Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Nuoto circa 50 giornate all'anno nel periodo, per me di scarico, viste le temperature, luglio/agosto..e mi faccio un fisico bestiale...praticamente un Cancellara a rovescio:bua:..però mi piace troppo.
In cosa consistono le muscle tension?

Sono simili alle SFR (ma fisiologicamente e come gesto non saprei) ma si effettuano da 50 a 60 RPM! Servono a sviluppare la forza resistente e nel programma Armstrong vengono dopo il periodo di base fatto di fondo e forza. Aspetta Roberto o Science per delucidazioni più tecniche!
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io tifo Braccio !
gandalf
:eek:

:rosik: certo la mia era una provocazione o-o cmq a maggio facciamo un check di questa "cazzata" ok?

E come tale io ti ho risposto :mrgreen: o-o
Paolo, l'anno scorso ho fatto 2 traslochi di casa, una restrutturazione, un trasloco dl lavoro, ho fatto il diavolo a quattro per stare dietro ai lavori della casa, finivo di lavorare in fabbrica e andavo a lavorare nel cantiere, ho avto diversi piccoli infortuni e caltri cazzi vari, in mezzo a tutto questo ho inizato ad allenarmi coi watt e come ben sai sono passato da una teoria all'altra, in più ho stravolto il mio stile alimentare.

Permetti che ne sono uscito con le ossa rotte? La vita spesso è molto più influente del allenamento stesso, nella riuscita di una stagione ciclistica, basta poco a mandare tutto all'aria.

Quest'anno credo, sottolineo credo, di aver trovato la quadratura del cerchio, quindi la mia risposta è dettata semplicemente dal fatto che non amo essere descritto come non sono, sepcie se non si conoscono a fondo le vicessitudini di chi scrive.

Poi aggiungo e concludo, che anche se fosse vero quello che dici, non mi importa una mazza, io vado in bici per godere, se e quando mi sentirò cotto, mi prendo un paio di settimane di riposo e riparto, proprio come ho fatto quest'anno e così, il divertimento continua. Se non conosci i tuoi limiti, come fai a spingerti oltre?

Cerchiamo di non prenderci troppo sul serio, siamo solo dei bimbi che giocano ad un meraviglioso gioco!
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sono simili alle SFR (ma fisiologicamente e come gesto non saprei) ma si effettuano da 50 a 60 RPM! Servono a sviluppare la forza resistente e nel programma Armstrong vengono dopo il periodo di base fatto di fondo e forza. Aspetta Roberto o Science per delucidazioni più tecniche!

Grazie.
Chissà che mi credevo:cac:
Allora le faccio da anni.:mrgreen:
 
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Anch'io ti faccio i complimenti, perchè ho capito tutto pur non avendo le basi giuste, quindi è spiegato bene.
Una cosa su cui non convengo sono le SFR a novembre-dicembre! Il periodo in sè non è relativo rispetto al programma complessivo? Non credo che Gilbert e Shleck si preparino alla stessa maniera dovendo fare il fiandre e il tour. Quello che voglio dire è: se le sfr servono nel ciclismo allora vanno inserite in un momento preciso della stagione e non dell'anno, se non servono vanno tolte del tutto. Da un grafico riportato da roberto massa, mi sembra che altri lavori (partenze da fermo e stomps) stimolino la forza in maniera più accentuata, benchè per un arco di tempo brevissimo. Inoltre le SFR stressano l'apparato muscolo-tendineo in maniera infinitamente superiore! Allora a questo punto, ma senza evidenze scientifiche, meglio fare le partenze da fermo a inizio stagione e le Muscle Tension (nell'accezione Charmichael) nel periodo successivo. Il tutto riferito agli stradisti, non so per la MTB.

Ciao, eccomi di ritornoo-o
cerco di chiarire un po' il concetto, come detto su ogni perifrasi delinata dovrei effettuare mote precisazioni approfondimenti ecc ecc, e questo ovviamente nell'ambito del forum non è possibile anche se sono stato esauriente per quanto possibile.
ho tentato (e sembra sia stato apprezzato, ringrazio tutti) di spiegare che non esiste una forza unica (se non nella deifizione fisiologico-didattica che ho citato e che ha ripreso oiziorbaf) ma tante forze diverse nel ciclismo, e ognuna va allenata in modo opportuno a seconda del periodo, degli obiettivi e dell'atleta in questione. E' a mio avviso fuorviante pensare pensare ad un unico modello univoco per tutti; sarebbe come dire che esiste un allenamento ideale e totalizzante per tutti i ciclisti. Il forum sarebbe chiuso:mrgreen:

in realtà anche le Sfr hanno subito (come ho scritto in un altro topic e qui) un processo di interpretazione metodologica lontano dagli intenti del loro ideatore; indi per cui si sentivano velocisti dichiarare "facciamo elevati minutaggi di sfr per migliorare in volata" e agonisti dire "non servono a niente". Ho tentato di mostrare come il meccanismo non sia proprio questo, vedi grafico sulle forze e relative forze in gioco. Lle sfr sono altra cosa rispetto al target "volata" (neuromuscolar), così come sono a 35-40 rpm (tra lungo e mdia in fc zones) e non a 50 ed in soglia (:wacko:). I lavori che hai citato nono sono da sostituire alle Sfr, perchè non sono sovrapponibili; ognuno ha un suo specifico meccanismo adattivo e un intervento fisiologico ben distinguibile. Quindi la questione non è sfr si o no, ma: che atleta sei? qual'è il tuo livello? quali sono i tuoi obiettivi? Quanto e come ti alleni?
La risposta delina un percorso ideale atto a portarti ad esprimere il 100% del potenziale; ti dirò di più, questo fa capire perchè Schleck e Gilbert si allenino in modo simile e diverso dai cicloamatori (a parte che i due in questione sono ancora al mesozoico come specificità del training, l'Srm non lo monterebbero certo se potessero:angrymod:, ma qui andiamo ot...)
Quindi ogni atleta ha le sue esigenze, io cerco di decodificarle con gli strumenti in mio possesso (la cd valigia) che risalgono agli studi effettuati, le esperienze, le analisi dei dati, software ecc ecc... se ti dicessi, come in un libro divulgativo, "per ottenere x o y fai scatti allunghi palestra" commettere un atto di disonestà intellettuale, perchè non ti conosco e non so le risposte alle domande di qui sopra (ogni atleta è unico).

Nel caso che avevo citato, sulle sfr a novembre dicembre (che non ti trovano d'accordo, non capisco), non parlavo di te o di un ciclista tipo; mi riferivo a un atleta di 21 anni, under23, che attualmente svolge 32 ore settimanali e ha ftp 5.35 w/kg, caratteristiche di spunto e passo elevate per la categoria. Io normalmente non prescrivo MAI Sfr perchè ricerco adattamenti differenti, e nemmeno la palestra (..); in tal caso (atleta citato) si possono ovviare entrambe metodiche, ma parliamo di atleti diversi da te. L'atleta vive in località temperate con molta salita, e ho trovato che nel suo ambito specifico inserire le sfr a 40 rpm in un ambito temporale ampio potesse essere un lavoro invernale di una qualche utilità (non sto a elencare i motivi perchè sono insiti nell'esercizio), seppur con volumi totali di lavoro contenuti (anche in inverno tifo per la specificità del training eh:rosik:)e attenzioni particolari nel prescrivere l'esercizio; non mi aspettavo di migliorare la forza massimale ne isometria. Dopo il periodo aspecifico di novembre dicembre (con gran quantità di core ex, stretching, dieta specifica test ecc), abbiamo eliminato esercizi propriocettivi e di beneficio aerobico generale (come fa chiunque con il cross training, del resto) e siamo passati a lavori certamente più indicati per la forza di cui LUI ha bisogno per le sue intrinseche caratteristiche.
Tra questi anche i muscle tension, che per lui sono fdi importanza primaria; si tratta di stimoli alla forza massimale di grande intensità, effettuati con poche rivoluzioni (12-15) da basse velocità e con rapporto 53x12. Come inserirli? ritorniamo al punto di partenza: ogni atleta è unico, e compito del preparatore è capirne le caratteristiche, le specificità, i bisogni.

spero di aver risposto bene, buone pedalate!
o-o
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Tra questi anche i muscle tension, che per lui sono fdi importanza primaria; si tratta di stimoli alla forza massimale di grande intensità, effettuati con poche rivoluzioni (12-15) da basse velocità e con rapporto 53x12. Come inserirli? ritorniamo al punto di partenza: ogni atleta è unico, e compito del preparatore è capirne le caratteristiche, le specificità, i bisogni.

spero di aver risposto bene, buone pedalate!
o-o

Sto diventando scemo con questi termini... http://www.jt10000.com/team/events/carmichael99/3.htm dovrebbero essere gli Stomp intervals quelli di cui parli? ;nonzo%
 
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Sto diventando scemo con questi termini... [url]http://www.jt10000.com/team/events/carmichael99/3.htm[/URL] dovrebbero essere gli Stomp intervals quelli di cui parli? ;nonzo%
ciao, ho letto il link, no l'esercizio di cui parlo ha un'esecuzione differente e ricerca adattamenti diversio-o ho dato una scorsa veloce per il web, vi è chi lo definisce "jumps" e chi lo chiama "maximal power-boost", poi bisognerebbe vedere come viene prescritto l'esercizio.. comunque posso dirti che ai granfondisti che seguiamo non l'ho inserito nel programma di allenamento:cassius:

Ma charmichael chi, il preparatore di Armstrong?!? o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
:eek:



E come tale io ti ho risposto :mrgreen: o-o
Paolo, l'anno scorso ho fatto 2 traslochi di casa, una restrutturazione, un trasloco dl lavoro, ho fatto il diavolo a quattro per stare dietro ai lavori della casa, finivo di lavorare in fabbrica e andavo a lavorare nel cantiere, ho avto diversi piccoli infortuni e caltri cazzi vari, in mezzo a tutto questo ho inizato ad allenarmi coi watt e come ben sai sono passato da una teoria all'altra, in più ho stravolto il mio stile alimentare.

Permetti che ne sono uscito con le ossa rotte? La vita spesso è molto più influente del allenamento stesso, nella riuscita di una stagione ciclistica, basta poco a mandare tutto all'aria.

Quest'anno credo, sottolineo credo, di aver trovato la quadratura del cerchio, quindi la mia risposta è dettata semplicemente dal fatto che non amo essere descritto come non sono, sepcie se non si conoscono a fondo le vicessitudini di chi scrive.

Poi aggiungo e concludo, che anche se fosse vero quello che dici, non mi importa una mazza, io vado in bici per godere, se e quando mi sentirò cotto, mi prendo un paio di settimane di riposo e riparto, proprio come ho fatto quest'anno e così, il divertimento continua. Se non conosci i tuoi limiti, come fai a spingerti oltre?

Cerchiamo di non prenderci troppo sul serio, siamo solo dei bimbi che giocano ad un meraviglioso gioco!
Anch'io tifo per Davide!

Braccio for President..confermo tutta la mia stima e ammirazione per questo ragazzo...il più puntiglioso, preciso e motivato che conosco!o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Anch'io come Braccio mi sono finora concentrato su allenamenti in Z3 e da qualche settimana in Sweet Spot, credo stia dando buoni frutti.
Proprio ieri ho inserito un allenamento sul rullo 3x(12' SST+5' RI) (ultimo allenamento simile era 3x10 minuti) e sinceramente gli ultimi tre minuti dell'ultima ripetizione ho faticato abbastanza a mantenermi nel range prefissato.
Immagino significhi che debbo ancora lavorare in questo range prima di passare a lavori in Z4 e oltre...consigli?
 
Ultima modifica:
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
ecco qualche esempio concreto di lavori specifici che prescriviamo in questo periodo ai nostri atleti:
-screen1 di wko: atleta under 23 con ftp 340w e cp30 850w in stagione, due serie da 8 FD
(img allunghi)


_screen2 di wko: atleta granfondo percorsi lunghi, ftp 330w, 2x25'
(img z3 con scatti)


ho scalato e ammorbidito il grafico, spero sia un minimo chiaro..
buone pedalate a tutti


view.php
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
ecco qualche esempio concreto di lavori specifici che prescriviamo in questo periodo ai nostri atleti:
-screen1 di wko: atleta under 23 con ftp 340w e cp30 850w in stagione, due serie da 8 FD
(img allunghi)


view.php

CP30 intendi 30 secondi vero????o-o
Per caso sei riuscito a dare un'occhiata alla discussione che ho aperto sotto per il mio problema al fianco? Grazie.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
o-o
Anch'io tifo per Davide!

Braccio for President..confermo tutta la mia stima e ammirazione per questo ragazzo...il più puntiglioso, preciso e motivato che conosco!o-o
Grazie Fili, la stima è reciproca :eek:


Anch'io come Braccio mi sono finora concentrato su allenamenti in Z3 e da qualche settimana in Sweet Spot, credo stia dando buoni frutti.
Proprio ieri ho inserito un allenamento sul rullo 3x(12' SST+5' RI) (ultimo allenamento simile era 3x10 minuti) e sinceramente gli tre minuti dell'ultima ripetizione ho faticato abbastanza a mantenermi nel range prefissato.
Immagino significhi che debbo ancora lavorare in questo range prima di passare a lavori in Z4 e oltre...consigli?

Io ho fatto così, fino ad arrivare a mettere insieme 4 ripetute da 20', che comunque è un esercizio abbastanza impegnativo, molto dipende anche dalla percentuale di Sweet Spot cui si fà riferimento e soprattutto dai recuperi.
Ora ripeterò questo esercizio almeno 1 volta ogni 3 settimane, poi farò un altro ciclo completo a giugno, dopo un periodo di riposo.
Naturalmente in mezzo c'è tutto il resto.
Per quello che mi riguarda attualmente stò facendo esercizi di forza resistente a 55-60 rpm a FTP, intervalli e recuperi variabili.

Ciao
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dopo una settimana di scarico (solo domenica 4 ore piuttosto tirato) sono appena tornato da un allenamento in solitario piuttosto intenso ma divertente

3h02' - 100km - 1050m dislivello - pot media 240w (270 normalizzata)

ho cercato di lavorare un pò sulla resistenza ai ritmi brillanti, ho inserito tre lavori specifici:
- 20' in piano cercando di stare sempre in z3 alta/z4 bassa con una progressione di 15" ogni 2' (p. media 329w)
- un giro di 6.5km (35% salita, 45% discesa, 20% pianura) per 4 volte cercando di spingere sempre, discesa compresa, tempo totale 45' (p. media 301w)
- 25' tra pianura e salita cercando di stare sempre in z3 alta/z4 bassa (p. media 306w)
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Dopo una settimana di scarico (solo domenica 4 ore piuttosto tirato) sono appena tornato da un allenamento in solitario piuttosto intenso ma divertente

3h02' - 100km - 1050m dislivello - pot media 240w (270 normalizzata)

ho cercato di lavorare un pò sulla resistenza ai ritmi brillanti, ho inserito tre lavori specifici:
- 20' in piano cercando di stare sempre in z3 alta/z4 bassa con una progressione di 15" ogni 2' (p. media 329w)
- un giro di 6.5km (35% salita, 45% discesa, 20% pianura) per 4 volte cercando di spingere sempre, discesa compresa, tempo totale 45' (p. media 301w)
- 25' tra pianura e salita cercando di stare sempre in z3 alta/z4 bassa (p. media 306w)
complimenti...soprattutto per il coraggio di farsi 100km al ghiaccio e vento micidiale..

tutta la mia stima
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
considerate utile visualizzare sul garmin la zona di potenza?questo dato , se non sbaglio ,e' istantaneo?

Io non lo guardo, sulle due schermate che uso per allenarmi ho in entrambe potenza 3" - 30" e giro, Roberto però se ricordo male lo scorso anno scrisse che aveva scelto di visualizzarla, ma non sono sicuro di ricordare bene o-o
Penso che sia istantaneo come valore e non sia mediato su un intervallo temporale (se non quello di misura dello strumento)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.