Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per come lo vedo io il pol va periodizzato piu o meno a seconda degli obiettivi o gare che si preparano e anche in base al tipo di periodizzazione annuale che si segue.
per esempio se in inverno si ha poco tempo per allenarsi si puo inserire il polarizzato. ps la z1 polarizzata non e andare a spasso!
se poi si vuole preparare salite lunghe ecc allora si puo passare ad uno schema piramidale in cui mettiamo anche il medio
fermo restando che il polarizzato e nato come descrizione non come prescrizione, cioe se fai 18 ore a settimana sei ''costretto'' a polarizzare,
non puoi fare z3 tutti i giorni, ti stancheresti troppo senza essere produttivo.
per esempio lo schema settimanale che hai postato tu sopra sembra di una decina di ore,bene immagina di aumentare di qualche ora, cosa faresti per non perdere le sedute di qualita'? la risposta e il pol
non è detto, o meglio con 18h o più si, la tendenza sarà un pò di più verso il polarizzato (o qualcosa che ci somiglia) ma con 12-15h a settimana non è detto...io da inizio anno sono sulle 50-60h al mese, quindi circa 12-14h a settimana, e intervals mi dice che è piramidale...non ho guardato mese per mese ma il totale da inizio anno ad oggi e sono a 253h con Z1-Z2 per il 66% del tempo, Z3-Z4 per il 25% e Z5+ per il 9%...
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Okay chiaro. Grazie a te e anche agli altri.
Diciamo che l'utilizzo per il calcolo di quei parametri della potenza media ponderata (invece della potenza media) introduce una variabile non nota, che è appunto l'algoritmo di calcolo della media ponderata (che non conosco). Fra media e media ponderata in questo caso ballano 50 watt, che fanno tutta la differenza del mondo.
Mi viene quindi da dire che il calcolo del Load potrebbe essere sovrastimato, in quanto si basa sul valore di 295 W per 3 ore (mentre la media reale è 254 W).
Ad esempio, se la stessa gara fosse avvenuta in pianura, con una variabilità della potenza molto più contenuta, la normalizzata sarebbe stata (penso) molto vicino alla media reale (e col cavolo che arrivavo a 295 W medi su 3 ore) e quindi il valore del Load sarebbe stato molto minore, anche se poi avrei fatto la stessa fatica o anche di più.

Il calcolo della potenza normalizzata è noto e definisce in modo piuttosto realistico l'impatto dell'allenamento sostenuto.

La potenza normalizzata definisce l'impatto reale dell'attività svolta....in linea di massima (molto massima) si potrebbe dire che fare 3h con NP a 295w è grossomodo equivalente a fare 3h con potenza media di 295w, questo almeno dal lato dello stress fisico.
Lato pratico in realtà nella secondo caso avrai senz'altro accumulato un lavoro (KJ) ben superiore al primo.

Il carico "load" o meglio TSS è tanto realistico quanto più coerente è il valore di FTP di riferimento....altrimenti non ha senso e non è rappresentativo.
Nel tuo caso non rappresenta un dato realistico in quanto il valore di FTP che avevi inserito era di 20 - 25w inferiore al dato più realistico.

Nell'ipotesi tu avessi utilizzato un parametro di FTP più corretto (immaginiamo 315w) il tuo carico di lavoro "load" (TSS) sarebbe risultato di circa 245 punti...perfettamente accettabile ed in linea con i parametri di tempo e gara.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
scatti da fermo e simil-sfr hanno gli stessi effetti o vanno a stimolare cose diverse...? se non ho capito male servono entrambi a sviluppare forza giusto...?

vorrei alternare un pò le cose tra una settimana e l'altra...l'idea era di fare un 5x5' r5'al 90-95% ftp a 60-65 rpm una settimana e 3x 5x20" r1'40" (5' tra le serie) scattando da fermo l'altra settimana...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
scatti da fermo e simil-sfr hanno gli stessi effetti o vanno a stimolare cose diverse...? se non ho capito male servono entrambi a sviluppare forza giusto...?

vorrei alternare un pò le cose tra una settimana e l'altra...l'idea era di fare un 5x5' r5'al 90-95% ftp a 60-65 rpm una settimana e 3x 5x20" r1'40" (5' tra le serie) scattando da fermo l'altra settimana...
Scatti da fermo allenano la potenza neuromuscolare, SFR la forza resistente.
Due cose ben diverse ma che vanno allenate entrambe. Io questi allenamenti li faccio in fase di preparazione, in inverno. In seguito mantengo alcuni esercizi di forza, non proprio SFR, ma lavoro su altri aspetti. Questo perchè i lavori di forza tendono ad imballare le gambe e in piena stagione può essere controproducente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scatti da fermo allenano la potenza neuromuscolare, SFR la forza resistente.
Due cose ben diverse ma che vanno allenate entrambe. Io questi allenamenti li faccio in fase di preparazione, in inverno. In seguito mantengo alcuni esercizi di forza, non proprio SFR, ma lavoro su altri aspetti. Questo perchè i lavori di forza tendono ad imballare le gambe e in piena stagione può essere controproducente.
non credo che le partenze da fermo vadano a allenare la forza neuromuscolare, ma proprio la forza intendeno partenze da fermo al massimo rapporto per 10 sec.
Detto questo che la forza vada sempre allenata è tema sempre dibattuto, cmq la si allena ogni 10 gg o con forza a secco(palestra) o appunto con partenze da fermo/ sfr , in realta se fatte bene senza accorciare i tempi di recupero penso che 8 10 partenze da fermo con 2 min di recupero non lasciino tanti strascichi :)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non credo che le partenze da fermo vadano a allenare la forza neuromuscolare, ma proprio la forza intendeno partenze da fermo al massimo rapporto per 10 sec.
Detto questo che la forza vada sempre allenata è tema sempre dibattuto, cmq la si allena ogni 10 gg o con forza a secco(palestra) o appunto con partenze da fermo/ sfr , in realta se fatte bene senza accorciare i tempi di recupero penso che 8 10 partenze da fermo con 2 min di recupero non lasciino tanti strascichi :)
Potrei sbagliare ma anche il libro, mi pare, indica neuromuscular per gli sprint da fermo.
In merito all'allenamento della forza credo sia molto soggettivo, io la devo allenare con costanza tutto l'anno con richiami, nel periodo preparatorio dove ne faccio molta mi imballa le gambe, nel senso che la pedalata diventa più lenta e meno rotonda.
A secco, invece, non riesco a trasferire la forza acquisita al gesto della pedalata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque per la cronaca, tempo fa (mi pare qui dentro) ho parlato di una mi salita da 2 min , impegnativa sopratutto perche va fatta di slancio avendo una % abbordabile 5.4%, a cui non riuscivo a ritoccare il KOM dal lontano 2015, che uso come benchmark perche la faccio spesso...spessissimo, ieri non so come (non ero partito con questo intento) invece lho ritoccata di 2 sec salendo a 350w medi...ora posso pure mori...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scatti da fermo allenano la potenza neuromuscolare, SFR la forza resistente.
Due cose ben diverse ma che vanno allenate entrambe. Io questi allenamenti li faccio in fase di preparazione, in inverno. In seguito mantengo alcuni esercizi di forza, non proprio SFR, ma lavoro su altri aspetti. Questo perchè i lavori di forza tendono ad imballare le gambe e in piena stagione può essere controproducente.
credevo che più o meno lo stimolo tra questi allenamenti fosse abbastanza simile, invece no, comunque direi che posso continuare così facendoli entrambi a settimane alterne, una settimana sfr ed una settimana gli scatti...

non credo che le partenze da fermo vadano a allenare la forza neuromuscolare, ma proprio la forza intendeno partenze da fermo al massimo rapporto per 10 sec.
Detto questo che la forza vada sempre allenata è tema sempre dibattuto, cmq la si allena ogni 10 gg o con forza a secco(palestra) o appunto con partenze da fermo/ sfr , in realta se fatte bene senza accorciare i tempi di recupero penso che 8 10 partenze da fermo con 2 min di recupero non lasciino tanti strascichi :)
io la alleno sempre, in inverno di più ma anche in questo periodo 1 allenamento a settimana tra i due citati lo faccio sempre...l'unica accortezza che tengo è di farlo ad inizio settimana (di solito il martedì) perchè se lo faccio più avanti accuso di più e arrivo al sabato più stanco, non so se così vado meglio perchè facendolo da riposato (inizio settimana dopo due giorni di scarico) recupero meglio piuttosto che farlo al giovedì con 2 giorni di allenamento nelle gambe...

questione gambe imballate credo che dipenda dal recupero tra le serie e quante se ne fanno...se faccio 4 ripetute (non 5 come ho scritto prima) da 5' al 90-95% ftp a 60-65 rpm con 5-6' di recupero o se faccio 3 serie da 5x20" r1'40" e 5-6' tra le serie non ho problemi ad allenarmi altri 2 giorni consecutivi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credevo che più o meno lo stimolo tra questi allenamenti fosse abbastanza simile, invece no, comunque direi che posso continuare così facendoli entrambi a settimane alterne, una settimana sfr ed una settimana gli scatti...


io la alleno sempre, in inverno di più ma anche in questo periodo 1 allenamento a settimana tra i due citati lo faccio sempre...l'unica accortezza che tengo è di farlo ad inizio settimana (di solito il martedì) perchè se lo faccio più avanti accuso di più e arrivo al sabato più stanco, non so se così vado meglio perchè facendolo da riposato (inizio settimana dopo due giorni di scarico) recupero meglio piuttosto che farlo al giovedì con 2 giorni di allenamento nelle gambe...

questione gambe imballate credo che dipenda dal recupero tra le serie e quante se ne fanno...se faccio 4 ripetute (non 5 come ho scritto prima) da 5' al 90-95% ftp a 60-65 rpm con 5-6' di recupero o se faccio 3 serie da 5x20" r1'40" e 5-6' tra le serie non ho problemi ad allenarmi altri 2 giorni consecutivi...
guarda detto e ridetto che è sempre soggettivo la reazione che si ha, io on esercizi in bici, con un buon riscaldamento e sopratutto un buon recupero le partenze da fermo da 8 15 sec , non mi lasciano tanti strascichi. Anzi azzardo a dire che i benefici li sento 10gg dopo...ora sapervi dire che che vuol dire non loso..
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
credevo che più o meno lo stimolo tra questi allenamenti fosse abbastanza simile, invece no, comunque direi che posso continuare così facendoli entrambi a settimane alterne, una settimana sfr ed una settimana gli scatti...


io la alleno sempre, in inverno di più ma anche in questo periodo 1 allenamento a settimana tra i due citati lo faccio sempre...l'unica accortezza che tengo è di farlo ad inizio settimana (di solito il martedì) perchè se lo faccio più avanti accuso di più e arrivo al sabato più stanco, non so se così vado meglio perchè facendolo da riposato (inizio settimana dopo due giorni di scarico) recupero meglio piuttosto che farlo al giovedì con 2 giorni di allenamento nelle gambe...

questione gambe imballate credo che dipenda dal recupero tra le serie e quante se ne fanno...se faccio 4 ripetute (non 5 come ho scritto prima) da 5' al 90-95% ftp a 60-65 rpm con 5-6' di recupero o se faccio 3 serie da 5x20" r1'40" e 5-6' tra le serie non ho problemi ad allenarmi altri 2 giorni consecutivi...

Se fai 60-65 rpm al 90-95 % di FTP però non stiamo parlando di SFR.
Quelle si fanno a 40 rpm, massimo 50 più avanti nella stagione, da 3' + 1' a 90 rpm, recupero 3'. Poi si aumenta nel tempo la durata, recupero rimane uguale.
La contrazione tipica delle SFR è quella che consente di allenare la resistenza del muscolo ad uno sforzo prolungato ed aumentarne la forza, hanno la controindicazione di essere pesanti a livello muscolare e ti imballano.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
in effetti certi argomenti sono triti e ritriti
Inclusa l'errata classificazione della forza e sue sotto "categorie". Il co autore del libro che dà il titolo a questa discussione (!) ha più volte indicato sia a parole che soprattutto con quadrant analysis (uno dei suoi meriti ben più di FTP e derivati...) che...la "forza resistente" è un puro ossimoro. Esiste la resistenza alla forza che è un concetto ben diverso da quanto applicato/ipotizzando (erroneamente) ovvero che sia sufficiente ridurre la cadenza per avere un significativo incremento della "forza".
La forza è INTENSITA' dipendente come noto per la legge di Henneman del reclutamento muscolare...quindi non è sufficiente (nel pedalare) solo ridurre la velocità angolare.
(€10 per ogni volta che ho condiviso questa pagina del Weineck - IL libro che dovrebbe essere letto prima di parlare di qualsiasi cosa legata a capacità condizionali, vd forza- e sarei ricco :mrgreen: )

P_20170719_081831_HDR_1.jpg


Fresco fresco un allenamento che di "forza" ha il fatto di dover "menare"
MMP2 (@95% "best") +MMP1 (@98% "best") con recupero al limite -ma completo al 99%- di W'

opera_oJEf4E67I1.png opera_4N3U62QE96.png
Però io sono #seferrefree e #ghisafree :mrgreen: da 20 anni/da quando ero juniores
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se fai 60-65 rpm al 90-95 % di FTP però non stiamo parlando di SFR.
Quelle si fanno a 40 rpm, massimo 50 più avanti nella stagione, da 3' + 1' a 90 rpm, recupero 3'. Poi si aumenta nel tempo la durata, recupero rimane uguale.
La contrazione tipica delle SFR è quella che consente di allenare la resistenza del muscolo ad uno sforzo prolungato ed aumentarne la forza, hanno la controindicazione di essere pesanti a livello muscolare e ti imballano.
si hai ragione, infatti in un post ho scritto simil-sfr, era giusto per rendere l'idea e capire se poteva essere un allenamento che va a stimolare un pò la forza e/o la resistenza...con l'articolo di massa è un pò più chiaro il tutto...