Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
70% FPT, a mio avviso, sei troppo distante da zone allenanti, si non ti stanchi di certo, ma rischi di perder tempo e basta, a quei livelli di potenza significa farsi 3-4 ore potenzialmente a bocca chiusa, senza nessun sintomo di sofferenza(per me sarebbero 200 watts). Lo scorso anno ho allenato ripetutamente L3 per tutta la fine autunno/inizio inverno senza mai arrivare a livelli alti, la conseguenza è stata un nettissimo peggioramento dei livelli Z4 alto e Z5, ho faticato parecchio a riprenderli, non lo farò più, non lascierò più ZERO allenamento ai livelli alti, ridurro molto, ma i richiami li farò sempre l'esperienza passata mi ha insegnato questo.

non ho detto che bisogna evitare intensità elevate o anche Z3-Z4 durante il periodo di preparazione base invernale ho detto che pestare troppo in Z3-Z4 in inverno può essere controproducente nel senso che rischi di bruciarti ..... l'inverno serve anche per lavorare sui punti deboli e/o migliorare situazioni specifiche.... poi tutto dipende molto da come uno vuole impostare la stagione.... c'è chi vuole tenere uno standard per gran parte della stagione e chi vuole avere (o almeno ci prova) la forma migliore in determinati periodi ..... tutto ovviamente in modo molto soft e leggero da veri ciclosuonati dopolavoristi

• Mi piace
Reactions: Braccio

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Sono immerso nella lettura del libro...ho dei dubbi però su alcune terminologie: con il termine "criterium" vengono identificate quelle che noi chiamiamo gare a circuito in pianura? E le "road races" a cosa sono paragonabili??;nonzo%
Grazie...

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
I criterium sono gare in circuito cittadino con curve a gomito della durata di circa 1 ora. Le road races sono gare più lunghe, penso sugli 80 km o più, in linea o circuito su percorsi misti, pianura, salite. Io ho inteso così.
o-o

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Lo scorso anno ho allenato ripetutamente L3 per tutta la fine autunno/inizio inverno senza mai arrivare a livelli alti, la conseguenza è stata un nettissimo peggioramento dei livelli Z4 alto e Z5, ho faticato parecchio a riprenderli, non lo farò più, non lascierò più ZERO allenamento ai livelli alti, ridurro molto, ma i richiami li farò sempre l'esperienza passata mi ha insegnato questo.
non ho detto che bisogna evitare intensità elevate o anche Z3-Z4 durante il periodo di preparazione base invernale ho detto che pestare troppo in Z3-Z4 in inverno può essere controproducente nel senso che rischi di bruciarti ..... l'inverno serve anche per lavorare sui punti deboli e/o migliorare situazioni specifiche
"the variant loading is more precisely simply a change in stimulus character, which in fact has a refreshing effect on both body and mind"
(alcune considerazioni su allenamento della "zona soglia" in periodo competitivo e di preparazione: [URL="http://nordictrainingsources.com/Compeitition_Season_Training.pdf"][url]http://nordictrainingsources.com/Compeitition_Season_Training.pdf[/URL][/URL])
tutto ovviamente in modo molto soft e leggero da veri ciclosuonati dopolavoristi
Parla per te :mrgreen::-x

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
...................questa mattina .cioè ora .......anzi alle 9,00 circa vado ha gfare il test dell FTP , che dura circa un ora ......
ma visto che ho ha disposizione l intera mattinata , faccio anche gli altri test ?? cioe eseguo il power profile ?? o lo devo fare in un altro miomentto ?? ;nonzo%;nonzo% NON CI CAPISCO PIU NULLA ...Sono sommerso di fogli stò leggendo pagine e pagine di numeri abbreviazioni .......non capisco se è più importante leggerre o pedalare :mrgreen:

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...................questa mattina .cioè ora .......anzi alle 9,00 circa vado ha gfare il test dell FTP , che dura circa un ora ......
ma visto che ho ha disposizione l intera mattinata , faccio anche gli altri test ?? cioe eseguo il power profile ?? o lo devo fare in un altro miomentto ?? ;nonzo%;nonzo% NON CI CAPISCO PIU NULLA ...Sono sommerso di fogli stò leggendo pagine e pagine di numeri abbreviazioni .......non capisco se è più importante leggerre o pedalare :mrgreen:

fai il test sull'ora e vedrai che per oggi e' sufficiente...:wacko:o-o
Buon test o-o

ps dove vai a farlo ?

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
fai il test sull'ora e vedrai che per oggi e' sufficiente...:wacko:o-o
Buon test o-o

ps dove vai a farlo ?

Capezzano , passo da Balbano Massarosa Pietrasanta e Capezzano .
Salita che conosco molto bene .

.............ma faccio solo un ora ?? di solito il giovedi faccio 4 ore di allenamento fondo medio e soglia ....va bè vediamo come esco dal test :cassius:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Se ho applicato correttamente la tabella del libro, il mio power profiling risulterebbe time trialist (purchè con valori scarsi...:mrgreen:)
Nel libro si consiglia di concentrarsi maggiormente su un allenamento mirato all'incremento di FTP, piuttosto che dedicarsi al miglioramento della componente neuromuscolare, col rischio di avere poi scarsi miglioramenti in questo versante ed al contempo perdere la capacità di sostenere a lungo gli sforzi.
Nel mio caso, facendo praticamente solo circuiti, nasce il dilemma su quale possa essere il migliore approccio...
Mi chiedo anche se le caratteristiche del power profiling siano influenzate al tipo di allenamento e gare svolte, o se siano prettamente genetiche....

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Scusate se la domanda che faccio è banale ma non riesco a capire:
nel capitolo 7, al paragrafo sulle LINEE GUIDA PER UN OTTIMALE CTL E ATL nel punto in cui indica un aumento di CTL DI 3/7 TSS/die come lo devo interpretare?
- significa l'aumento del valore di CTL? (quindi prendendo il valore massimo di 7: 7x7giorni= incremento di 49 del valore di CTL in una settimana...a me sembra un valore alto.. da qui la domanda)
- oppure significa l'aumento del TSS totale della settimana : esempio la settimana prima ho fatto un TSS totale di 650 e in questa settimana posso fare al massimo un aumento di 50 TSS, quindi 700 in totale per questa settimana)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.