Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo secondo me lo deve decidere il singolo individuo in base alla sua sopportazione delle temperature. Io sopra i 35 non esco (da sempre), perché al ritorno sono uno straccio.
Infatti, non ho posto la questione in termini perentori. Ovviamente ognuno fa quel che si sente di fare e quello che è nelle proprie possibilità, ma prima di escludere a priori bisogna realizzare che 1) ci vuole gradualità e 2) bisogna rivedere (talvolta drasticamente) i target e 3) bisogna avere ben chiaro l'obiettivo dell'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and andry96

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Per chi non è preparato al gran caldo io non consiglerei di andare altre allo sweet spot che magari ti porti ad un altitudine più fresca. Oppure vi aspetto tutti sulle dolomiti che sono prodighe sia di salite a doppia cifra che di ombra. Chi conosce un po la zona abbiamo il passo rest (percorso più volte al giro) che nel suo versante carnico (quindi dopo lo scollinamento) offre una salita più o meno costante al 9% di 7 km completamente in ombra (che è costante tutto il giorno) oppure il monte Valinis che offre più o meno la stessa cosa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per chi non è preparato al gran caldo io non consiglerei di andare altre allo sweet spot che magari ti porti ad un altitudine più fresca. Oppure vi aspetto tutti sulle dolomiti che sono prodighe sia di salite a doppia cifra che di ombra. Chi conosce un po la zona abbiamo il passo rest (percorso più volte al giro) che nel suo versante carnico (quindi dopo lo scollinamento) offre una salita più o meno costante al 9% di 7 km completamente in ombra (che è costante tutto il giorno) oppure il monte Valinis che offre più o meno la stessa cosa.
In realtà con il caldo per me è peggio andare vicino allo sweet spot per tanto tempo che fare delle ripetute brevi (max 2 minuti) a tutta, lasciando però in quest'ultimo caso più tempo per recuperare fra una ripetuta e l'altra.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
che io sappia si aprono i pori....poi quanti watt si consumino in questa operazione...oddio lo ammetto sono un po ignorante in materia o-o
secondo me è sbagliato il punto di partenza: non servono watt per abbassare la temperatura, ma il nostro organismo non è molto efficiente e quindi per ogni watt trasmesso ai pedali ce ne sono alcuni (2/3? non lo so) che aumentano la temperatura corporea. Dopo di che, il nostro organismo mette in atto sistemi di autoregolazione che però hanno dei limiti, tanto che in certe circostanze il limite può diventare la capacità di dissipare il calore prodotto dai muscoli (grande caldo, allenamento sui rulli senza ventilazione etc.)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me è sbagliato il punto di partenza: non servono watt per abbassare la temperatura, ma il nostro organismo non è molto efficiente e quindi per ogni watt trasmesso ai pedali ce ne sono alcuni (2/3? non lo so) che aumentano la temperatura corporea. Dopo di che, il nostro organismo mette in atto sistemi di autoregolazione che però hanno dei limiti, tanto che in certe circostanze il limite può diventare la capacità di dissipare il calore prodotto dai muscoli (grande caldo, allenamento sui rulli senza ventilazione etc.)
si infatti, meglio molto meglio parlare di calorie,e cmq sempre di consumo parliamo che appunto servono per autoregolazione.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sono ripartito con i rulli e da inizio settembre riparto con 6 mesi minimo di allenamenti a bomba con l'obiettivo di portare la mia FTP vicino a 5 W/kg. Parto meglio dell'anno scorso e ora sono sui 330 watt (peso 80 kg) e ne ho persi un po per strada in questo ultimo periodo perchè mi sono divertito con la mtb enduro (ero sui 350 all'ultima misurazione ma ora ho perso più che altro l'abilità a sviluppare alte cadenze che sto recuperando piano piano). Sono quasi certo che non mi avvicinerò molto ai 400 w ma gia un 370 w sarebbero buoni e sarebbe un bel miglioramento dalla scorsa stagione. Uso Trainerroad e mi ci trovo benissimo, non so però dove potrei poi aprire un topic per tracciare i progressi e magari condividere gli allenamenti
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sono ripartito con i rulli e da inizio settembre riparto con 6 mesi minimo di allenamenti a bomba con l'obiettivo di portare la mia FTP vicino a 5 W/kg. Parto meglio dell'anno scorso e ora sono sui 330 watt (peso 80 kg) e ne ho persi un po per strada in questo ultimo periodo perchè mi sono divertito con la mtb enduro (ero sui 350 all'ultima misurazione ma ora ho perso più che altro l'abilità a sviluppare alte cadenze che sto recuperando piano piano). Sono quasi certo che non mi avvicinerò molto ai 400 w ma gia un 370 w sarebbero buoni e sarebbe un bel miglioramento dalla scorsa stagione. Uso Trainerroad e mi ci trovo benissimo, non so però dove potrei poi aprire un topic per tracciare i progressi e magari condividere gli allenamenti
Come ti trovi e quanto costa TrainerRoad? Lo chiedo perché per tanto tempo ho usato zwift, ma visto che lo uso per seguire i piani di TrainingPeaks ho cominciato a collegare al rullo il mio Edge 1030+. C'è però il problema che non si può disattivare la modalità ERG, quindi alcuni allenamenti proprio non si riescono a fare. Ad oggi l'unica siluzione che mi verrebbe in mente è quella di ricreare gli allenamenti su Garmin Connect senza mettere i limiti sulla potenza ma come allenamenti liberi e seguirli sul ciclocomputer.

Più che altro la comodità di Zwift era che trasferiva in automatico gli allenamenti del giorno da TrainingPeaks. Va detto però che tralasciava invece alcune informazioni, come il training load etc.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Per me trainerroad è fenomenale. Puoi comunque usare zwift collegato in modalita sim e fare l'allenamento Trainerroad. Nel mio caso capisce se sono stanco e mi riduce gli allenamenti successivi adattando tutto il piano. Puoi fare un piano annuale per varie discipline oppure hai un miliardo di workout catalogati in mille modi da poter usare. Puoi comunque collegarlo a TrainingPeaks
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Non conosco bene traineroad, potrei dire una sciocchezza,ma perché interrompere un piano di allenamento?
Perché sia efficace è necessario che copra tutta la stagione
Il piano te lo crei tu con una durata che preferisci, io per iniziare ho creato un piano senza obbiettivi. A settembre ne creo un altro
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
aggiungo che non sei obbligato a crearne uno, puoi allenarti con l'allenamento "del giorno" che è sempre personalizzato in base al tuo andamento.
l'unica cosa è che si basa tutto solo sugli allenamenti fatti sulla piattaforma e non mi pare prenda in considerazione i valori delle uscite libere su strada
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sono ripartito con i rulli e da inizio settembre riparto con 6 mesi minimo di allenamenti a bomba con l'obiettivo di portare la mia FTP vicino a 5 W/kg. Parto meglio dell'anno scorso e ora sono sui 330 watt (peso 80 kg) e ne ho persi un po per strada in questo ultimo periodo perchè mi sono divertito con la mtb enduro (ero sui 350 all'ultima misurazione ma ora ho perso più che altro l'abilità a sviluppare alte cadenze che sto recuperando piano piano). Sono quasi certo che non mi avvicinerò molto ai 400 w ma gia un 370 w sarebbero buoni e sarebbe un bel miglioramento dalla scorsa stagione. Uso Trainerroad e mi ci trovo benissimo, non so però dove potrei poi aprire un topic per tracciare i progressi e magari condividere gli allenamenti
passare da 4,2 a 5 w/kg non penso sia fattibile in così poco tempo a meno di fare le cose davvero per bene e riuscire a perdere qualche kg senza intaccare il muscolo...io abbasserei l'obbiettivo a 4,5 e già non è detto che ci si arrivi "facilmente"...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
passare da 4,2 a 5 w/kg non penso sia fattibile in così poco tempo a meno di fare le cose davvero per bene e riuscire a perdere qualche kg senza intaccare il muscolo...io abbasserei l'obbiettivo a 4,5 e già non è detto che ci si arrivi "facilmente"...
si eh 80 x 5 sono 400 di ftp, per carità ne conosco un po' di gente che ha questi valori, ma non è che sia così semplice...
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
si eh 80 x 5 sono 400 di ftp, per carità ne conosco un po' di gente che ha questi valori, ma non è che sia così semplice...

Cazz siamo passati da essere fenomeni se si ha una FTP più alta di 300 a conoscere un po' di gente con FTP di 400... Datevi una regolata dai :))):

Comunque agli amatori con 400 di FTP consiglierei di calibrare il PM! :==