Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
personalmente uso queste impostazioni
dsc0111w.jpg

dsc0110zj.jpg


un "premio" a chi riconosce il libro di sfondo :smile:

Il valore di Zona Potenza è mediato dal fatto che rappresenta pur sempre un intervallo: all'interno di un decimale (es Z4.1-4.2) il valore di potenza non è un unico e singolo watt ma un intervallo.
Valori puntuali e precisi per esempio riferiti a una % di FTP (>100) li applico generalmente solo in esercizi con ripetute ad esaurimento in cui l'intensità non è un intervallo di carico sostenibile ma un limite minimo sotto il quale non si deve scendere.
 
Ultima modifica:
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Dopo una settimana di scarico (solo domenica 4 ore piuttosto tirato) sono appena tornato da un allenamento in solitario piuttosto intenso ma divertente

3h02' - 100km - 1050m dislivello - pot media 240w (270 normalizzata)

ho cercato di lavorare un pò sulla resistenza ai ritmi brillanti, ho inserito tre lavori specifici:
- 20' in piano cercando di stare sempre in z3 alta/z4 bassa con una progressione di 15" ogni 2' (p. media 329w)
- un giro di 6.5km (35% salita, 45% discesa, 20% pianura) per 4 volte cercando di spingere sempre, discesa compresa, tempo totale 45' (p. media 301w)
- 25' tra pianura e salita cercando di stare sempre in z3 alta/z4 bassa (p. media 306w)

ciao, interessante (da parte mia stavolta:eek:), da questi lavori desumo che tu abbia una ftp di circa 345w, è corretto? per 64kg? Hai corso under 23 se posso?

questa sessione sembra abbastanza aspecifica e singolare (venendo da una settimana di scarico), ma in questo caso i wattaggi medi ed il volume in z3 sono elevati, simili a quello che prescrivo ad alcuni granfondisti-top.. hai intenzione di preparare gf con dislivelli importanti? e con un peak ad aprile? Giusto per stimolare la discussioneo-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao, interessante (da parte mia stavolta:eek:), da questi lavori desumo che tu abbia una ftp di circa 345w, è corretto? per 64kg? Hai corso under 23 se posso?

questa sessione sembra abbastanza aspecifica e singolare (venendo da una settimana di scarico), ma in questo caso i wattaggi medi ed il volume in z3 sono elevati, simili a quello che prescrivo ad alcuni granfondisti-top.. hai intenzione di preparare gf con dislivelli importanti? e con un peak ad aprile? Giusto per stimolare la discussioneo-o
il ragazzo ha vinto una 9 colli (medio):mrgreen::mrgreen:
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ciao, interessante (da parte mia stavolta:eek:), da questi lavori desumo che tu abbia una ftp di circa 345w, è corretto? per 64kg? Hai corso under 23 se posso?

questa sessione sembra abbastanza aspecifica e singolare (venendo da una settimana di scarico), ma in questo caso i wattaggi medi ed il volume in z3 sono elevati, simili a quello che prescrivo ad alcuni granfondisti-top.. hai intenzione di preparare gf con dislivelli importanti? e con un peak ad aprile? Giusto per stimolare la discussioneo-o

il ragazzo ha vinto una 9 colli (medio):mrgreen::mrgreen:
ex under 23 (molto forte)...direi meno di 64kg...valori W/kg a livelli molto alti..grande persona..oltrechè grande atleta!!!

Non solo 9colli...anche il muro di sormano nel palmares..mica poco!!!
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
fino ad arrivare a mettere insieme 4 ripetute da 20', che comunque è un esercizio abbastanza impegnativo, molto dipende anche dalla percentuale di Sweet Spot cui si fà riferimento e soprattutto dai recuperi.
Cacchio 4 x 20' e' veramente tanto (almeno per me e almeno sul rullo in questo momento).
Comunque rivedendo i dati dell'allenamento ho notato che ho cercato di essere sempre sulla parte alta della SST (o Z4 bassa), 91-95% FTP.

Per allungare l'intervallo delle ripetizioni potrei probabilmente scendere sulla parte bassa 88-90% almeno nell'ultima...certo la coperta e' sempre la stessa, si tratta semplicemente di decidere dove tirarla un po' di piu'.

PS: Ringrazio Roberto per l'ottimo articolo o-o
 
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
ex under 23 (molto forte)...direi meno di 64kg...valori W/kg a livelli molto alti..grande persona..oltrechè grande atleta!!!

Non solo 9colli...anche il muro di sormano nel palmares..mica poco!!!

Avevo idea si trattasse di un atleta delle categorie internazionali, vediamo se ha voglia di confermare anche i parametri:eek:..
beh, il medio della 9 Colli è sicuramente una buona corsa anche se nel lungo il livello è molto più elevato, molti atleti dal passato agonistico di un certo livello si cimentano là e hanno wattaggi pro kilo (aspettando che risponda l'utente) inferiori.

della cronoscalata sul muro ho avuto modo di verificare bene i parametri di scalata sia a livello amatoriale che dilettantistico, diciamo che quest'anno in una corsa under 23, dopo 120 km di gara a 44 di media (e valori di IF intorni a 0.8), i tempi di scalata dei ragazzi più interessanti sono stati più bassi di quelli dei top3 della cronoscalata amatoriale.. il miglior atleta sul muro (FTP pari a 6.25 w/kg) ha scalato questa storica salita in circa 8 minuti e mezzo (potenza estrapolata intorno ai 6.87 w/kg) , dopo aver effettuato la salita precedente (la onno, salita facile di 5km con pendenza moderata, celeberrima in brianza, ndr) intorno ai 5.6 w/kg.
Questo non per altro, ma per dare un'idea a tutti di quali siano i valori sul campo a tutti i livelli, e anche un utile raffronto tra le categorie (in parte sovrapponibili, perchè molti primi attori delle gf sono stati under23, e lo stesso simone qui sul forum)
scappo, buona continuazioneo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ciao, interessante (da parte mia stavolta:eek:), da questi lavori desumo che tu abbia una ftp di circa 345w, è corretto? per 64kg? Hai corso under 23 se posso?

questa sessione sembra abbastanza aspecifica e singolare (venendo da una settimana di scarico), ma in questo caso i wattaggi medi ed il volume in z3 sono elevati, simili a quello che prescrivo ad alcuni granfondisti-top.. hai intenzione di preparare gf con dislivelli importanti? e con un peak ad aprile? Giusto per stimolare la discussioneo-o

La FTP stimata attualmente è sui 340-345w, anche se non è molto precisa perchè i dati raccolti nella zona >= 20' non sono molti, in realtà però attualmente peso 65kg (64kg è il peso nel pieno della stagione), la mia prestazione top registrata dal misuratore di potenza sui 20' è stata di 390w (anche se sulla stessa salita nel 200 sono salito 30" più forte, ma senza misuratore di potenza).
Sono stato un under23 ma, a differenza di quanto ha scritto Bagongo, non "molto forte" ma solamente ben predisposto per le salite (tutti i risultati li ho raccolti in corse dure).
L'idea è di andare più o meno bene tutto l'anno con picchi in aprile, luglio e settembre e piccoli periodi di scarico, la gestione dello stato di forma durante tutta la stagione è una delle cose che ritengo mi sia riuscita meglio in questi ultimi anni (da under è molto più complicata perchè spesso si è costretti a correre troppo).
In realtà non preparo granfondo con dislivelli eccessivi (oeztzaeler e giordana a parte), sebbene vorrei fare anche qualche lungo direi che per l'80% mi dovrei concentrare sui percorsi medi anche quest'anno o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Bisogna dire che nella cronoscalata del muro di Sormano quest'anno ho perso una decina di secondi circa per un inconveniente al pedale, e, sebbene i tempi non siano comunque paragonabili a quelli del 2009 dove arrivai terzo perchè quest'anno è stata allungata un pò, i tempi di scalata di quell'anno sono stati incredibilmente bassi (7'38" e 7'39", due allora miei compagni di squadra)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Cacchio 4 x 20' e' veramente tanto (almeno per me e almeno sul rullo in questo momento).
Comunque rivedendo i dati dell'allenamento ho notato che ho cercato di essere sempre sulla parte alta della SST (o Z4 bassa), 91-95% FTP.

Per allungare l'intervallo delle ripetizioni potrei probabilmente scendere sulla parte bassa 88-90% almeno nell'ultima...certo la coperta e' sempre la stessa, si tratta semplicemente di decidere dove tirarla un po' di piu'.

PS: Ringrazio Roberto per l'ottimo articolo o-o

Molto molto,io sul rullo manco ci riesco ad arrivare in z4(cardiaca)pero'.
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Cacchio 4 x 20' e' veramente tanto (almeno per me e almeno sul rullo in questo momento).
Comunque rivedendo i dati dell'allenamento ho notato che ho cercato di essere sempre sulla parte alta della SST (o Z4 bassa), 91-95% FTP.

Per allungare l'intervallo delle ripetizioni potrei probabilmente scendere sulla parte bassa 88-90% almeno nell'ultima...certo la coperta e' sempre la stessa, si tratta semplicemente di decidere dove tirarla un po' di piu'.

PS: Ringrazio Roberto per l'ottimo articolo o-o

anch'io tifo braccio, ciononostante sono cmq curioso del check di maggio
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
La FTP stimata attualmente è sui 340-345w, anche se non è molto precisa perchè i dati raccolti nella zona >= 20' non sono molti, in realtà però attualmente peso 65kg (64kg è il peso nel pieno della stagione), la mia prestazione top registrata dal misuratore di potenza sui 20' è stata di 390w (anche se sulla stessa salita nel 200 sono salito 30" più forte, ma senza misuratore di potenza).
Sono stato un under23 ma, a differenza di quanto ha scritto Bagongo, non "molto forte" ma solamente ben predisposto per le salite (tutti i risultati li ho raccolti in corse dure).
L'idea è di andare più o meno bene tutto l'anno con picchi in aprile, luglio e settembre e piccoli periodi di scarico, la gestione dello stato di forma durante tutta la stagione è una delle cose che ritengo mi sia riuscita meglio in questi ultimi anni (da under è molto più complicata perchè spesso si è costretti a correre troppo).
In realtà non preparo granfondo con dislivelli eccessivi (oeztzaeler e giordana a parte), sebbene vorrei fare anche qualche lungo direi che per l'80% mi dovrei concentrare sui percorsi medi anche quest'anno o-o
per curiosita' quanto sei alto?
mi ricordo che avevi postato anche il grafico di Gc relativo alla scalata del muro di sormano,.......spaventoso:azz
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cacchio 4 x 20' e' veramente tanto (almeno per me e almeno sul rullo in questo momento).
Comunque rivedendo i dati dell'allenamento ho notato che ho cercato di essere sempre sulla parte alta della SST (o Z4 bassa), 91-95% FTP.

Per allungare l'intervallo delle ripetizioni potrei probabilmente scendere sulla parte bassa 88-90% almeno nell'ultima...certo la coperta e' sempre la stessa, si tratta semplicemente di decidere dove tirarla un po' di piu'.

PS: Ringrazio Roberto per l'ottimo articolo o-o

Anch'io li faccio indoor, su una ergobike.

Esatto, il punto è questo, per me farli con 10W in più o in meno, fà la differenza, se mi tengo nella parte alta, non credo di riuscire a farne 4x20', sempre parlando di indoor, fuori è tutt'altro discorso, almeno per me.
Per quelle che sono le mie esigenze e le mie lacune da colmare, ho preferito diminuire i watt e aumentare la durata, ma è stata una cosa graduale, sono partito da 4x10', conidera che ho fatto lavori di questo tipo per più di un mese.
Il risultato è stato un immediato aumento della FTP, pari a 5% in circa 38gg e ancora lontano dal mio top di forma, almeno spero :mrgreen:.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bisogna dire che nella cronoscalata del muro di Sormano quest'anno ho perso una decina di secondi circa per un inconveniente al pedale, e, sebbene i tempi non siano comunque paragonabili a quelli del 2009 dove arrivai terzo perchè quest'anno è stata allungata un pò, i tempi di scalata di quell'anno sono stati incredibilmente bassi (7'38" e 7'39", due allora miei compagni di squadra)

paura!
 
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
La FTP stimata attualmente è sui 340-345w, anche se non è molto precisa perchè i dati raccolti nella zona >= 20' non sono molti, in realtà però attualmente peso 65kg (64kg è il peso nel pieno della stagione), la mia prestazione top registrata dal misuratore di potenza sui 20' è stata di 390w (anche se sulla stessa salita nel 200 sono salito 30" più forte, ma senza misuratore di potenza).
Sono stato un under23 ma, a differenza di quanto ha scritto Bagongo, non "molto forte" ma solamente ben predisposto per le salite (tutti i risultati li ho raccolti in corse dure).
L'idea è di andare più o meno bene tutto l'anno con picchi in aprile, luglio e settembre e piccoli periodi di scarico, la gestione dello stato di forma durante tutta la stagione è una delle cose che ritengo mi sia riuscita meglio in questi ultimi anni (da under è molto più complicata perchè spesso si è costretti a correre troppo).
In realtà non preparo granfondo con dislivelli eccessivi (oeztzaeler e giordana a parte), sebbene vorrei fare anche qualche lungo direi che per l'80% mi dovrei concentrare sui percorsi medi anche quest'anno o-o

Ciao, interessante:cassius:, grazie della cortesia!
Una cosa mi viene spontaneo chiederti: sei sicuro della corretta taratura dello strumento? Con 390 di cp20' per 64 kg tra gli amatori dovresti vincere a mani basse qualsiasi mediofondo, a parte le Gf con livelli altissimi, pre-5 Stars League.. invece da quel che ho visto (approposito, dati azzeccati:rosik:) l'atleta più forte che seguo, con ftp (reale) 5,80 w/kg, e diciamo allenamento al top per le sue possibilità, nei pochi confronti disponibili ti ha rifilato dei distacchi notevoli in cronoscalata, anche dopo tratti relativamente brevi, nonostante lui avesse un lungo da portare a termine e tu un medio! a questo punto ci sono svariate ipotesi che potrei sottoporti:
_scarsa potenza lipidica e capacità aerobica
_scorretta taratura dello strumento
_scarsa confidenza del mezzo o doti discesistiche modeste (anche tra gli under accade)
_scorretta applicazione dei carichi di allenamento (avere 3 picchi in stagione non dico sia fisiologicamente impossibile, ma quasi;nonzo%) anche se allenamento di ieri a parte non so se e come ti alleni col powermeter (NB se sei seguito da un preparatore questo non vuole essere un atto di accusa nei suoi confronti)

hai mai effettuato un test metabolico in laboratorio?

Pe quel che riguarda il muro, i tuoi colleghi li conosco bene, uno in particolare, avendo un passato da corridore vero, mi ha sempre incuriosito a livello prestativo perchè, posto che negli skills ciclistici non è un fenomeno (:mrgreen:), in salita quando è in forma è veramente di un altro pianeta, ho avuto modo di analizzare le sue prestazioni in alcune gf e ha un altro passo in salita, quello sì impressionante.. So che quest'anno l'arrivo è stato posto in cima alla Colma, e non poco prima come in precedenza, però anche qui, a meno di un power profile non compatibile con la tua cilindrata aerobica e la tua specialità, 370w di ftp sono difficilmente ipotizzabili..
per curiosità, se disponessi di un file della gf giordana, dolomiti (mdd.stars), avesani (o comunque con medio e lungo in comune), sarebbe interessante comparare i dati e verificarne la veridicità. Comuqnue i file che inviate non sono soggetti a divulgazione, sia chiaro, mi servono per approfondire certi aspetti fisiologico-prestativi nelle granfondo, esulano da qualsiasi discorso diverso.
Sto cercando di creare un gruppetto affiatato di amatori che vogliono utilizzare le metodologie più avanzate ed essere seguiti passo a passo, spero arrivino le soddisfazioni (che sarebbero anche mie:-x), ognuno per quelle che sono le sue capacità.
o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
.....l'atleta più forte che seguo, con ftp (reale) 5,80 w/kg......

Chi è Contador?
L'altr'anno sul Turmalet insieme a sleck leggevo che alcuni analisti avevano stimato 5,9 watt x kg x 50 minuti...

....per curiosità, se disponessi di un file della gf giordana, dolomiti (mdd.stars), avesani (o comunque con medio e lungo in comune), sarebbe interessante comparare i dati e verificarne la veridicità.

.....

X O.Simo,
mandagli la Prato-Abetone dell'altra estate, li non siete andati piano...
Quando ho letto il tempo che avevate fatto sulle Piastre son svenuto...
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Chi è Contador?
L'altr'anno sul Turmalet insieme a sleck leggevo che alcuni analisti avevano stimato 5,9 watt x kg x 50 minuti...

Conosci la ftp di Contador? E quanto a lungo riesce a sostenere quelle potenze di scalata in tre settimane di corsa?
Il ciclismo non è una gara a chi ha l'ftp più alta.. o-o magari fosse così facile analizzare la performance della bicicletta...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
scorretta applicazione dei carichi di allenamento (avere 3 picchi in stagione non dico sia fisiologicamente impossibile, ma quasi;nonzo%)
Sto cercando di creare un gruppetto affiatato di amatori che vogliono utilizzare le metodologie più avanzate ed essere seguiti passo a passo
In proposito a quanto scrivi, e in particolare per quanto riguarda atleti di alto livello (o comunque evoluti e quindi con margini ridotti per ulteriori "miglioramenti"), come vedi l'applicabilità di schemi di periodizzazione non tradizionali (che dovrebbero essere potenzialmente più adatti nel caso di un maggior numero di competizioni nel corso della stagione)?
http://www.inigomujika.com/en/2012/...-a-new-challenge-for-coaches-i/1982#more-1982[url]http://www.inigomujika.com/en/2012/01/block-periodization-and-polarized-training-a-new-challenge-for-coaches-i/1982#more-1982[/URL]
ftp://classes.waynesburg.edu/Athletic Training/Tanner Kolb/ESC 209/Articles/Block Methodology.pdf[url]ftp://classes.waynesburg.edu/Athletic%20Training/Tanner%20Kolb/ESC%20209/Articles/Block%20Methodology.pdf[/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.