Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io da test ero 316 e dopo Alassio TP mi ha settato a 326. Se if è alta forse è il conteggio degli zero. Devo vedere se con il Bryton 530 si possono variare.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Con 326 di ftp, saresti a 0.94 di IF. Comunque ancora alto su 3h30'.
Se metti il giro su strava ti ricalcola lui la NP con gli zero inclusi e vediamo subito, ma lo stesso fa TP, controlla che NP ti dice TP.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho risistemato la posizione in sella in quanto per quale oscura ragione mi ero piazzato troppo avanti nonostante il biomeccanico mi aveva messo correttamente, di sicuro quando ho cambiato sella ho fatto danno.
Ho sempre il solito problema di crampi al sartorio ed alle volte al vasto mediale sinistro. Oggi però, forse grazie alla posizione giusta, il vasto non ha dato problemi, ma il sartorio si.
Noto che gli angoli di spinta restano asimmetrici, con il Sx che tira di più. Inoltre sarebbe interessante valutare i quadranti per vedere se effettivamente quando faccio allenamenti spinti sto nei medesimi quadranti della gara.
La questione è che in allenamento non ho mai crampi, in gara praticamente sempre.
È pur vero che oggi ho viaggiato per 2h30’ con 0.92 IF che non è uno scherzo e sono solo alla 3ª gara.
Volendo studiare i quadranti, come posso fare a interpretarli correttamente traendone utili informazioni per il training?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho risistemato la posizione in sella in quanto per quale oscura ragione mi ero piazzato troppo avanti nonostante il biomeccanico mi aveva messo correttamente, di sicuro quando ho cambiato sella ho fatto danno.
Ho sempre il solito problema di crampi al sartorio ed alle volte al vasto mediale sinistro. Oggi però, forse grazie alla posizione giusta, il vasto non ha dato problemi, ma il sartorio si.
Noto che gli angoli di spinta restano asimmetrici, con il Sx che tira di più. Inoltre sarebbe interessante valutare i quadranti per vedere se effettivamente quando faccio allenamenti spinti sto nei medesimi quadranti della gara.
La questione è che in allenamento non ho mai crampi, in gara praticamente sempre.
È pur vero che oggi ho viaggiato per 2h30’ con 0.92 IF che non è uno scherzo e sono solo alla 3ª gara.
Volendo studiare i quadranti, come posso fare a interpretarli correttamente traendone utili informazioni per il training?

Sto sartorio...forse tiri troppo, sarà mica che hai le tacchette troppo avanzate?

Ps. Usa le foto che solitamente fanno in gara per controllare la posizione che assumi quando sei concentrato e raffrotala con quella che tieni in allenamento sia nei tratti tirati che non

Inviato dal pascolo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Comunque per me il tuo problema non sta nella posizione in bici, ma quanto nella FTP.
Ieri ho fatto le prime due ore, con 1 h di pianura abbastanza sostenuta, tranne i primi 15/20' di riscaldamento, il resto in z3b, poi 4x10' al 100% FTP con recupero incompleto ed ero a 0.81, tu fai due ore blande con qualche allungo ed eri a 0.77, c'è qualcosa che non mi torna.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ossia? Bassa? Se così fosse sarebbe ancora peggio.
Il biomeccanico sostiene che ho un “problema” di errata tecnica di pedalata ricercando ormai come automatismo una pedalata eccessivamente rotonda, specie con arto Sx (difatti spunta Sx inizia a 345º mentre a destra a 0º). Ed è una cosa che sento davvero, mi accorgo proprio di tirare, specie quando son stanco o quando spingo forte.
Dovrei cambiare stile di pedalata, cosa alquanto difficile

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Comunque per me il tuo problema non sta nella posizione in bici, ma quanto nella FTP.
Ieri ho fatto le prime due ore, con 1 h di pianura abbastanza sostenuta, tranne i primi 15/20' di riscaldamento, il resto in z3b, poi 4x10' al 100% FTP con recupero incompleto ed ero a 0.81, tu fai due ore blande con qualche allungo ed eri a 0.77, c'è qualcosa che non mi torna.
già quando vedi 0.8 la sessione è ostica. molto ostica. altrimenti hai ftp sottostimata.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Il biomeccanico sostiene che ho un “problema” di errata tecnica di pedalata ricercando ormai come automatismo una pedalata eccessivamente rotonda, specie con arto Sx (difatti spunta Sx inizia a 345º mentre a destra a 0º). Ed è una cosa che sento davvero, mi accorgo proprio di tirare, specie quando son stanco o quando spingo forte.

la tecnica di pedalata dipende anche dalla posizione (oltre naturalmente all'intensità). Se spingi poco tendi a compensare tirando troppo, è possibile che spingi poco perchè la sella sia troppo alta. Non è detto che sia così, ma è giusto per fare un esempio di come tutto sia correlato e trovare la quadratura non sia facile, poi puo anche (o solamente) essere un problema di ftp sottostimata e sotto-allenamento.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
la tecnica di pedalata dipende anche dalla posizione (oltre naturalmente all'intensità). Se spingi poco tendi a compensare tirando troppo, è possibile che spingi poco perchè la sella sia troppo alta. Non è detto che sia così, ma è giusto per fare un esempio di come tutto sia correlato e trovare la quadratura non sia facile, poi puo anche (o solamente) essere un problema di ftp sottostimata e sotto-allenamento.
sotto allenamento mi sentirei di escluderlo !!

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Se vuoi far esercizi per non tirare prova ad usare i pedali piatti

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mancanza di ritmo gara, non mancanza di allenamento...che sia allenato è fuori discussione :mrgreen:

Questo possibile e ribadisco non per impreparazione quanti per “stocasticità” della gara in se (eccezionale fatta per le GF classiche - 9 Colli, Maratona, Sportful, etc. il cui ritmo è molto più easy e specialmente regolare).

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non so caso siano ma comunque ho i vector per cui il cambio di pedale è cosa non fattibile

Sono i pedali senza sgancio, quelli della graziella per intenderci.
Non dico di montarli sulla bdc e usarli al posto di quelli che hai, ma basta un giretto su una bici che li monta e ti rendi conto di come pedali.
Stai attento perchè è facile perdere l'appoggio sui pedali e farsi male.
Magari un giretto ogni tanto ti aiuta a modificare la pedalata, visto che non puoi assolutamente tirare

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono i pedali senza sgancio, quelli della graziella per intenderci.
Non dico di montarli sulla bdc e usarli al posto di quelli che hai, ma basta un giretto su una bici che li monta e ti rendi conto di come pedali.
Stai attento perchè è facile perdere l'appoggio sui pedali e farsi male.
Magari un giretto ogni tanto ti aiuta a modificare la pedalata, visto che non puoi assolutamente tirare

Basta pedalare senza gli attacchi, magari andando a lavoro in bici.
Comunque al di là dei dati dei vector (vedi sotto),mi rendo proprio conto che tiro. Questo atteggiamento è frutto di esercizi erroneamente fatti ad inizio attività quando facevi esercizi di solo tiro perché volevo migliorare alcuni aspetti tecnici. L’ignoranza della tecnica mi ha forse causato questo “difetto”.
8fd1ce8738cd9a18501067e0cdde69b0.jpg

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Basta pedalare senza gli attacchi, magari andando a lavoro in bici.
Comunque al di là dei dati dei vector (vedi sotto),mi rendo proprio conto che tiro. Questo atteggiamento è frutto di esercizi erroneamente fatti ad inizio attività quando facevi esercizi di solo tiro perché volevo migliorare alcuni aspetti tecnici. L’ignoranza della tecnica mi ha forse causato questo “difetto”.
8fd1ce8738cd9a18501067e0cdde69b0.jpg

però questo non dice molto...cioè dice che tiri ok, ma non dice quanto? magari molto poco. Non è che ti fai condizionare un po' troppo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.