Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non ho mai utilizzato i loro protocolli di test, su wattbike uso protocollo MAP perché più gestibile, non richiede pacing perchè è guidato/monitorato passo passo dal "tester". Nulla esclude che tu possa provare altri protocolli, tipo 2x20'
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
se "magicamente" dal passaggio a corone tradizionali a non lo strumento riporta un incremento nell'ordine delle percentuali sopra riportare significa che non c'è effettivo miglioramento della performance. Ciò è relativamente noto e va sicuramente preso in considerazione. Fatto ciò il principio di ripetibilità del dato permane.
Citando Coggan sulla richiesta se un cambio di slope/modifica allo strumento possa compensare questa "inflazione" del dato:
però nelle corone ovali ci sono anche i due punti (anzi, le due zone) in cui la velocità di rotazione è superiore a quella media, per cui i valori di forza campionati in quel frangente vengono "sottovalutati", perché vengono moltiplicati per un valore inferiore a quello reale (in pratica la situazione speculare a quella da te riportata): è stato tenuto conto di questo?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si ma in quei punti la forza applicata è minore (nello specifico poi del disegno/fattore di ovalizzazione/relazione tra asse maggiore e pedivella)

The SRM calculates power as the product of the average torque during a
complete pedal cycle and the average angular velocity during that pedal
cycle, with the latter being determined by the time required to complete
that pedal cycle. However, technically speaking this approach is correct
if, and only, if angular velocity is constant or quasi-constant during a
pedal cycle - if it isn't, then the fact that the torque data are
collected at a fixed *frequency* (versus every X degrees of crank
movement) will result in the torque during periods in which crank
angular velocity is below average being over-represented in the final
value, and that during periods in which the crank angular velocity is
above average being underrepresented in the final value.
per un approfondimento: http://djconnel.blogspot.it/2010/01/power-accuracy-and-uniform-cadence.html
 
Ultima modifica:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
se "magicamente" dal passaggio a corone tradizionali a non lo strumento riporta un incremento nell'ordine delle percentuali sopra riportare significa che non c'è effettivo miglioramento della performance. Ciò è relativamente noto e va sicuramente preso in considerazione. Fatto ciò il principio di ripetibilità del dato permane.
Citando Coggan sulla richiesta se un cambio di slope/modifica allo strumento possa compensare questa "inflazione" del dato:
o-o Thanks
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ora ci sono arrivato. Il fatto è che il campionamento (come al solito del resto) è basato sul tempo. Siccome la fase ad alta coppia è più lenta con le corone ovali, ne segue che verranno presi più campioni che poi vengono moltiplicati per una velocità maggiore di quella effettiva. L'avevo già notata 'sta cosa che poi credo sia alla base della dipendenza della precisione della misurazione dalla cadenza nel PT.
Già che ci sono: dici che la forza applicata nei punti ad alta velocità è bassa o quasi nulla, ma ti riferisci alle corone ovali o in generale? Dai diagrammi della wattbike che avevi postato tempo fà e che ho visto anche sul tuo sito, non mi pareva ci fossero valori tanto bassi tra le coppie minime.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la forza applicata da un singolo arto (generalmente, tant'è che il parallelismo tra i 2 gruppi è del tutto similare) segue questo andamento, anche utilizzando corone ovali (ci sono minimi cambiamenti, PDF sul mio sito, file "biomechanical study" con relativo modello cinematico)
2009-01-23_Coyle.jpg



diventa un andamento sinusoidale quando ovviamente si considerano entrambe gli arti (II grafico):
Vector_RLPower_InstCadence1-1024x624.JPG


generalmente in prossimità dei punti morti (e non nel solo....PUNTO anche perché non è 0° e 180° ma un arco più o meno esteso a seconda di molteplici variabili) il valore è spesso nullo (pessimo passaggio dai punti morti ma è il caso più frequente) o comunque valori trascurabili rispetto al picco: sottostimare 0 o un valore ad esso vicino e contemporaneamente sovrastimare "picco" comporta l'inflazione "strumentale" utilizzando corone non ovali in determinate configurazioni (= non tutte).

Il grafico su Wattbike sul mio sito è "sui generis" poiché rappresenta il test e la "nube" di coppie torcenti sviluppate da un atleta dopo mesi di allenamento su GBsystem e quindi il passaggio in prossimità dei punti morti (notare dove) è migliore rispetto ad un atleta che non utilizza tale strumento.
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ultima cosa.
il riscaldamento devo farlo oppure parto subito con 120w e mi scaldo con quelli?

Ovviamente devi fare un buon riscaldamento e magari prima del test "rompi il fiato" facendo 5 minuti ad alta intensità/cadenza. Quindi un bel recupero di 10 minuti e poi fai il test.
Io per standardizzare il riscaldamento uso le fasi descritte nel test FTP in questo modo non inserisco troppe variabili
 

Allegati

  • FTP.pdf
    21,8 KB · Visite: 71

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ovviamente devi fare un buon riscaldamento e magari prima del test "rompi il fiato" facendo 5 minuti ad alta intensità/cadenza. Quindi un bel recupero di 10 minuti e poi fai il test.
Io per standardizzare il riscaldamento uso le fasi descritte nel test FTP in questo modo non inserisco troppe variabili

perfetto.grazie mille.gentilissimo
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
fatto.a parte l'essere consapevole di esser diventato una schifezza, questo è il risultato,ma non capisco cove sia la soglia...da 137 a 197 è una linea retta....
potenza max 440w sul rulo,sulla traccia la presa dalla fascia cardio cycleops che non penso sia settata bene.
http://connect.garmin.com/activity/245083732
help!
PS:ho mollato non appena ho visto che non potevo più tenere le 80 pedalate al minuto
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
fatto.a parte l'essere consapevole di esser diventato una schifezza, questo è il risultato,ma non capisco cove sia la soglia...da 137 a 197 è una linea retta....
potenza max 440w sul rulo,sulla traccia la presa dalla fascia cardio cycleops che non penso sia settata bene.
http://connect.garmin.com/activity/245083732
help!
PS:ho mollato non appena ho visto che non potevo più tenere le 80 pedalate al minuto

mi ero dimenticato di inserire i dati nel documento exel. ad ogni aumento di 200 watt ho aggiunto la frequenza media,giusto?
poi non ho capito se ho messo la retta nel modo giusto e se ho calcolato bene soglis fc e potenza
se c'è da correggere qualcosa ditemi pure.grazie.


PS:come ftp posso iniziare con quello che mi dice questo documento,cioè 343w?
 

Allegati

  • Test Conconi Gabri.xls
    324,5 KB · Visite: 39

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho notato che la MTB è molto utile per lavorare a torque ottimali riferite a FTP in bdc con il vantaggio che si applica ad intensità molto inferiori... spero di essermi spiegato al limite posto qualche grafico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.