Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per avere sempre tutto in "prospettiva"
cronoscolata Col d’Éze. Parigi Nizza 2013
team Saxo-Tinkoff, Rory Sutherland
peso: 77 kg
FTP: 430 watts
a 2'01'' dal vincitore:
catturarsk.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
LOL
dovremmo inserire bike (e non ski :mrgreen:) score per decine di altre attività allora.
Ecco il motivo segreto per cui ho acquistato la fascia powercal della cycleops ;)
Bikescore, tss, chiamatelocomevolete= carico specifico
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho appena fatto un test 20*2

Risultato anomalo... Magari voi riuscite a capirci qualcosa

Salita di 6.6 km (Carenno da Calolzio credo qualcuno la conosca), pendenza media sul 7%

Due ascese ripetute a distanza di circa 15 minuti

Prima ascesa, 265w medi e un tempo di 22' e 22"

Seconda ascesa 242w medi e un tempo di 22' e 30"

Poiché tutte le variabili sono le medesime e io non credo di aver perso 3/4kg in 20 minuti, come devo vedere questo risultato in cui copro la medesima distanza in un tempo pressoché identico ma con 23w medi in meno?

Deriva e delirio del powermeter?

Immagino che, a prescindere dal motivo del risultato anomalo, a verificare la mia FTP questo risultato non serva a nulla...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prima ascesa, 265w medi e un tempo di 22' e 22"
Seconda ascesa 242w medi e un tempo di 22' e 30"

Poiché tutte le variabili sono le medesime e io non credo di aver perso 3/4kg in 20 minuti, come devo vedere questo risultato in cui copro la medesima distanza in un tempo pressoché identico ma con 23w medi in meno?

Hai anche i dati del Lavoro prodotto sulle due salite (Joule) ?

Massimo
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Poiché tutte le variabili sono le medesime
Anche il vento? Considera che con 1 m/s a favore, che è un'intensità piuttosto debole e difficile da percepire o da "osservare" nell'abiente, puoi aspettarti indicativamente 10-15 W in meno, a parità di velocità/tempo.
Ovviamente ciò non esclude che ci sia una (piccola?) deriva dello strumento.
Per avere una stima realistica dei livelli di sforzo delle due salite potresti provare ad associare uno sforzo percepito al valore di potenza per le due prove (l'associazione fra W ed RPE è una delle cose molto utili che permette di fare il misuratore di potenza).
Curiosità: hai impostato la seconda prova prendendo come riferimento la velocità?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche il vento? Considera che con 1 m/s a favore, che è un'intensità piuttosto debole e difficile da percepire o da "osservare" nell'abiente, puoi aspettarti indicativamente 10-15 W in meno, a parità di velocità/tempo.
Ovviamente ciò non esclude che ci sia una (piccola?) deriva dello strumento.
Per avere una stima realistica dei livelli di sforzo delle due salite potresti provare ad associare uno sforzo percepito al valore di potenza per le due prove (l'associazione fra W ed RPE è una delle cose molto utili che permette di fare il misuratore di potenza).
Curiosità: hai impostato la seconda prova prendendo come riferimento la velocità?

Ciao... Il vento c'era in entrambi i tentativi e, trattandosi di percorso a "zig zag" è stato favorevole e contrario allo stesso modo ma non era forte, anzi, certo percepibile ma niente di che

Le prove le ho impostate cercando di dare il massimo o quasi in entrambi i casi e infatti quando sono arrivato in cima mi sono stupito perché avevo già visto che il wattaggio della seconda prova era inferiore e ciò nonostante il tempo identico o quasi

Durante il primo tentativo la sensazione è stata quella di spingere di più, fatica medesima (forse più fresco alla fine del secondo tentativo)
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Ho appena fatto un test 20*2

Risultato anomalo... Magari voi riuscite a capirci qualcosa

Salita di 6.6 km (Carenno da Calolzio credo qualcuno la conosca), pendenza media sul 7%

Due ascese ripetute a distanza di circa 15 minuti

Prima ascesa, 265w medi e un tempo di 22' e 22"

Seconda ascesa 242w medi e un tempo di 22' e 30"

Poiché tutte le variabili sono le medesime e io non credo di aver perso 3/4kg in 20 minuti, come devo vedere questo risultato in cui copro la medesima distanza in un tempo pressoché identico ma con 23w medi in meno?

Deriva e delirio del powermeter?

Immagino che, a prescindere dal motivo del risultato anomalo, a verificare la mia FTP questo risultato non serva a nulla...

Ho anche io un power2max che mi fa sempre incazzare.
Martedi 2x20 in pianura dovevo tenere z4- ma non ho avuto problemi a tenere 240watt medi cuore 165bpm mai raggiunta nemmeno la soglia
Oggi 2x20 in salita sempre 240watt medi con il cuore sempre in soglia 172/178 facendo un sacco di fatica nella prima salita e meno nella seconda pur calando di 10watt.
Secondo voi come mai questa differenza?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, sì...


Riporto i dati come da GC

1 tentativo

Durata 22.21
KJ 355
Potenza media 265
XPower 262
Max Power 444
Velocità media 16.5

2 tentativo

Durata 22.30
KJ 329
Potenza media 244
XPower 241
Max Power 412
Velocità media 16.3

Il Lavoro conferma la sostanziale differenza di lettura. Pensavo a una differenza di distribuzione che avesse allontanato le due medie.
Ma in effetti 20w non è poco, anche a fronte di variazioni di vento sostanziali. In salita in genere l'effetto del vento è già di per sè ridotto (a meno ovviamente di Bora impetuosa...) e mitigata dall'andatura a tornanti che tende a compensare vantaggi-svantaggi.

Massimo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ad ogni modo....

Considerando che fino a oggi avevo impostato una FTP di 240 e che ieri ho fatto sui rulli un 2x20 tenendo (a fatica) 245w medi e che oggi outdoor, quindi senza recupero, ho fatto 265 e 244 (forse sottostimati) senza ammazzarmi di fatica (tra l'altro nella prima prova ho una fc di 158.... Max di 173... Pure il cardio sottostima...mah)

Che valore mi consigliate di mettere come FTP?

245? 250?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Intendi la calibrazione manuale?

Ma non mi sembra normale come cosa... Cioè... In una GF con varie salite mica uno può star lì a far sto lavoro...
quando hai visto che mancavano dei watt avresti dovuto inserire un tratto a zero rpm per rifare lo zero.
poi,non e' che prima ti partire per il secondo 20 ti sei fermato con un piede su un pedale e uno a terra?
in questo caso avresti fatto un autozero con forza applicata
ricordo che in una gf mi e' successo proprio questo quando, mi fermai tenendo un piede agganciato al pedale e quando sono ripartito avevo valori sottostimati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.