Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
fatto la calibrazione prima di partire ?
per esperienza su Srm il cambio di temperatura puo' influire quando si tiene la bici in casa, si esce e si parte subito e fuori fa freddo ( escursione 15/20 gradi ). o-o
Si calibrazione fatta , la bici dorme in garage , e nella mattinata ho avuto un escurzione termica di 5\7 gradi non di più .
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Si calibrazione fatta , la bici dorme in garage , e nella mattinata ho avuto un escurzione termica di 5\7 gradi non di più .


quindi ininfluente

piu' probabilmente hai sofferto il riscaldamento un po' corto , capita a volte anche a me soprattutto la mattina .. di ipotesi ce ne possono essere una miriade , non esclusa quella alimentare
 

lino71

Pignone
28 Agosto 2009
221
3
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695
fatto la calibrazione prima di partire ?
per esperienza su Srm il cambio di temperatura puo' influire quando si tiene la bici in casa, si esce e si parte subito e fuori fa freddo ( escursione 15/20 gradi ). o-o

Scusa la domanda , ma ho SRM da solo un mese con garmin 500 .
La calibrazione prima di partire io non l'ho mai fatta ... E' necessaria tutte le volte ???
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Si calibrazione fatta , la bici dorme in garage , e nella mattinata ho avuto un escurzione termica di 5\7 gradi non di più .

quindi ininfluente

piu' probabilmente hai sofferto il riscaldamento un po' corto , capita a volte anche a me soprattutto la mattina .. di ipotesi ce ne possono essere una miriade , non esclusa quella alimentare

Oltre all'alimentazione ci possono essere interferenze ormonali legate al ritmo circadiano.
Un ormone coinvolto è il Cortisolo perchè la notte va a "cuccia" e la mattina deve "risvegliarsi" :mrgreen:
o-o
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Oltre all'alimentazione ci possono essere interferenze ormonali legate al ritmo circadiano.
Un ormone coinvolto è il Cortisolo perchè la notte va a "cuccia" e la mattina deve "risvegliarsi" :mrgreen:
o-o

Non vorrei insistere e quindi andare in OT , ma esco sempre di mattina , quindi il cortisolo ce l'ho ognio volta che esco ......;nonzo%
cos'e il ritmo cardiano ??
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Oltre all'alimentazione ci possono essere interferenze ormonali legate al ritmo circadiano.
Un ormone coinvolto è il Cortisolo perchè la notte va a "cuccia" e la mattina deve "risvegliarsi" :mrgreen:
o-o

o-o

Scusa la domanda , ma ho SRM da solo un mese con garmin 500 .
La calibrazione prima di partire io non l'ho mai fatta ... E' necessaria tutte le volte ???


Consigliato farla sempre o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
catturabil.jpg


fa sempre piacere confermare/avere conferma che ciò che penso/"scopro" è avvalorato da altri (ed autorevoli): il SOLO bilanciamento sx-dx è inutile -se non addirittura fuorviante- senza analisi fine delle coppie torcenti.
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
fa sempre piacere confermare/avere conferma che ciò che penso/"scopro" è avvalorato da altri (ed autorevoli): il SOLO bilanciamento sx-dx è inutile -se non addirittura fuorviante- senza analisi fine delle coppie torcenti.
Per cui conviene aspettare i pedali Garmin e relativa implementazione in GC...... se mai usciranno in commercio. Ormai ho perso le speranze!! :cry
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
anche i pedali citati non avrebbero avuto, inizialmente, implementazione firmware con analisi di quel tipo (cioè come SRM Science, Wattbike) a differenza dall'iniziale progetto Metrigear, acquisito e poi quasi totalmente rivisto da Garmin

Vector_RLPower_InstCadence1-1024x624.JPG
 
Ultima modifica:

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
@ Roberto.
Nel prossimo futuro probabilmente tutti gli utilizzatori di PM avranno la possibilità di misurare queste differenze di torque tra gli arti. Esiste un training spedifico per bilanciare queste differenze e, se si, come si integra all'interno di un training di normale routine?
Spero, facendo questa domanda, di non confliggere con il giusto riserbo professionale.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non prevedo diventi un elemento di così immediata diffusione, essenzialmente per una sola questione di gestione del file generato con campionamento dati superiore a quanto comunemente gestito dagli attuali strumenti "outdoor" (contro una, esempio, Wattbike con possibilità di campionamento @ 100Hz), ma questo è un altro discorso. Nulla sicuramente di insormontabile a livello tecnico ma sicuramente, come per molte novità...prima si tende a "vendere" ciò che è più, diciamo, rodato andando nel frattempo a preparare novità più appetibili per il mercato, così da tenerlo sempre attivo.

La gestione di un dato con feedback diretto ed immediato è più controllabile e allenabile (per ovvie questioni di sicurezza= osservare un segnale feedback visivo) in ambito indoor e va gestito in maniera del tutto similare ad altri strumenti con feedback (in questo caso puramente propriocettivo) come per esempio il sistema Delos con cui ho lavorato in passato.
Si va ad instaurare un immediato (fino a divenire automatizzato) controllo/correzione del gesto, anche in condizioni di affaticamento (come si applica anche con sistema Delos) mediante visione immediata del segnale e punti di correzione su cui lavorare.
Uno strumento in sè non comporta questo passaggio se sprovvisto di un segnale da poter visualizzare, comprendere e correggere istantaneamente.
Non è quindi, ovviamente, un puro e semplice lavoro muscolare (anche perché non è sempre presente una correlazione diretta tra dismetria muscolare ed effettivo sbilanciamento nel gesto...il classico "ho il quadricipite sx di diametro minore del dx=ho minor forza con l'arto sx") ma...neuromuscolare.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con tali caratteristiche...non mi risulta e rispetto ad altri prodotti con tale funzione ha una facilità, semplicità e "immediatezza grafica" di utilizzo che reputo superiore.
Per sfruttarne poi la visualizzazione è necessario (ma il discorso vale anche per esempio per un SRM Science) di un pc, meglio ancora se supportato da un proiettore, come uso in sede.
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Infatti ho dato un occhiata al sito e lo trovo un prodotto eccezionale.
Ho visto però che esistono due modelli a seconda delle capacità del soggetto da allenare, quindi per me (ftp 280w) quale sarebbe più adatta la PRO o la TRAINER?
Ti chiedo scusa se sto approfittando della tua disponibilità, prometto che per oggi non ti do piu fastidio.
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nel momento di decidere l'acquisto delle Wattbike mi posero lo stesso quesito dove collaboro: senza dubbi la PRO permette un range di lavoro più ampio anche per carichi ad elevate intensità (tanto da essere lo strumento usato da molti pistard di ..."grossa taglia") e a parità di resistenza effettiva ha l'ulteriore e innegabile vantaggio nel fatto che, poiché la ventola rimane meno "aperta" l'impatto uditivo è minore, aspetto importante specie nel momento in cui si deve interloquire con l'atleta.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non capisco una cosa sul sito di Wattbike sarà senz'altro un errore dove dice come scegliere tra pro e trainer:se hai una potenza sul minuto superiore a 235W???? cioè tutti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.