore.....di solito in bici arrivo max a 184) come la soglia anaerobica a 176......
2 anni fa' fatto test conconi 184 max e soglia 169..... non penso che in due anni ho fatto questo salto..... secondo voi come mai?;nonzo%;nonzo%
Il VO2 max non è ricavabile da una frequenza cardiaca, bensì da una velocità (o wattaggio per il ciclismo...)
Che tipo di test hai fatto?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Il VO2 max non è ricavabile da una frequenza cardiaca, bensì da una velocità (o wattaggio per il ciclismo...)
Che tipo di test hai fatto?

o meglio, durant il test per il VO2 max vedi "anche" la FC.. ad ogni modo si fa con una maschera e respirando solo ed esclusivamente con la bocca.. secondo me fa un po' di confusione con il test Conconi.. ;nonzo%

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
il test del vomax serve per determinare il massimo consumo di ossigeno che il nostro organismo può esprimere in rapporo al peso corporeo.

Il valore è considerato "la cilindrata dell'atleta", per determinarlo l'unico metodo valido è quello dei rulli con srm o altro rilevatore di potenza e con la mascherina collegata alla macchina che rileva il consumo di ossigeno.

più il valore è alto e più il "motore" è buono, Basso, Armstong, Contador, sono tutti a 85 o più....

noi poveri amatori stiamo dai 50 ai 70 circa...

attenzione il valore vomax non centra niente con il wattaggio o con il numero di battiti di soglia anaerobica!!

io per esempio sono pesante, ho un vomax di circa 60 ml/min/kg buono ma non eccezzionale, però ho 400 Watt alla soglia di 178 bpm che invece è un ottimo valore in senso assoluto ma mediocre se rapportato ai miei 80 kg.

domanda per i più esperti, se calo 5 kg mi aumenta il vomax rapportato al peso??? o diminuisce anche il consumo di ossigeno insieme al peso??

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
domanda per i più esperti, se calo 5 kg mi aumenta il vomax rapportato al peso??? o diminuisce anche il consumo di ossigeno insieme al peso??
Certamente se cali di peso e mantieni inalterata la potenza al Vo2max (o almeno riesci a farla diminuire in misura inferiore al peso) aumenta il Vo2max.
Comunque, un buon test per verificare la potenza al Vo2max (non il Vo2 max ma la potenza corrispondente...che alla fine è quella che conta: non ha senso avere un Vo2max di 80 se poi non hai le gambe per spingerlo...) è fare 8' al massimo delle proprie possibilità. Dividendo poi il valore di potenza media ricavato per il proprio peso si può verificare se il Vo2max è aumentato o diminuito.

Viceversa non è possibile inquadrare il Vo2max con una frequenza cardiaca, perchè essendo di gran lunga un'intensità superiore alla soglia anaerobica, la frequenza cardiaca non è più lineare con l'aumento della potenza.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
In effetti la frequenza è un dato relativo:
io l'ho seguito sia in forma, dove al max raggiungevo 176 bpm con 65 mL/min/Kg e 280 Watt alla soglia; poi quest'anno a Novembre dopo 1 mese quasi fermo bpm max 182... ma 56 mL/min/Kg Vo2max e 240 watt alla soglia!
Come vedi il cuore è salito ben di più, ma non è che stessi cosi' bene:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In effetti la frequenza è un dato relativo:
io l'ho seguito sia in forma, dove al max raggiungevo 176 bpm con 65 mL/min/Kg e 280 Watt alla soglia; poi quest'anno a Novembre dopo 1 mese quasi fermo bpm max 182... ma 56 mL/min/Kg Vo2max e 240 watt alla soglia!
Come vedi il cuore è salito ben di più, ma non è che stessi cosi' bene:mrgreen:
Sì, esatto. Ma anche a parità di forma, comunque, il VO2max non è identificabile con una frequenza cardiaca: io per esempio, nel test degli 8', ho avuto una Fc media di 178bpm, di soli 4bpm superiore alla mia soglia a 174, e di conseguenza con una relazione tale per cui la Fc di soglia era il 98% del Vo2max, mentre invece la potenza alla soglia era l'88% del Vo2max. E' evidente che oltre certi ritmi la frequenza cardiaca non sale più, o comunque il tempo di sforzo non è suffciente a provocare un corrispondente aumento della Fc

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Una curiosità, i test citati sono stati eseguiti tutti con il metabolimetro oppure la stima del VO2Max è indiretta?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Una curiosità, i test citati sono stati eseguiti tutti con il metabolimetro oppure la stima del VO2Max è indiretta?

Per quanto riguarda i test che ho citato io, li eseguo solo con la potenza: essendo il VO2max funzionale alla performance, a me interessa solo la potenza ad esso corrispondente (e il relativo rapporto potenza/peso).

Per quanto riguarda il test citato da "ilcorvo74" che ha aperto il topic, come dicevo secondo me lui confonde il Conconi con il Vo2max; così almeno mi sembra da come ha formulato la domanda, ma potrei sbagliare...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
aggiungo agli interventi di giovagiov che a parità di VO2Max, ciò che fa la differenza è comunque la potenza alla soglia.
Un atleta poco "economico" nel gesto può avere anche un Vo2max "alto" rispetto ad altri ma la differenza in negativo o positivo a livello di performance deriva da: W@Vo2Max, W@FTP (Soglia), W/kg.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
aggiungo agli interventi di giovagiov che a parità di VO2Max, ciò che fa la differenza è comunque la potenza alla soglia.
Un atleta poco "economico" nel gesto può avere anche un Vo2max "alto" rispetto ad altri ma la differenza in negativo o positivo a livello di performance deriva da: W@Vo2Max, W@FTP (Soglia), W/kg.

Approfitto della tua esperienza riproponendo quanto chiesto in un precedente thread:
"conoscendo poco l'effettiva influenza del VO2MAX sulla prestazione vorrei che mi spiegassi dal punto di vista pratico"...ecco 3 atleti tipo:

CICLOTRAINER 43,5 (320W)potenza critica 15' 79 Kg
big_63 54 (320W)potenza critica 15' 74 Kg
Un mio vicino Under che mi bastona di brutto >70 (320W) pot critica 15' 57 Kg.
E' possibile avere lo stesso rapporto W/Kg alla soglia e Vo2Max notevolmente diverso?
Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sì, e chi ha il miglior W/Kg anche con un ipotetico Vo2Max inferiore è "migliore" in salita come l'Under nel confronto esposto.
Questo non vuol dire che il Vo2max non sia importante ma, soprattutto in gesti atletici più "tecnici" (es podismo), un atleta con un Vo2max minore può essere più economico ed efficace e per questo motivo essere prestativamente superiore ad un altro con maggior Vo2max ma che non sfrutta questo potenziale genetico essendo tecnicamente più dispendioso nella corsa.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
sì, e chi ha il miglior W/Kg anche con un ipotetico Vo2Max inferiore è "migliore" in salita come l'Under nel confronto esposto.
Questo non vuol dire che il Vo2max non sia importante ma, soprattutto in gesti atletici più "tecnici" (es podismo), un atleta con un Vo2max minore può essere più economico ed efficace e per questo motivo essere prestativamente superiore ad un altro con maggior Vo2max ma che non sfrutta questo potenziale genetico essendo tecnicamente più dispendioso nella corsa.

Una volta mi fu spiegato che questo test serve sopratutto per capire la cilindrata dell'atleta, capire il suo potenziale.
Andava fatto prima di iniziare la stagione, qauando si è maggiormente scarichi e una seconda volta quando ipoteicamente si è al massimo della condizione.
Maggiore è il range tra i due e maggiore è il potenziale su cui lavorare.
Almeno così mi spiegarono.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esatto oppure un atleta con alto Vo2Max (è prevalentemente un fattore genetico) e relativo bassa potenza di soglia e/o sub-massimale=c'è qualcosa che non va che deve essere migliorato.

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Buongiorno,ho effettuato un test combinato, con massimo consumo di ossigeno e Conconi. Ne e' emerso un dato strabiliante (per me )ma in senso negativo. Pulsazioni in soglia 159. Emerso a detta da chi ha effettuato il test dal parametro R (che non so cosa sia).
Sono alto 183cm., 71 kg. ed ho 40 anni.Pulsazioni a riposo 34-36bpm. Percorro 7000 km all'anno in bici praticamente tutti in montagna. Sci di fondo in inverno. Alle medio fondo in bici generalmente mi piazzo fra i primi 20 - 40. Il giorno del test non ero brillante, anzi stanco probabilmente da lavori di sfr del giorno antecedente il test.. Nella mia vita sportiva, ho sempre considerato la mia soglia sui 170-171 battiti da test Conconi in pista e tapisroulant, che in bici sui 20minuti a tutta in salita costante, quindi tutti i lavori lento lungo medio ecc... li ho fatti basandomi su questo dato. Quindi adesso dovrei riconsiderare tutti i ritmi di allenamento con :
lento da 11-127
lungo 127-143
medio 143-149
-veloce 149-155
rip.fuori soglia 162-165 (in gara rimango sempre in questo range o di + ;nonzo%)
Allego alcuni risultati del test. A proposito mi sono stati fatti solamente due prelievi per il lattato uno prima di iniziare 1,8 e uno alla fine del test 9,4.
Puls. soglia 159 con 320 watt
Puls. max. 178 con 430 watt
Vo2max 57,8 a 171 battiti
litri ventilati minuto 157
P/PS 4,48
P/PM 6,06
Recupero dopo 1' :215 %

che ne dite, come posso interpretare questi valori, se attendibili? Inoltre in un intervento di Andrea Morelli si parlava della non compatibilita' di effettuazione dei test Vo2max e Conconi assieme....Mi aiutate a comprendere i dati che ho riportato?

Grazie

Mi piacerebbe se fosse possibile un intervento dei Preparatori ufficiali del Forum

Ultima modifica:

Minnie

Novellino
13 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
Non sono sicura che i valori siano attendibili. Io fossi in te li riproverei. Anch'io avevo fatto diversi test del Volume d'Ossigeno. In una sola occasione mi ero ritrovata in una situazione simile alla tua, con valori bassi della soglia. Nel mio caso erano imputabili a stanchezza.