Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
d'accordo, ma allora non puoi stabilire tendenze di flessione se i dati a tua disposizione non sono confrontabili, e su più fronti per giunta.
In primo luogo vanno considerate solo le prestazioni, massimali, fatte pressoché "a tutta" (che sia un test apposito o una frazione di gara/allenamento in cui ti sei tirato il collo perbenino), o anche una media recente tra le stesse (per avere un dato robusto, ma è più difficile da ottenere). Tu hai a disposizione la cp60, ma non la cp30, come tu stesso affermi.
Secondo, rimane il fatto che non vanno messi confronto un dato medio e uno normalizzato, poiché quest'ultimo è "mediato" da un metodo di calcolo che ha un altro scopo, serve a dare un'idea del carico effettivamente sostenuto dall'organismo. Dato che perde validità per durate inferiori ai 50 minuti (non sono mai riuscito a risalire alla vera fonte di questa affermazione, l'ho letta sul blog di Alex Simmons (http://alex-cycle.blogspot.it/2009/07/sins-of-sins-testing-ftp-2.html al numero 7) ma mi pare di aver capito che lui stesso l'abbia condivisa con Coggan) e il suo valore viene inoltre inficiato quando si fanno esercizi tipo Tabata, serVel e simili (lo dice Coggan stesso sul suo blog), non si può normalizzare la potenza sui 30 minuti, per cui, per fare il confronto, non resta che raffrontare le 2 potenze medie.

I miei principali dati sono tutti sui 20', ed ho fatto anche 40' ma non sapevo con quale approcio partire e mi sono cmq accorto che avrei potuto spingere qualcosina in piu' su quel momento.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
un dilettante che si piazza penso abbia valori più alti di un domestic pro...
bisogna valutare tante cose prima fra tutte la ripetibilità -- ma con 5.4w/kg in cp20 non si va minimamente vicini a vincere una gf figurati ad essere prof!!...forse uno può fare il domestico di un professionista...quello sio-o

Impostare FTP a 20'*0,95 non ha senso,,,è solo un ipotesi troppo ottimistica!!o-o
Premesso che in ogni categoria ci sono i top e chi fatica a terminare le corse, secondo il mio parere CP20 di 5,4 W/kg sono i valori di un discreto Junior e di chi si piazza nei 25 alla Gimondi.
Per esempio un buon pro come Carrara al top è vicino ai 6,5 W/kg che si traducono nella crono secca del Selvino in ca 5' di differenza ..... praticamente un abissoo-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
bello e interessante. Sarebbe molto interessante avere un confronto con i mostri sacri, Coppi, Bartali, Merckx, ma credo non esistano ne' dati ne' filmati completi. Senza considerare poi che i fondi stradali, soprattutto nel caso dei primi due, erano ben diversi.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ot
viste le risorse e la situazione attuale le nostre strade stanno diventando più quelle di Coppi&Bartali che quelle ai tempi di Hinault, almeno qui nelle mie zone, tant'è che stanno togliendo permessi a gare per "inagibilità" dei fondi stradali...
/ot

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque chi mi sa spiegare sto fatto:
Venerdi 1 ora di recupero attivo

Sabato 6 ore Con solo 1 salita di 26' in z3 il resto tutto z2 ma sensazioni non buone gamba fiacca ed un po di stanchezza

Oggi considerando le 6 ore di ieri sono andato meglio,fatte 4 ore e le gambe verso la fine andavano ancora meglio...

Non e' la prima volta che mi capita,e non capisco da cosa possa essere dovuto;nonzo%

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ultimo commento come più volte indicato dal sottoscritto
CVD
catturacvd.jpg

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per me la sostanza non cambia (ovvio che la cosa è soggettiva): se faccio 2x 20' i conti effimeri:mrgreen: (FTP) tornano , se faccio 95% sui 20' (ieri sui 20' 340w) ci siamo anche lì, se guardo la NP su un' ora (vedi domenica) anche lì i conti tornano e lo scostamento è minimo ....... intanto oggi febbre e mal di gola :bua:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
per me la sostanza non cambia (ovvio che la cosa è soggettiva): se faccio 2x 20' i conti effimeri:mrgreen: (FTP) tornano , se faccio 95% sui 20' (ieri sui 20' 340w) ci siamo anche lì, se guardo la NP su un' ora (vedi domenica) anche lì i conti tornano e lo scostamento è minimo ....... intanto oggi febbre e mal di gola :bua:

Era stato risposto a me che la np sull'ora non si deve tenere in considerazione.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non penso sia effimero, però è altrettanto vero che siccome FTP = ~Cp60' ogni modalità tempistica di test anche semplificato/edulcorato che si avvicini a quel valore temporale (60') ha più significato.
Un test, per esempio, sugli 8' per ricavare un valore di riferimento su ~60' sarà probabilmente (n=1) meno preciso e valido di un test su durate maggiori poichè le implicazioni fisiologiche di un'espressione massimale di lavoro su 8 e 60' ha una variabilità soggettiva notevole (vd profili potenza).
Viceversa però da un valore e riferimenti FTP si può osservare se e come c'è attinenza con altre intensità (in particolare Z5), oppure, come da link/screen capture sopra non riuscire a compiere un lavoro 2x20' con potenza di riferimento FTP indica che probabilmente FTP è sovrastimata.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
concordo penso che sia importante fare l'intervallo/i in ambito aerobico..... sto seguendo da un pò alcuni metodi proposti da Ross (HIT SPAM etc...) in particolare per inalzare quella che lui definisce secondo i suoi parametri CP

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
giustamente come riportato da roberto controllare il lavoro in Vo2max può indirettamente dare indicazioni sulla veridicità del valore FTP... in particolare direi, correggetemi se sbaglio, tenendo come punto la durata dell'intervallo a v20max (se non sbaglio se il tempo è superiore ai 5-6' non siamo in ambito Vo2max) come parametro importante di verifica e da li discendere per verificare FTP

dico boiate?:mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il valore di permanenza "utile" in un carico massimale Vo2max (teorico...per vari motivi comunque tangenti al discorso) cresce linearmente (così come l'efficienza) all'aumentare della prestazione espressa= un atleta di alto (o superiore livello) tenderà/riuscirà a rimanere per più tempo in valori (relativi, cioè percentuali) superiori di Vo2max rispetto ad uno di inferiore livello.
Non esistono limiti temporali, ma idealmente 3' rappresentano un valore di "consumo", più o meno parziale perché soggettivo, di apporto anaerobico al lavoro espresso e quindi utili a determinate intensità (~>120% FTP) ad apportare uno stimolo allenante, 8-10' sono valori temporali in cui atleti di più elevate possibilità possono mantenersi prossimi al (teorico) 100% del loro Vo2max.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Credo di essermi perso.. o forse non è stato mai scritto.. quanto dovrebbe essere il tempo di riposo ideale tra i due 20'
grazie anticipate a chi vorrà rispondere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.