Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
l'incognita maggiore è identificare come e in che ambito di tempo (soggettivo e legato alla situazione) si ha piena disposizione di capacità di lavoro anaerobico e/o se ciò avviene in situazioni di solo parziale recupero come questo va ad influire sull'utilizzo di ciò che "è disponibile".
Inoltre se T1 è relativamente arbitrario ma costante per molti soggetti, lo stesso non si può dire per T2 o T3= avendo al momento a disposizione quasi 70 profili di potenza la variabilità nel tratto che per deflessione statistica e CP è identificato come Z5 è notevolmente variabile: in soggetti più performanti ed evoluti però tende ad avvicinarsi notevolmente a tempistiche e deflessioni descritti in letteratura e nel testo tema di questa discussione.
In ogni caso ogni approfondimento vale la pena!
o-o
Ottime osservazioni. Per adesso, giusto per curiosità, provo a sistemare la parte numerica e a vedere se quello che esce è qualitativamente simile -senza fare ipotesi troppo fantasiose :mrgreen:- a qualche caso reale (o almeno andamento atteso...)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ Big63 diciamo (e quindi non è un puro fatto) che un solo parametro (come può essere W/Kg) non può e per fortuna non dice tutto.

Altrimenti come disse qualcuno per evitare 1) sospetti su valori fisiologicamente anomali (e qui ci potrebbe anche stare) e 2) fare le classifiche basterebbe mettere tutti i ciclisti su un ergometro (o su più ergometri correttamente tarati) e misurare loro parametri W/Kg e Vo2max.
La capacità di esprimere una elevata % del proprio potenziale (vedi distribuzione sforzo, capacità di recupero, central governor, ecc ecc) può fare la differenza, lo si vede ad ogni gara (anche alla LBL di oggi...).
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Pro direi proprio di no ...... forse di un medio Junior ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
con valori di CP20 5W/kg ci si classifica +o- nel 5% di una GFo-o
un mio amico con valori simili è in grado di piazzarsi 50/60 nel lungo della Gimondi.

Per informazione posto il Power Profile di wko con FT impostata a 20 min da cui si vede che 5 w/kg = cat I, mentre un Domestic Pro parte da 5,42 w/kg.
Senza polemica ovviamente. E' solo una constatazione di dati utilizzati da wko
o-o
 

Allegati

  • powerprofile 20min.jpg
    powerprofile 20min.jpg
    71,3 KB · Visite: 64

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Secondo voi se faccio un test sui 20' per ricavare la ftp stimata pero' anziche fare il protocollo del libro,parto da casa in bici ed arrivo hai piedi della salita (circa 1,20hr) di pedalata senza fare tutto il protocollo puo essere valido lo stesso?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
forse meglio se fai un CP30 è + aerobico come sforzo.........io comunque mi trovo con i valori sia facendo CP20-5% che facendo un CP30 ...sono congrui con i pochi intervalli CP60 che ho fatto neanche a tutta....ho 1h10' fatta a 310w però con margine e una FTP stimata con i test CP20 e CP30 di 319w direi che ci siamo..... oggi fatto 2 intervalli di 15' con in mezzo recupero di 5' a 335w e ci stava anche il terzo.....quindi direi ulteriore conferma
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo voi se faccio un test sui 20' per ricavare la ftp stimata pero' anziche fare il protocollo del libro,parto da casa in bici ed arrivo hai piedi della salita (circa 1,20hr) di pedalata senza fare tutto il protocollo puo essere valido lo stesso?

prova a postare la tua cp e vediamo se da li riusciamo a capire la tua ftp attuale.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
forse meglio se fai un CP30 è + aerobico come sforzo.........io comunque mi trovo con i valori sia facendo CP20-5% che facendo un CP30 ...sono congrui con i pochi intervalli CP60 che ho fatto neanche a tutta....ho 1h10' fatta a 310w però con margine e una FTP stimata con i test CP20 e CP30 di 319w direi che ci siamo..... oggi fatto 2 intervalli di 15' con in mezzo recupero di 5' a 335w e ci stava anche il terzo.....quindi direi ulteriore conferma

prova a postare la tua cp e vediamo se da li riusciamo a capire la tua ftp attuale.
Diciamo che la mia ftp attuale si attesta sui 255watt test fatto 1 mesetto fa,pero' siccome la salita e' lontano da casa non ho voglia di specare una giornata solo per fare su e giu con la macchina per il test.

276watt medi sui 20'

250watt medi sui 30'

230 normalizzati su 60'(non e' un test fatto in salita e' il dato estrappolato da wko)

Io pensavo che pedalando per arrivare alla salita c'era un po di esaurimento poi partire diretto col test,non so pero' se possa funzionare.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
L'esaurimento c'è sicuramente in qualcosa, pero' non nella parte anaerobica se vai fino alla salita a passeggio blando, che appunto si fa pre-esaurire con i 5 minuti a tutta precedenti il test (Questo è quello che ho capito, aspetto conferma da chi ne sa di più)
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Diciamo che la mia ftp attuale si attesta sui 255watt test fatto 1 mesetto fa,pero' siccome la salita e' lontano da casa non ho voglia di specare una giornata solo per fare su e giu con la macchina per il test.

276watt medi sui 20'

250watt medi sui 30'

230 normalizzati su 60'(non e' un test fatto in salita e' il dato estrappolato da wko)

Io pensavo che pedalando per arrivare alla salita c'era un po di esaurimento poi partire diretto col test,non so pero' se possa funzionare.
Mi sembra tut abbia un decadimento molto marcato da 20 a 60 minuti ma anche troppo sui 30 naturalmente sto paragonando i tuoi valori ai miei di quest anno almeno per il momento tu hai un rapporto tr cp 20 e cp 60 di 1.2 io di 1.09 poi adesso vo a fare un giro e poi ti so dire....
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
In effetti il decadimento del 20% è decisamente elevato, ma ancor più strano il 10% abbondante CP20 vs CP30.
Personalmente esprimo CP8 340W-CP20 310W-CP60 270W (come tenuta non sono messo bene nemmeno io)
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
forse pero le mie prove non sono veramente massimali, devo dire pero che 2 anni fa in prove veramente massimali ,almeno mi sembrava ma non ci giurerei sui 60 minuti avevo un rapporto cp60/cp20 come il tuo ,Big63 invece nella stessa sessione in cui provai la cp 20 feci una pnorm sui 60 minuti molto piu vicina alla cp 20
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per informazione posto il Power Profile di wko con FT impostata a 20 min da cui si vede che 5 w/kg = cat I, mentre un Domestic Pro parte da 5,42 w/kg.
Senza polemica ovviamente. E' solo una constatazione di dati utilizzati da wko
o-o
Nessuna polemica, è sempre ben accetto il confronto costruttivoo-o
Avevo fatto il calcolo "della serva" confrontando CP20 espressa in W/kg di un amico nei 50/60 GF Gimondi (5,1), di Davide79 (5,4 calcolato sulla base dei crono) capace di piazzarsi nei 15 e di Carrara Matteo un buon Pro 6,5 w/kg.
Ha cmq tutte le ragioni Roberto Massa nel puntualizzare come di fatto questo parametro da solo non "dice tutto".
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Molto interessante questa discussione;
Dato che non monto rilevatore di potenza per calcolare la mia CP20 e' corretto prendere come riferimento una salita fatta a tutta per 20 minuti e calcolate i watt medi risultanti dalle formule che tengono conto del tempo, dislivello e pesi?
Grazie!
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Nessuna polemica, è sempre ben accetto il confronto costruttivoo-o
Avevo fatto il calcolo "della serva" confrontando CP20 espressa in W/kg di un amico nei 50/60 GF Gimondi (5,1), di Davide79 (5,4 calcolato sulla base dei crono) capace di piazzarsi nei 15 e di Carrara Matteo un buon Pro 6,5 w/kg.
Ha cmq tutte le ragioni Roberto Massa nel puntualizzare come di fatto questo parametro da solo non "dice tutto".

figurati qui si chiacchiera e si discute :mrgreen:
Roberto sicuramente è ben più preparato per approcciare la materia a 360°
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Molto interessante questa discussione;
Dato che non monto rilevatore di potenza per calcolare la mia CP20 e' corretto prendere come riferimento una salita fatta a tutta per 20 minuti e calcolate i watt medi risultanti dalle formule che tengono conto del tempo, dislivello e pesi?
Grazie!

Con calcoli precisi si può ottenere una buona approssimazione della tua potenza, soprattutto su tempi lunghi (CP20).
Il problema è: dopo cosa te ne fai di questo valore?
Se non hai un power meter sulla bici quel valore resterà un numero e non ti permetterà di calibrare in modo mirato i tuoi allenamenti.
o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi sembra tut abbia un decadimento molto marcato da 20 a 60 minuti ma anche troppo sui 30 naturalmente sto paragonando i tuoi valori ai miei di quest anno almeno per il momento tu hai un rapporto tr cp 20 e cp 60 di 1.2 io di 1.09 poi adesso vo a fare un giro e poi ti so dire....

In effetti il decadimento del 20% è decisamente elevato, ma ancor più strano il 10% abbondante CP20 vs CP30.
Personalmente esprimo CP8 340W-CP20 310W-CP60 270W (come tenuta non sono messo bene nemmeno io)

L'esaurimento c'è sicuramente in qualcosa, pero' non nella parte anaerobica se vai fino alla salita a passeggio blando, che appunto si fa pre-esaurire con i 5 minuti a tutta precedenti il test (Questo è quello che ho capito, aspetto conferma da chi ne sa di più)

forse pero le mie prove non sono veramente massimali, devo dire pero che 2 anni fa in prove veramente massimali ,almeno mi sembrava ma non ci giurerei sui 60 minuti avevo un rapporto cp60/cp20 come il tuo ,Big63 invece nella stessa sessione in cui provai la cp 20 feci una pnorm sui 60 minuti molto piu vicina alla cp 20

A little58,alla fine sono andato fino alla salita in bici,ho fatto i 5' di salita e poi 10' e i 20'.

Su cp30' non ho mai fatto un vero e proprio test quindi il divario ci sta.
I dati di oggi anche se non ero al 100%.

Cp 20' 291 watt

cp 60' normalizzati 243watt

Cp 30' 249watt difatti la cp sui 30' e quasi come quella sui 60' np,quindo facendo un test sui 30' secondo me il decadimento e' meno marcato.
 

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Ieri abbiamo fatto un pò di volate e mi sono sorpreso di come sia migliorata la cp 5'' passata da 1150w a 1295w nonostante non abbia nel frattempo svolto lavori specifici in tal senso ed il mio peso sia stabile sui 66kg.
Pedalando solamente da un anno mi verrebbe da dire che siano terreni inesplorati per me ..rimane il fatto che faccio una fatica boia ad incrementare le cp aerobiche nonostante gli allenamenti siano mirati a quello,passando da una ftp di 230 w a 240 w dopo sei mesi .
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ieri ho fatto la mia prima gara a circuito (vabbè che in totale 3 ne ho fatte su strada) e ho apprezzato davvero l'utilità di tutti gli allenamenti On-Off che ho svolto fin'ora (generalmente mi attengo a quelli del testo) riuscendo a rimediare anche un inaspettato 3° posto di categoria :-)
Non mi tornano i dati però: sul garmin leggevo quasi sempre una "potenza giro" che su GC corrisponde alla XPower e non alla potenza media come credevo, mentre in genere in allenamento (ovviamente ad andatura più costante) la potenza giro che leggo in allenamento mi corrisponde alla potenza media di GC. Tralaltro ho notato che la curva CP non tiene conto della XPower ma della potenza media quindi non ho rilevato alcun miglioramento sui vari best (se non su 1h40').
Un altro dubbio è che spesso in allenamento (in paticolare nelle fasi on brevi) leggo una Xpower inferiore alla potenza media.
Non ho capito niente io o potrebbe esserci qualche problema di settaggio?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Vuol dire che come potenza media hai impostato

Lavoro svolto / tempo pedalato (=potenza non nulla)
invece che
Lavoro svolto / tempo effettivo in bici,

dal momento che in allenamento pedali quasi sempre i valori del garmin e di GC non si discostano così tanto, nelle gare a circuito però è inevitabile avere una percentuale significativa del tempo nel quale non si pedala, da qua la discrepanza tra i due dati
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
catturaftp.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.