Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
MMP16 non troppo convinto dopo pesantissime mattine+sperando di non trovare troppo vento invece preso proprio nel tratto più esposto perdendo ~13'' (in 1 Km!) su PB. Fatto senza virtual partner, a volte è meglio senza.
Variabile vento confermata da confronto con le 2 stime incrociate (354 e 359 vs 362)
Vedi l'allegato 278843

quindi potenzialmente +/- in linea con PB in condizioni meteo "migliori" (peso abbigliamento, borraccia, attrezzi aggiunto al sistema "bici").
PB fatto però con qualche etto in meno a sistema (ruote "giuste", no borraccia ecc ecc).

Vedi l'allegato 278844
Vedi l'allegato 278845 Vedi l'allegato 278846
Grandissimo, Roberto! Che prestazione! Certo che se tu fai un tratto del genere in poco meno di 16'@354w, non oso immaginare come possano salire degli elite mondiali a la Pogacar o Bernal!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Forse ho scritto male, diciamo che sabato scorso ho finito le 3 settimane di carico, questa settimana scarico.
Se sabato (dopodomani) tento una cronoscalata sono fiacco, il rientro a forzare dopo la settimana di scarico per me è difficoltoso.

Se invece sabato (dopodomani) comincio una settimana di rifinitura, senza grossi volumi, ma tirando di intensità in due o tre uscite (ad esempio sabato, lunedì e mercoledì), poi giovedì e venerdì non forzo, allora sabato 1 maggio dovrei andare bene (anche se pioverà di sicuro :-)xxxx).
chiaro, allora ho più meno le stesse sensazioni...

ho finito sabato 10 la terza settimana di carico, poi ho fatto 3 giorni (11-12-13) di scarico (di cui 1 fermo), poi un giretto soft (il 14) con un amico, un giorno un pelo più allegro (il 15) ed un altro di scarico (il 16), poi il 17 giro tirato e lungo con un amico, gamba buona, specialmente nella seconda metà, ma non al meglio...domenica (il 18) fermo e lunedì (19) scarico...martedì e mercoledì 2 allenamenti fatti "bene" lunghi ed oggi fatto "bene" ma più breve...domani scarico e sabato sarò messo meglio che lo scorso sicuramente...poi vedrò come starò sabato prossimo (fine seconda settimana di carico) e quello dopo (terza di carico)...

• Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
MMP16 non troppo convinto dopo pesantissime mattine+sperando di non trovare troppo vento invece preso proprio nel tratto più esposto perdendo ~13'' (in 1 Km!) su PB. Fatto senza virtual partner, a volte è meglio senza.
Variabile vento confermata da confronto con le 2 stime incrociate (354 e 359 vs 362)
Vedi l'allegato 278843

quindi potenzialmente +/- in linea con PB in condizioni meteo "migliori" (peso abbigliamento, borraccia, attrezzi aggiunto al sistema "bici").
PB fatto però con qualche etto in meno a sistema (ruote "giuste", no borraccia ecc ecc).

Vedi l'allegato 278844
Vedi l'allegato 278845 Vedi l'allegato 278846
Un’altro po e confido di agguantarti...:azzo-o

Sabato ho fatto 15’50” a 346w medi (NP358w)....anche se a dire il vero non avevo cercato “il tempo” ma sono salito facendo ripetute 40-20:

https://strava.app.link/iSPnAF7KFfb

Peso 64Kg...forse anche qualcosa meno. Su Strava quest’anno hanno fatto meglio di me solo due professionisti (Battistella e Faresin)

• Mi piace
Reactions: gioca63

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cit. secondo me millllle
trasferimento.jpg

:mrgreen:

Se, secondo gli stessi autori del libro che, NB, dà il titolo a questo thread
una FTP di estremo/MASSIMO livello é 6.6 W/Kg (lo indicano loro non io https://www.trainingpeaks.com/blog/power-profiling/)
e quindi sempre per loro ipotesi MMP20 é circa 0.95 (ipotizziamo anche uno 0.97 per atleti mostruosamente dotati...) di codesto valore
quindi ca. 7 W/Kg per un MMP20
e considerando che la curva p-t qui comincia a stabilizzarsi già marcatamente
difficilmente avremo già all'estremo
valori marcatamente superiori a 7 W/Kg per un MMP16

Per tutto il resto a) se la nonna avesse le ruote sarebbe una carriola b) è peculiare come il condividere valori reali (o da confermare e ci sono gli strumenti per poterlo fare...) la prima risposta sia "ah però i pro...". E' un po' il "sì ma i bambini di Bibbiano?" "E i maro'?"
Cmq lezione (ancora una volta) appresa, mi gustero' in un angolino le pieghe delle discussione...

• Mi piace
Reactions: gabbia

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
cit. secondo me millllle
Vedi l'allegato 278890

:mrgreen:

Se, secondo gli stessi autori del libro che, NB, dà il titolo a questo thread
una FTP di estremo/MASSIMO livello é 6.6 W/Kg (lo indicano loro non io https://www.trainingpeaks.com/blog/power-profiling/)
e quindi sempre per loro ipotesi MMP20 é circa 0.95 (ipotizziamo anche uno 0.97 per atleti mostruosamente dotati...) di codesto valore
quindi ca. 7 W/Kg per un MMP20
e considerando che la curva p-t qui comincia a stabilizzarsi già marcatamente
difficilmente avremo già all'estremo
valori marcatamente superiori a 7 W/Kg per un MMP16

Per tutto il resto a) se la nonna avesse le ruote sarebbe una carriola b) è peculiare come il condividere valori reali (o da confermare e ci sono gli strumenti per poterlo fare...) la prima risposta sia "ah però i pro...". E' un po' il "sì ma i bambini di Bibbiano?" "E i maro'?"
Cmq lezione (ancora una volta) appresa, mi gustero' in un angolino le pieghe delle discussione...
Non me ne volere in quanto ti stimo tantissimo ma prof “prodigio” su CP16/20 superano abbastanza i 7w/kg....

A seguito un post del test pubblicato da Contador:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Un’altro po e confido di agguantarti...:azzo-o

Sabato ho fatto 15’50” a 346w medi (NP358w)....anche se a dire il vero non avevo cercato “il tempo” ma sono salito facendo ripetute 40-20:

https://strava.app.link/iSPnAF7KFfb

Peso 64Kg...forse anche qualcosa meno. Su Strava quest’anno hanno fatto meglio di me solo due professionisti (Battistella e Faresin)
perchè non provi ad agguantarlo con il numero sulla schiena? dovresti incrociarlo in qualche cronoscalata nel nord italia..i tuoi valori sembrano buoni non resta che metterti alla prova nel confronto reale
Non me ne volere in quanto ti stimo tantissimo ma prof “prodigio” su CP16/20 superano abbastanza i 7w/kg....

A seguito un post del test pubblicato da Contador:

beh non mi sembra che per confutare la tua tesi tu abbia mostrato chissà cosa fuori range...tra circa 7 e 7.17 non mi sembra ci sia sta grande divergenza, specie visto che il numero più alto è figlio di uno degli scalatori più forti di sempre

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ci avrei scommesso che veniva fuori il post di Contador.
Validatelo con un bikecalculator preciso (es... bikecalculator) e qualche piccola sovrastima ci sarà.
La tabella di Coggan (sopra) è frutto di piu' prestazioni incrociate e non un n=1 ed elaborata su correzioni da eventuali errori strumentali e/o outlier.
Passo e chiudo definitivamente.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo voi, un lavoro del tipo 5x5' o 6x6' a che % FTP si dovrebbe fare? Con quanto recupero?
finalmente si torna a parlare di allenamento !

a mio avviso stai al limite ella Z5, e dato il periodo ci puo anche stare. recupero direi altrettanto, per smaltire tuta l'acidosi. mi rimetto anche al giudizio di altri piu esperti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.779
28.387
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo voi, un lavoro del tipo 5x5' o 6x6' a che % FTP si dovrebbe fare? Con quanto recupero?
si fanno in z5 piena...ideale sarebbe120% (per quelle da 5')
recupero uguale alla ripetuta o un poco meno.
di solito, io, faccio un pò' meno, visto che faccio la ripetuta in salita e recupero in discesa...e riesco a farle a 115%-116% forse proprio a causa del recupero non del tutto sufficiente, o forse per i limiti del modello...o forse per le mie caratteristiche (aspetto legato anche al punto precedente)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io, giusto ieri, ho fatto 4x(5' @105%FTP+1' @135%FTP) con 5' di recupero tra le serie seguiti da altri due intervalli da 5' a FTP.,
non è uscito un allenamento particolarmente devastante, anzi...
ma sto ancora facendo delle prove :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: davidebert95

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
A super-grandi-mega linee, come mi pare suggerisca il testo in oggetto, non dovrebbe essere per le ripetute:

@FTP: 8'-30'
@V02M: 3'-8'
@AC: 30"-3'

?

Anche se poi si legge che serie di 30/30, 30/15 etc etc siano meglio di rip tipo 4x5'...

Per il poco che possa interessare, per la mia uscita settimanale di FTP e in vista delle montegne attualmente faccio:
5-6 x 8min@107-108%FTP su salita all'7-10% con recupero 4' tornando giu...

• Mi piace
Reactions: davidebert95