70% FPT, a mio avviso, sei troppo distante da zone allenanti, si non ti stanchi di certo, ma rischi di perder tempo e basta, a quei livelli di potenza significa farsi 3-4 ore potenzialmente a bocca chiusa, senza nessun sintomo di sofferenza(per me sarebbero 200 watts). Lo scorso anno ho allenato ripetutamente L3 per tutta la fine autunno/inizio inverno senza mai arrivare a livelli alti, la conseguenza è stata un nettissimo peggioramento dei livelli Z4 alto e Z5, ho faticato parecchio a riprenderli, non lo farò più, non lascierò più ZERO allenamento ai livelli alti, ridurro molto, ma i richiami li farò sempre l'esperienza passata mi ha insegnato questo.
non ho detto che bisogna evitare intensità elevate o anche Z3-Z4 durante il periodo di preparazione base invernale ho detto che pestare troppo in Z3-Z4 in inverno può essere controproducente nel senso che rischi di bruciarti ..... l'inverno serve anche per lavorare sui punti deboli e/o migliorare situazioni specifiche.... poi tutto dipende molto da come uno vuole impostare la stagione.... c'è chi vuole tenere uno standard per gran parte della stagione e chi vuole avere (o almeno ci prova) la forma migliore in determinati periodi ..... tutto ovviamente in modo molto soft e leggero da veri ciclosuonati dopolavoristi