Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate..siccome questo post è molto frequentato e forse qualcuno ha ghià avuto il mio problema chiedo...

Io uso il powertap con il garmin edge 500, e dopo aver preso una piovuta mi risultavano valori eccessivi di potenza (anche 1000 w) e l'ho mandato a tarare e controllare da Charlie ma Mauro mi ha detto che era a posto, lo hanno tarato ed era fuori di pochissimo e provato per oltre 1 ora ma senza problemi.
Mi ritorna, lo provo, ed ha ancora problemi nel senso che mi da valori strani, troppo alti o troppo bassi.
Calibrazione fatta 1000 volte e tolto anche il sensore di velocità/cadenza nel caso ci fossero interferenze. Autopause disattivato e registrazione 1 secondo.
Qualcuno sa che problema può essere?

grazie in anticipo se qualcuno può aiutarmi
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

Per quanto concerne il Poggio e la volata finale, mi sembrano, stranamente valori molto umani (sempre considerata la lunghezza e le condizioni meteo). Lo dico in confronto a quanto da me fatto un anno fa: avevo fatto il Poggio senza particolare sforzo in 08:23 a 312 w medi (lui 08:00 a 400 watt medi)
e volata con potenze e velocità da ottimo amatore.
Per quanto riguarda la Cipressa invece valori molto superiori.
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per quanto concerne il Poggio e la volata finale, mi sembrano, stranamente valori molto umani (sempre considerata la lunghezza e le condizioni meteo). Lo dico in confronto a quanto da me fatto un anno fa: avevo fatto il Poggio senza particolare sforzo in 08:23 a 312 w medi (lui 08:00 a 400 watt medi)
e volata con potenze e velocità da ottimo amatore.
Per quanto riguarda la Cipressa invece valori molto superiori.
o-o

Volata così lunga con quelle potenze non credo che un amatore anche top riesca a sostenerla (anche al di là delle condizioni atmosferiche)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Parlano di 19 secondi ad una media di 1028 con un picco di 1386.
Io che non sono nessuno su una volata ho tenuto una media sui 19" di 973w con un picco di 1274.
:wacko:

Be' complimenti, mi sembrano valori di tutto rispetto

Io mi riferivo a quei wattaggi non in senso assoluto ma in un contesto simile (dopo Poggio e cipressa e dopo 300k)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Be' complimenti, mi sembrano valori di tutto rispetto

Io mi riferivo a quei wattaggi non in senso assoluto ma in un contesto simile (dopo Poggio e cipressa e dopo 300k)

Complimenti è dire niente .... Già riuscire a farne 600 a fine gara per 20'' mi sembra impossibile, naturalmente su un peso di 70 kg circa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Complimenti è dire niente .... Già riuscire a farne 600 a fine gara per 20'' mi sembra impossibile, naturalmente su un peso di 70 kg circa

Infatti...

Io i 1000w li raggiungo a malapena per 1-2" :)

Farne 1200 a fine gara dura per 19" è tanta tanta roba

Poi magari arrivano altri dati che mi smentiscono ma a me sembrano numeri da top top amatore
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Il fatto è che con il termine amatore si intendono tanti e diversissimi tra loro soggetti. Io ho a che fare con talmente tanti ex dilettanti (ora amatori) che 1200 watt li superano e anche di tanto. Ti assicuro che i miei non sono valori vincenti.
:cry:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
misuratore + console...se non è l'uno potrebbe essere l'altro

a proprio rischio e pericolo
- archivia da qualche parte (= salva) i file degli allenamenti (.fit per il 500) e la configurazione utente se vuoi mantenerla
- reset del Garmin 500

ti ringrazio!
stasera ci provo, e magari provo anche a vedere che dati riceve la consolle del bushido che se non sbaglio può ricevere la potenza anche da sensori esterni (non ci avevo pensato)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Per quanto concerne il Poggio e la volata finale, mi sembrano, stranamente valori molto umani (sempre considerata la lunghezza e le condizioni meteo). Lo dico in confronto a quanto da me fatto un anno fa: avevo fatto il Poggio senza particolare sforzo in 08:23 a 312 w medi (lui 08:00 a 400 watt medi)
e volata con potenze e velocità da ottimo amatore.
Per quanto riguarda la Cipressa invece valori molto superiori.
o-o

Forse c'e' qualcosa di troppo in quel lap , Gerrans ( quando scollino' con Nibali e Cancellara ) lo scorso anno la fece in 6,37 a 442w a 6.9w/kg , ed un Cp2' a 580 durante lo scatto di Nibali .. volata a CP 10'' 1030 picco 1275 ( 64 kg ) :azz:azz :mrgreen:o-o

Fonte [url]http://www.scienceofcycling.it/gerrans-milano-sanremo-.html[/URL]
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
P= F x la sottovaluta V
Np o ap su 7' non varia molto anche se ci sono i tornanti con rallentamenti e rilanci

o-oo-o

Che ne dici della volata finale, cosi' a spanne entrambe non sembrano con wattaggi stratosferici.. pensi siano caratteristiche/limiti degli atleti oppure proprio la durata/distanza della corsa che li limita ?
Uno tipo Cavendish a quanto l'avra' fatta la volata quando ha vinto ..;nonzo% anche se c'e' da dire che non era in fuga..ma se non ricordo male volata di gruppo ( piu' o meno intero )
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Forse c'e' qualcosa di troppo in quel lap , Gerrans ( quando scollino' con Nibali e Cancellara ) lo scorso anno la fece in 6,37 a 442w a 6.9w/kg , ed un Cp2' a 580 durante lo scatto di Nibali .. volata a CP 10'' 1030 picco 1275 ( 64 kg ) :azz:azz :mrgreen:o-o

Fonte http://www.scienceofcycling.it/gerrans-milano-sanremo-.html[url]http://www.scienceofcycling.it/gerrans-milano-sanremo-.html[/URL]

Infatti: è proprio in confronto ai dati di Gerrans che mi sembrano dati molto più umani quelli di quest'anno, a questo punto messo che siano giusti.
o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
o-oo-o

Che ne dici della volata finale, cosi' a spanne entrambe non sembrano con wattaggi stratosferici.. pensi siano caratteristiche/limiti degli atleti oppure proprio la durata/distanza della corsa che li limita ?
Uno tipo Cavendish a quanto l'avra' fatta la volata quando ha vinto ..;nonzo% anche se c'e' da dire che non era in fuga..ma se non ricordo male volata di gruppo ( piu' o meno intero )

Dato che Sagan questa volata l'ha persa e immaginando i grossi numeri che Sagan possa avere a questo punto mi viene da pensare che il freddo abbia ridimensionato tutto in questa San Remo.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.