Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
della serie "two is melgh che one" ..:-x. direi che vanno fatti entrambi, (almeno all'inizio) perché altrimenti "ipotizzare" una andatura da mantenere nei doppi 20' diventa un quiz


prendendo spunto dalle ultime discussioni su fibre muscolari, caratteristiche personali.. coperte corte.. e test per stimare la FTP (ma non solo quel valore, anzi.. più importanti sono forse i range di allenamento)
qualcuno di voi usa (o sarebbe utile?) personalizzare le zone di allenamento (come % di range intendo) a seconda delle proprie personali caratteristiche fisiche.. oppure è una sottigliezza inutile o addirittura un'errore??
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
comunque anche il test secco sui 20' andrebbe gestito, ovvero le indicazioni su come farlo sono piuttosto chiare e cioe' cercare quanto piu' possibile una progressione ( evitando magari un cp5/8 stratosferico e poi ai 15 si fa gia' acqua :rosik: ) ed arrivare negli ultimi minuti ancora in spinta..poi uno si trova li e buonanotte alla gestione , perlomeno io :-x:mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche a me interesserebbe il protocollo esatto 20+20 (sul libro non mi pare se ne parli).

Come va fatto? E come si ricava la ftp (media dei due tratti da 20min?)

Nel 20' secco progressione e via (con il rischio poi di "affogare" partendo troppo forte) ma nel 20+20 il primo venti non rischia di essere fatto troppo blando o al risparmio falsando il risultato?

Seconda curiosità/osservazione

Rapporto zone potenza/zone fc

Immaginiamo di voler focalizzare il nostro allenamento sulla potenza ma....

Se fatto il test FTP e determinate le varie zone, un soggetto nota che c'è un'incongruenza tra zone potenza e zone cardio come si deve comportare?

Mi riferisco ovviamente a quelle zone più "sensibili" tipo Z3 alta/Z4 e a fc più alte di quanto ci si dovrebbe aspettare specie in periodi della stagione come questi

Se pedalare in Z3 alta fa andare il cuore in un range da Z4 alta (es. se pedalare 10 min in Z3 alta fa andare fuori soglia aerobica, magari non di tanto ma di 2-3 bpm), a cosa si deve dare maggiore attenzione ai fini dell'allenamento? Alla potenza o ai "vecchi" riferimenti fc?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Anche a me interesserebbe il protocollo esatto 20+20 (sul libro non mi pare se ne parli).

Come va fatto? E come si ricava la ftp (media dei due tratti da 20min?)

Nel 20' secco progressione e via (con il rischio poi di "affogare" partendo troppo forte) ma nel 20+20 il primo venti non rischia di essere fatto troppo blando o al risparmio falsando il risultato?

Seconda curiosità/osservazione

Rapporto zone potenza/zone fc

Immaginiamo di voler focalizzare il nostro allenamento sulla potenza ma....

Se fatto il test FTP e determinate le varie zone, un soggetto nota che c'è un'incongruenza tra zone potenza e zone cardio come si deve comportare?

Mi riferisco ovviamente a quelle zone più "sensibili" tipo Z3 alta/Z4 e a fc più alte di quanto ci si dovrebbe aspettare specie in periodi della stagione come questi

Se pedalare in Z3 alta fa andare il cuore in un range da Z4 alta (es. se pedalare 10 min in Z3 alta fa andare fuori soglia aerobica, magari non di tanto ma di 2-3 bpm), a cosa si deve dare maggiore attenzione ai fini dell'allenamento? Alla potenza o ai "vecchi" riferimenti fc?

se dovessi fare un test 20+20 cercherei nella prima parte del primo 20 di mantenere il mio "vecchio" valore di FTP per poi gestire la seconda parte o aumentare se e' il caso.
ovviamente per chi come te e' alle prime uscite con il power meter non puo' di certo sapere il suo valore di FTP ,non avendo molti dati caricati nel software, ma comunque ci si puo gestire gaurdando fc o piu' semplicemente valutando la percezione dello sforzo che dovrebbe essere manutenuto non per 20' ma 60'.
altra strada potrebbe essere i vari calcolatori on line oppure strava che stima comunque la potenza se prendi una salita di 60' fatta l'anno scorso.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se dovessi fare un test 20+20 cercherei nella prima parte del primo 20 di mantenere il mio "vecchio" valore di FTP per poi gestire la seconda parte o aumentare se e' il caso.
ovviamente per chi come te e' alle prime uscite con il power meter non puo' di certo sapere il suo valore di FTP ,non avendo molti dati caricati nel software, ma comunque ci si puo gestire gaurdando fc o piu' semplicemente valutando la percezione dello sforzo che dovrebbe essere manutenuto non per 20' ma 60'.
altra strada potrebbe essere i vari calcolatori on line oppure strava che stima comunque la potenza se prendi una salita di 60' fatta l'anno scorso.

Ciao!

Io ho già fatto un 1500 km con power meter e un po' di ore sui rulli e un test ftp (20 secco fatto un po' a ca@@o lo ammetto , partito a mille e arrivato spompo) l'ho già fatto a novembre e ne ho ricavato una ftp di 255/260 (più o meno coerente con calcoli fatti su salite percorse l'anno scorso)

Volendo verificare, avendo preso confidenza con lo strumento, meglio ftp oggi volevo appunto fare il 2x20
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche a me interesserebbe il protocollo esatto 20+20 (sul libro non mi pare se ne parli).

Come va fatto? E come si ricava la ftp (media dei due tratti da 20min?)

Nel 20' secco progressione e via (con il rischio poi di "affogare" partendo troppo forte) ma nel 20+20 il primo venti non rischia di essere fatto troppo blando o al risparmio falsando il risultato?

Seconda curiosità/osservazione

Rapporto zone potenza/zone fc

Immaginiamo di voler focalizzare il nostro allenamento sulla potenza ma....

Se fatto il test FTP e determinate le varie zone, un soggetto nota che c'è un'incongruenza tra zone potenza e zone cardio come si deve comportare?

Mi riferisco ovviamente a quelle zone più "sensibili" tipo Z3 alta/Z4 e a fc più alte di quanto ci si dovrebbe aspettare specie in periodi della stagione come questi

Se pedalare in Z3 alta fa andare il cuore in un range da Z4 alta (es. se pedalare 10 min in Z3 alta fa andare fuori soglia aerobica, magari non di tanto ma di 2-3 bpm), a cosa si deve dare maggiore attenzione ai fini dell'allenamento? Alla potenza o ai "vecchi" riferimenti fc?

Fatto sabato, ho fatto i primi 20' poi recupero in discesa e subtio dopo i secondi 20', tutti e due in Z3alta/Z4, costanti entrambi e ottenendo praticamente lo stesso valore con forse 1 watt di differenza ... Se devo essere sincero ho sofferto meno la seconda prova in quanto più costante, con l'esperienza della prima.
P.S.: era il mio primo 2*20' da quando pedalo
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao!

Io ho già fatto un 1500 km con power meter e un po' di ore sui rulli e un test ftp (20 secco fatto un po' a ca@@o lo ammetto , partito a mille e arrivato spompo) l'ho già fatto a novembre e ne ho ricavato una ftp di 255/260 (più o meno coerente con calcoli fatti su salite percorse l'anno scorso)

Volendo verificare, avendo preso confidenza con lo strumento, meglio ftp oggi volevo appunto fare il 2x20
GC dovrebbe gai darti una FTP stimata che leggi nella pagina di CP.
questa e' sicuramente sovrastimata ma puo' servirti da carota per il test 20 + 20.
oppure semplicementi fai la media tra cp calcolata e cp ricavara 255/260
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fatto sabato, ho fatto i primi 20' poi recupero in discesa e subtio dopo i secondi 20', tutti e due in Z3alta/Z4, costanti entrambi e ottenendo praticamente lo stesso valore con forse 1 watt di differenza ... Se devo essere sincero ho sofferto meno la seconda prova in quanto più costante, con l'esperienza della prima.
P.S.: era il mio primo 2*20' da quando pedalo

Giusto per farmi sentire una pippa ;) quanto ti è uscito?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
minchia che valori che girano in sto forum. io spero di arrivar a 220/230. è vero che pedalo da un annetto di cui solo pochi mesi 'tecnici' ma vien la depressione.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io, come ho scritto, ho fatto 15' tra le due serie, come suggeritomi da Roberto, e poi ho considerato un pò meno della media delle due ripetizioni (da 357w ho messo 345w come FTP).
Personalmente non mi interessa sapere precisamente la mia FTP ma solo una buona stima per fissare gli intervalli delle varie zone di allenamento.
Un feedback della bontà di questa stima è dato proprio dal riscontro che si ha allenandosi nelle zone individuate dal test, se ad esempio non si riesce a stare nemmeno 3' in z5 è probabile che la FTP sia sovrastimata, viceversa se si sta in z5 con facilità e per tempi eccessivamente lunghi è possibile che la FTP sia sottostimata, magari semplicemente perché il giorno del test eravamo in giornata no.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io, come ho scritto, ho fatto 15' tra le due serie, come suggeritomi da Roberto, e poi ho considerato un pò meno della media delle due ripetizioni (da 357w ho messo 345w come FTP).
Personalmente non mi interessa sapere precisamente la mia FTP ma solo una buona stima per fissare gli intervalli delle varie zone di allenamento.
Un feedback della bontà di questa stima è dato proprio dal riscontro che si ha allenandosi nelle zone individuate dal test, se ad esempio non si riesce a stare nemmeno 3' in z5 è probabile che la FTP sia sovrastimata, viceversa se si sta in z5 con facilità e per tempi eccessivamente lunghi è possibile che la FTP sia sottostimata, magari semplicemente perché il giorno del test eravamo in giornata no.

Perdo qualche pezzo, porto il mio caso specifico, sul recupero credo che, visto il freddo in discesa, avrò fatto poco meno di 15', ma durante la salita di proposito non sono mai entrato in z5(di FC giusto per intenderci non avendo valori precedenti), anzi i pochi attimi che ho passato la z4 ho tirato i remi in barca, anche perchè da protocollo non dovresti arrivare in spinta? .... Ho sbagliato qualcosa? Sia la prima sia la seconda salita sarei andato avanti tranquillamente ancora 10/15 minuti ..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

P.S.: per chi ha chiesto il peso 69/70 kg
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
scusa cp 60' cos'e' secondo te?

Ho pensato che essendo FTP la potenza esprimibile su una salita di 1h di durata potrebbe essere il valore più vicino alla FTP ricavabile dal test, ma pensandoci bene penso di aver veramente fatto un grosso errore.
Se non ho mia fatto una salita di quel tipo il valore a 60' è sicuramente sottostimato?;nonzo%Forse devo chiarire bene qualcosa:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.