Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo voi , dove devo lavorare ?
Ieri prima gara di stagione, ci sono arrivato abbastanza in forma, era una MF di 106 km con poco dislivello da fare a buon ritmo, partenza in discesa per 20km dopo c'era la prima salita lunga.
conoscendomi ho cercato di non forzare all'inizio per evitare che le gambe si imballassero, ma come sempre se so imballate, ma fortunatamente la cosa è durata poco , dopo sono riuscito a prendere un buon ritmo, e sono riuscito a fare la gara e non subirla, tantè che la salita finale di 3 km tosta affrontata in un gruppo di 30 corridori, sono arrivato nei 5, ovviamente del gruppo. alla fine come detto lho fatta la gara e dunque sono abbastanza soddisfatto ma il cronometro e la classifica finale, non mi hanno soddisfatto a pieno, e come sempre cerco di capire cosa avrei dovuto fare di piu e come riuscire a replicare il ritmo gara quando esco per allenarmi.
Sappiamo che il ritmo gara lo puo dare solo la gara, pero cmq devo dire che sin allenamento dove mi confronto anche con compagni anche piu forti, ne esco sempre molto bene non capisco perche in gara non riesco a fare la differenza , il ritmo tenuto mi sembrava simil alle uscite che faccio di solito, con la "sola" differenza ovviamente delle pause e dei momenti di recupero che ovviamente sono piu intensi che in gara, puo essere che il problema sia quello, cioe recuperi piu sostanziosi, o forse non riesco a individuare bene il problema?
cè dire ovviamente che l'effort sviluppato in gara è stato molto piu alto dei normali allenamenti , ma chi in allenamento simula una gara per 3 4 h ? e dunque dove andare a lavorare per migliorare questo stress da gara secondo voi? o forse devo approfondire l'analisi per capire dove sbaglio?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri prima gara di stagione, ci sono arrivato abbastanza in forma, era una MF di 106 km con poco dislivello da fare a buon ritmo, partenza in discesa per 20km dopo c'era la prima salita lunga.
conoscendomi ho cercato di non forzare all'inizio per evitare che le gambe si imballassero, ma come sempre se so imballate, ma fortunatamente la cosa è durata poco , dopo sono riuscito a prendere un buon ritmo, e sono riuscito a fare la gara e non subirla, tantè che la salita finale di 3 km tosta affrontata in un gruppo di 30 corridori, sono arrivato nei 5, ovviamente del gruppo. alla fine come detto lho fatta la gara e dunque sono abbastanza soddisfatto ma il cronometro e la classifica finale, non mi hanno soddisfatto a pieno, e come sempre cerco di capire cosa avrei dovuto fare di piu e come riuscire a replicare il ritmo gara quando esco per allenarmi.
Sappiamo che il ritmo gara lo puo dare solo la gara, pero cmq devo dire che sin allenamento dove mi confronto anche con compagni anche piu forti, ne esco sempre molto bene non capisco perche in gara non riesco a fare la differenza , il ritmo tenuto mi sembrava simil alle uscite che faccio di solito, con la "sola" differenza ovviamente delle pause e dei momenti di recupero che ovviamente sono piu intensi che in gara, puo essere che il problema sia quello, cioe recuperi piu sostanziosi, o forse non riesco a individuare bene il problema?
cè dire ovviamente che l'effort sviluppato in gara è stato molto piu alto dei normali allenamenti , ma chi in allenamento simula una gara per 3 4 h ? e dunque dove andare a lavorare per migliorare questo stress da gara secondo voi? o forse devo approfondire l'analisi per capire dove sbaglio?
Dici che non ti ha soddisfatto la classifica, ma quella è influenzata da molti fattori.
Uno su tutti il livello dei partecipanti, che potrebbe essersi alzato. Come NP, W medi ecc? FC media?
Hai avuto un calo nel finale o sei andato piano (per come la vedi) durante tutta la gara?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Dici che non ti ha soddisfatto la classifica, ma quella è influenzata da molti fattori.
Uno su tutti il livello dei partecipanti, che potrebbe essersi alzato. Come NP, W medi ecc? FC media?
Hai avuto un calo nel finale o sei andato piano (per come la vedi) durante tutta la gara?

Secondo me non saprai mai quei valori...

"Sennò salta il banco"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si vero, alla fine impossibile prendere come riferimento la classifica anche perche in 56 min ci saranno state 150 posizioni, in generale come prestazione mi è piaciuta come detto ho fatto la gara , dove volevo incidere e cercare di forzare ho forzato, ho perso un po in discesa, non sono un pavido pero un po piu di spregiudicatezza magari ci stava, ed è pur vero che non avevo un gruppo forte, dove io facevo il trainante, e dove nei picchi immancabili del 12 14% la vincevo io, e dove alla salita finale come detto lho "spuntata" , ma quello che non capisco è che alla fine le gambe gonfie e poco reattive ce l'avevo sintomo che erano imballate di acido lattico che non ti fa andare avanti, cosa che appunto in allenamento MAI mi succede

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si vero, alla fine impossibile prendere come riferimento la classifica anche perche in 56 min ci saranno state 150 posizioni, in generale come prestazione mi è piaciuta come detto ho fatto la gara , dove volevo incidere e cercare di forzare ho forzato, ho perso un po in discesa, non sono un pavido pero un po piu di spregiudicatezza magari ci stava, ed è pur vero che non avevo un gruppo forte, dove io facevo il trainante, e dove nei picchi immancabili del 12 14% la vincevo io, e dove alla salita finale come detto lho "spuntata" , ma quello che non capisco è che alla fine le gambe gonfie e poco reattive ce l'avevo sintomo che erano imballate di acido lattico che non ti fa andare avanti, cosa che appunto in allenamento MAI mi succede
Quindi, direi, hai dato tutto o quasi. Mi avevi dato l'idea di aver tenuto il freno un pò tirato, anche inconsapevolmente, per paura di scoppiare.
Ci starebbe, soprattutto alle prime gare dopo il fermo.
Invece no, quindi ancora non capisco cosa non ti ha soddisfatto della tua prestazione.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
parlo da ignorante che non ha ancora fatto gare ma direi che dopo 106km a tutta ci sta arrivare alla fine con quei "sintomi", per cercare di contenere questa cosa forse, e ribadisco FORSE dato che sto ancora "studiando" come allenarsi, se in allenamento non ti succede devi cercare di farlo succedere, stringere i denti e andare avanti in modo da abituare il fisico a rendere anche in presenza di acido lattico e/o "imparare" a smaltirne di più e/o più in fretta...però non saprei se sia meglio farsi dei 10-15' al 102-105% o magari solo 8-10' al 110%...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
parlo da ignorante che non ha ancora fatto gare ma direi che dopo 106km a tutta ci sta arrivare alla fine con quei "sintomi", per cercare di contenere questa cosa forse, e ribadisco FORSE dato che sto ancora "studiando" come allenarsi, se in allenamento non ti succede devi cercare di farlo succedere, stringere i denti e andare avanti in modo da abituare il fisico a rendere anche in presenza di acido lattico e/o "imparare" a smaltirne di più e/o più in fretta...però non saprei se sia meglio farsi dei 10-15' al 102-105% o magari solo 8-10' al 110%...
La tolleranza ad alte concentrazioni di lattato è una cosa più legata alla genetica che allenabile.
Se si è poco predisposti a lavorare in acidosi l'allenamento migliora ma solo in modo marginale. Non mi pare, però, che sia questo che non l'ha soddisfatto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi, direi, hai dato tutto o quasi. Mi avevi dato l'idea di aver tenuto il freno un pò tirato, anche inconsapevolmente, per paura di scoppiare.
Ci starebbe, soprattutto alle prime gare dopo il fermo.
Invece no, quindi ancora non capisco cosa non ti ha soddisfatto della tua prestazione.
allora sicuramente ho forzato di piu di un anche se intenso allenamento, e devo dire che contrariamente ad alrte volte ho cercato di rimanere nella ancia del gruppo, pero sicuramente essendo gara il ritmo era alto o perlomeno alla fine è emerso questo.

• Wow
Reactions: jp_65

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La tolleranza ad alte concentrazioni di lattato è una cosa più legata alla genetica che allenabile.
Se si è poco predisposti a lavorare in acidosi l'allenamento migliora ma solo in modo marginale. Non mi pare, però, che sia questo che non l'ha soddisfatto.
prima parte ok, ma se anche uno non è particolarmente predisposto può notare giovamenti anche da piccoli miglioramenti...

leggendo l'ultima frase del post #1664 ho pensato che il "problema" fosse nelle sensazioni a fine gara...se non è così allora nemmeno io ho capito cosa non lo ha soddisfatto...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
prima parte ok, ma se anche uno non è particolarmente predisposto può notare giovamenti anche da piccoli miglioramenti...

leggendo l'ultima frase del post #1664 ho pensato che il "problema" fosse nelle sensazioni a fine gara...se non è così allora nemmeno io ho capito cosa non lo ha soddisfatto...
Verissimo, soprattutto se si è già molto allenati e vicini al proprio limite prestativo.
Diversamente meglio allenare gli aspetti più facilmente allenabili ed in cui si è carenti.

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fai conto di parlare ad un bambino, spiegami bene cosa non ti ha soddisfatto.. ;)
Rispndendo ad entrambi, hai ragione difficile far percepire le sensazioni che si provano. la sensazione è stata che nonostante lo sforzo non è stato intensissimo, avrei sperato di fare piu diffrenza in salita, ma soprattutto con me stesso, nel senso che quella sensazione di gambe kaput gonfie di acido che si bloccano pensavo non mi accadesse prorpio erche alla fine la salita finale (che come detto cmq ho "vinto") non sono riuscito a ripartire a pieno alla fine della stessa a 500mt dall'arrivo pensando che mi superassero. ma detto questo , dicamo che sarei stato soddisfattissimo se fossi arrivato 5 7 minuti prima nella coda dei fortissimi.... considera che i primi stanno sui 2:45 se terminavo a 3h ero soddisfatto ho terminato 3.08 cosa, che mi ha portato a stare dietro a tuitti quelli che conosco ....e che regolarmente batto in allenamento.. e come dice @bagga e anche te, non riesco a gestire lacidosi, anzi a smaltire, perche io anzi in acidosi ci sto praticamente sempre ...:) :)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non posso più insegnate a nessuno ma se devo dire la mia io partirei in queste gare a bomba per non perdere la scia e il treno dei più forti

• Mi piace
Reactions: AXA and bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non posso più insegnate a nessuno ma se devo dire la mia io partirei in queste gare a bomba per non perdere la scia e il treno dei più forti
e bravo questo mi porta poi a chiudere definitivamente, diciamo che la gara di ieri era abbastanza anche nata male nel senso partenza dentro al paese dove cmq si perde tantissimo sia dai primi ma anche da quelli a seguire , poi 15 km di discesa , dove ho perso ancora, proprio perche ho detto è inutile che vado a cercarmi i gruppi che volano che poi la pago dopo 50km, questo anche per dire che sono andato un po in modalita conservativa. poi dopo 30 40 km ho aspettato un io compagno che purtroppo alla fine ha mollato (avro perso 30 50 sec), da li ho tenuto cercato di stare dentro a 32 3 , anzi li tenevo alla grande, e li che forse non ho capito che gia stavo oltre, e che poi ho pagato in parte dopo. Il tutto per dire che in allenamento certe situazioni non mi capitano mai e poi mai....forse perche alla fine delle salite toste si molla parecchio mentre in gara si rilancia ...e mi chiedo cazzarole eprche tutti quelli che conosco che riesco a vincerli o tenerli in allenament qui mi "stracciano", appunto smaltiscono meglio l'acidosi..(?)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
e bravo questo mi porta poi a chiudere definitivamente, diciamo che la gara di ieri era abbastanza anche nata male nel senso partenza dentro al paese dove cmq si perde tantissimo sia dai primi ma anche da quelli a seguire , poi 15 km di discesa , dove ho perso ancora, proprio perche ho detto è inutile che vado a cercarmi i gruppi che volano che poi la pago dopo 50km, questo anche per dire che sono andato un po in modalita conservativa. poi dopo 30 40 km ho aspettato un io compagno che purtroppo alla fine ha mollato (avro perso 30 50 sec), da li ho tenuto cercato di stare dentro a 32 3 , anzi li tenevo alla grande, e li che forse non ho capito che gia stavo oltre, e che poi ho pagato in parte dopo. Il tutto per dire che in allenamento certe situazioni non mi capitano mai e poi mai....forse perche alla fine delle salite toste si molla parecchio mentre in gara si rilancia ...e mi chiedo cazzarole eprche tutti quelli che conosco che riesco a vincerli o tenerli in allenament qui mi "stracciano", appunto smaltiscono meglio l'acidosi..(?)
si fa tanto per parlare visto che stiamo discutendo solo di sensazioni.
l acidosi non la combatti facendo 6x 30-30 come hai postato un paio di pagine fa nel contesto di un ora ''polarizzata''. inoltre peggiori la situazione facendo sfr partenze da fermo e palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si fa tanto per parlare visto che stiamo discutendo solo di sensazioni.
l acidosi non la combatti facendo 6x 30-30 come hai postato un paio di pagine fa nel contesto di un ora ''polarizzata''. inoltre peggiori la situazione facendo sfr partenze da fermo e palestra
sicuramente, ma mica faccio solo quello....in realta l'acidosi si combatte/ controlla con ??? amio avviso con tanto lavoro di fondo e con step di Z4 tempo adeguato sbaglio ? o forse lo combatto...rinascendo con altra genetica ?

D

Deleted member 2182

Guest
@sepica più volte ho letto la tua poca simpatia per i lavori intermittenti e i lavori sul V02max, ma a mio modo di vedere sono proprio quelli che ti potrebbero essere utili per gestire meglio i fuorigiri che in una gara veloce (immagino fosse la granfondo di Anagni?) e con salite non lunghe sono inevitabili...tanto più se non ti prendi rischi in discesa e fai un po' l'elastico.
Se proprio non digerisci lavori troppo specifici perchè preferisci allenamenti meno strutturati un modo per cavare il ragno dal buco lo si trova eh

• Mi piace
Reactions: cbr70 and bagga

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
...dovresti osservare un altro dato...quelli che puntualmente "batti in allenamento" che potenze medie hanno tenuto? che potenze normalizzate? Come sono in rapporto alle tue?

Spesso in gara vince chi pedala in proporzione meno e meglio....in pratica saper rimanere in gruppo, evitare di spendere energie inutili e saper leggere la corsa spesso fa più differenza rispetto ad aver ottime gambe.

Estremizzando il concetto, puoi essere anche Cancellara e/o Ganna....ma se fori, perdi 1min e davanti sono in 20 che girano a 50kmh diventa piuttosto complesso rientrare, per quanto tu sia forte....viceversa se sei su quel gruppo e vai davanti a tirare 30sec una volta ogni 5-6min finisci che vai "a spasso" per il 95% del tempo.

Pertanto il tempo finale su una GF dove il livello dei partecipanti è terribilmente vario e poco omogeneo dipende da moltissimi fattori, molti dei quali vanno al di fuori dal controllo del corridore stesso (motivo per il quale tendenzialmente non mi ispira affatto prendere parte a questo tipo di eventi).

Infine nella gran parte delle GF le salite sono di lunghezza relativamente ridotta...5, 10, 12...15min? E' importante avere delle buone/ottime capacità anaerobiche....in pratica riuscire a tenere bene e "al meglio" intensità in Z5 e Z6....perchè sono quelle intensità che magari ti permettono di rimanere nel gruppetto "buono"...e poi rifiati "a ruota" nella fase interlocutoria tra un'ascesa e l'altra.
Se sei abituato a fare tanto tempo in Z4 finisce che soffri e ti manca la capacità di tenere il fuori giri e/o di ripetere certe intensità per cui "salti" e perdi le ruote del gruppo buono finendo in un gruppo che magari complessivamente va abbastanza più piano.

Tra l'altro allenando Z5 e Z6 in modo intelligente SPESSO si finisce anche per "elevare" Z4....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica più volte ho letto la tua poca simpatia per i lavori intermittenti e i lavori sul V02max, ma a mio modo di vedere sono proprio quelli che ti potrebbero essere utili per gestire meglio i fuorigiri che in una gara veloce (immagino fosse la granfondo di Anagni?) e con salite non lunghe sono inevitabili...tanto più se non ti prendi rischi in discesa e fai un po' l'elastico.
Se proprio non digerisci lavori troppo specifici perchè preferisci allenamenti meno strutturati un modo per cavare il ragno dal buco lo si trova eh
oddio ricominciamo, io non ho mai detto che non li digerisco, tantè che prima mi si è contestato proprio quello che facevo quei lavori o cmq intermittenza breve, io dicevo che non si puo focalizzare tutti gli allenamenti esclusivamente su lavori in Vo2max.
sSpero con questo di non rotornarci piu torto o ragione che avessi.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
il lattato te lo fanno le fibre veloci e lo smaltisci con le lente. quindi se geneticamente sei piu portato all anaerobico hai un limite. in genere allenamenti di forza peggiorano la situazione. tanto fondo la migliora visto che il lattato te lo pappano le fibre rosse e questo e allenabile.
l alta intensita la devi fare tenendo sempre presente che i carichi vanno aumentati e sei ripetute di 30-30 sono troooooppo poche, le 30-30 sono facili vanno fatte a oltranza!
qwerg.png