Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma hai finito a 40' minuti perchè era finita la strada, perchè eri finito tu, o perchè hai deciso che 40' potevano bastare?

perchè prima dici "tenere il più possibile" poi "40' non ad esarimento"...quindi non si capisce ;nonzo%

cerco di chiarire...son stato un po criptico :D

1) era sessione indoor nessuna strada
2) questioni logistiche (leggasi: ero in ritardo per fare il papà) col senno di poi avrei continuato ad esaurimento. ora sarebbe inutile dire robe tipo 'avrei retto sicuro altri X minuti'.

diciamo che sicuro c era ancora margine per continuare, in teoria pure il cuore non era a palla. 166 di fcmax (io ho basse sia la FC riposo che la fc max , ho 42 anni per la cronaca, credo di aver la max sui 175).

ero partito credendo di non tenere la mia FTP stimata per molto, quindi pensavo il problema dell orario non si ponesse. invece ho avuto l impressione che le gambe si siano svegliate col passar dei minuti.

anche il fatto della mattina presto inficia la prestazione (almeno per me sicuro) ma se poi considero che mi alleno sempre presto è inutile farlo la sera per aver un valore più alto (vista anche la pochezza dei mie valori :cry:)

aggiungo che il test FTP a suo tempo l avevo fatto di sera e che la fatica percepita negli ultimi minuti dei 20 di quel test non aveva nulla a che veder con quella di oggi che era più bassa sicuro.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
cerco di chiarire...son stato un po criptico :D

1) era sessione indoor nessuna strada
2) questioni logistiche (leggasi: ero in ritardo per fare il papà) col senno di poi avrei continuato ad esaurimento. ora sarebbe inutile dire robe tipo 'avrei retto sicuro altri X minuti'.

diciamo che sicuro c era ancora margine per continuare, in teoria pure il cuore non era a palla. 166 di fcmax (io ho basse sia la FC riposo che la fc max , ho 42 anni per la cronaca, credo di aver la max sui 175).

ero partito credendo di non tenere la mia FTP stimata per molto, quindi pensavo il problema dell orario non si ponesse. invece ho avuto l impressione che le gambe si siano svegliate col passar dei minuti.

anche il fatto della mattina presto inficia la prestazione (almeno per me sicuro) ma se poi considero che mi alleno sempre presto è inutile farlo la sera per aver un valore più alto (vista anche la pochezza dei mie valori :cry:)

aggiungo che il test FTP a suo tempo l avevo fatto di sera e che la fatica percepita negli ultimi minuti dei 20 di quel test non aveva nulla a che veder con quella di oggi che era più bassa sicuro.

già è difficile dedurre la tua ftp da una prova così (mi vien da dire che 240 si avvicini molto), ma il fatto che l'abbia fatto indoor rende di fatto impossibile. Non è possibile quantificare con esattezza quanto perdi tra allenaento out e indoor

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
già è difficile dedurre la tua ftp da una prova così (mi vien da dire che 240 si avvicini molto), ma il fatto che l'abbia fatto indoor rende di fatto impossibile. Non è possibile quantificare con esattezza quanto perdi tra allenaento out e indoor

beh per me l indoor è un obbligo...mi alleno quasi sempre indoor, anche d estate. e solo li ho il PMeter.

se volessimo proprio separare la cose avrei fatto un 20'+20', uno @242w e uno [MENTION=46749]250[/MENTION]w con il piccolo dettaglio che non ho riposato tra uno e altro :mrgreen: e che non ho avuto le modalità tipiche di un test (riscaldamento più blando, attivazione con brevi intervalli intensi' e così via).

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
Finalmente qualcuno che mi capisce, i primi 7' sono stati un delirio, con tanto di caduta appena davanti alla ruota, quindi per chiudere ho dovuto un po' strafare ... Anche verso la fine sono uscito dai parametri, ma rischiare o restare, e come sempre meglio arrivare zoppo che con rimpianti e per fare certi cambi di ritmo devi abituarti a stare nelle zone alte.

..premesso che la mia condizione è misera e l allenamento qst anno che son diventato papà è ancor più "time crunched" di prima..
..nel mio piccolo ho una certa esperienza di cicloscalate (partenza di gruppo solo salita)..
..trovo che qui il pm abbia il suo uso piu prezioso e "facile".. ovvero conoscendo piu o meno quanto ci metterò a far quella salita so piu o meno quanti watt medi potro realizzare.. ed ho proprio notato che è utilissimo per gestirsi.. al solito pronti via e sono tutti leoni... specie se si parte un po sul ripido ti vedi passare anche di chi all arrivo ha sempre preso la paga.. e se provi a seguirli i watt volano.. e se esageri prima poi ovviamente paghi.. e di solito paghi con gli interessi (almeno se hai poco all come me)
..di mio quindi preferisco scostarmi poco dalla media finale che ho previsto.. e al limite se ne ho (quasi mai) sgaso un po alla fine.. tanto quelli alla mia portata li riprendo sempre (che goduria..)

.. puo essere un po diverso se sei davanti e badi piu alle posizioni che al tempo... la mia gara è zero tattica do tutto.. i primi alle volte si marcano e fanno dei tratti piu calmi e poi di conseguenza possono sgasare di piu in zone piu alte... io z6 e7 cerco di evitarle in gare dai 40 ai 60'..

=! =

shimanu

Novellino
29 Agosto 2014
13
0
Visita sito
Bici
carbon
ciao a tutti,sicuramente c'era scritto nelle prime pagine ma non lo trovato.
valore ctl,a quanto si puo arrivare più o meno durante la stagione,io da circa 4 settimane sono a 120/122 ctl,però non so se posso incrementarlo e fino a che valore ctl max posso arrivare.
voi più o meno quanto siete?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per la mia esperienza sei già molto in alto, io mai arrivato oltre 90. Se non ricordo male nel libro si diceva che i prof sostengono anche oltre 170-180 CTL

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giusto per restare in tema di correlazioni, ma personalizzate, allego la comparazione delle mie stagioni 2014 (azzurro) e 2016 (viola) nelle rispettive zone Coggan o polarizzate. Come vedete l'unica grossa differenza sta nella zona 1 (o polarizzata I, se preferite).
Allego anche la Power Curve, in sostanza sono oltre 20 w di differenza a favore del 2014.

C'è da dire però che nel 2015 ho fatto ben poco, compreso stop completo tre mesi e mezzo per operazione da maggio a agosto.

Che ne dite?
o-o
Io sono sa qualche settimana tra 95 e 98. Difficilmente potrei arrivare a valori superiori ai 120
valore ctl,a quanto si puo arrivare più o meno durante la stagione,io da circa 4 settimane sono a 120/122 ctl,però non so se posso incrementarlo e fino a che valore ctl max posso arrivare.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Nel mese di Agosto sono arrivato a sfiorare i 150, assestandomi poi sui 130 e prima di Solden sono calato a circa 115/120 .... La valutazione la farei correlata al TSB o-o

shimanu

Novellino
29 Agosto 2014
13
0
Visita sito
Bici
carbon
Complimenti, bella progressione. Lasciami indovinare : hai 4,1-4,2 w/kg?

Sì più o meno hai indovinato:)

Nel mese di Agosto sono arrivato a sfiorare i 150, assestandomi poi sui 130 e prima di Solden sono calato a circa 115/120 .... La valutazione la farei correlata al TSB o-o

Ottima notizia,quindi mi posso spingere un po più su.
per il tsb se hai visto il grafico e se ho capito io bene;nonzo%
ultimamente viaggio intorno al max a -10 e circa +5.
Grazie delle info👍

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Sì più o meno hai indovinato:)

Ottima notizia,quindi mi posso spingere un po più su.
per il tsb se hai visto il grafico e se ho capito io bene;nonzo%
ultimamente viaggio intorno al max a -10 e circa +5.
Grazie delle info��

Comunque ho notato quest'anno come, a differenza dell'anno scorso, quando ho iniziato a pedalare tardi, sono riuscito a gestire meglio carichi molto elevati o-o

Quindi oltre a prendere dati alla mano i valori, seguire anche molto le sensazioni personali.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
golden cheetah di quest'anno.
Vedi l'allegato 145550

Con che TSS settimanale lavori per avere CTL così elevati?
Io mi allenano circa 14h a settimana, per 5 giorni settimana ed in 4 di questi carico abbastanza con IF minimo 0.75 ma anche 0.85. Totalizzo a memoria intorno a 450 TSS ma il mio CTL non ha mai superato i 100.
Possibilmente mi alleno poco o troppo piano?
Se così fosse avrei discreti margini di miglioramento incrementando volume/intensità...

Ah, la mia FTP è intorno ai 4.8 W/kg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Io mi allenano circa 14h a settimana, per 5 giorni settimana ed in 4 di questi carico abbastanza con IF minimo 0.75 ma anche 0.85. Totalizzo a memoria intorno a 450 TSS ma il mio CTL non ha mai superato i 100.
Se così fosse avrei discreti margini di miglioramento incrementando volume/intensità...

Abbiamo la stessa FTP o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

secondo me ricordi male e fai molti più tss a settimana ;nonzo%

comunque tss e conseguentemente ctl dipendono tantissimo da quanto è ben stimata l'ftp. Però dipende anche da quello che si fa. Il volume (z2-3-4) fa aumentare tantissimo il ctl rispetto al reale migliramento della condizione.
basta pensare che per fare 100 tss basta fare 2h a 75% o 1h a 100% ftp. Ma lo stress per l'organismo e il recupero è nettamente diverso per i due esercizi. Soprattutto se lo si spalma su più giorni. 3gg consecutivi facendo 2h a 75% sono fattibilissimi. 3gg facendo 1h a ftp...non credo. Eppure per il ctl è la stessa cosa.

Io stesso quando faccio più qualità vedo il ctl scendere, ma non vado più piano :cassius::cassius::cassius:

ps. spero di non aver detto una vaccata

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Abbiamo la stessa FTP o-o

Ma io vado più piano mi sa [emoji37]

Verifico TSS settimanale in serata, anche se ritengo di aver più o meno quello indicato.
Ma anche se fosse maggiore, incrementare del 20% il CTL per il prossimo anno mi pare qualcosa di impossibile visto che il mio coach mi dice che già adesso mi alleno troppo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.