Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Allenandovi stabilmente con un power meter, che importanza date al numero di pedalate?
E' uno scoglio in cui mi infrango sempre. In salita sopra il 5-6% pedalare a più di 75 rpm tnendo una intensità superiore alla z3 mi è difficile, e comunque non supero mai le 80 rpm.
Come vi comportate voi? L'agilità è una abilità che curate o date comunque primaria importanza al risultato, ossia sostanzialmente , aumentare i watt erogati?
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non prevale che fa "girare" un maggior numero di pedalate
ma chi eroga più potenza...e in genere a tale processo è associato un incremento, non primariamente ricercato (e neppure conditio sine qua non) della cadenza. E' evidente quale sia la priorità per migliorare la propria performance.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Allenandovi stabilmente con un power meter, che importanza date al numero di pedalate?
E' uno scoglio in cui mi infrango sempre. In salita sopra il 5-6% pedalare a più di 75 rpm tnendo una intensità superiore alla z3 mi è difficile, e comunque non supero mai le 80 rpm.
Come vi comportate voi? L'agilità è una abilità che curate o date comunque primaria importanza al risultato, ossia sostanzialmente , aumentare i watt erogati?
io guardo solo i watt e poi la cadenza viene da se...se mi sforzo ad andare piu agile anche solo di 5 rpm mi calano i watt.in salita sto sui 70 75 ma la mia ftp e' 260
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
io guardo solo i watt e poi la cadenza viene da se...se mi sforzo ad andare piu agile anche solo di 5 rpm mi calano i watt.in salita sto sui 70 75 ma la mia ftp e' 260

non prevale che fa "girare" un maggior numero di pedalate
ma chi eroga più potenza...e in genere a tale processo è associato un incremento, non primariamente ricercato (e neppure conditio sine qua non) della cadenza. E' evidente quale sia la priorità per migliorare la propria performance.

queste parole mi confortano. Ad esempio qualche giorno fa mi trovavo a percorrere una salita cui sono solito fare (è esposta al sole, e di questo periodo non è poco).
Non è una grande salita, lunghezza 7,6km, pendenza media 4,7%. il giorno prima avevo fatto una distanza e quindi mi sentivo un po' le gambe stanche.
Ma nonostante tutto ho provato a farla tutta con il 53 e sono salito a 287 watt medi (5.125 w per kg), che per me è un buon valore in questo periodo.

Insomma ottengo migliori risultati quando mi disinteresso completamente delle rpm
Sono convinto che con un rapporto più agile mi sarei arenato
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Posso fare una domanda relativa ai Quadranti?
In gare tipo GF/MF, gli atleti dotati di FTP importanti (> 4,5 w/kg) che tipo di distribuzione nei Quadranti ottengono?
Escludendo gare estreme come Otzaler, F.Coppi, MDD o simili.
Chiedo questo perchè in gara mi ritrovo con la prevalenza del Quadrante 2 e volevo capire se vale anche per gli altri
Grazie
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da principiante (triathleta) quale sono sto ancora cercando di capire quali siano le mi cadenze ideali. il fatto di affrontr ogni allenamento con gambe in condizioni sempre diverse per via di corsa o altro mi rende il compito difficile.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Anche la mia esperienza ė così. Prima guardo i W, poi tutto il resto. Sui rulli devo dire che riesco anche a controllare bene la cadenza ma nel mondo reale arriva molto dopo.

Confermo, da novizio dell'allenamento con la potenza; anzi noto come spesso devo scendere di 1/2 denti rispetto alla cadenza autoscelta per rimanere nella zona allenante
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Allenandovi stabilmente con un power meter, che importanza date al numero di pedalate?
E' uno scoglio in cui mi infrango sempre. In salita sopra il 5-6% pedalare a più di 75 rpm tnendo una intensità superiore alla z3 mi è difficile, e comunque non supero mai le 80 rpm.
Come vi comportate voi? L'agilità è una abilità che curate o date comunque primaria importanza al risultato, ossia sostanzialmente , aumentare i watt erogati?

be' aumentando la cadenza a pari rapporto ovviamente aumenta la potenza

io noto che se mi concentro a far "girare le gambe" e non a stantuffare la potenza espressa aumenta in modo notevolissimo con minore percezione di fatica

il powermeter è utile anche perchè permette di capire cosa sia meglio fare nelle varie situazioni, dal gesto tecnico alla tattica di gara

io poi tendo ad andare fin troppo agile in piano con cadenze 100 - 120 rpm (e voglio verificare cosa sia meglio, se scendere un po' di cadenza o meno, perchè noto che se supero le 105 rpm la potenza espressa scende rispetto a cadenze inferiori con rapporto più duro) mentre in salita (probabilmente un problema di poca potenza) sto anch'io sui 70/75 su salite al 5/6%
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
in questa fase sto nei target w prefissati andando generalmenente molto agile in modo tale da stimolare per bene il sistema cardio respiratorio. altro discorso è quando si devono fare esercizi mirati a 60rpm etc...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Guarda oggi ho avuto un esempio interessante di cosa avviene con la cadenza man mano che ci si stanca. Dovevo fare 4x12 minuti al 85/95% ftp e sono andato guardando i W, senza badare la cadenza. La prima ripetuta sotto le 70 pedalate sentivo il bisogno di alleggerire, l'ultima mi sono a un certo punto trovato a 55 e senza sentire bisogno di maggiore agilità.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
questo conferma che è soggettivo per mille ragioni non ultime caratteristiche fisiche personali dipende dalla brillantezza o meno del momento e così via.Al momento sto agile anche se alle volte faccio qualcosa più specifico tipo in salita 20' 60rpm Z3-SSP seguite da 20' in agilità diciamo attorno 80rpm. La mia personale esperienza dice che in salita sotto le 70rpm non riesco a fare watt sarà anche perchè sono un vizioso bevo e magno senza grosse limitazioni :mrgreen: (però adesso devo darmi una regolata)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.