Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

23 Ottobre 2015
7.113
4.553
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
105% perche appunto laZ4 va dal 95 al 105%, se puoi tenere la Z5 per 10 20 min, fai il test coggan sulla Z5 !!!:doh:
Per definizione FTP si considera una potenza per 60', mentre il 105% FTP (spesso coincidente con CP) per 20'.

Le Zone si identificano in % di FTP, non in tempi.
Nel testo postato da te si fa riferimento a 3'-8' per identificare la durata degli intervalli x le ripetute, non il tempo totale che si é in grado di fare a quella potenza.

Per quanto riguarda il test su 20', solitamente viene preceduto da intervalli più o meno brevi a potenza ben oltre FTP per ridurre il più possibile la componente anaerobica e non dover togliere "almeno" il 5% dal risultato.
Anche da qua ne esce che per 20' si riesce a tenere una potenza pari ad almeno 105% FTP

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per definizione FTP si considera una potenza per 60', mentre il 105% FTP (spesso coincidente con CP) per 20'.
Vero, anche se la seconda è appunto molto approssimata dalle differenti curve di potenza, ma lo sai meglio di me o-o
Nel testo postato da te si fa riferimento a 3'-8' per identificare la durata degli intervalli x le ripetute, non il tempo totale che si é in grado di fare a quella potenza.
Esatto quei minuti sono tempi "consigliati" sui quali eseguire degli intervalli, ovviamente vanno poi contestualizzati al momento e all'intensità precisa a cui uno vuole eseguirli
Per quanto riguarda il test su 20', solitamente viene preceduto da intervalli più o meno brevi a potenza ben oltre FTP per ridurre il più possibile la componente anaerobica e non dover togliere "almeno" il 5% dal risultato.
Anche da qua ne esce che per 20' si riesce a tenere una potenza pari ad almeno 105% FTP
o-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Buongiorno a tutti, visto che per me questa settimana sarà interamente con il turno notturno,oggi ho deciso di fare un lavoro di "qualità" sui rulli interattivi che uso abbinati a un pwermeterpro.
Il lavoro era così strutturato
Vedi l'allegato 325739
Ora, la mia ftp (misurata a Settembre on test sui 20 minuti) è di 270 watt.
Nelle sessioni più "blande" dell'allenamento 60/65 % ftp, per restare nei valori impostati dovevo mantenere una cadenza assurda,tipo 50/55 rpm, rendendo il tutto molto pesante e noioiso, visto che se alzavo la cadenza a una frequenza decente stavo troppo sopra il 60%...
Ora non dico che non ho fatto fatica finire l'allenamento ma mi è sembrato molto strano fare una cadenza del genere al 60% ftp...
Non è che ho sbagliato a misurare ftp magari sovrastimando o sottostimato?
È l'unica risposta che mi viene in mente..
Oppure il lavoro era strutturato proprio per una bassa cadenza?

Quei lavori non puoi farli in salita, devi farli su un percorso simulato pianeggiante, o con colline brevi, oppure mettere la "difficolta" (realismo) del rullo al 60% massimo.
Da quel che vedo lo hai fatto su un percorso con 981 metri di dislivello, quindi per forza per stare a 60% della FTP devi andare pianissimo a meno che tu non sia davvero forte...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In z5 se sono in forma tengo ben oltre 20' come sforzo massimale, ed è palese che sia così :yoga: non a caso il test di coggan spesso sovrastima ftp proprio perché sui 20' di sforzo, in base al proprio profilo di potenza, molti riescono a stare in z5
Vale anche per me, il 20 minuti -5% non è proprio una buona stima del mio livello sull'ora...(nel senso che sui 20 minuti vado "sproporzionatamente" più forte)

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Che tu possa tenerli 6min ci può stare anche se 6 ripetizioni al max della Z5 (si parla di 6 8 Min) mi farebbe riflettere sulla tua ftp.
Ma parliamo di ftp misurata da poco e usi lo stesso strumento?
Allora io ho fatto test FTP sui rulli a Novembre utilizzando il protocollo di Coggan/Friel (quello dei 20') ed il risultato è stato 212 watt.
Settimana scorsa il Garmin Edge accoppiato al Favero Uno mi ha dato una stima di 215 watt, mentre intervals.icu ha stimato 218 watt.
Attualmente le mie zone sono calcolate su 216 watt (una approssimazione delle due stime precedenti), settimana prossima scarico e poi rivorrei fare il protocollo però watt più watt meno credo che la FTP dovrebbe essere abbastanza corretta.

Devo dire che questo inverno mi sono dedicato ai rulli (acquistati ad Ottobre) mentre in passato in questa stagione ero abituato a correre. Tra Novembre ed oggi ho lavorato molto su intervalli brevi (tipo 30" - 2' e successivamente estesi al range 3' - 8') cosa che non avevo mai fatto prima e quindi potrebbe essere che adesso a fronte di una FTP non ancora "ottimizzata" ho già una buona preparazione su intervalli più brevi (ovviamente il tutto riferito alla mia "scarsezza").

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora io ho fatto test FTP sui rulli a Novembre utilizzando il protocollo di Coggan/Friel (quello dei 20') ed il risultato è stato 212 watt.
Settimana scorsa il Garmin Edge accoppiato al Favero Uno mi ha dato una stima di 215 watt, mentre intervals.icu ha stimato 218 watt.
Attualmente le mie zone sono calcolate su 216 watt (una approssimazione delle due stime precedenti), settimana prossima scarico e poi rivorrei fare il protocollo però watt più watt meno credo che la FTP dovrebbe essere abbastanza corretta.

Devo dire che questo inverno mi sono dedicato ai rulli (acquistati ad Ottobre) mentre in passato in questa stagione ero abituato a correre. Tra Novembre ed oggi ho lavorato molto su intervalli brevi (tipo 30" - 2' e successivamente estesi al range 3' - 8') cosa che non avevo mai fatto prima e quindi potrebbe essere che adesso a fronte di una FTP non ancora "ottimizzata" ho già una buona preparazione su intervalli più brevi (ovviamente il tutto riferito alla mia "scarsezza").
Sarei diciamo così ottimista ...ne l pensare che hai incremtato la tua ftp.
Dunque bravo bravissimo nella tua perseveranza e metodica fai un altro test per verificare i dati.
Poi a gennaio a imho non ti ammazzare di Z5

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io gli intervalli di carico li ho impostati al 112,5% ossia il valore medio della Z5 e 6x6' è un lavoro duro ma fattibile infatti tra la miglior ripetuta e l'ultima balla 1 watt di differenza.
non mi sembra sta gran differenza, anzi, anche volendo farlo intenzionalmente, per me tenere 1W di differenza non è così facile.
Cosa non ho capito?

ps: mi sono appena avvicinato al mondo del PM

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

siamo perfettamente d'accordo, pero le zone identificano certamente una zona di potenza ma che è sostenibile nel tempo e questi tempi, io sapevo fossero altri e soprattutto "invalicabili" nel senso che se si riesce a fare 20min in Z5 vuol dire che la tua FTP non è piu quella (sempre per questa contorta idea potrei farei allora 5 10 min in Z6 o 3 minuti in Z7 ???).
magari Z5 bassa o coincidente con il 105% si riesce a fare 10min ma certo imho non 20 min.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
siamo perfettamente d'accordo, pero le zone identificano certamente una zona di potenza ma che è sostenibile nel tempo e questi tempi, io sapevo fossero altri e soprattutto "invalicabili" nel senso che se si riesce a fare 20min in Z5 vuol dire che la tua FTP non è piu quella (sempre per questa contorta idea potrei farei allora 5 10 min in Z6 o 3 minuti in Z7 ???).
magari Z5 bassa o coincidente con il 105% si riesce a fare 10min ma certo imho non 20 min.
I tempi che hai in mente sono totalmente sballati, tenendo sempre presente che oltre FTP dipendono dalle caratteristiche della propria curva di potenza.

È comune COME MASSIMALE riuscire a tenere 20' oltre il limite minimo di ftp
Così come al 120% di FTP il tempo massimale potrebbe essere anche superiore ai 5'

infatti, anche volendo non è facile fare 6 serie da 6' e avere una differenza di Watt medi di 1W.
Secondo me (e qui chiedo conferma) già stare in un range di 10W sarebbe buono, sbaglio?
Sui rulli è molto più facile da controllare, su strada sicuramente diventa più difficile essere così precisi

23 Ottobre 2015
7.113
4.553
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Cioè se riesci a tenere 1h a 100% FTP, non riesci a farne 20' a 105%?

Ammesso di avere 250 w di FTP, quindi riesci a tenerli per 1h, 262.5 w non riesci a tenerli per 20'?

Probabilmente il tuo valore di FTP é sovrastimato e di tanto.
Probabilmente il tuo valore di FTP coincide con il Best 20' o con CP, che sono un'altra cosa.

Ma basta essere consapevoli di quello di cui si parla e regolarsi di conseguenza.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I tempi che hai in mente sono totalmente sballati, tenendo sempre presente che oltre FTP dipendono dalle caratteristiche della propria curva di potenza.

È comune COME MASSIMALE riuscire a tenere 20' oltre il limite minimo di ftp
Così come al 120% di FTP il tempo massimale potrebbe essere anche superiore ai 5'

Sui rulli è molto più facile da controllare, su strada sicuramente diventa più difficile essere così precisi
i tempi che ho scritto erano in risposta ironica su la tua ipotesi di 20min in z5

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cioè se riesci a tenere 1h a 100% FTP, non riesci a farne 20' a 105%?

Ammesso di avere 250 w di FTP, quindi riesci a tenerli per 1h, 262.5 w non riesci a tenerli per 20'?

Probabilmente il tuo valore di FTP é sovrastimato e di tanto.
Probabilmente il tuo valore di FTP coincide con il Best 20' o con CP, che sono un'altra cosa.

Ma basta essere consapevoli di quello di cui si parla e regolarsi di conseguenza.
il ragionamento non era su i miei valori, ma sulla in genere sostenibilità delle vaie Zone di lavoro, che poi sono una "cartina torna sole" per verificare il proprio stato di forma.

23 Ottobre 2015
7.113
4.553
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il ragionamento non era su i miei valori, ma sulla in genere sostenibilità delle vaie Zone di lavoro, che poi sono una "cartina torna sole" per verificare il proprio stato di forma.
Se si parla di valori sostenibili in genere, o per definire un protocollo, allora significa che valgono per tutti.
Se poi si dice che personalmente non si riesce, allora c'è qualche cosa che non va.

Se non si riesce a sostenere il 105% FTP per 20' NON significa che non si é in forma, ma che in quel momento il proprio valore di FTP é inferiore e quello considerato per il calcolo, NON che le zona sono calcolate in modo errato.

Il fatto di non essere in forma si manifesta con una FTP più bassa che nel picco di forma, ma le Zone rimangono sempre definite con le stesse % di potenza e da qui si regolano le durate degli intervalli ed i valori di potenza; considerare l'FTP come come una cosa immutabile nei periodi di forma bassa porta a trovarsi a lavorare in modo errato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se si parla di valori sostenibili in genere, o per definire un protocollo, allora significa che valgono per tutti.
Se poi si dice che personalmente non si riesce, allora c'è qualche cosa che non va.

Se non si riesce a sostenere il 105% FTP per 20' NON significa che non si é in forma, ma che in quel momento il proprio valore di FTP é inferiore e quello considerato per il calcolo, NON che le zona sono calcolate in modo errato.

Il fatto di non essere in forma si manifesta con una FTP più bassa che nel picco di forma, ma le Zone rimangono sempre definite con le stesse % di potenza e da qui si regolano le durate degli intervalli ed i valori di potenza; considerare l'FTP come come una cosa immutabile nei periodi di forma bassa porta a trovarsi a lavorare in modo errato.
Ottima disamina, aggiungerei che ne consegue l'importanza di fare test periodicamente durante la stagione, a differenza di molti che vogliono allenarsi ma sono restii a fare i test necessari.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Guarda che mi trovi perfettamente d'accordo ...ma non puoi prima dirmi a me che ho una ftp bassa e poi dire che valgono per tutti...ti sta perdendo il focus del problema rileggiti come è andata...visto che stiamo dicendo la stessa cosa se non puoi sostenere un zona per X tempo vuol dire che devi rivedere la tua ftp stessa cosa al contrario appunto cioè se riesci a sostenerla per un tempo fuori "range" vuol dire che hai una sottostima della tua ftp per il resto giusto puntualizzarlo ma ripeto nessuno ha mai detto il contrario.