Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Purtroppo nulla di più facile. Quasi sempre subisco il ritmo di altri più forti di me. Quindi in salita non ci sono watt o bmp da guardare si cerca di non perdere le ruote.
Anche se è vero che molto dipende dal tipo di gara e dal tipo di allenamento che si ha.

Le gf sono gare tatticamente semplici. Si cerca di stare con i migliori. E se non si riesce, si cerca di stare con loro per il massimo tempo possibile.
Certo si corre qualche rischio in più di implodere. Ma secondo me vale il motto "memento audere sempre"

Altro discorso se si pensa all' importanza di una analisi post gara sui dati del pm. Allora in tal caso il misuratore di potenza in gara assume altra importanza

Se sei contento tu della tua "tattica", null'altro da aggiungere.
Personalmente correndo con il PT riesco ad ottenere il massimo da me stesso, gestendo al meglio tutte le fasi di gara e capendo quando incomincio a calare oppure quando risparmiarsi.
Ed ho potuto anche capire con l'utilizzo quanto sia importante in una gara tipo gf allenare l'anaerobico che i ciclisti sottovalutano, con la fobia del "sopra soglia". Quanti scatti per chiudere e allunghi si fanno per mantenere il miglior gruppo? E quanti momenti di z1 ci possono essere in pancia al gruppo per recuperare?
Ecco grazie a questo ho capito che la tattica e lo sforzo può essere benissimo gestita in gara con il PT, adattandola alle proprie caratteristiche.
Io attacco in salita, più sull'ultima dove vedo cali incredibili e recuperare diventa più semplice. Cerco nel terreno a me poco favorevole ( pianura ) di gestirmi per essere fresco per le salite; la gara sui primi non esiste, devo guadagnarmi i gruppi di testa con i piazzamenti partendo da dietro e da novizio ho ancora da imparare. Saltare sarebbe una sconfitta con me stesso prima di tutto
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se sei contento tu della tua "tattica", null'altro da aggiungere.
Personalmente correndo con il PT riesco ad ottenere il massimo da me stesso, gestendo al meglio tutte le fasi di gara e capendo quando incomincio a calare oppure quando risparmiarsi.

Ottenere il massimo da sè stesso non vuol dire comunque ottenere il massimo risultato possibile in gara. Una GF non è una cronometro individuale, il gruppo conta e la tattica conta anche di più.

Se ti gestisci ma perdi le ruote migliori per gestirti magari alla fine della gara avrai fatto fatto pure un profilo di potenza migliore da poter ammirare sul software di analisi, ma avrai fatto probabilmente anche un piazzamento o un tempo peggiore perchè hai perso le ruote che ti potevano fare guardagnare un sacco un tempo e risparmiare un sacco di fatica.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ottenere il massimo da sè stesso non vuol dire comunque ottenere il massimo risultato possibile in gara. Una GF non è una cronometro individuale, il gruppo conta e la tattica conta anche di più.

Se ti gestisci ma perdi le ruote migliori per gestirti magari alla fine della gara avrai fatto fatto pure un profilo di potenza migliore da poter ammirare sul software di analisi, ma avrai fatto probabilmente anche un piazzamento o un tempo peggiore perchè hai perso le ruote che ti potevano fare guardagnare un sacco un tempo e risparmiare un sacco di fatica.

Massimo

Certo che conta la tattica e gruppo, sarà l'inesperienza o il fatto di partire dietro, però se perdi la ruota un motivo ci sarà no? Così come me la descrivete la gf sembra una gara di mtb nella gestione;nonzo%
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se sei contento tu della tua "tattica", null'altro da aggiungere.
Personalmente correndo con il PT riesco ad ottenere il massimo da me stesso, gestendo al meglio tutte le fasi di gara e capendo quando incomincio a calare oppure quando risparmiarsi.
Ed ho potuto anche capire con l'utilizzo quanto sia importante in una gara tipo gf allenare l'anaerobico che i ciclisti sottovalutano, con la fobia del "sopra soglia". Quanti scatti per chiudere e allunghi si fanno per mantenere il miglior gruppo? E quanti momenti di z1 ci possono essere in pancia al gruppo per recuperare?
Ecco grazie a questo ho capito che la tattica e lo sforzo può essere benissimo gestita in gara con il PT, adattandola alle proprie caratteristiche.
Io attacco in salita, più sull'ultima dove vedo cali incredibili e recuperare diventa più semplice. Cerco nel terreno a me poco favorevole ( pianura ) di gestirmi per essere fresco per le salite; la gara sui primi non esiste, devo guadagnarmi i gruppi di testa con i piazzamenti partendo da dietro e da novizio ho ancora da imparare. Saltare sarebbe una sconfitta con me stesso prima di tutto
Io personalmente, al primo anno di gare quindi mi ritengo assolutamente inesperto, effettuo i tratti "abbordabili" dove lo stare a ruota conta più di ogni altra cosa al meglio delle mie possibilità fregandomene alla grande del PM (domenica nei primi 12 minuti avevo un NP di 315 - con FTP 275, forse sottostimata orma). Quando invece becchiamo le salite (almeno da 15' ovviamente), controllo il passo con il PM e devo dire che all'inizio mi stacco ma pian pianino riprendo quasi tutti per poi riagganciarmi in discesa.
Con questa tecnica mi sono trovato nelle ultime 3 gare sempre con il gruppetto di testa arrivando 13°, 15° e 10° :mrgreen:
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Domanda:

Eseguo le ripetute in Z5 sui rulli.
Ho notato che non riesco ad andare oltre la durata di 3 min X 4 ripetute, nel senso che se provo ad allungare la durata ai 4 min mi sfinisco dopo la 2 ripetuta.
COnsiderando che le zone sono corrette oramai mi conosco,potrebbe essere che i rulli rendano queste ripetute piu difficoltose?
grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Domanda:

Eseguo le ripetute in Z5 sui rulli.
Ho notato che non riesco ad andare oltre la durata di 3 min X 4 ripetute, nel senso che se provo ad allungare la durata ai 4 min mi sfinisco dopo la 2 ripetuta.
COnsiderando che le zone sono corrette oramai mi conosco,potrebbe essere che i rulli rendano queste ripetute piu difficoltose?
grazie

A quanta % FTP?
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Domanda:

Eseguo le ripetute in Z5 sui rulli.
Ho notato che non riesco ad andare oltre la durata di 3 min X 4 ripetute, nel senso che se provo ad allungare la durata ai 4 min mi sfinisco dopo la 2 ripetuta.
COnsiderando che le zone sono corrette oramai mi conosco,potrebbe essere che i rulli rendano queste ripetute piu difficoltose?
grazie

Ma adesso sui rulli ;nonzo% Io con queste temperature NON riesco :cry: Tanti dicono di no ma secondo me in indoor (almeno io ne risento parecchio..) su ciclomulino l'8 di aprile 20' a tutta 295w.. dopo una settimana su strada 320w.. son 65kg..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma adesso sui rulli ;nonzo% Io con queste temperature NON riesco :cry: Tanti dicono di no ma secondo me in indoor (almeno io ne risento parecchio..) su ciclomulino l'8 di aprile 20' a tutta 295w.. dopo una settimana su strada 320w.. son 65kg..

io i rulli li uso pure in agosto (chiaramente solo per lavori specifici che non posso fare in strada)
2 ventilatori, tanta acqua e sali
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
profilo potenza e prestazioni:
la gara non è il migliorare un grafico ma il grafico riporta un miglioramento e ricollegandosi a quanto espresso in precedenza
- in un evento <60-90' è auspicabile (o comunque) positivo un miglioramento anche solo parziale del profilo, indipendentemente da dove avviene anche se ovviamente ottimale nel secondo 50%, in proporzione alla somiglianza tra questo ed un evento simile precedente; il criterio di similarità non è ascesa totale, AP, IF ....ma __
- in un evento superiore alla durata sopra indicata è rischioso se non addirittura controproducente un miglioramento nel profilo nel tratto <50% del tempo totale, è positivo se raggiunto, anche se solo parzialmente, nel secondo 50%, è evidentemente un miglioramento della prestazione anche cronometrica se il miglioramento è nella "coda"
- nel primo caso il riferimento è relativo a CP di __, nel secondo caso essendo un evento di durata superiore è più opportuno valutare l'andamento di CP relativo a __
- l'analisi CP relativa a __ , per sua natura e significato , è strumento validissimo per valutare propria __

Propongo un'esercizio di "autovalutazione": prendere 2 eventi simili (gara non allenamento) agli antipodi per quella che è stata soggettivamente la percezione della propria performance. Selezionare tratto prima ora comprendente la prima salita fino a scollinamento, fare la medesima operazione per l'ultima salita. Valutare se è presente ed eventualmente di che entità è il delta IF tra primo e secondo segmento nel confronto tra performance buona e meno..buona.


* inserice NP, VI, FTP e AP negli appositi spazi :mrgreen:
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
aggiungo che anche alla fine dei 3 min le pulsazioni non superano mai il limite supereriore di soglia (Z4) ...sarà stanchezza?
il limite dell'esercizio è sfinimento muscolare
potrebbe essere che le eseguo in genere dopo alcune ripetute in z3 a 55 rpm (4 min) + e Z4 a 75 rpm (4 min)?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Domanda:

...
COnsiderando che le zone sono corrette oramai mi conosco,potrebbe essere che i rulli rendano queste ripetute piu difficoltose?
grazie

a me non solo su quelle zone :wacko:

l'ho fatto anch'io ma ripeto.. ALMENO IO non vedo minimamente le performance stradali..

o-o

aggiungo che anche alla fine dei 3 min le pulsazioni non superano mai il limite supereriore di soglia (Z4) ...sarà stanchezza?
il limite dell'esercizio è sfinimento muscolare
potrebbe essere che le eseguo in genere dopo alcune ripetute in z3 a 55 rpm (4 min) + e Z4 a 75 rpm (4 min)?

ho il caso opposto .. fc molto sopra la norma o-o
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
vai nella sezione strumenti troverai una discussione su questo misuratore, da quello che si dice per ora ancora non è importato in italia ma solo in usa e canada
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.