Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Alla fine sono tutte misurazioni che servono a stimare un ritmo sostenibile per una determinata durata dello sforzo, proprio come nel .jpg di Massa, ognuno dovrebbe fare le proprie misurazioni sugli intervalli temporali che gli interessano e basarsi su quelle, se sono misurazioni che gli possono essere di una qualche utilità
D'accordissimo anche qui, sono tutti indicatori di qualche capacità utili a comprendere cosa sta succedendo. Anche un riferimento più generico, con le sue variazioni, può servire a gestire la risposta e indirizzarla (se usato in modo sensato).
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io sono d'accordissimo che estrapolare un parametro da sforzi che ti portano ad affaticamento in tempi e modi differenti possa avere dei problemi. E in effetti hai verificato che la stima non corrispondeva al ritmo giusto perché non ti permetteva di ottenere il comportamento atteso :)
golden c. mi dava un valore ancora più alto, e quindi ancora più assurdo come valore "ftp".
comunque se hai un po' di dimestichezza con te stesso e usi da un po' il powermeter capisci bene o male un confine x oltre il quale hai relativamente poco tempo a disposizione.
a 340 watt il mio cuore dopo qualche min si portava a 180 battiti e stavo ok, sopra tale potenza no e si spostava anche il cuore, di norma. ossia a 180 bpm i conti tornavano.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
golden c. mi dava un valore ancora più alto, e quindi ancora più assurdo come valore "ftp".
comunque se hai un po' di dimestichezza con te stesso e usi da un po' il powermeter capisci bene o male un confine x oltre il quale hai relativamente poco tempo a disposizione.
a 340 watt il mio cuore dopo qualche min si portava a 180 battiti e stavo ok, sopra tale potenza no e si spostava anche il cuore, di norma. ossia a 180 bpm i conti tornavano.
E' il comportamento reale a comandare, ovviamente. Di solito se il modello non si adatta alla realtà servono un modello più preciso o un uso più preciso del modello. Altrimenti viene meno il ruolo del modello: schematizzare e fare previsioni relative al comportamento reale :)
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and gasht

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Il cuore io non riesco a seguirlo, troppo ballerino tra un giorno e l'altro, (in un paio di settimane mi ballano anche 10 bpm in soglia, in rari casi ho avuto soglia a 168-169, ed in altri prossima ai 190, spesso sto nel range ~178-186) ma la sensazione di ritmi FTP la trovo più precisa, o per meglio dire, i valori di potenza sopra il threshold, dopo quei 10' che li tengo, lo "sento" subito che non è sostenibile.
A differenza dei valori poco sotto soglia, che quelli faccio un po fatica a "sentirli", dato che secondo me dipende molto anche dalla motivazione psicologica di un determinato giorno in quei casi.

Cosi come i vari threshold, indoor ho ricominciato a fare allenamenti senza ERG, in pendenza tempo, li faccio mentre guardo tipo Netflix o qualche roba su Youtube (onestamente negli ultimi mesi non ho proprio voglia di allenarmi, mi ci obbligo per non perdere troppo, è già un miracolo che peso ancora uguale dopo 3 settimane di ferie), e se devo fare Z2a, senza guardare i numeri dei watt e bpm, a fine allenamento li analizzo e mi ritrovo con discostamento minimo da tali valori.
Cosa simile mi capita in Z3a, mentre la Z1a non la trovo a sensazione, ed anche la Z3 "centrale".

Comunque quoto, quando ci si conosce abbastanza bene, giorno per giorno si può intuire abbastanza semplicemente a quanti watt si sta a quella cosiddetta soglia, poi non sono quei 5W a fare la differenza, non è un'esame scolastico ne una competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il cuore io non riesco a seguirlo, troppo ballerino tra un giorno e l'altro, (in un paio di settimane mi ballano anche 10 bpm in soglia, in rari casi ho avuto soglia a 168-169, ed in altri prossima ai 190, spesso sto nel range ~178-186) ma la sensazione di ritmi FTP la trovo più precisa, o per meglio dire, i valori di potenza sopra il threshold, dopo quei 10' che li tengo, lo "sento" subito che non è sostenibile.
A differenza dei valori poco sotto soglia, che quelli faccio un po fatica a "sentirli", dato che secondo me dipende molto anche dalla motivazione psicologica di un determinato giorno in quei casi.

Cosi come i vari threshold, indoor ho ricominciato a fare allenamenti senza ERG, in pendenza tempo, li faccio mentre guardo tipo Netflix o qualche roba su Youtube (onestamente negli ultimi mesi non ho proprio voglia di allenarmi, mi ci obbligo per non perdere troppo, è già un miracolo che peso ancora uguale dopo 3 settimane di ferie), e se devo fare Z2a, senza guardare i numeri dei watt e bpm, a fine allenamento li analizzo e mi ritrovo con discostamento minimo da tali valori.
Cosa simile mi capita in Z3a, mentre la Z1a non la trovo a sensazione, ed anche la Z3 "centrale".

Comunque quoto, quando ci si conosce abbastanza bene, giorno per giorno si può intuire abbastanza semplicemente a quanti watt si sta a quella cosiddetta soglia, poi non sono quei 5W a fare la differenza, non è un'esame scolastico ne una competizione.
le giornate in cui stavo bene mi accorgevo dopo un 3 km che a spingere determinati wattaggi non sentivo niente.
però ho provato di tutto e talvolta quelle buonissime sensazioni non reggevano, mentre con sensazioni medie alle volte volavo negli allout, per i miei standard (ovvio). strano e bello sport cmq.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me sottovalutiamo di molto la testa, a mio parere influisce tantissimo, non solo nei miglioramenti, ma in tantissime cose.

(esempio, un giorno esci e le sensazioni sembrano cattivelle, fai il tuo giro classico di 4 ore e all'ultima salita ti accorgi che fai watt superiori al solito a parità di sensazione, sembra un miglioramento ma in realtà magari è solo una più parsimoniosa spalmatura regolare di watt fatta durante tutta l'uscita, causata dalla mancanza di stima personale quotidiana dello stato di performance, che ha permesso al fisico di risparmiare qualche banana per il finale, senza neanche farlo di proposito, oppure l'inverso, sembra giornata buona, provi a spingere di più già alle prime salite, sensazioni buone, motivazione galoppa, ma poi all'ultima cala la media, o altra ancora, giornata particolarmente motivata, fai il PB della NP del CP360, poi però per 3 giorni hai mal di gambe che ti impediscono di fare gli allenamenti che avevi prefissato, provi a compensare calando i TSS ma ti porta a variare la cadenza degli specifici perdendo il ritmo oppure a dover fare scarico anticipato sballando il picco di forma ipotizzato o semplicemente facendo calare la motivazione nei giorni seguenti)

non che sia brutto tutto ciò, anzi, è il bello, se basterebbe fare la tabellina magica per avere il 100% dei watt possibili dove sarebbe il divertimento? Il bello è ragionarci dietro, diventarci matti quando si ha voglia di farlo, e calare i tempi quando si entra in un periodo dalla scarsa voglia, fortunatamente lo facciamo per hobby e quindi non siamo obbligati a dannarci l'anima quando non ne abbiamo voglia, per quello basta già star via 13-14 ore di casa per lavoro :)

'mo vado, saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io sono d'accordissimo che estrapolare un parametro da sforzi che ti portano ad affaticamento in tempi e modi differenti possa avere dei problemi. E in effetti hai verificato che la stima non corrispondeva al ritmo giusto perché non ti permetteva di ottenere il comportamento atteso :)
E' esattamente quello che ho scritto qui #3.784
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
solo PRO, a mio avviso...bisogna trovare stimoli per dare il massimo
Io ormai senza cuffie tre non riesco proprio a pedalare, sarà che mi alleno quasi sempre da solo e sempre alle 5.30-6 del mattina. Appuntamento fisso con RTL.
Basta che non fai come me che il 24 sentendo una notizia che mi irritava non mi son accorto del semaforo ed ho impattato un furgone (a parte ruota di struttura un po’ di danno fisico l’ho fatto - contusione spalla e tibia, falangetta dito medio con lacerazione unghia, etc.).
Per la cronaca continuo comunque ad allenarmi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ormai senza cuffie tre non riesco proprio a pedalare, sarà che mi alleno quasi sempre da solo e sempre alle 5.30-6 del mattina. Appuntamento fisso con RTL.
Basta che non fai come me che il 24 sentendo una notizia che mi irritava non mi son accorto del semaforo ed ho impattato un furgone (a parte ruota di struttura un po’ di danno fisico l’ho fatto - contusione spalla e tibia, falangetta dito medio con lacerazione unghia, etc.).
Per la cronaca continuo comunque ad allenarmi.

OT: Cuffie mentre vai in strada? :azz
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.563
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ormai senza cuffie tre non riesco proprio a pedalare, sarà che mi alleno quasi sempre da solo e sempre alle 5.30-6 del mattina. Appuntamento fisso con RTL.
Basta che non fai come me che il 24 sentendo una notizia che mi irritava non mi son accorto del semaforo ed ho impattato un furgone (a parte ruota di struttura un po’ di danno fisico l’ho fatto - contusione spalla e tibia, falangetta dito medio con lacerazione unghia, etc.).
Per la cronaca continuo comunque ad allenarmi.
sai che è doping usare la musica..... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io anche sui rulli difficilmente sento musica. Diciamo che e' accesa, ma io sono troppo preso dal guardare i watt, il bpm ed rpm per distrarmi con la musica. C'e', ma non la ascolto. Serve solo a coprire il rumore della sofferenza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
sui rulli posso capire ma la musica in strada in mezzo al traffico è deleteria e si rischia tanto se non si è attenti
poi non senti i rumori, le auto o bus che arrivano da dietro le senti solo con l'udito...MAH ;nonzo%;pirlùn^
per me è da pazzi....meglio stare sui rulli o correre a piedi x sentire la musica
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ha senso quantificare in TSS i lavori fatto a secco sia in alesta che a corpo libero , e anche attività blanda tipo HIIT?
Non ho capito "attività blanda tipo HIIT".
A parte ciò ha sicuramente senso tenerne conto, perché comunque si sovrappone al resto.
Non è corretto inserire tutto nello stesso calderone, visto che il TSS è un numero che tenta di quantificare un carico esterno di un certo tipo (endurance, su cui incide principalmente il consumo di glicogeno). Meglio un parametro di carico esclusivo per un aspetto così differente, tenendo conto di entrambi in parallelo e facendo riferimento ad un parametro di carico interno unico (RPE della sessione) per definire un effetto globale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.563
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho capito "attività blanda tipo HIIT".
A parte ciò ha sicuramente senso tenerne conto, perché comunque si sovrappone al resto.
Non è corretto inserire tutto nello stesso calderone, visto che il TSS è un numero che tenta di quantificare un carico esterno di un certo tipo (endurance, su cui incide principalmente il consumo di glicogeno). Meglio un parametro di carico esclusivo per un aspetto così differente, tenendo conto di entrambi in parallelo e facendo riferimento ad un parametro di carico interno unico (RPE della sessione) per definire un effetto globale.
per HIIT blando, hai ragione ...intendevo attività aerobica, diciamo a intermittenza, finalizzata solamente alle gambe, dunque salti piegamenti affondi ..ripeto in aerobicità.
Detto questo mi ca ho capito tanto, cosa intendi, io vorrei quantificare questo lavori di palestra e aerobici per dare un peso all'attività in palestra o comunque allo sforzo muscolare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.